Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 s’Hertogenbosch e Stoccarda: I risultati con il dettaglio del Day 2. La pioggia ferma Lorenzo Musetti in difficoltà a Stoccarda e rimandato a domani. Seppi eliminato all’esordio in Olanda (con il programma di domani)

07/06/2022 19:45 125 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

Andreas Seppi fuori all’esordio nel torneo ATP 250 di s’Hertogenbosch.
Il 38enne di Caldaro, n.141 del ranking, promosso dalle qualificazioni, è stato sconfitto dal francese Adrian Mannarino, n.70 del ranking, campione in carica con il risultato di 76 (4) 76 (8).
Da segnalare che Andreas nel tiebreak nel secondo set ha mancato una palla set.

La pioggia salva Lorenzo Musetti nel match d’esordio nel torneo ATP 250 di Stoccarda.
Il 20enne di Carrara, n.57 ATP, reduce dal successo nel Challenger sulla terra di Forlì della scorsa settimana, è impegnato con il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.26 del ranking e quinto favorito del seeding: il match è stato interrotto dalla pioggia e rinviato a mercoledì con il 30enne di Tbilisi avanti 75 4-2 (30-0).



ATP 250 Stoccarda
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Arthur Rinderknech FRA vs Benjamin Bonzi FRA
2. Lorenzo Musetti ITA vs [5] Nikoloz Basilashvili GEO
3. [Q] Radu Albot MDA vs [2] Matteo Berrettini ITA
4. [6] Lorenzo Sonego ITA vs [WC] Jan-Lennard Struff GER
5. Oscar Otte GER vs [4] Denis Shapovalov CAN

Match Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Aleksandr Nedovyesov KAZ / Aisam-Ul-Haq Qureshi PAK vs [2] John Peers AUS / Filip Polasek SVK
2. [4] Fabrice Martin FRA / Andreas Mies GER vs Alexander Bublik KAZ / Nick Kyrgios AUS
3. Ariel Behar URU / Gonzalo Escobar ECU vs Benjamin Bonzi FRA / Arthur Rinderknech FRA
4. Andre Goransson SWE / Ben McLachlan JPN OR [WC] Petros Tsitsipas GRE / Stefanos Tsitsipas GRE vs [3] Hubert Hurkacz POL / Mate Pavic CRO

Match Court 2 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00)
1. Andre Goransson SWE / Ben McLachlan JPN vs [WC] Petros Tsitsipas GRE / Stefanos Tsitsipas GRE



NED ATP 250 S-Hertogenbosch (Olanda) – TD Qualificazione – 1° Turno Md, erba



Centre Court – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Tallon Griekspoor NED vs [PR] Aljaz Bedene SLO
ATP 's-Hertogenbosch
Tallon Griekspoor
7
7
Aljaz Bedene
5
5
Vincitore: Griekspoor

2. Emil Ruusuvuori FIN vs [6] Botic van de Zandschulp NED

ATP 's-Hertogenbosch
Emil Ruusuvuori
4
6
6
Botic van de Zandschulp [6]
6
2
1
Vincitore: Ruusuvuori

5. Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL vs Raven Klaasen RSA / Marcelo Melo BRA

ATP 's-Hertogenbosch
Sander Gille / Joran Vliegen
6
4
Raven Klaasen / Marcelo Melo
7
6
Vincitore: Klaasen / Melo








Court 1 – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
3. [5] Karen Khachanov vs Alejandro Tabilo CHI (non prima ore: 13:30)
ATP 's-Hertogenbosch
Karen Khachanov [5]
6
6
Alejandro Tabilo
3
3
Vincitore: Khachanov

4. [Q] Sam Querrey USA vs [WC] Robin Haase NED

ATP 's-Hertogenbosch
Sam Querrey
6
6
Robin Haase
3
2
Vincitore: Querrey







Court 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [8] Jenson Brooksby USA vs [WC] Jesper De Jong NED

ATP 's-Hertogenbosch
Jenson Brooksby [8]
7
6
Jesper De Jong
6
3
Vincitore: Brooksby

2. [4] Gilles Simon FRA vs Julian Lenz GER

ATP 's-Hertogenbosch
Gilles Simon [4]
4
6
6
Julian Lenz
6
3
2
Vincitore: Simon

3. Brandon Nakashima USA vs [7] Tommy Paul USA

ATP 's-Hertogenbosch
Brandon Nakashima
6
7
7
Tommy Paul [7]
7
6
6
Vincitore: Nakashima

4. [Q] Matthew Ebden AUS vs [WC] Tim Van Rijthoven NED (non prima ore: 15:30)

ATP 's-Hertogenbosch
Matthew Ebden
6
6
Tim Van Rijthoven
7
7
Vincitore: Van Rijthoven

5. Adrian Mannarino FRA vs [Q] Andreas Seppi ITA

ATP 's-Hertogenbosch
Adrian Mannarino
7
7
Andreas Seppi
6
6
Vincitore: Mannarino








Court 6 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
2. Matthew Ebden AUS vs [7] Zizou Bergs BEL
ATP 's-Hertogenbosch
Matthew Ebden
6
6
Zizou Bergs [7]
3
2
Vincitore: Ebden

3. Dominik Koepfer GER vs Kamil Majchrzak POL

ATP 's-Hertogenbosch
Dominik Koepfer
1
4
Kamil Majchrzak
6
6
Vincitore: Majchrzak

4. Ilya Ivashka vs Mackenzie McDonald USA

ATP 's-Hertogenbosch
Ilya Ivashka
6
6
6
Mackenzie McDonald
3
7
1
Vincitore: Ivashka

5. James Duckworth AUS vs [Q] Gilles Simon FRA

ATP 's-Hertogenbosch
James Duckworth
4
6
Gilles Simon
6
7
Vincitore: Simon

6. Mackenzie McDonald USA / Botic van de Zandschulp NED vs Taylor Fritz USA / Tommy Paul USA

ATP 's-Hertogenbosch
Mackenzie McDonald / Botic van de Zandschulp
6
4
10
Taylor Fritz / Tommy Paul
3
6
7
Vincitore: McDonald / van de Zandschulp















DEU ATP 250 Stoccarda (Germania) – 1° Turno, erba



Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Maxime Cressy USA vs [Q] Dominic Stricker SUI

ATP Stuttgart
Maxime Cressy
7
6
6
Dominic Stricker
6
7
7
Vincitore: Stricker

2. Andy Murray GBR vs [Q] Christopher O’Connell AUS

ATP Stuttgart
Andy Murray
6
6
Christopher O'Connell
4
3
Vincitore: Murray

3. Jiri Lehecka CZE vs Nick Kyrgios AUS

ATP Stuttgart
Jiri Lehecka
6
3
Nick Kyrgios
7
6
Vincitore: Kyrgios

4. Lorenzo Musetti ITA vs [5] Nikoloz Basilashvili GEO

ATP Stuttgart
Lorenzo Musetti
5
3
Nikoloz Basilashvili [5]
7
6
Vincitore: Basilashvili







Match Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Marton Fucsovics HUN vs [Q] Jurij Rodionov AUT

ATP Stuttgart
Marton Fucsovics
6
6
6
Jurij Rodionov
7
3
4
Vincitore: Fucsovics

2. [8] Ugo Humbert FRA vs Arthur Rinderknech FRA

ATP Stuttgart
Ugo Humbert [8]
6
6
4
Arthur Rinderknech
4
7
6
Vincitore: Rinderknech

3. Denis Kudla USA vs [7] Alexander Bublik KAZ

ATP Stuttgart
Denis Kudla
6
5
Alexander Bublik [7]
7
7
Vincitore: Bublik

4. Andre Goransson SWE / Ben McLachlan JPN vs [WC] Petros Tsitsipas GRE / Stefanos Tsitsipas GRE

ATP Stuttgart
Andre Goransson / Ben McLachlan
6
7
8
Petros Tsitsipas / Stefanos Tsitsipas
7
6
10
Vincitore: Tsitsipas / Tsitsipas







Match Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. [1] Tim Puetz GER / Michael Venus NZL vs Tomislav Brkic BIH / Francisco Cabral POR

ATP Stuttgart
Tim Puetz / Michael Venus [1]
6
7
Tomislav Brkic / Francisco Cabral
2
6
Vincitore: Puetz / Venus

2. [4] Fabrice Martin FRA / Andreas Mies GER vs Daniel Altmaier GER / Oscar Otte GER

ATP Stuttgart
Fabrice Martin / Andreas Mies [4]
6
6
Daniel Altmaier / Oscar Otte
3
4
Vincitore: Martin / Mies

3. Rohan Bopanna IND / Denis Shapovalov CAN vs Jonathan Erlich ISR / Aslan Karatsev

ATP Stuttgart
Rohan Bopanna / Denis Shapovalov
6
6
Jonathan Erlich / Aslan Karatsev
4
0
Vincitore: Bopanna / Shapovalov


TAG: ,

125 commenti. Lasciane uno!

Marco M. 08-06-2022 11:12

Scritto da UnoQualunque
Scusate, non capisco questo continuo parlarsi addosso per scelte di programmazioni che sono banali e che nonostante ciò vedo fraintese.
Musetti se non lo si fosse capito punta a Wimbledon, come è giusto che sia per un giocatore ambizioso, e usa i tornei in erba prima di Wimbledon per prepararsi a Wimbledon.
Siccome così facendo rischia di fare zero punti (Wimbledon non assegna punti e i tornei prima gli servono per prendere le misure), e vista la cambiale da pagare per l’eliminazione da Parigi al primo turno si sarebbe trovato oltre la posizione 90 al mondo.
Per limitare il danno ha puntato a Forlì sperando di vincerlo, e c’è riuscito.
STOP non c’è altro da dire.
Gli altri discorsi che doveva prepararsi ai tornei all’erba non facendo Forlì o che non dovesse fare tornei sull’erba per stare solo sulla terra a fare punti, mi sembrano incomprensibili. E sono incomprensibili non perché non abbiano senso, hanno un loro senso, ma perché il senso della scelta di Musetti è evidente e facilmente condivisibile, non è una scelta assurda per la quale ha senso strapparsi le vesti e proporre alternative.

Ci sono i commenti di inizio anno dove lo criticavano per non aver fatto la stagione terraiola in Sudamerica e aver preferito il cemento dove ha racimolato pochissimi punti perdendo quelli di Acapulco 2021, poi altalena di risultati (ottima la vittoria contro Hurkacz, pessima la sconfitta con Lehečka ) e gli vaticinavano un futuro fuori dai cento e con partecipazioni da challenger.
Fa il challenger di Forlì e sbaglia per non aver programmato sull’erba, va a Stoccarda sull’erba e sbaglia. Tutti grandissimi esperti, ma alla fine saranno fatti suoi e del suo staff le scelte che fa? Ne risponderà agli sponsor se saranno errate o meno 🙂
A me l’unica cosa che non è piaciuta è stata la WC a Roma, le WC per come le vedo io devono premiare l’ascesa di qualche giovane o il tributo a qualche vecchia gloria, non aiutare chi in 10 mesi ha avuto un’involuzione (dal RG 2021 a Montecarlo 2022) non tanto tecnica quanto caratteriale. Dal terzo set contro Moro-Canas ho rivisto il “vecchio” Muso e da allora ho ricominciato a sperare in una sua risalita, purtroppo frenata dal polpaccio. Ora che non ha più punti da difendere e si è scrollato di dosso la cambiale dei 180 punti di Parigi può giocare sereno e provare una superficie che potrebbe dargli soddisfazioni, prima della stagione sul cemento che, rispetto all’anno scorso, potrebbe anche dargli delle soddisfazioni.
Ricordiamoci che ha appena compiuto 20 anni e che ha davanti a se una carriera da protagonista. Forse non entrerà nei 10 o forse ci starà per anni, il talento e la tecnica li ha, vedremo con calma ciò che raccoglierà 🙂

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-06-2022 11:00

@ lesser (#3216994)

Ho sbagliato leggere sul televideo.alneno che il georgiano faccia karakiri non vedo possibilità di rientro.troppa differenza di velocità sia nei scambi che col servizio.certo che ha appena un giorno di riposo perchdomeniica ha vinto un torneo itf musetti su terra la vedo dura temperata un set e un brek.doveva andare al tiebrek il primo set c’era la possibilità ma troppi doppi falli su punti importanti

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-06-2022 10:57

Difficile che recuperi il brek con questo basasvhili.avevo letto sbagliato sul video pensavo avesse recuperato i vece era il risultato si sonego con padre scusate se ho scritto una cavolata

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Isma (Guest) 08-06-2022 10:36

Scritto da UnoQualunque
Scusate, non capisco questo continuo parlarsi addosso per scelte di programmazioni che sono banali e che nonostante ciò vedo fraintese.
Musetti se non lo si fosse capito punta a Wimbledon, come è giusto che sia per un giocatore ambizioso, e usa i tornei in erba prima di Wimbledon per prepararsi a Wimbledon.
Siccome così facendo rischia di fare zero punti (Wimbledon non assegna punti e i tornei prima gli servono per prendere le misure), e vista la cambiale da pagare per l’eliminazione da Parigi al primo turno si sarebbe trovato oltre la posizione 90 al mondo.
Per limitare il danno ha puntato a Forlì sperando di vincerlo, e c’è riuscito.
STOP non c’è altro da dire.
Gli altri discorsi che doveva prepararsi ai tornei all’erba non facendo Forlì o che non dovesse fare tornei sull’erba per stare solo sulla terra a fare punti, mi sembrano incomprensibili. E sono incomprensibili non perché non abbiano senso, hanno un loro senso, ma perché il senso della scelta di Musetti è evidente e facilmente condivisibile, non è una scelta assurda per la quale ha senso strapparsi le vesti e proporre alternative.

Dipende a quanto lontano guardi ecco perché a mio avviso nn è facilmente condivisibile, cioè può essere condivisibile a chi guarda nel breve meno a chi guarda Musetti come futuro top 10 o top 20. Poteva in quella settimana prepararsi per i tornei su erba e non sfiancarsi in un challenger. Probabilmente quel torneo su terra gli darà più punti di tutta la tornata su erba, ma gli ha tolto esperienza e forze, anche perché su erba serve una preparazione specifica se vuoi affrontare il torneo in un certo modo. Io mi schiero dalla parte degli “erbivori” anche perché dovrebbe pensare da Big. Ma alla fine è un parere personale ed è condivisibile anche andare a Forlì. Lo snodo Forlì certamente nn sarà cruciale per la sua carriera, credo semplicemente che si voglia pensare ad un Musetti formato top player e nn invischiato ancora nel pantano Challenger

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-06-2022 10:27

Bravo musetti a rimettere in piedi una partita quasi persa

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 08-06-2022 07:39

Scritto da Grifo999
Musetti nella partita di oggi a volte giocava stando 2 metri dietro fondocampo.
Sull’erba non si può giocare così.

Nemmeno Thiem sull’erba giocava così lontano

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 08-06-2022 07:03

Scritto da il mio personalissimo cartellino
@ velenopuro (#3216646)
I punti non sono tutto, altrimenti fai come Ocleppo che diventò 30 del mondo andando a giocare i challenger a Kinshasa. Bisogna avere un po’ più di ambizioni, se si hanno i mezzi di Musetti. Poi, se non va, c’è sempre tempo per ripiegare su una onesta carriera da ferraiolo, navigando tra il 50 e il 100 del mondo.

Quoto! Per me, un giocatore di gran classe ed ambizione come Musetti, non gioca un CH su terra per racimolare punticini come un ragioniere, ma inizia a prepararsi alle partite su erba, utili per nuovi stimoli e per migliorare il proprio gioco. Se non cresce fuori dalla terra, dove peraltro giocano dei cagnacci niente male, non farà mai i progressi che si attendono da lui….

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 08-06-2022 02:03

questa sera mentre “sfogliavo” youtube mi sono imbattuto nelle highligt di un match di Musetti contro F.Cerundolo nel challenger di Cordenons del 2020 e Lorenzo mi ha incantato..ho rivisto il filmato più volte per come era piacevole guardarlo! Musetti vinse 6-3 6-0 !! Ahh se giocava adesso come allora..

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 08-06-2022 00:04

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da walden

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da walden

Scritto da bxldav
Peccato per Musetti. Magari al tie break qualcosa poteva inventarsi.
Si vede che deve abituarsi, certo non un esordio facile vista la potenza dell’ avversario.
Certo che è arrivato senza preparazione specifica quindi non si può pretendere molto.

Avversario potente ma molto falloso, anche lui non si può definire uno specialista dell’erba e che viene da un periodo piuttosto negativo: non vince due incontri di seguito da Febbraio. Musetti ha tenuto sia pure con qualche difficoltà il servizio nel primo set, ma non ha praticamente giocato su i turni di servizio del Georgiano. Per poter essere minimante competitivi sull’erba bisogna prepararcisi, e non so, al momento se sia in cima ai suoi pensieri. D’altronde a Fognini non gliene mai interessato granchè, andava a Wimbledon probabilmente per obblighi contrattuali, ma se avesse potuto se lo sarebbe volentieri risparmiato.

IL georgiano ha fatto tre errori e due doppi falli tutti sul 2 a 1 del secondo set e non è bastato per recuperare il break, per il resto pur non essendo McEnroe sull’erba ci sa giocare.
Come faceva Musetti a prepararsi a dovere se due giorni fa giocava sulla terra, fermando, per fortuna, l’emoraggia di punti del RG?

Nel primo set Basilashvili ha fatto moltissimi errori anche rispondendo sulle 2e di Musetti, che, lo sappiamo tutti, non sono irresistibili. Nel corso del set è migliorato ed infatti ha fatto il break che gli ha permesso di vincerlo.
Certo, se gioca un Ch sul rosso non poteva prepararsi per questo torneo, e allora perchè c’è venuto? Si prendeva un sattimana, oltretutto ho visto che ha buone probabilità di accedere al MD di Halle (anche se forse qualche partita di qualificazione gli averbbe fatto bene). Il mio dubbio, è, invece, che, se perde subito a Stoccarda, rinuncia ad Halle e si gioca qualche altro Ch sulla terra battuta. Challenger dopo challenger fa come altri (vedi Griekspoor) che sono davanti a lui grazie a questi tornei…. ma deve decidere cosa vuole essere.

Mi sembra chiaro cosa ha deciso di essere rinunciando a punti “facili” nel tour sudamericano dopo gli AUS open per migliorare sul veloce come da lui stesso detto: “voglio progredire, investire su me stesso”(poi che ci riesca è un altro discorso). Poi se i punti raccolti non sono stati molti, devi rinunciare a Roma e a Parigi dove difendi 180 punti arrivi dopo un infortunio e ti becchi Tsitsipas, devi pensare a come fare per non finire, per classifica, obbligato a fare i challenger! Prima dell’infortunio e della sfiga di Parigi voleva probabilmente affrontare l’erba come si deve ed era gia iscritto a Stoccarda, perchè rinunciarci? Anche così inizi a prender confidenza con la superficie, se sei fortunato ti becchi un arrotino argentino spaesato e fai anche qualche punto (non è il caso purtroppo, o doveva rinunciare dopo aver visto l’avversario?). Bisogna considerare anche le situazioni contingenti! Poi non capisco: chi lo critica perchè è un pompato e non fa i challenger e chi lo critica perchè fa i challenger invece che dedicarsi ai massimi tornei…

Quoto tutto ciò che hai scritto Stefan! Qua ci sono programmatori di stagioni tennistiche di altissima qualità

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Giorgio (Guest) 08-06-2022 00:00

Scritto da Lucio68
@ Smiccio (#3216535)
Vi ricordo che Musetti fece semifinale a Wimblendon jr. quindi ci sa giocare sull’erba

Vincere uno slam da junior conta meno di 0. Potrei citare solo quinzi, che vinse Wimbledon junior, ma la lista è lunga…

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: maverikkk
MAXUBS (Guest) 07-06-2022 23:57

Spiace che Seppi non riesca più ad avanzare, ma quqlche euro lo ha portato a casa anche qua! Musetti deve fare meglio!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UnoQualunque (Guest) 07-06-2022 23:34

Scusate, non capisco questo continuo parlarsi addosso per scelte di programmazioni che sono banali e che nonostante ciò vedo fraintese.
Musetti se non lo si fosse capito punta a Wimbledon, come è giusto che sia per un giocatore ambizioso, e usa i tornei in erba prima di Wimbledon per prepararsi a Wimbledon.
Siccome così facendo rischia di fare zero punti (Wimbledon non assegna punti e i tornei prima gli servono per prendere le misure), e vista la cambiale da pagare per l’eliminazione da Parigi al primo turno si sarebbe trovato oltre la posizione 90 al mondo.
Per limitare il danno ha puntato a Forlì sperando di vincerlo, e c’è riuscito.
STOP non c’è altro da dire.
Gli altri discorsi che doveva prepararsi ai tornei all’erba non facendo Forlì o che non dovesse fare tornei sull’erba per stare solo sulla terra a fare punti, mi sembrano incomprensibili. E sono incomprensibili non perché non abbiano senso, hanno un loro senso, ma perché il senso della scelta di Musetti è evidente e facilmente condivisibile, non è una scelta assurda per la quale ha senso strapparsi le vesti e proporre alternative.

114
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, MarcoP, maverikkk, il capitano
Grifo999 07-06-2022 23:15

Musetti nella partita di oggi a volte giocava stando 2 metri dietro fondocampo.
Sull’erba non si può giocare così.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 07-06-2022 22:58

Scritto da Dancas
@ il mio personalissimo cartellino (#3216668)
Puntare sui propri punti di forza non significa declassarsi. Mi pare che Ruud lo abbia dimostrato ampiamente.

Giusto, ma Ruud non si è assolutamente accontentato del suo livello su terra. Ha continuato a lavorare su tutti i fondamentali e adesso si può tranquillamente considerare un top 30, se non un un top 15, anche sul sintetico. E vediamo cosa fa sull’erba. Ora, non si può pretendere da un nostro giocatore questa costanza nordica, che non è cosa adatta a noi (basta pensare all’evoluzione che fatto Wilander, ad esempio), ma a questa età. secondo me, Musetti deve provarci a evolvere. Basterebbe poco per tentare una scalata alle posizioni che contano. Non voglio vederlo fra altri due anni a rivincere il challenger di Forlì, battendo in finale il Passaro di turno.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kramerprostaff 07-06-2022 22:56

@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3216582)

Il PROLETARIATO contro l’Aristocrazia Patrizia e snob.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 07-06-2022 22:50

@ il mio personalissimo cartellino (#3216668)

Puntare sui propri punti di forza non significa declassarsi. Mi pare che Ruud lo abbia dimostrato ampiamente.

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dancas (Guest) 07-06-2022 22:46

Scritto da velenopuro

Scritto da Arrotino
Scusate, un giocatore che pensa in grande va a giocare un massacrante CH su terra, anzichè prepararsi alla stagione su erba? Non condivido la scelta di programmazione…

1) francamente che tu condivida o meno..
2) la famosa “stagione sull’erba” non assegna nemmeno tanti punti se ci pensi
3) mi sai dire quante settimane durerà la grande “stagione sull’erba”?
E quanti turni (e quindi punti) credi possa fare?
Oltretuttto è pure sfortunato nei sorteggi…
4)nemmeno io condivido la programmazione
Ma per motivi esattamente oposti
Ha bisogno di punti e su erba non ne può fare molti attualmente (per il futuro c’è tempo)
Ergo la cosa migliore era fare terra terra terra terra
Alla Ruud

È un argomento interessante. Alla fine credo che Musetti ed il suo staff abbiano trovato una giusta via di mezzo. La vittoria del challenger ha tamponato la perdita dei punti dovuti all’infortunio ed al cattivo sorteggio al RG, e non ha rinunciato alla stagione sull’erba, che è breve ma porta soldi, ed era già stata saltata l’anno scorso. Ci sarà tempo a fine estate per tornare sulla terra. Più in generale però, spero anche io in una programmazione futura più consona alle sue caratteristiche. Ad esempio spero che inserisca nei suoi programmi lo swing sudamericano del 2023.

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
il mio personalissimo cartellino (Guest) 07-06-2022 22:30

@ velenopuro (#3216646)

I punti non sono tutto, altrimenti fai come Ocleppo che diventò 30 del mondo andando a giocare i challenger a Kinshasa. Bisogna avere un po’ più di ambizioni, se si hanno i mezzi di Musetti. Poi, se non va, c’è sempre tempo per ripiegare su una onesta carriera da ferraiolo, navigando tra il 50 e il 100 del mondo.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Koko (Guest) 07-06-2022 22:07

Scritto da il mio personalissimo cartellino
@ walden (#3216590)
Io avevo provato a dire che, in una prospettiva di crescita coerente con le ambizioni che dichiara, gli conveniva andare a giocare il challenger sull’erba, la settimana scorsa. Sono stato subissato da pollici versi, conditi da qualche insulto.

Diciamo che Musetti non è nella condizione di poter rinunciare ai punti di un challengerone terraiolo vinto che gli stabilizza la classifica. Un challenger su erba non è certo facile per come gioca ed è probabile che lo vedrebbe parimenti uscire subito o al massimo dopo un paio di turni con gente che sul quel terreno si adatta meglio. Wimbeldon non darà punti non si sa per quanto tempo per cui la scelta di puntare su altro non me la sento di condannarla per quest’anno. Ho difficoltà a vedere uno col gioco di Musetti fare il Federer dominante su erba e a lungo giocando come gioca potrebbe raccogliere comunque poco su quel terreno non nelle sue corde. Ma in questo periodo di punti zero poco male! Non è poi che un Nadal si spara per aver vinto molto poco su erba o indoor rispetto ad altri tornei su rosso o cemento outdoor perche tanto rimane Nadal e ognuno deve capire dove riesce meglio. Se giochi da top player sul terreno che preferisci hai fatto ampiamente il tuo!

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Lucio68 (Guest) 07-06-2022 21:54

@ Lucio68 (#3216648)

pardon, erano i quarti dove venne sconfitto da Draper in 3 set (6-7 6-3 6-1)

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 07-06-2022 21:51

@ Smiccio (#3216535)

Vi ricordo che Musetti fece semifinale a Wimblendon jr. quindi ci sa giocare sull’erba

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
velenopuro 07-06-2022 21:47

Scritto da walden

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da walden

Scritto da bxldav
Peccato per Musetti. Magari al tie break qualcosa poteva inventarsi.
Si vede che deve abituarsi, certo non un esordio facile vista la potenza dell’ avversario.
Certo che è arrivato senza preparazione specifica quindi non si può pretendere molto.

Avversario potente ma molto falloso, anche lui non si può definire uno specialista dell’erba e che viene da un periodo piuttosto negativo: non vince due incontri di seguito da Febbraio. Musetti ha tenuto sia pure con qualche difficoltà il servizio nel primo set, ma non ha praticamente giocato su i turni di servizio del Georgiano. Per poter essere minimante competitivi sull’erba bisogna prepararcisi, e non so, al momento se sia in cima ai suoi pensieri. D’altronde a Fognini non gliene mai interessato granchè, andava a Wimbledon probabilmente per obblighi contrattuali, ma se avesse potuto se lo sarebbe volentieri risparmiato.

IL georgiano ha fatto tre errori e due doppi falli tutti sul 2 a 1 del secondo set e non è bastato per recuperare il break, per il resto pur non essendo McEnroe sull’erba ci sa giocare.
Come faceva Musetti a prepararsi a dovere se due giorni fa giocava sulla terra, fermando, per fortuna, l’emoraggia di punti del RG?

Nel primo set Basilashvili ha fatto moltissimi errori anche rispondendo sulle 2e di Musetti, che, lo sappiamo tutti, non sono irresistibili. Nel corso del set è migliorato ed infatti ha fatto il break che gli ha permesso di vincerlo.
Certo, se gioca un Ch sul rosso non poteva prepararsi per questo torneo, e allora perchè c’è venuto? Si prendeva un sattimana, oltretutto ho visto che ha buone probabilità di accedere al MD di Halle (anche se forse qualche partita di qualificazione gli averbbe fatto bene). Il mio dubbio, è, invece, che, se perde subito a Stoccarda, rinuncia ad Halle e si gioca qualche altro Ch sulla terra battuta. Challenger dopo challenger fa come altri (vedi Griekspoor) che sono davanti a lui grazie a questi tornei…. ma deve decidere cosa vuole essere.

Pensa che io lo avrei mandato a Perugia invece che a Stoccarda
Quanti punti pensi possa fare tra Queens, Eastbourne e Wimbledon ?

Meno che a Forlì probabilmente
E in questo momento c’è bisogno di punti per salire e non essere sempre nelle qualificazioni o, al massimo, fuori dalle teste di serie (e con la fortuna che si ritrova poi..)

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 07-06-2022 21:45

Scritto da il mio personalissimo cartellino
@ walden (#3216590)
Io avevo provato a dire che, in una prospettiva di crescita coerente con le ambizioni che dichiara, gli conveniva andare a giocare il challenger sull’erba, la settimana scorsa. Sono stato subissato da pollici versi, conditi da qualche insulto.

quando il tifo obnubila le menti ….

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
velenopuro 07-06-2022 21:43

Scritto da Arrotino
Scusate, un giocatore che pensa in grande va a giocare un massacrante CH su terra, anzichè prepararsi alla stagione su erba? Non condivido la scelta di programmazione…

1) francamente che tu condivida o meno..

2) la famosa “stagione sull’erba” non assegna nemmeno tanti punti se ci pensi

3) mi sai dire quante settimane durerà la grande “stagione sull’erba”?
E quanti turni (e quindi punti) credi possa fare?
Oltretuttto è pure sfortunato nei sorteggi…

4)nemmeno io condivido la programmazione
Ma per motivi esattamente oposti
Ha bisogno di punti e su erba non ne può fare molti attualmente (per il futuro c’è tempo)
Ergo la cosa migliore era fare terra terra terra terra
Alla Ruud

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 07-06-2022 21:42

@ Maria (#3216515)

A me basterebbe che stessero zitti durante il gioco. I commenti al termine del game, con qualche eccezione per colpi particolari enzo

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!