Roland Garros: Iga Swiatek non fa sconti e rivince a Parigi. 35 esima partita vinta consecutivamente
Iga Swiatek, 21enne giocatrice polacca, ha scritto un’altra pagina importante nella storia di una carriera che si preannuncia degna di entrare nella “Hall of Famer”, vincendo il Roland Garros per la seconda volta in carriera, dopo il trofeo conquistato nel 2020. Per la polacca si tratta del secondo titolo del Grand Slam ma promette di non essere l’ultimo, tanto è stato il dominio della giovane stella in questa stagione 2022.
In una finale senza molta storia, la Swiatek, numero uno del mondo da marzo – quando ha preso il posto della ritirata Ash Barty – ha sconfitto la giovane americana Coco Gauff, 23esima WTA e che a 18 anni era al debutto in finali Slam, per 6-1 6-3, in un match che ha dominato quasi completamente e risolto in 69 minuti. Dopo un primo set a senso unico, Swiatek si è trovata sotto 0-2 nel secondo set, ma ha reagito molto rapidamente per vincere in modo convincente e senza mai andare in difficoltà. Gauff ha cercato di combattere e trovare soluzioni ma non è riuscita ad impensierire Iga.
La Swiatek ha ottenuto la sua 35ª vittoria consecutiva, eguagliando la migliore striscia di vittorie del 21° secolo, che apparteneva a Venus Williams. Serena (34) e Justine Henin (32) sono già dietro.
La domanda ormai viene posta tante volte ma quando Iga Swiatek smetterà di vincere? Non è successo al Roland Garros, dove la numero uno del mondo ha vinto il suo sesto titolo consecutivo e ha allungato la sua striscia di vittorie a 35, un record eguagliato in questo millennio solo da Venus Williams.
Proprio per questo motivo, gli occhi della Swiatek sono già puntati su un nuovo obiettivo. A pari merito con l’americana in settima posizione, la ventunenne polacca è molto vicina ad entrare nella top five, come Monica Seles con 36 e Martina Hingis con 37. Da lì in poi sarà più complicato, tenendo conto che Chris Evert ha raggiunto 55 vittorie consecutive, Margaret Court 57, Steffi Graf 66 e Martina Navratilova un impensabile 74.
Winners
18 – 14
Unforced errors
16 – 23
Forced errors
9 – 21
Aces
1 – 2
Double faults
0 – 3
TAG: Coco Gauff, Iga Swiatek, Roland Garros, Roland Garros 2022
Se, se , se. Se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una Ferrari. Non c’è mai riprova, oggi si gioca ad altri ritmi e con altre tattiche. Fare confronti con tennisti di epoche diverse è perlomeno ridicolo.
Uscita la Barty…
Non lo dimenticare..
Si si , era rivolto allo ‘scienziato’.
D’altro canto, il nickname……
Mai sentito parlare di routine? Per trovare sicurezza e costanza nei colpi c’è una procedura che si costruisce nel tempo, la routine appunto, che fa si che la risposta del fisico sia la più costante possibile.
Diciamo che l’ideale sarebbe se ci fossero più Swiatek…negli anni 2000 per esempio c’erano le sorelle Williams, Henin e Clijsters, Sharapova e anche le tenniste di medio livello erano forti.
Oggi c’è solo Swiatek e dietro di lei il nulla assoluto.
Se Pennetta e Vinci fossero nate 10-15 anni dopo avrebbero vinto almeno 7/8 slam a testa.
@ SlamdogMillionaire (#3212281)
E se ci sono più vincitrici slam il tennis femminile è alla frutta, e se domina la Swiatek il tennis femminile è alla frutta. Mettetevi d’accordo…
Su live tennis nessun accenno alle parole di Iga sull’Ucraina? Spero di sbagliarmi e di essermi perso qualcosa. Iga grandissima.
Per (ab)battere la Swiatek serve un fucile.
Per le altre giocatrici conviene farsi sponsorizzare dalla Beretta o dalla Smith & Wesson !!!
Igor implacabile!
Quindi potrebbe battere Munar, come fatto da Passaro oggi e magari strappare un set a Musetti, come fatto da Gigante oggi.
Qualcuno davvero pensava che la mediocre Gauff, che ha pescato un jolly per andare in finale, avesse anche solo minimamente impensierito Iga?
Idem come sotto. Primo non è spagnola, secondo guarda il fisico, terzo guarda i colpi e la corsa.
@ Az67 (#3212715)
È l’unico modo per far tacere certa gente
Questa e’ capace di arrivare a 100 consecutive. Non si vede chi possa batterla. Può perdere solo per deconcentrazione o scarsa motivazione. Mostruosa.
E’ un commento scherzoso o devo preoccuparmi ? Ti prego fammi sapere, sono in pensiero.
La Iga sfrutta due irripetibili occasioni che stanno accadendo nel circuito femminile:
Il nulla assoluto in fatto di avversarie (a parte la Badosa) e un ricambio generazionale che non c’è stato (vedi la Andreescu, Osaka, Raducanu, Sabalenka).
A questi due fattori, si aggiunga il fatto che la polacca tecnicamente, mentalmente e fisicamente è quasi perfetta…..il dominio è servito
Ancora questi commenti???
Io direi che qualsiasi confronto uomo-donna nello sport è impari, perderebbero con gente molto piu indietro del numero 300… come in tutti gli sport in cui la componente fisica è preponderante
Stessa critica che veniva fatta alla Williams. Iga è sulla buona strada
@ Etnatracker (#3212640)
ma sta sicuramente scherzando il fogna, per scrivere seriamente una roba del genere bisogna avere un q.i. di parecchio inferiore a quello che serve anche solo per riuscire ad aprire il sito
Mai letto un commento meno intelligente di questo, complimenti vivissimi
@ gbuttit (#3212187)
Ho parlato di impressione mia e che spero di sbagliarmi…nessuna mentalità avversa o contorta.
L’impressione deriva da certi tic che ha, tipo guardare in cielo quando serve….anche se non c’è il sole!
Stesso punteggio avrebbe preso la Giorgi. È stata fortunata ad uscire ai quarti
Come tutte le campionesse della storia: il livello è quello di un 300 ATP
Classifica WTA Race:
1. Swiatek 7290
2. Jabeur 2520
Ma quanto sei ignorante? Qualsiasi tennista donna della storia avrebbe faticato a stare nei 200 atp.
Nessuno e nessuna vince sempre e per sempre, prima o poi perderà anche lei, e questo diventa il punto di interesse di tutto il circuito, tutti ad aspettare che perda, perché quello sarà il vero picco mediatico che tanti bramano.
E mi sbaglierò di sicuro anche stavolta ma ho l’impressione che la Swiatek sia durissima, come una roccia, come un cristallo, ma proprio per questo poco resiliente, se arriverà un momento difficile, ed arriverà di sicuro, non mi stupirei di un crollo nervoso improvviso.
Qualche sintomo l’abbiamo già visto, alle Olimpiadi ed alle finals.
Uscita la Barty………..!
Iga tennista completa sotto tutti i punti di vista, potente ma precisa sa sempre quando chiudere il punto ed è molto forte anche in difesa, regala quasi nulla e dal punto di vista mentale è una roccia, non a caso è la numero 1.
E non ha dato segni di stanchezza…
La situazione nel circuito Wta risulta, allo stato, molto chiara:
Iga + tutte le altre.
Perchè quando c’era Serena era diverso o Swiatek va trattata in maniera diversa da Serena? Prima vi lamentavate che non c’era una campionessa e che vincevano in troppe diverse, ora c’è e non va bene lo stesso, penso che siete in diversi anche troppi che state in confusione
Illegale
Rg meritato e n.1 incontrastata
Clicca qui per visualizzarlo.
la Swiatek gareggiasse in Atp faticherebbe a stare nei 200, livello imbarazzante quello del circuito Wta
La Trevisan si sarebbe beccata un 60 60 da questa Swiatek.
È stata fortunata ad avere perso in semifinale ed evitare l’umiliazione.
Mi dispiace dirlo ma il dominio assoluto e incontrastato della Swiatek è indice della pochezza del tennis femminile in questo momento.
Per carità bravissima tennista, una campionessa. Ma in altri tempi anche relativamente recenti non avrebbe potuto fare quello che sta facendo ora
Speravo la partita fosse più combattuta, anche se pochi dubbi avevo sul verdetto finale, visti anche i precedenti. La GAuff ha sentito l’importanza del match, ha impiegato 4 game almeno per entrare in partita, che in realtà non c’è mai stata, salvo una distrazione all’inizio del secondo set della Swiatek. La polacca è apparsa molto sicura di sè, molto determinata, e anche se ha fatto qualche errore qui e là, ha sempre controllato il match. Molto fallosa l’americana, (ma non poteva sbagliare così anche con Martina?)il cui piano tattico mi è parso alquanto confuso, forse è entrata in campo per difendersi ma quando ha provato ad attaccare non è parsa in grado di impensierire l’avversaria
MI ricordo finali anche meno equilibrate, per esempio quando la Zvereva arrivò in finale (credo fosse il 1988) ed incontrò la Graf che la massacrò con un 6-0 6-0 avvilente
Swiatek dominante, vedremo se il cambio di superfice le creerà qualche problema, ma soprattutto se qualcuna delle giocatrici che la inseguono (per modo di dire) troverà un po’ di continuità
beh cercavate la nuova dominatrice WTA, adesso non lamentatevi !
Ed era ora.
L’impressione è che sia arrivata una sorta di Graf, non come qualità (arrivare a quelle vette è piuttosto difficile) ma come impatto sul circuito. Anche Steffi fece irruzione in un circuito con una regina agli sgoccioli, qui la n. 1 si è tolta da sola, trovando la strada, spalancata. Questo le consentì vittorie per ko a profusione ma anche un problema: non apportò grossi miglioramenti al proprio gioco tanto quello che sapeva fare era più che sufficiente. E quando arrivò una quadrumane serba andò in tilt.
È che all’orizzonte di Seles non se ne vedono… Sempre perché certe vette son dure da, raggiungere.
L’unica vera rivale era se stessa, infatti si metteva un’enorme pressione da sola e si faceva prendere dalla paura di vincere anche se non aveva più niente da dimostrare a nessuno. Nella sua testa ogni vittoria era ancora da meritare e ogni sconfitta una riprova della sua inadeguatezza. Infatti quell’unica sconfitta in un anno fu ad un passo dal grande slam, semifinale AUS open contro una ragazzina, futura ottima giocatrice, a cui nel primo set aveva rifilato un 6-1 e nei precedenti tre incontri aveva lasciato al massimo 6 game. A causa di quella sconfitta si interruppe una striscia di 6 slam consecutivi purtroppo spalmati su due anni, e quindi non considerati Grande Slam, che è ancora un record imbattuto.
E perché non cento? 🙄
Non diciamo cavolate, è una grande giocatrice ed è in grandissima fiducia, ma non sarà sempre così, già su erba ci sarà equilibrio e ci sarà anche sul cemento americano
Sul futuro del tennis femminile ho fatto varie previsioni che poi sono state smentite dai fatti. Ho creduto che Sabalenka e Osaka sarebbero state le nuove dominatrici rivestendo rispettivamente i ruoli di Sharapova e S. Williams. Invece queste sono entrate in crisi e sono poi uscite Andreescu, Raducanu, L. Fernandez e ovviamente anche la Swiatek.
Al momento l’unica certezza sembra essere proprio la Swiatek. Già dallo scorso anno sembrava essere diventata la più forte giocatrice del mondo su terra rossa e invece venne battuta al RG. Quest’anno sembra essere diventata irresistibile anche sul cemento (vedremo come se la caverà anche sull’erba e sul tappeto indoor). L’unica ad averla impegnata in quest’ultima edizione del RG è la cinese Qinwen Zhang, capace di portarla al terzo set (mi domando se per demeriti della polacca o perché questa giovane cinese è anch’essa molto forte).
A questo punto chi potrà impensierire il dominio della Swiatek? Una ritrovata Osaka? una ritrovata Sabalenka? oppure una Gauff o una Raducanu maturata? Al momento sembra proprio non avere rivali, almeno sulla terra battuta!
Quando diciamo che il livello della WTA è basso, pensiamo che c’erano epoche in cui Evert, Graff e Navratilova vincevano molti match di fila in più. Per sillogismo quindi il livello era ancora peggiore in quei tempi?
La solita mentalità italiana, se qualcuno è scarso lo criticate, se è forte ci deve essere per forza un aiutino o qualcosa di losco… e non parlo solo di tennis. per questa mentalità l’italia sta andando a rotoli.
Pronosticabile.
Come era facilmente praticabile Iga ha asfaltato Gauf, del resto la semifinale aveva fatto vedere una Gauf che aveva perso 2 volte il servizio e salvato un terzo dal 15/40. Buona tennista niente di più. Ringrazi il cielo che Martina aveva finito la benzina sennò la finale se la sarebbe scordata. Iga di una, superiorità imbarazzante.
L’avevo già detto:6-2/6-2
Swiatek ha vinto 6-1/6-3
I game lasciati sono sempre 4 come volevasi dimostrare la Gauff ..,…
E probabilmente la Trevisan era molto stanca.
Clicca qui per visualizzarlo.
Con tutti i soldi che ha già vinto Iga dovrebbe fermarsi un po’, andare in vacanza e consentire alle sue povere avversarie di turno di preparare una tattica di gioco adeguata!
Basta riguardare il video del 7/5 al terzo set dell’incontro recente con Samsonova…che per un pelo non vinceva!
Vedremo quanto durerà questo stato di grazia perchè ho anche l’impressione che ci sia di mezzo qualche….aiutino extra.
Spero di sbagliarmi e che sia solo questione di bravura sua e pochezza delle sue avversarie!
Peccato il ritiro della Barty. Ci sarebbero state delle scintille fantastiche
Iga, I love you, fantastica nel giocare e nel parlare
Superiorità schiacciante
Il momento più duro per Iga è stato quello in cui ha cercato di non commuoversi al momento dell’esecuzione dell’inno polacco … questo tanto per dire come è stato il suo pomeriggio di gloria !
Chiusura scontata di un torneo scontato. Iga in questo momento è minimo dieci volte superiori a tutte. Il Roland garros in quanto slam è quindi portatore di maggiore pressione era la prova del 9. E la polacca l ha superata agevolmente. E in finale come sempre si è dimostrata davvero famelica. 6 tornei vinti di fila 35 vittorie consecutive e solo due volte ha rischiato un minimo di poter perdere(con kerber a Indian Wells e con Samnsonova a Stoccarda). Impressionante.
La wta sembra aver risolto il problema della mancanza di una dominatrice ma paradossalmente ora ha un altro problema: la dominatrice domina troppo e rischia di rendere il tutto ancora più noioso e scontato.
Vediamo se pure sull erba rullerà tutte. In teoria è la superficie a lei meno congeniale.
Tutti i commentatori dicono che la Swiatek sia la più forte, per me è la più brava e non è imbattibile, anzi.
Monster Navratilova, non pensavo 74 vittorie, non aveva rivali.
Attorno alla Swiatek c’è solo il deserto.
Vero, ma Sta di fatto che la trevisan se becca questa swiatek viene disintegrata a suon di pallate
Applausi alla polacca.
Brava.
Come volevasi dimostrare la vincitrice ha ridimensionato la “cococo’..è stata più la Trevisan in semifinale a perdere che non la “cococo’” a vincere. Sicuramente avrebbe dato più filo da torcere l’italiana se fosse arrivata in semifinale. Ma come ho già detto con i se e con i ma nel tennis non si va avanti
Qualcuno paragonava il RG vinto dalla Swiatek nel 2020 a quello vinto dalla Ostapenko nel 2017. Oggi tutti sanno e concordano sul fatto che per la polacca non fu casualità, per la lettone sì
Certo se non arriva una antagonista che le contenda un po’ le partite sai che noia…
Gran bazza per chi ha pagato il biglietto della finale.
Troppo squilibrio, troppa volubilità tra le giocatrici del circuito.
Se continua così, per poter permettere il compenso delle giocatrici wta, si useranno i soldi del PNRR
Ragazzi nel tennis femminile è arrivato un rullo compressore
Tutte le migliori:
Navratilova 74
Graf 66
Evert 55
Swiatek su erba farà più fatica, ma è talmente sola al comando..
Che lezione