Alexander Zverev: “Sembra che mi sia strappato diversi legamenti laterali del piede destro”
Alexander Zverev ha parlato pubblicamente per la prima volta del terribile infortunio subito a metà della semifinale con Rafael Nadal al Roland Garros. Il numero tre del mondo, che era in svantaggio per 7-6, 6-6 dopo tre ore, è crollato dopo essersi distorto la caviglia destra e ha dichiarato che si sospetta che abbia subito un infortunio molto grave.
“È stato un momento molto difficile per me in campo. È stata una partita fantastica fino a quando non è successo quello che è successo. Sembra che io abbia subito un infortunio molto grave, ma il team medico e i dottori stanno ancora esaminando tutto. Vi terremo aggiornati e vi diremo quando ne sapremo di più. Voglio congratularmi con Rafa. È incredibile che sia arrivato alla 14ª finale, spero che possa arrivare fino in fondo e fare ancora di più la storia”.
In giornata è arrivato un post su Instagram in cui il tedesco fornisce maggiori dettagli dopo un primo consulto. Le notizie non sono affatto buone per lui:
“Ciao amici, sto tornando a casa. Dalle prime visite mediche sembra che mi sia strappato diversi legamenti laterali del piede destro. Lunedì volerò in Germania per fare ulteriori esami e per stabilire il modo migliore e più veloce per recuperare. Voglio ringraziare tutti coloro da ogni parte del mondo per i gentili messaggi che ho ricevuto da ieri. Il vostro supporto significa molto per me!”
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Alexander Zverev
Purtroppo ha fatto un bel macello a quel piede. Spero davvero che torni presto a giocare ai massimi livelli e non ci sia un lungo e triste stillicidio stile Thiem (ovviamente con le giuste differenze).
Povero Sasha, questi Sí che sono infortuni seri, non quelli di Nadal
Rottura dei legamenti, posta Zverev. Ora attendiamo Kenobi nel ribadire che “bisogna essere positivi”, visto che forse una buona dose di ottimismo aiuta il processo di guarigione accorciandone i tempi fisiologici e che spesso gli infortuni vengono spettacolarizzati e trasformati in drammi per motivi di audience… toppp
E poi, spero vivamente non sia del ramo, visto che il primo elemento che nel caso avrebbe dovuto sottolineare era l’elementare rispetto per le indagini cliniche in corso, altrove, da parte di altri professionisti.
Matrix o Blade Runner !
Di solito la rottura dei legamenti prevede 6 mesi di stop poi rieducazione e poi si ricomincia ad allenarsi…io credo che Zvevrev possa rientrare nn prima di Indiana Wells Miami (Marzo 2023)
È così. Anche con infortuni più leggeri della caviglia c’è una perdita della propriocezione che facilita le recidive o comunque una instabilità dell’arto…poi per carità basti pensare alla Goggia che non so quante volte si è rotta i legamenti del ginocchio…e comunque è probabile che la stagione sia finita, perché anche se dopo 3 o 4 mesi sei in grado di allenarti in modo intenso l’impegno agonistico è un’altra cosa…
Se è vero che si è rotto i legamenti la vedo dura.. non tanto per il recupero, che avverrà nei tempi nevessari, ma, mi dispiace tantissimo dirlo, per il rischio di ricaduta.. che col suo tipo di fisico e l’abilità non eccelsa negli spostamenti laterali, sarà sempre dietro l’angolo.
Giustissimo. E non dimentichiamo gli esempi nel basket e nuoto. Lo si vede bene anche nello sport amatoriale dove l’attenzione per l’alimentazione, per l’allenamento ed il lavoro di scarico permettono a non più giovanissimi di continuare a divertirsi offrendo prestazioni eccellenti.
Unico appunto: si spende in attrezzature, in integratori, si va in palestra ma consiglierei qualche euro speso per dei massaggi fatti come si vede perché, troppo spesso, si va in campo tesi muscolarmente e poi ci si lamenta del popliteo o del flessore.
Come può dire che un tempo la vita degli atleti era più longeva? Borg si ritirò a 26 anni, Mac vinse l’ultimo Slam a 25, Edberg a 26 e si ritirò a 30…in generale quasi tutti i tennisti si consoderavano “vecchi” dopo i 28 anni…oggi spesse volte raggiungono u loro migliori risultati verso i 30 anni (vedi Stan the man).
Lo stesso vale per tutti gli sport, quali i calcio, dove un tempo a 30 anni eri considerato cotto, mentre oggoggi continuano a fare faville a 35 anni; nello sci (Thoeni vinse 4 Coppe del Mondo tra i 20 e 24 anni e si ritirò a 29 quando già da qualche anno non vinceva più…il fenomeno Stenmark dominò fino ai 25-26 anni, poi continuò a essere un grandissimo, ma vincendo sempre meno e stabilendo un record di longevità per lo sci vincendo la sua ultima gara a 33 anni, ritirandosi poi quell’anno…Zurbriggen si ritirò a 27 anni…oggi i professionisti “maturano” verso i 30anni).
Direi che è proprio il contrario di ciò che afferma lei: oggi, grazie ai nuovi sistemi di allenamento, alle diete, alla medicina e alla maggior professionalità degli sportivi le carriere sono molto più lunghe.
Dicesi effetto Dunning-Kruger.
(We are all confident idiots)
Nonostante uno-due anni fa venne accusato da una ex di violenza domestica, viene acclamato dal pubblico e dalla gente per le sue grandi prestazioni sportive! D’altra parte se è realmente innocente, è giusto così! Sapere con certezza se è colpevole o innocente, è forse impossibile, perché i tribunali non possono essere infallibili, in un senso o nell’altro.
Tuttavia mi domando se non fosse stato un grande sportivo professionista, acclamato da tifosi di tutto il mondo, sarebbe stato possibile per ricostruirsi così la propria immagine (indipendentemente dalla sua innocenza o colpevolezza)? Temo che per un medio-borghese sarebbe stato assai più difficile! Dura veritas sed veritas!
Stagione 2022 finita.
AO 2023 come orizzonte per rientrare.
a cincinnati sarà in campo. sicuro!
Senza infortuni la finale sarebbe stata Zverev – Sinner
Però potrebbe esserci una certa competenza da parte di Kenobi no? Sappiamo che spesso, dopo aver tolto la scarpa che comprime l’arto, la caviglia si gonfia improvvisamente e questo non si è visto (anche se i commentatori di Eurosport vedevano “attraverso”). Certo la lesione dei legamenti c’è, il grado non è classificabile ma se avesse avuto una rottura del malleolo ,come ipotizzato da alcuni, non sarebbe uscito in stampelle a salutare.
Speriamo si riprenda e che gli sia andata meglio di come poteva andare.
confermo tutto avendo avuto più volte lo stesso trauma, mesi per tornare al top. Ci sono tempi di guarigione che puoi accorciare ma non eliminare del tutto, giocare gli us open sarebbe ottimo ma rimane difficile
Comunque da ex cestista con numerose distorsioni avute e viste concordo con kenobi. Anche se la dichiarazione di zverev non è un buon segnale però magari per lui una distorsione con 2 mesi di stop è comunque grave perché lo blocca per tanto. Speriamo per Sasha che il nostro occhio televisivo sia stato migliore di quelli del suo staff medico 😉
Imputato, inpuntato o cosa vuoi dire, non capisco.
La stanchezza fa calibrare male gli appoggi…mi sembra.
Se ho capito bene.
Kenobi con le sole immagini dalla TV batte lo staff medico di Zverev che ha sottomano la sua caviglia. A posto così. Mi piace la gente che crede in se stessa, ma forse qua eccediamo
Abbastanza magnanimo con l’ età … quasi 40 anni… ha compiuto 36 anni ieri.. ti sfugge che 4 anni .. a questa età è un abisso.. specie per atleti che esprimono le loro performance a questi livelli e con questi ritmi.. ciò non toglie che è e rimarrà un tennista che ha impresso e scritto la storia.
Oggi lo sport crea e nel contempo distrugge ..dei veri mostri.. perché succube del potere economico, un tempo la vita degli atleti era più longeva e più presente nell’ immaginario del pubblico sportivo.
Oggi tutto ci appassiona e ci deprime con una velocità sorprendente, tutto quello che si afferma ha un tempo storico fugace e impalpabile.
L’ interesse economico, sotto forma di arricchimento, prevale su ogni scelta e decisione, la collettività non beneficia più del mecenatismo a cui spesso, certe figure imprenditoriali solitarie, destinavano le proprie energie.. per il semplice risultato sportivo.. orgoglio campanilistico.. o anche.. questo però è l’aspetto più tragico, narcisismo personale. Lo sport ha perso certi valori cardine, portanti, a discapito del potere e delle lobby economiche, sacrificando quei principi che con tanta fatica, quando rimane incontaminato, crea.
PS.: Le chiacchere so belle, ma stanno a zero
Pronostico sul risultato finale.. Nadal-Ruud 3 / 1
Considerando che già in tempi non sospetti avevo indovinato sui finalisti.
Non c’è da fare nessuna ironia e non devo convincere nessuno. Era semplicemente un esempio di un infortunio simile, capitato recentemente, per capire gli eventuali tempi di recupero. Poi nel caso specifico spero sia meno grave.
Non credo che capisca il mio valore da un simile commento, esprimere un dubbio su una certezza sono le basi della medicina.
per me era il favorito a quel punto…diciamocela tutta nadal nel secondo era 6-6 più per gli errori che per altro…zverev ha mancato il set in diverse occasioni. Stiamo parlando di un 36 enne, di una partita che al secondo neppure finito era di durata folle, 3,20 minuti…se zverev porta a casa il set è finita, se lo perde gioca sciolto e zverev quando gioca fuori pressione è devastante. io nadal a fine secondo non lho visto con una grande cera. Diciamocela tutta gioca ormai solo di mestiere. Anche alitassimo si è cagato addosso altrimenti poteva portarla a casa. Nole uguale. Secondo me ruud non parte spacciato
Oltre ad essere un maleducato dimostra di non aver compreso il mio messaggio.
Comunque sa, da noi gli esami strumentali eseguiti per lesioni osteoarticolari e legamentose in fase acuta hanno un valore discutibile, per questo si ripetono.
Eh sì mi inviano i file per mail da un comodo divano previa anamnesi , succede anche questo dal comodo divano .
Lei che professione svolge mi scusi dal comodo divano ?
Grande commento dottore. E’ possibile prenotare un appuntamento con lei?
Si ma stai fermo 2 mesi…dopo devi riprendere a correre e c e ne vogliono altri 2 i tuoi conti non tornano
Fosse successo a Roma, tutti voi avreste dato la colpa a Binaghi e al terreno del Foro Italico
La brutta storta della tua amica??? Ok ci hai convinto!
Zverev stava giocando un Tennis sublime, ma Nadal rimane un Alieno qua (il set Point annullato sul 6 a 4 nel tie break è stato impressionante). Ma Zverev si era ripreso, stava anche giocando meglio e probabilmente avrebbe avuto chance di vittoria. Peccato, spero non sia gravissimo, simpatico o on, è davvero forte. Detto questo, Nadal è ancora. A quasi 40 anni di un altra categoria, ti porta all estremo, e credo, salvo sorprese fisiche, che Ruud avrà poche chance in finale
Mi dispiace molto per Sasha
Io a dicembre con un movimento simile mi sono fratturato il malleolo peronale oltre alla distorsione fortissima: operato, dopo 2 mesi sciavo e dopo 3 giocavo a tennis normalmente…se non si è lesionato seriamente i legamenti credo che se la caverà con un paio di mesi
Mi sa che si è rotto. A dire la verità non per difendere Kenobi ma il fatto che sia uscito in stampelle e che il piede non sembrava gonfio non faceva presagire un infortunio così grave. Ma la caviglia essendo un articolazione complessa può nascondere lesioni che di vedono con gli esami strumentali. Temo a questo punto per lui uno stop di 5 6 mesi. Credo più o meno lo stesso tempo che ha passato una mia amica a seguito di una brutta storta e rottura dei legamenti e successivo intervento.
non sara’ una cosa semplice,io sul cemento indor mi feci una storta simile e mi diede fastidi x oltre un anno,ma con la medicina moderna x me gli ci vorranno tre mesi x tornare quasi al 100×100
Io lascerei in pace Kenobi e eviterei di attaccarlo in modo strumentale.
Se lo ha scritto è perché LO SA.
Come dirà Darth Vader in un futuro prossimo:”Non sopporto questa tua mancanza di fede nella Forza!!!”
Un grosso in bocca al lupo Sasha … sei uno dei papabili numeri 1.
A presto sui campi
attualmente validi nr 1 in circolazione non ce ne sono….non lo è medvedev perche sulla terra non è all’altezza….non lo è zverev perche troppo discontinuo e un po’ caratteriale…..tsitsipas non ha il gioco…alcaraz forse ma si vedra’ se regge (le partite a parigi fanno almeno dubitare)….detto questo…..tanti auguri allo sfortunatissimo zverev
Come scritto ieri, dalla dinamica si vede che la distorsione è gravissima, oltre ai danni ai legamenti, potrebbe anche essersi fratturato il malleolo, minimo sono 4-5 mesi…
@ Tomax (#3211761)
Si, infatti ha scelto lui…
Roba da pazzi…
Sensibilità di un criceto nano.
Ho letto diverse bestialità, specie di tal Vesciche e polline, che Zverev sarebbe solo uno spilungone col servizio e basta! Peccato che stesse perdendo proprio per colpa del servizio, con 8 doppi falli mentre stesse giocando meglio quasi nei game di risposta, perché breccare 5 volte Nadal in due set non so quante volte sia successo nella storia…….forse le vesciche non permettono di capire bene questo sport……
grande dispiacere per sasha, speriamo che questo infortunio non gli condizioni troppo il prosieguo della carriera, perché il rischio potrebbe anche esserci. La caviglia e i legamenti sono una zona davvero delicata
Se si trattati un infortunio serio…la vedo brutta per lui. Ho avuto una grave distorsione più di un anno fa, con edema osseo e ancora è sempre un pò dolorante dopo che ho giocato (con cavigliera). La caviglia si gonfia quasi immediatamente ma la tumefazione comincia a farsi vedere il giorno dopo e peggiora nei giorni successivi fino a salire molto sopra la caviglia. Ci possono volere anche 7/8 mesi se si presenta un edema…poi ovviamente dipende dall’età e quindi dai tempi di recupero che ognuno ha.
Gli si è imputato il piede: cosa c’entra l’esasperazione dell’agonismo?
L’interessato posta direttamente, esternando una sensazione, a vedere la foto pubblicata, avallata già dai primi esami strumentali…
Ma nooo, arriva Kenobi che dal divanetto di casa vede la tv, e replica, “Ma non è grave, bisogna essere positivi”… “Sembra si voglia speculare sugli infortuni”…
Mah, io non ho parole 🙁
Bravo
Mai giore per gli infortuni altrui, meglio veder soccombere sul campo. Auguriamo a Zverev una veloce guarigione.
Mai giore per gli infortuni altri, meglio veder soccombere sul campo. Auguriamo a Zverev una veloce guarigione.
Diciamo che se si doveva fare male è un buon periodo…..wimbledon non da punti e il 1000 in Canada inizia a fine luglio.nello sfortuna meglio così.
Molto grave ?
Sembrerebbe di no e comunque bisogna essere positivi.
Ho visto che la caviglia sia immediatamente all’infortunio che dopo qualche minuto quando è rientrato per salutare Rafa non aveva chissà quale tumefazione.
Anche in telecronaca sentivo che si parlava di gonfiore che obiettivamente era assente, sembra che si voglia speculare con gli infortuni per renderli drammi.
Un abbraccio a Sasha, buona guarigione .
Ho riguardato il video della caduta, che strazio vederlo urlare e piangere in quel modo. Che grandissimo peccato, secondo me questo Slam era alla sua portata…spero che torni presto in campo per ritentare!
Ha giocato un grandissimo torneo. Non aveva mai giocato così bene su terra battuta. Ci stava andando vicinissimo anche con Rafa, che secondo me ieri avrebbe avuto problemi alla distanza. Gli auguro di tornare forte ma sono infortuni delicatissimi per degli atleti di questo livello. Articolazioni complesse sottoposte a sforzi immensi.
Forza Sasha.
Concordo.
Intendiamoci, spiace moltissimo per l’incidente che gli è capitato.
Però secondo me Zverev non è all’altezza per essere il numero uno né di vincere uno slam.
Ieri, nei momenti decisivi, se l’è fatta addosso: sul 5-3 e servizio, pur battendo inspiegabilmente come un terza categoria, è riuscito a fare ben TRE doppi fallì e a perdere il gioco.
Ha così rimesso in partita un 36 enne fenomeno fin che si vuole, ma che fisicamente sembrava stracotto.
Mi spiace, ma non è questo il carattere di un number one.
Dispiaciutissimo
Anche perché da giovane mi sono rotto legamento e malleoli e conosco il dolore del momento.
Però il destino è beffardo
Pensi di fregarlo con la squalifica farsa di Acapulco e invece ritorna col conto è gli interessi
vista come è andata a Thiem non sarà facile rientrare ai vertici.
Poi dipende dall’infortunio,chiaro.
Ma anke no!…cosa ha di così speciale? Uno spilungone che ha il servizio altrimenti sarebbe un tennista qualsiasi…e un Berrettini migliorato Zerev…che noia le sue partite!
Quello che si prospetta nei prossimi dieci anni è un alternarsi di diversi numeri 1 (è l’ipotesi più probabile, al momento), quindi non sarebbe strano né scandaloso che uno di loro fosse Sascha, il quale già ora, col piede immobilizzato per chissà quanto tempo, diventa n. 2 dalla prossima settimana
L’esasperazione dell’agonismo porta a queste conseguenze, purtroppo. Il fisico lunghissimo di Alexander non ha retto.
Auguri per una pronta guarigione, ma non so se sono infortuni che si possono recuperare al 100%- a questi livelli.
Provo un immenso dispiacere per Zverev,scaraventato dalle stelle al pavimento in un istante, proprio nel momento in cui si stava riaprendo uno spiraglio di rimonta alla portata. A volte il destino sa essere crudelmente beffardo. Una vittoria triste per Rafa, che merita comunque la finale.
Ma perché mai? Ma speriamo ben di no.
Spero che sia in N.1 per i prossimi 10 anni !!!!
Che peccato! Non è certamente il mio tennista preferito, ma auguro a lui di tornare presto e più forte di prima!
Tanta sfortuna, davvero. Peccato per la partita e per le possibilità di salire a breve sul trono del ranking. Certo che, mentre i grandi vecchi comprensibilmente devono gestirsi, anche tra gli sfidanti le sfighe abbondano. E tra covid e guerre, con annesse esclusioni, questa stagione sembra più una Royal Rumble che altro.