Martina Trevisan: “Ad un certo punto della partita senz’altro sono un po’ calata io di lucidità e anche fisicamente. E di conseguenza, se il fisico viene a mancare in una partita del genere anche gli errori gratuiti aumentano” (Video)
Martina Trevisan : “Ad un certo punto della partita senz’altro sono un po’ calata io di lucidità e anche fisicamente. E di conseguenza, se il fisico viene a mancare in una partita del genere anche gli errori gratuiti aumentano. Secondo me è stato proprio un calo di energia che ci sta, perché comunque lei è una giocatrice consistente e in difesa è veramente forte. Infatti nei primi game sono riuscita a farla muovere e forse questo suo muro mi ha “aiutato” ad avere un calo maggiore. Io ho cercato di giocare tutti i punti, di lottare fino all’ultimo, però credo che la cosa più importante di oggi sia il calo fisico. Dato anche dalla sua bravura ovviamente.
Nel 2020 è stata una cosa arrivata all’improvviso e probabilmente non ero neanche io pronta, poi a ottobre 2020 la stagione è finita ho avuto il COVID, quindi c’è stato un lungo periodo lontano dalla competizione, dal campo, che sicuramente non mi ha aiutato. Invece quest’anno non è così. Lo scorso anno ho fatto esperienze che mi hanno aiutato a crescere e sono arrivata qui in maniera diversa. Ora sono più consapevole di quello che ho fatto, e che sto facendo e continuo così.
Io credo che col mio tipo di gioco, il mio fisico sia molto importante, quindi continuerò a lavorare tanto fisicamente perché poi questo mi potrà autare anche nelle altre superfici. Sull’erba, sai, ci si gioca talmente poco che è difficile dire qualcosa al riguardo. Per quel che riguarda il veloce, secondo me sto migliorando come sto migliorando fisicamente e anche lì posso togliermi tante soddisfazioni, perché comunque il veloce è una superficie che mi piace.”
GLI HL DI GAUFF-TREVISAN
TENNIS 360 DEDICATO A MARTINA TREVISAN
TAG: Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2022
@ PeteBondurant (#3210208)
Sei sicuro di ciò che dici? Gli uomini fanno più grunting delle donne? Non devi aver visto molte partite…
@ Bea (#3210320)
è scomparsa dalla ribalta dopo il quarto di anni fa e ha impiegato due anni per ritornare in auge… il problema non è eessere n. 1 d’Italia o n. 26 al mondo ma quello di restarci nel tempo possibilmente a lungo…. il futuro ce lo dirà….
Quelli come te dicevano la stessa cosa dopo i quarti di finale di due anni fa.
Martina non solo ha replicato quel risultato, ma poi è andata anche oltre…
Grazie Trevisan
In effetti è stato sottolineato anche qui, da un commento dell’utente Rea, che una critica mossa alla Gauff sarebbe stata tacciata (in alcuni ambienti, potenza della subcultura WOKE) di razzismo.
Siamo arrivati al punto che, quando un argomento è delicato sia meglio non parlarne, a tutti i livelli.
Ora, se non ne parlo io, pazienza. Ma chi ha ruoli decisionali dovrebbe decidersi a tentare di sbrogliare questa matassa che ci sta invischiando tutti e non aiuta alcuno.
Facci capire,abbiamo una giocatrice che ha appena fatto SF slam, peraltro una settimana dopo dopo aver vinto un torneo di buon livello, e’ passata in 15 giorni da 80 a 26 wta, e tu l’unica cosa che sai dire e’ che prenderà tante stese al primo turno ? E l’unica cosa positiva e’ che raccatterà qualche buon gettone ?
Mamma mia che tristezza di commento. Non riesco ad immaginare modo peggiore per sminuire i meriti e le prospettive di questa ragazza che merita solo rispetto, incoraggiamento e che sta dimostrando di poter stare ad alti livelli dopo una vita a lottare contro se stessa e a remare fino a 27 anni negli itf. Ti prego risparmiaci i prossimi se sono dello stesso tenore. Grazie
@ Tifoso degli italiani (#3210311)
Ma perché tu pensi che possa replicare questo risultato, anche negli altri slam? Negli altri 3 slam non è mai andata oltre il 2turno. E tutti conoscono i suoi limiti fuori dalla terra.
E al roland garros è arrivata in semifinale perché ha avuto un tabellone da ITF 125 k con nemmeno una top50 affrontata fino agli ottavi.
Ma non è detto che il prossimo anno debba affrontare di nuovo Dart, Saville, Linette e una giocatrice infortunata ( fernandez ) ai quarti di finale.
Pensare che Trevisan sia adesso una giocatrice che vale una semi-slam ( anche fuori dalla terra) è fuori dal mondo.
a parte le polemiche con un po’ di invidia,
facciamo i complimenti alla Trevisan per il buon risultato.
mi auguro che si ripeta al più presto, magari allenandosi ancor con maggiore spinta
comunque brava
Applausi 🙂
Con questo torneo supera di poco i 2 milioni di dollari di price money in carriera, di cui 900.000 solo nei due RG 2020 e 2022.
Sei sicuro che prende le stese al 1° turno? Se al 70% delle top 50 le incarti cambiando angoli e rotazioni, sbagliano in automatico. Ha l’handicap del servizio sicuramente, ma ha testa e tecnica che altre non hanno.
@ orso46 (#3210282)
Infatti è proprio scomparsa… mamma mia che commenti senza un senso..
@ Luchador (#3210284)
Te non hai bisogno di stese sei già steso…L invidia è una brutta bestia…
Di positivo c’è che abbiamo una giocatrice capace di fare semifinale in uno Slam, pensavamo di dover aspettare decenni prima di averne un’altra capace di fare ciò dopo le fantastiche 4 e invece dovevamo solo aspettare che sbocciasse Trevisan.
Grande Marti, porta ancora in alto il tennis azzurro!
@ Luchador (#3210284)
Che Cassandra: invece di vaticinare sciagure, fai qualcos’altro nella vita 🙄
È la n.1 in Italia e 26 al mondo
Bello poter fare sinceri complimenti a Martina che con quel nome può ancora regalarci grandi gioie!!!
Di positivo c’è che con la nuova classifica parteciperà a tutti i Premier 1000. Prenderà tantissime stese al 1t ( specie sul cemento) ma incassarà un sacco di soldi di soli gettone-partecipazione.
Ci sono giocatori che vincono Slam dando 3 set a zero a tutti magari dopo aver annullato un vantaggio cospicuo o un match point all’avversario al primo turno (altrimenti diremmo che Panatta non meritava il titolo e Canè fu un quasi finalista Slam).Significa fortuna? Anche. Significa che il finalista è scadente? No, il tennis non è un girone, si arriva in fondo ai major dopo 7 match e chi arriva alle fasi decisive va valutato secondo le aspettative. Avreste mai detto che la Trevisan sarebbe arrivata tra le prime 4? No. E questo splendido risultato perché sminuirlo? Si è vantata di essere una top ten? No. Era felicissima e dovremmo esserlo pure noi visto che le Sabalenka, Badosa ecc. sono uscite avendo ben altre credenziali.Viviamo in un mondo paradossale, dove si il proprio figliolo vince l’Under 10 di Pizzoballo è un fenomeno è se un’italiana fa semi al Rolando(!!!)è scarsa e dovrebbe stare (o si vorrebbe metterla) tra la 100esima o 150esima posizione.
Si chiama invidia questa, triste e misera invidia.
Ma davvero la Trevisan si è convinta di essere più forte della Gauff? O qualcuno l’aveva convinta di questo? Ha giocato un torneo straordinario anche se in cirostanze favorevoli ma per essere considerata la prima o la seconda o la terza d’Italia deve confermarsi a questi livelli… già una volta ha raggiunto i quarti a Parigi ma poi è quasi scomparsa: il futuro ci dirà quanto vale effettivamente…
Quoto. Considerando che Martina aveva messo in riga 11 forti tenniste concedendo solo 2 set è evidente che aveva quasi finito la benzina cedendo nettamente nel secondo set. Ho in mente come Martina aveva massacrato Muguruza che guardava impotente il suo box, non credo che quella Martina avrebbe perso in 2 set, forse la perdeva ma la Gauf avrebbe dovuto sudare parecchio. Ci sta, resta però incancellabile che Martina scrive il suo nome insieme a quelli di Schiavone, Errani, Adriano Nicola e Cecchinato. Cioè nella storia del nostro tennis. Bravissima
@ Octagon (#3209979)
Rispondo alla tua domanda: non credo, perchP la WOzniacky fece l’imitazione della Niculescu, che effettivamente faceva un verso prolungato che andava avanti fino al colpo della danese,percui era divertente, in più la Coco è di colore (o afro se preferisci) e chi osasse muoverle critiche sarebbe accusato di razzismo, mentre la bionda Wozniacki è sempre stata un facile bersaglio di critiche spesso dettate da invidia.
@ Mimmo (#3210058)
Io credo che abbia raggiunto la maturità tecnica solo ora perchè si era ritirata dal 2009 al 2014 (dai 16 ai 21 anni, che sono gli anni più importanti). Quindi tennisticamente parlando è come se avesse 23/24 anni
Tanta ammirazione per te, Martina. Sei la nostra nuova numero 1, meritatamente. Il tennis è fatto di tante cose, e il tuo tennis è un bel mix di talento, testa, cuore e carattere
L’americana ha vinto meritatamente, però Martina ha sempre condotto il match. Oggi qualcosa mancava perché il divario è stato causato da errori apparentemente banali. Da lodare la Guff perché ha saputo interpretare benissimo la partita sfruttando le difficoltà incontrate da Martina.
Yes
Puntare ad essere testa di serie negli slam e nei 1000
E nel maschile dove meta’ dei tennisti urlano come al mattatoio
Col fisico che ha essere dove si trova e grandioso
Non era questa la partita da vincere
Deve giocare e salire
Io spero che l’americanina, visto il suo comportamento, prenda una sonora legnata da Iga.
Quoto tutto, bravissima Martina!!!
Si. Si vedeva che oggi arrivava leggermente peggio sulla palla e quindi è aumentato considerevolmente il numero dei gratuiti. Questo anche per il ritmo imposto dalla Gauff.
Comunque bravissima Martina: una ragazza che ha perso i 3/4 anni di tennis più importanti per la crescita di un giocatore.
Chissà cosa avrebbe ottenuto se non avesse avuto quel problema.
Intanto sta facendo miracoli. E speriamo ci regali qualche altra soddisfazione.
Brava Trevisan e grazie per tutte le emozioni di questo torneo.
Ora spero che non ricada in un’buco nero come 2 anni fa.
@ Sancio Sorcio (#3209965)
Concordo bella ragazza .
Con un background di sofferenza e duro lavoro con estenuanti pause a mo di scalatrice al campo base in paziente attesa della settimana favorevole x attaccare l’ ottomila
Oggi dobbiamo complimentarci con la nr.1 ITALIANA in classifica generale e nella RACE WTA 2022 (17esima a 530 punti dall’8ª posizione).
E’ un esempio per determinazione e voglia di combattere. Ha 29 anni e non 39 anni. Come Berrettini ha trovato la sua maturità tecnica un pò più tardi rispetto alle altre. A qualcuno urge ricordare che il 3 Gennaio 2022 era in 112 posizione. Il 3 Maggio (un mese fa) era 85esima. Oggi è 26esima dopo un torneo WTA 250 vinto e una semifinale al Roland Garros. Non un risultato alla portata di tutte.
QUINDI RISPETTO PER MARTINA TREVISAN E APPLAUSI
Orgogliosi di Te!
Orgogliosi di Te:neutral:
Momento chiave dell’incontro subito all’inizio, nel secondo game, quando Coco Gauff si è ufficialmente lamentata con la giudice di sedia per il grunting troppo forte e troppo prolungato che, a suo dire, la disturbava anche al momento di colpire la palla.
La giudice non ha preso nessun provvedimento, né poteva prenderlo visti gli annosi precedenti anche più fastidiosi di campionesse come Sharapova ed Azarenka, tanto per fare i due nomi più illustri, che ormai hanno de facto resa inefficace la pur precisa norma del regolamento, ha solo detto di essersene accorta e che lo avrebbe fatto presente appena possibile. Cosa che poi ha fatto ad un cambio di campo.
Nessun effetto diretto, nessun warning, apparentemente nessuna modifica del grunting della Trevisan, però con quella sua presa di posizione, che altre avversarie della Trevisan non hanno avuto il coraggio di prendere, la Gauff ha dimostrato quanto fosse determinata a vincere l’incontro, e forse è riuscita ad instillare qualche incertezza nella granitica fiducia dell’avversaria. La componente caratteriale e di fiducia è fondamentale nel tennis.
Il video della lamentela di Coco, già in rete, diverrà virale quanto quello famoso della Wozniacki?
Bravissima e bella!
Brava Martina ma a 29 anni diventa difficile migliorare fisicamente.
Direi che è andata anche oltre ai suoi limiti e la fortuna le è sicuramente stata amica ma nessuno le potra’ mai portare via questa semislam.
Ora pero’ speriamo in qualche giovane fanciulla che riesca a contrastare il dominio di Iga nei prossimi anni
Bravissima Martina grande torneo grande risultato essere nelle prime quattro al Roland Garros 2022 è una impresa fantastica. Sei stata bravissima hai vinto cinque partite tutte di merito e poco importa se qualcuno dice ha avuto un tabellone facile è arrivata solo per fortuna
Io credo poco alla fortuna credo nella determinazione e nella voglia di lottare e in ogni caso ha avuto fortuna, ma brava a non farsela scappare perche si è fatta trovare pronta nel modo giusto nel momento giusto. Se avesse perso al secondo turni tutti a dire ma che tennista poco consistente aveva un bel tabellone e non l’ha sfruttato
Quindi brava bravissima Martina
Hai fatto per la seconda volta un eccellente Roland Garros.
Sei una grande! Brava MARTINA!
Bravissima Martina! Adesso bisogna giocare tanto su cemento e migliorare lì
Hai fatto il tuo Martina, gran torneo.