Roland Garros: Gauff sconfigge Trevisan in due set, troppo brava l’americana
Il sogno di Martina Trevisan di giocare la finale di Roland Garros si ferma di fronte a Coco Gauff. L’americana sconfigge l’azzurra 6-3 6-1 in semifinale e si guadagna il privilegio di sfidare Iga Swiatek sabato prossimo per il titolo dello Slam “rosso”. Gauff ha meritato il successo: ha giocato una partita molto solida, dominando col suo rovescio, un colpo davvero efficace, a tratti irresistibile per la pur ottima difesa di Trevisan. Martina ha giocato una partita superiore a quel che racconta il punteggio, alla fine fin troppo severo. Ha provato a muovere il gioco col diritto, carico e profondo, si è presa rischi venendo spesso avanti. Gauff è stata superiore dal punto di vista atletico, per come ha coperto il campo, e ha inciso in risposta, con alcuni strappi micidiali che l’hanno portata al successo. Forse l’azzurra ha anche pagato un po’ di stanchezza per la striscia di vittorie consecutive tra Rabat e Parigi, ma davvero oggi non le possiamo rimproverare nulla. C’ha provato, l’altra è stata più brava.
Trevisan inizia la semifinale al servizio. Avverte la tensione del momento e commette qualche errore. Un diritto largo le costa un’immediata palla break. La cancella con un bel forcing col rovescio e si porta 1-0. Anche Gauff cancella una palla break (errore in rete di Trevisan) e nel terzo gioco scappa in vantaggio. Martina commette due doppi falli e poi sbaglia malamente col diritto (steccato), ecco il primo break dell’incontro per il 2-1 Gauff. Reagisce l’azzurra, spinge a tutta e poi cerca anche la smorzata. Con un doppio fallo Coco restituisce il break all’italiana, 2 pari. Entrambe fanno fatica al servizio, il break consecutivi diventano cinque per il 4-3 Gauff. L’americana è perfetta col rovescio lungo linea, arma con la quale ricava punti diretti e “spacca” gli scambi a suo favore. Tiene il gioco di servizio Coco, 5-3 avanti, e pressa Martina in risposta. Trevisan è “sotto attacco”, non riesce a far male all’americana con il suo diritto con alta rotazione, e finisce per sbagliare per prima per cercare di muovere lo scambio. 15-40, due set point Gauff. Un altro errore in scambio condanna l’italiana, 6-3 Gauff. Trevisan dopo il primo gioco vinto con la battuta, ha subito 4 break di fila. Al cambio di campo arriva il trainer chiamato da Martina, si fa fasciare la coscia destra. Nel frattempo, Gauff mangia della macedonia…
Il secondo set avanza sui turni di servizio. Nel quarto game Martina sbaglia due diritti e sulla parità con coraggio annulla due palle break alla rivale, buttandosi avanti. Sembra più stanca la toscana, nello scambio ora è Coco a comandare ma non molla Martina, che cerca il supporto del pubblico dopo aver ripreso con qualità una smorzata della rivale. Alla quarta palla break, Gauff strappa il break con un’altra accelerazione micidiale col rovescio lungo linea, portandosi 3-1 (oltre 14 minuti la durata del gioco). Il match è girato definitivamente dalla parte di Coco, che strappa di nuovo il turno di servizio all’azzurra sul 4-1, e chiude a braccia alzate 6-1. È la prima finale Slam per Gauff, avrà di fronte la Swiatek dominante di quest’anno, le servirà più di una impresa per sperare di farcela. Trevisan saluta Parigi a testa altissima, è la terza azzurra in semifinale a Parigi nell’era Open, ha vissuto le tre migliori settimane in carriera e da lunedì avrà una classifica sontuosa nelle prime 30 del ranking WTA. Bravissima Martina!
Martina Trevisan vs Coco Gauff
Winners
13 14
Unforced errors
36 20
Forced errors
18 10
Aces
0 1
Double faults
4 2
TAG: Coco Gauff, Martina Trevisan, Roland Garros 2022
@ pablox (#3210254)
Ha giocato meglio perchè i colpi della Trevisan non sono devastanti come quelli di Iga Swiatek. Vedrete, vedrete! Che la Treviasn abbia fatto uno strepitoso RG non ci sono dubbi, ma più di lì non può andare, non ha il fisico adatto, ha perso il servizio in modo esagerato. Cocò Gauff l’ha sovrastata proprio nel fisico. La Sabalenka è ancora più forte fisicamente, vero, però molto fallosa, l’americana non ha sbagliato niente. Risultato giusto. Del resto Gli scommettitori davano La Cocò ampiamente vincente. enzo
@ AlcarazForever (#3209812)
@ Luchador (#3209714)
Troppo brava la Redazione a NON BANNARVI ! siete vergognosi. Giù le mani dalla Trevisan e tutti i nostri Azzurri. Un saluto di Martina a 600K€ e da n°1 Italiana e 26 WTA !
Andate a rosicare in silenzio.
Faccio ora il mio commento: sono un po’ deluso anche se non dovrei esserlo, del risultato più che della prestazione, nel senso che il risultato è ampiamente bugiardo e no corrisponde in toto a quanto si è visto, pur essendo giusto nella sua essenza.
Nel primo set Martina non ha giocato all’altezza soprattutto col serivizo, complice un fastidio muscolare (visto che si è amplificato il problema della Fernandez il match precedente è anche giusto segnalare questo.
Nel secono ha servito meglio ed è stata sfortunata in qualche passaggio, diciamo che ha fatto troppi non forzati con il diritto.Quindi diciamo che Trevisan ha giocato meno bene di quanto non mi aspettassi
Dal canto suo la Gauff ha giocato meglio di quanto mi aspettassi, me la ricordavo molto fallosa, soprattutto con il diritto, invece ha limitato molto gli errori, è apparsa molto più solida del passato, col rovescio ha sbagliato credo 2 colpi nel match, gli errori maggiori sono venuti quando ha voluto fare la “grossa” cercando colpi raffinati che evidentemente non sono (ancora) nel suo bagaglio
Apro una parentesi sulla Gauff. Ho trovato il suo comportamento soprattutto nella fase iniziale del match, piuttosto fastidioso. FOrse perché nervosa e poco sicura si è lamentata di tutto, dal grunt della Trevisan (nessuno si era mai lamentato prima) a palle dentro o fuori che erano palesemente dentro o fuori, facendo un teatrino con l’arbitro. Anche il fatto di cercare alle volte delle soluzioni troppo difficili mi danno l’idea di una ragazza un filino montata. Poi se non si può dire perché sarebbe “razzismo” allora abroghiamo la libertà di pensiero e famo prima…
Comunque penso che la finale con la Swiatek non sia affatto scontata, in fondo può anche starci che dopo tante vittorie la polacca perda una, diciamo che dipende anche dalla maturità della Gauff, però se sbaglia così poco, evitando certe giocate di fino e certi atteggiamenti, può anche farcela, perchè no?
Pe quanto riguarda Martina un grande risultato comunque che va al di là delle più rosee previsioni, è diventata number one in Italia (anche se questo conta poco) ed è un segnale evidentissimo di questo “rinascimento” del tennis femminile italiano, perché Jasmine Lucia e anche Cocciaretto sono pronte a fare bene e a scalare le classifiche. In questo penso anche che Garbin abbia avuto dei meriti
@ Gas (#3209884)
Con i se e i ma non si va da nessuna parte: Martina brava e forunata che non guasta mai, ma Coco è un’altra cosa
D’ accordo con te.
Il problema del mondo moderno è che tutti pensano di essere in grado di filosofeggiare.
Per poi incartarsi in banalità (oltretutto non e’ carino dare del razzista ad una persona così a cuor leggero)
E comunque questi discorsi sono complessi ed eviterei di tirarli fuori in un forum di tennis.
Saluti
[vivendo in America, un commento così verrebbe immediatamente indicato come razzista]
Pensa come stanno messi…
La cosa più preoccupante è che nel giro di poco tempo importiamo un po’ tutto da là, specialmente il peggio.
@ bru64 (#3209915)
ALCARAZ FOREVER retrocesso a Carlino for ever !
Un commento acido x alzare vento !
La Trevisan ha un servizio sufficientemente potente che indirizza dove vuole , una seconda passabile ma non certo disastrosa . Un drittaccio e un rovescio eleganti con eccellenti variazioni . Non è pompata e dunque non spara missili terra aria xché è una donna morbida nelle forme, non androgina .
Evidentemente non ha voluto riempirsi di acne testosteronica o similare .
È stata alla larga da maghi delle performance ! Bene cosi’.
@ Octagon (#3210046)
Intanto ha superato i 2 milioni di prize money e ha davanti a sé 12 mesi di sicuri main draw mille e slam che fanno almeno altro mezzo milione .
Il tennis può essere anche assicurarsi una buona benestante esistenza .
@ Mimmo (#3210059)
Ha lottato con dignità e portamento a parte un TROJA urlato a gran voce Non si è capito rivolto a chi ?! a mo” di tragedia greca ha imprecato sicuramente contro stanchezza , infortunio alla coscia e formidabile freschezza dell’avversaria ! Poteva risparmiarselo , dato che limperturbabilita’ ad alti livelli paga sempre .
Bisogna essere imperscrutabili perennemente in full immersion .
Che scambi che rincorse . Ha tentato di tutto con il massimo che aveva .
La Trevisan è una grande campionessa acqua e sapone che ha fatto ben figurare l’Italia nei giorni del massacro di Fort Apache del calcio !
Oggi dobbiamo complimentarci con la nr.1 ITALIANA in classifica generale e nella RACE WTA 2022 (17esima a 530 punti dall’8ª posizione).
E’ un esempio per determinazione e voglia di combattere. Ha 29 anni e non 39 anni. Come Berrettini ha trovato la sua maturità tecnica un pò più tardi rispetto alle altre. A qualcuno urge ricordare che il 3 Gennaio 2022 era in 112 posizione. Il 3 Maggio (un mese fa) era 85esima. Oggi è 26esima dopo un torneo WTA 250 vinto e una semifinale al Roland Garros. Non un risultato alla portata di tutte.
QUINDI RISPETTO PER MARTINA TREVISAN E APPLAUSI
Il raffronto con la Errani ci sta tutto, per la garra, i risultati, la predilezione della terra, anche le urla e le parolacce, però la Errani nei suoi due anni di gloria ha ottenuto risultati notevoli anche sul cemento, discreti perfino sull’erba, Golden Set a parte. La Trevisan sul veloce è ancora da scoprire.
Scusa ma quale dibattito? Quando la Stephen vinse gli US open tutti ad esaltarla per la sua eleganza e dolcezza (oltre che bravura naturalmente) e nessuno diede della antipatica alla Keys anche se meno bella (ma anche lei di colore). Qui si parla solo di feeling, modo di sentire/vedere un giocatore, che può essere anche sbagliato perchè in realtà non lo conosciamo veramente, ma in ogni caso non ci si riferisce al colore della pelle o altri “motivi” di discriminazione. La verità è che certe persone si fanno troppi film mentali.
Lo sport agonistico e ancora di più quello professionistico, quando viene praticato onestamente, come in questo caso, non lascia spazio a dubbi. Le gare, le partite vanno vinte nel momento in cui si giocano. Martina è arrivata in semifinale in un torneo importantissimo perché ha vinto un sacco di partite (ha una striscia positiva che viene dal torneo precedente). Gioca un tennis leggero? È “scarsa,” in alcuni fondamentali? Ha vinto le partite. Avrà trovato una strada per farlo.
Ricordo che a tennis perdono tutti in tutti i tornei tutte le settimane, tranne uno. Bravo chi perde più tardi. Brava Trevisan.
La Gauff, mollata la Speed Pro (con la quale era ferma al palo), e’ letteralmente esplosa: MA IO DICO….MA COME SI FA A DARE AD UNA RAGAZZINA DI 16 ANNI UN TELAIO COME QUELLO DELLA SPEED PRO.
Sono d’accordo, gestiva lei la partita, le sono mancate semplicemente le forze. Complimenti.
Che scoppola ragazzi!
Dai.. non disperare.
Sono certo che una giocatrice del suo calibro uno slam lo vince prima o poi.
Beato te che l’ hai vista a sprazzi.
Chi l’ ha vista tutta ancora si chiede come abbia fatto trevisani a giocarsi una semi.
Brava Martina, ma purtroppo é arrivata stanca alla semifinale. Con la Gauff,che ha la palla pesante e profonda, devi essere in forma fisicamente !!!
Addio.
Ma appunto era lei quella che doveva attendere l’errore della giovane avversaria ma invece accelerava come in preda ad una paura irrazionale di giocarsela con le sue doti più attendiste e terraiole! L’altra al contrario attendeva gli errori della nostra in maniera poco USA e molto furba ed europea/speculativa. Allora forse la spiegazione è che la Trevisan non ne aveva più fisicamente per poter alimentare un gioco di sacrificio e difensivo per cui ha cercato di essere lei a prendere l’iniziativa in buona parte snaturandosi e sbagliando parecchio.
Resta solo un Brava Trevisan per tutto il torneo.
Ho visto la partita a sprazzi e per quel che ho visto non è stata bellissima. Ho visto tanti pallettoni e palle leggere… due tattiche che si sono contrapposte. Ha vinto la meno fallosa.
La Trevisan sul rosso è ormai matura e pronta a tenere botta con molte.
Mi sembra che l’unica cosa certa è che solo la Swiatek può regalare il titolo alla Gauff. Forse ne esce anche uno sconfitta pesante per la giovane americana.
Vedendo il match, mi sembra che Martina abbia tenuto il pallino del gioco in mano per larga parte del match, manovrato molto bene tatticamente, ma praticamente sbagliato quasi tutte le conclusioni di diritto.
Direi giornata no di Martina, che ha mostrato un tennis migliore di Coco ma con troppi errori.
Bravissima comunque Martina, semifinale RG meritatissima, quante possono vantarne? Brava brava brava.
@ Luchador (#3209814)
6-2 6-2 a Linette quindi batteva anche a Jebeaur è matematico
@ AlcarazForever (#3209812)
Se uno è obiettivo deve darti ragione altrimenti si nasconde la realtà.Il tennis maschile è una cosa e quello femminile un’altra.
Speravamo di andare in finale con Martina, pazienza, ci ha fatto vivere una settimana eccitante, adesso il RG è finito e noi ti ringraziamo per questo e ti facciamo gli auguri affinché tu riesca a zittire quei pochi che ti invidiano un pochino per la tua nuova posizione in classifica e per i soldini che hai guadagnato questa settimana. Ci vediamo al prossimo torneo e tiferemo ancora per te. Grazie ancora …
mah….con la gauff stesa…la fernandez ha giocato con vesciche e palesemente non riusciva a muoversi, ha fatto 50 non forzati, quando sia con bencic e anisimova ne fece 17 in partite ben più lottate. per me rimane una da 70 100 posto nel circuito. Ha a avuto un calendario irripetibile dai. Grande atleta grande persona ma tennisticamente una giocatrice come tante che ha avuto 2 settimane ottime. Per me avesse avuto già il tabellone della giorgi usciva facile con la sabalenka. ma penso lo sappia anche lei.
La Trevisan festeggia la semifinale…ed i troll rosicano come castori
perche se alcaraz iniziava a giocare 10-15 anni fa….quando mai avrebbe vinto addirittura un 250?….con i 4 al top?
Ma che film hai visto?
La vera Trevisan vale la posizione n°26 che occupa in classifica e se la merita completamente, il resto è fuffa.
quindi se uno vuole può essere Topolino o Poppea vabbè
Come sta Jannik ?
Si sa qualcosa ?
Grazie Martina, ci hai fatto sentire italiani !!!
Grazie Martina!
Esci a testa alta dopo un torneo straordinario!
Ma se ti limitassi a sparare le tue …… sul tennis maschile?????
CHE LEGNATA ALCARAZ (dedicato ai soliti)
€ sprecati
Se la Trevisan non avesse avuto sulle gambe 3 settimane di gioco, con 10 partite vinte di fila, sarebbe stata un’ altra partita. Che aveva ampie possibilità di vincere. lo so capisce anche dalle opportunità avute fino al 3-3 primo set.Vero è che le tre settimane le hanno consegnato un titolo 250 e una semifinale slam.
Parliamone, questi sono i fatti,non le parole vuote che leggo di alcuni. Grande torneo e soprattutto numero uno d’ Italia.
Un’italiana
Sportivi? Ma cosa c entra la sportività???? Qui nessuno mette in dubbio la superiorità di coco, siete Voi che godete della sconfitta di un’Italia….piccoli.
Complimenti alla Trevisan per questo torneo, che resterà la perla della sua carriera. In tutta onestà, non mi pare proprio sia emerso che questa performance sia l’alba di chissà quali successi. Già la semifinale di Cecchinato era un’altra cosa, eppure poi è appassito pure lui. Fguriamoci lei, che pure mi è simpaticissima
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
A me la Trevisan oggi è apparsa meno concentrata del solito, con meno focus del solito, ma magari è solo la mia impressione. A singhiozzo ha tirato fuori dei punti meravigliosi, ma le è mancata la costanza. Stanca sicuramente della sfilza di partite dell’ultimo periodo, contro una Gauff determinata e scattante, ma oggi per niente imbattibile. Grazie Marti
Sei el pejor
Quoto…anche per me luchador è….
Sei
Un
Caro
Amico
800a