Nadal stupisce ancora contro Djokovic e ora può di nuovo sognare
Era la loro 59esima sfida in carriera, la decima al Roland Garros. Djokovic era nettamente favorito vista la condizione fisica incerta di Nadal e visto anche l’orario del match, programmato in serata e quindi con condizioni di gioco sicuramente più favorevoli al serbo.
E invece Rafa, ancora una volta, ha dimostrato di essere pressoché imbattibile sul Philippe Chatrier, giocando una partita perfetta dal punto di vista tattico, annientando piano piano Djokovic con una serie infinita di dritti vincenti.
Si poteva dubitare dello stato di forma del maiorchino e invece sembra proprio che le oltre quattro ore passate in campo con Auger-Aliassime due giorni prima non si siano fatte minimamente sentire. A fine partita sembrava quasi più stanco Nole di lui.
Ancora una volta è uscito fuori tutto lo spirito combattivo di Rafa, che ha cercato di essere aggressivo dal primo all’ultimo punto, non subendo per nulla mentalmente il calo avuto nel secondo set quando, in vantaggio 3-0 con due break, ha dovuto incassare un parziale di 1-6 in favore di Djokovic. La rimonta nel quarto set, poi vinto al tie-break, riassume tutta la sua forza mentale che lo porta a crederci sempre e comunque, qualunque sia il punteggio.
Djokovic non ha giocato il suo miglior match è vero, ma probabilmente è rimasto anche lui un po’ sorpreso dalla versione di Nadal che si è trovato davanti. Oltretutto c’è da considerare il fatto che giocare contro Rafa su quel campo è sempre difficilissimo per la pressione che mettono sia lui che il pubblico (come sempre apertamente schierato dalla parte del mancino di Manacor).
Ora vediamo cosa succederà in semifinale, dove Nadal si troverà di fronte un Sascha Zverev che sarà più agguerrito che mai dopo aver ottenuto, a livello Slam, la prima vittoria contro un top 10; successo ottenuto su Carlos Alcaraz che era dato ampiamente favorito alla vigilia.
L’impressione è che se dovesse riuscire a mantenere questo stato di forma fino a fine torneo, Rafa sarà davvero vicino a sollevare al cielo la sua 14esima Coppa dei Moschettieri. Risultato questo che avrebbe del clamoroso visto quello che era lo scenario ai nastri di partenza, quando in quella conferenza stampa a Roma, in seguito alla sconfitta con Shapovalov e al ritorno del problema al piede, erano emersi molti dubbi sulle sue possibilità di fare strada a Parigi.
Quest’anno, però, lo spagnolo ci ha già abituato ai miracoli come l’incredibile Australian Open vinto a gennaio. E poi, se c’è un posto dove non bisogna darlo mai sfavorito, quello è il Roland Garros e, infatti, anche ieri ce ne ha fornito l’ennesima dimostrazione.
Filippo Cretoni
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2022
per chi mette i soldi come me i decimai fanno soldi
😆 Potrebbe essere un consiglio saggio
@ angelo (#3209374)
ANGELO COSA DICI CON SOLDERLING NON ERA INFORTUNATO LE ALTRE 2 ERA VERAMENTE INFORTUNATO ANCHE SE’HA GIOCATO.
@ Onda89 (#3209375)
GRAZIE AMICO HAI DETTO ESATTAMENTE CHI E’ VERAMENTE EL CAMPEON GRAZIE.
Non si può però certamente paragonare Djokovic con Nadal; a Nole è successo solo agli AO di dire di aver avuto un guaio fisico( vero non vero ?), Nadal lo dice ad ogni torneo. Siamo seri non si sa più se lo fa o ci è .In ogni caso dico che è stata una partita strana ove Djok quando giocava faceva quasi tutti i punti, per poi smettere improvvisamente e dare campo a Nadal. ripeto atteggiamento strano da parte di Djokovic
@ deuce (#3209569)
1.40 o 1.20 quello che sia vi ho dato il vincitore slam che è ruud. Non state a sindacare su un dettaglio decimale di quota!
“Djokovic infatti ha giocato gran parte del torneo con una lacerazione ai muscoli addominali. Nel match contro Fritz, Nole ha rischiato il ritiro, con gli esami che hanno poi evidenziato uno strappo di 1.7 centimetri. Continuando a giocare, stringendo i denti, la situazione è peggiorata e non poco.24 feb 2021″….. se non le sai le cose silenzio e soprattutto senza tirare somme da ultras
Dovresti guardare più superquark e meno tennis. Scoprirai che i cinghiali non tirano dritti in top spin e non frequentano campi da tennis.
Chi mi ha meravigliato non è stato Nadal, solito combattente, ma Djokovic che ha giocato molto al di sotto del suo standard. D’accordo avere momenti no, ma quelli del Serbo mi sono sembrati veramente troppi!
Come ho creduto che Djokovic abbia vinto AO 2021 con uno strappo agli addominali e poi aver proseguito una stagione fantastica senza risentirne, posso credere anche che a Roma Nadal abbia tentato di competere senza antidolorifici, mentre qui no.
Grande!
@ sandro columbaro (#3209146)
Mi associo. Gli articoli di Mazzoni erano interessanti. Senza di lui si torna alla banalita’. Peccato.
Fra le tante caratteristiche di Nadal che mi fanno pensare al cinghiale c’è proprio il dritto.
Un movimento stranissimo, che risulta completamente innaturale all’occhio. Stilisticamente inguardabile, privo di grazia; d’altro canto pieno… di essenza cinghialesca!
Il 22esimo è già in tasca. Il RG si è deciso martedì sera. Speriamo per il futuro di non dover assistere ad ogni slam alla recita del finto moribondo. Un campione come lui non ne ha bisogno
@ merlino (#3209296)
Pensa te… io invece avrò l immagine del dritto lungolinea di Nadal, carico di spin, dei passanti tirati dalle fioriere, e di mille altri punti. Ma soprattutto di quella tenacia che non molla mai.
Commento di rara falsità e cattiveria: la beneficenza, i propri valori e filosofia di vita non si danno in pasto ai mass media, quando una persona è molto esposta mediaticamente deve pensare bene quando parlare ed a quello che deve dire.
Aristotele: ” non dico tutto quello che penso, ma penso a tutto quello che dico”.
Si sa qualcosa di più sull’infortunio di Sinner ?
Qualcuno non l’ha presa bene.
scusa ma non centra niente il tempo o set che ci metterà eventualmente per battere il tedesco anche se vincesse al quinto se prima delle semifinali paga già solo 1.5 coppa in mano col tedesco a 5 e il norvegese a 6.5 puoi bene immaginare che contro il norvegese non pagherà un cazzo …ieri era 1.31 contro Zverev oggi? 1.28 …1.4 o 1.5 che sostieni non esiste
No al massimo lavori tu per me. Aaah ciao Mauro buona serata
@ Gualtiero (#3209215)
Dipende se liquida Zverev in 3 set sarà quotato a 1.20 si. Ma se farà una gara di 3 ore piene sarà quotato su 1.40/1.50
@ silver81 (#3209356)
Ma dopo averlo dichiarato in conferenza stampa che per il piede prende forti antinfiammatori, che altro deve o non deve fare, scusami.
mi piacerebbe vedere giocare Rafa a Wimbledon, ma non si è capito cosa farà dopo Parigi
Più probabile che Alcaraz per quest’anno possa contribuire a vincere la Laver Cup
Nadal ha vinto solo 4 US Open ahahahah
Pensa..non hai centrato NULLA ne del tennista ne dell’essere umano. Stiamo parlando del campione sportivo più umile che abbia mai visto. Una persona rispettosa di qualsiasi avversario sia nello studiarlo pre match sia durante gli incontri. A livello tennistico ha mostrato anche nell’ultimo grande duello che giocatore di attacco aia diventato evolvendosi sempre più, con variazioni perfette ed un gioco di volo che da anni lo mette nel gotha delle % di punti vinti a rete; il dritto nel suo complesso migliore del circuito per potenza, rotazioni e precisione..insomma tutto al di fuori di un cinghiale. Studia va e levati i prosciutti dagli occhi
È giusto che ora se qualcuno vuole vincere il RG provi a battere Rafael Nadal sul campo, nessuno ci è riuscito eccetto Nole per due volte.
Federer ha vinto senza passare sopra il cadavere di Nadal perché infortunato, Wawrinka ha vinto senza batterlo perché ci ha pensato Nole.
@ Fabio (#3209188)
Ma che stai dicendo? Alcaraz 20.slam ahahahah, non vincerà US Open fidati
io la penso come te
ma qui se dici quello che pensi ti dasnno del Troll
almeno Federer Nadal e Djokovic si sono tolti qualche slam tra di loro
quando avranno smesso i Mostri, non vedo come non possoa Alcaraz vincere almeno una 15ina di Slam, vedendo i suoi coetanei poi….
se posso dire una cosa, premesso che è un Fenomeno di giocatore, sicuramente tra i 2-3 piu forti di tutti i tempi
dal punto di vista umano non è stato il massimo, per la prima volta dò ragione a Nole
ha spesso usato queste pretattiche del tipo ” non ce la faccio neanche a camminare” come un mese fa a Roma dove sembrava totalmente debilitato
ma uno che ha problemi fisici non pul fare una partita epica ma anche fisicamente cosi dispendiosa come martedi sera
secondo me gli piace giocarci un po o fare pretattiche, ma ripeto questo non intacca minimamente la grandezza del campione che è
Dipende da quello che uno vuole dal tennis. Pare che a te del gioco non interessi un gran che.
Ridicolo è un commento del genere. Quindi ho vinto io 13 volte il Roland Garros perché è di quello che parliamo. E tu pensi che a Roma Shapovalov avrebbe davvero battuto Nadal se non si fosse riacutizzato il dolore al piede?
Ah, prima che tu concluda con qualche altra boiata: non tifo Nadal
In rete ne è pieno di articoli sul problema al piede di Nadal, o devo cercarne qualcuno perché non ci arrivi?
Un cinghiale in un campo da tennis.
Questa è l’immagine che mi resterà impressa nella mente.
Una persona di spessore umano bassino… un perfetto yes man al servizio del sistema. In questo Federer assomiglia a lui: non si espongono mai.
L’unico che ha il coraggio di esporsi nelle opinioni e di andare controcorrente è Djokovic, che come persona ha tutta la mia stima.
Se vieni dal futuro e realmente la finale fosse Nadal -Ruud, vai a rileggere bene i giornali, la finale l’ha vinte Nadal 3-1
@ MarcoP (#3209033)
Non sono completamente d’accordo, perché l’anno scorso ha mostrato di avere un piano tattico. Però si, in generale, fra i due il serbo è quello che ancora predilige ritmo e pressione da fondo, come ai vecchi tempi.
Io ho visto 15 anni si sfide fra i due al RG. Non occorre essere intenditori (ed io non lo sono) per accorgersi come Nadal abbia dovuto cambiare l’approccio alle partite con Djokovic, spostandole dalla battaglia fisica a quella tattica e strategica. Nel 2012 e 2013, Nadal sconfisse Djokovic a forza di colpi arrotati e profondi. Oggi non può più farlo, cerca angoli, variazioni, e vincenti alla prima occasione. Così ha vinto nel 2020 e 2022. Strategia non riuscita l’anno scorso, dove Djokovic lo ha vinto prima tatticamente, poi fisicamente.
Se Rafa va in finale lo quoteranno 1,20 a essere generosi.
Avessi le tue informazioni io lo denuncerei subito!
@ IMPERIALISM (#3209098)Di cosa ti sei fatto?hahahahahahah ,solo Djokovic poteva impensierire Rafa sul Philippe chatrier e manco lui non ci è riuscito
@ Versys65 (#3209162)
IMPENSIERIRE BOH,L’UNICA SPERANZA PER IL TEDESCO E’ SEMPLICEMENTE IL PIEDE DEL CAMPEON,SPERANZA ILLUSORIA DIREI.
fammi capire adesso il metro di giudizio e che se Nadal non ha male al piede vince sempre? quindi quando perde la colpa è del piede….sempre ….ridicoli
Ma non è il tallone il punto debole…no… mi scusasse ma mi (licenza poetica)sono sconfuso con
l'” Eroe Mitologico” di qualche anno fa…..
@ IMPERIALISM (#3209098)
SENZA IL PIEDE HAI INDOVINATO CON IL PIEDE GLI DA’ UN GAME A SET COSA DICI MAI
@ Nerone (#3209083)
A dimostrazione che il migliore non lo si può definire solo con i numeri, tu dici che Alcaraz non potrà? Io ti dico che se non si svegliano i suoi coetanei..questo vince 20 slam camminando. Voglio credere e sperare che usciranno altri con la sua testa,al momento é nettamente il più forte tolti i soliti, e ha ancora ovvi margini di miglioramento. A Wimbledon non farà tanto bene, ma agli US Open per me vince già lui. É perfetto per lui, cemento..fine stagione…torneo non troppo amato da Nole e rafa. Segnateloe poi dall’anno prossimo comincia il dominio
quelle quote saranno quelle di partenza …..Nadal a poche ore dal match te lo sogni che pagherà 1.5 e Ruud sicuramente passerà la quota 3
@ Versys65 (#3209162)
Nadal ha già vinto il torneo, e lo sappiamo tutti. Ma come dici l’unico che potrebbe fare il miracolo é zverev. Rido per chi ha scritto di un Ruud che batte in finale Nadal, penso fosse ironico colui che lo ha scritto. Perché ci sarebbe da preoccuparsi
FINALE.:
RUUD-NADAL
@ IMPERIALISM (#3209098)
Ruud non arriva in finale.
No.
Se ci azzeccassii ti ingaggio come mio consulente finanziario.
L’unico che puó impensierire Nadal é Zverev…chi uscirá vincitore da questa Semi trionferá a Parigi!!!
Ogni volta con Nadal e Djokovic “nonostante tutto..” sono due campione assoluti..ma con loro si deve sempre aumentare l’epicità mettendo in mezzo orari, palline, e sopratutto condizioni fisiche
ma redazione forse mi sono perso qualche puntata …. ma come mai non vedo più da diversi giorni gli articoli di Marco Mazzoni? grazie
Un mese fa vi dissi che Casper Ruud in questo momento è dietro solo a Rafa, Nole, Alcaraz e alla pari Con Zverev.
Siccome vengo dal futuro vi anticipo la finale con risultato esatto del vincitore.
Le quote saranno:
Nadal 1.50 e Ruud 2.50
Vincitore Ruud 3-1
I “cicli” funcionano sempre
17 anni che ne fa
Si può dire tutto, ma i big 3 sono i più grandi di sempre. Dubito ci sarà mai uno a loro livello, ne Alcaraz ne altri.
Francamente non vedo come zverev possa impensierire Rafa in un match 3 su 5. Men che meno uno tra Ruud e Cilic, a cui vanno comunque i complimenti per l’ottimo torneo, specie al buon Marin
Insomma, 14a coppa dei moschettieri già (meritatamente) in bacheca per Rafa, che può essere battuto solo dal suo piede
Visto l’altra sera in forma fisica eccellente, impossibile per chiunque batterlo, sur le Chatrier. Fondamentale soprattutto, che riesca a conservare questo stato di grazia, chissà, forse l’ultimo, come ha detto lui stesso.
Darei per scontata la finale, contro Ruud.
‘In ogni set, lui ha alzato incredibilmente il livello nei primi giochi e poi nei momenti fondamentali della partita. Io stavo prendendo fiducia con la rimonta e la vittoria del secondo set ma poi lui ha giocato due o tre games fantastici all’inizio del terzo… ho anche avuto le mie chances con i set point nel quarto ma in quei momenti lui ha dimostrato perchè è un fuoriclasse assoluto. Provate a rimanere concentrati per così tanto tempo ed a finire il match nel modo in cui l’ha fatto lui.
Congratulazioni a Rafa, vittoria meritata’ (Novak Djokovic, ieri)
E congratulazioni a te, Nole, per la sportiva onestà intellettuale che hai così dimostrato.
Fenomeno assoluto. Merita un ultima vittoria al suo RG. Poi purtroppo ha già preannunciato un suo imminente ritiro. Per capacità, determinazione e coraggio uno dei più grandi atleti della storia dello sport.
Djokovic ha sempre lo stesso gioco, palleggio vicino alle righe, ma non troppo, in attesa che sbagli l’avversario.
Si può dire che non abbia un piano B?
“Nadal stupisce ancora contro Djokovich”. Io penso che stupisce fin troppo. Un paio di anni fa, è sembrato sul punto di ritirarsi, poi miracolosamente è ritornato in forma come un ragazzino. enzo