Roland Garros 2022 Copertina, Generica

La felicità di Rafael Nadal dopo l’approda alle semifinali di Parigi: “Il pubblico è stato fantastico fin dall’inizio del torneo. Sono abbastanza grande da non nascondere che questo potrebbe essere il mio ultimo torneo del Roland Garros”

01/06/2022 10:14 69 commenti
Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli
Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Rafael Nadal, 13 volte campione del Roland Garros, è approdato questa notte alle semifinali dell’evento (per la 15ª volta) dopo un’altra grande vittoria su Novak Djokovic, che era il campione in carica e lo aveva battuto nel 2021. Lo spagnolo si è detto soddisfatto (e sorpreso) del modo in cui si è comportato contro il serbo e ha lasciato intendere che questa sarà la sua ultima partecipazione al torneo francese.

UNA PARTITA PAZZESCA E IL SOSTEGNO DEL PUBBLICO CHE POTREBBE NON VEDERLO PIÙ MOLTO SPESSO.
Il pubblico è stato fantastico fin dall’inizio del torneo. Credo che probabilmente sappiano che non sarò qui molte altre volte (sorride). La sensazione di giocare nel posto più importante e più speciale della mia carriera è incredibile, sento che il supporto di ogni persone è qualcosa di molto difficile da descrivere. Devo ringraziare tutti i presenti a Parigi per avermi fatto sentire così. È stata una di quelle notti indimenticabili grazie a loro.

QUI TI SENTI MEGLIO RISPETTO ALLE SCORSE SETTIMANE?
A Roma vi avevo detto che qui al Roland Garros avrei avuto con me il mio medico, che mi avrebbe aiutato a stare meglio in questo torneo. Non so cosa potrà accadere da qui in avanti, ma sto cercando di competere in questo torneo nel miglior modo possibile.

SESSIONI NOTTURNE TROPPO TARDI
Non è assolutamente corretto finire una partita all’1:15 del mattino. Non posso lamentarmi troppo perché ho due giorni di riposo, ma sarebbe stato peggio se avessi dovuto gareggiare il giorno dopo, come è successo a Zverev a Madrid, per esempio.

CONCENTRARSI PER IL RESTO DEL TORNEO DOPO UNA PARTITA COME QUESTA
Ho una certa esperienza e mi sono ripreso da incontri come questo, quindi spero di poterla utilizzare. È stata una serata molto emozionante e importante, ma siamo solo ai quarti di finale e non ho ancora vinto nulla. So come funzionano queste cose. Ora bisogna goderselo per un giorno e poi prepararsi per la prossima partita.

PRESSIONE SUPPLEMENTARE PERCHÉ POTREBBE ESSERE L’ULTIMO ROLAND GARROS?
Sono abbastanza grande da non nascondere che questo potrebbe essere il mio ultimo torneo del Roland Garros. Le cose stanno così. Al momento so che giocherò questo torneo perché sto facendo del mio meglio per poter competere qui nel modo migliore, ma non so cosa succederà dopo il Roland Garros. Ho quello che ho al piede e se non troviamo una soluzione per migliorare la cosa anche di poco sarà difficile competere ancora. Mi godo ogni giorno senza pensare troppo a quello che succederà d’ora in poi. Continuerò a cercare una soluzione per il problema, ma al momento non ce l’abbiamo.


TAG: , ,

69 commenti. Lasciane uno!

Jimbo (Guest) 02-06-2022 12:51

@ Armonica (#3208950)

INFATTI NON HO DETTO NESSUN NOME

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 02-06-2022 10:05

@ Armonica (#3208952)

Andres Gimeno, guarda caso sempre Spagnolo, scomparso nel 2019, nel 1972 vinse il Roland Garros all’età di 34 anni e 10 mesi

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 02-06-2022 10:05

@ Armonica (#3208952)

Andres Gimeno, guarda caso sempre Spagnolo, scomparso nel 2019, nel 1972 vinse il Roland Garros all’età di 34 anni e 10 mesi

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 02-06-2022 09:09

Scritto da Fabio
Sapete che se Nadal vincesse stabilirebbe un altro record come vincitore del Roland Garros più anziano …attuale primato e’ 34 anni e 10 mesi

Chi?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 02-06-2022 09:07

Scritto da Jimbo
@ Armonica (#3208095)
SECONDO ME DIRAI TRA POCO CHE LA TERRA E’ QUADRATA TANTO TI RODE MALEDETTAMENTE CHE IL MIGLIORE NON SIA IL TUO PREFERITO FATTENE UNA RAGIONE SENZA SPARLARE SE’ PUOI AMICO

Mi spiace amico, ma non credo tu abbia capito chi è il mio preferito!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 02-06-2022 08:45

Scritto da tinapica

Scritto da Pier

Scritto da tinapica

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

@ Mirko (#3207810)
Amen. Ripeto: la sola “soluzione” (ammesso che esista) per aver tornei veramente equi è tornare al passato e disputare gli incontri solo con la luce del sole e se non piove. Disponibili a terminare i tornei con…n…giorni di ritardo. Tertium non datur.
Ha visto il programma ieri? C’erano 4 incontri ed i primi 3 neanche durarono in eccesso…il giusto, come prevedibile. Eppure, avendo cominciato a mezzogiorno, arrivarono giusto giusto in tempo per cominciare l’ultimo QdF alle 21, come previsto.
Cosa avrebbero dovuto fare, cominciare alle 10 del mattino? La guardava lei la Trevisan alle 10 del mattino? E chi pagava le pubblicità durante quell’incontro avrebbe accettato di avere un pubblico degno di un torneo condominiale o avrebbe avuta qualcosa da ridire?
Certo: ieri c’erano due campi per due semifinali maschili ambedue di un certo livello e si poteva metterne una di qui ed un’altra di là.
Ma guardi oggi: già rischiano gli spalti semi deserti pur concentrando tutti i QdF nello stesso stadio. Se per di più li dovessero spalmare su due campi diversi chi riempirebbe gli spazi vuoti tra le file di seggiolini?
Dovrebbero regalare i biglietti. Il che a me farebbe anche piacere ma forse a chi organizza no.

Perché parlare di tornei equi? In campo ci sono le stesse situazioni per entrambi, a qualcuno va bene ad altri no . Lendl soffriva il freddo, giocò un match al Rolando coi pantaloni della tuta : avesse perso ed avesse presentato l’alibi del freddo l’avremmo contestato.
Quanto ai privilegi di orario oggi su Eurosport si è raccontato un aneddoto : anni addietro un tennista in spogliatoio ebbe a lamentarsi con Kuerten perché,mentre pioveva, un suo match veniva fatto giocare mentre quello di Sampras su un altro campo era invece stato sospeso ben prima. Risposta di Kuerten : quando avrai vinto anche tu 10 Slam avrai il campo dove smette prima di piovere.

@ Pier (#3208235)
Bene, allora reintroduciamo le regole dell’era pionieristica della racchetta: chi vince un’edizione di un torneo alla successiva deve solo disputare la finale contro chi sopravvive alla mattanza dei turni preliminari…tanto vale…
Io mi chiedo se veramente creda in quel che scrive…

Mai giocato davvero a tennis?

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-06-2022 23:21

Scritto da Pier

Scritto da tinapica

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

@ Mirko (#3207810)
Amen. Ripeto: la sola “soluzione” (ammesso che esista) per aver tornei veramente equi è tornare al passato e disputare gli incontri solo con la luce del sole e se non piove. Disponibili a terminare i tornei con…n…giorni di ritardo. Tertium non datur.
Ha visto il programma ieri? C’erano 4 incontri ed i primi 3 neanche durarono in eccesso…il giusto, come prevedibile. Eppure, avendo cominciato a mezzogiorno, arrivarono giusto giusto in tempo per cominciare l’ultimo QdF alle 21, come previsto.
Cosa avrebbero dovuto fare, cominciare alle 10 del mattino? La guardava lei la Trevisan alle 10 del mattino? E chi pagava le pubblicità durante quell’incontro avrebbe accettato di avere un pubblico degno di un torneo condominiale o avrebbe avuta qualcosa da ridire?
Certo: ieri c’erano due campi per due semifinali maschili ambedue di un certo livello e si poteva metterne una di qui ed un’altra di là.
Ma guardi oggi: già rischiano gli spalti semi deserti pur concentrando tutti i QdF nello stesso stadio. Se per di più li dovessero spalmare su due campi diversi chi riempirebbe gli spazi vuoti tra le file di seggiolini?
Dovrebbero regalare i biglietti. Il che a me farebbe anche piacere ma forse a chi organizza no.

Perché parlare di tornei equi? In campo ci sono le stesse situazioni per entrambi, a qualcuno va bene ad altri no . Lendl soffriva il freddo, giocò un match al Rolando coi pantaloni della tuta : avesse perso ed avesse presentato l’alibi del freddo l’avremmo contestato.
Quanto ai privilegi di orario oggi su Eurosport si è raccontato un aneddoto : anni addietro un tennista in spogliatoio ebbe a lamentarsi con Kuerten perché,mentre pioveva, un suo match veniva fatto giocare mentre quello di Sampras su un altro campo era invece stato sospeso ben prima. Risposta di Kuerten : quando avrai vinto anche tu 10 Slam avrai il campo dove smette prima di piovere.

@ Pier (#3208235)

Bene, allora reintroduciamo le regole dell’era pionieristica della racchetta: chi vince un’edizione di un torneo alla successiva deve solo disputare la finale contro chi sopravvive alla mattanza dei turni preliminari…tanto vale…
Io mi chiedo se veramente creda in quel che scrive…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimbo (Guest) 01-06-2022 23:16

@ Superman nadal (#3207920)
DIREI CHE DOPO GLI US OPEN PER QUASI 4 MESI ENTRO FINE DICEMBRE HA IL GIUSTO TEMPO PER TRATTAMENTI RIABILITANTI DEL DIFETTO CONGENITO DEL PIEDE SINISTRO E GIUNGERE FINO A 40 ANNI NEL 2026 PER CHIUDERE LA IMMENSA CARRIERA,A MENO CHE,RIPETO A MENO CHE,NON FA’ IL GRANDE SLAM LI’ POTREBBE VERAMENTE FINIRE MAGICAMENTE

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 01-06-2022 23:15

Scritto da il capitano
Il 2022 sarà l’ultimo anno per la corsa agli slam, sia per Nadal che per Djokovic. Forse la spunterà Rafa oppure Nole se vincerà Wimbledon e US Open, chi lo sa. Nel 2023 ci sarà il passaggio delle consegne alle nuove generazioni, un anno in più di età anche per Djokovic farà la differenza.

Perchè Djokovic può giocare gli Us Open? Al momento non credo proprio…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimbo (Guest) 01-06-2022 23:08

@ Beh (#3207939)

ROSICATE ROSICATE MA IL PIU’ GRANDE NON VI ACCOMTENTERA’

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimbo (Guest) 01-06-2022 23:05

@ Gig (#3207953)

NON PREOCCUPARTI DARA’ LA PRECEDENZA PRIMA AL TUO BENIAMINO E’ MOLTO CORTESE SAI IN QUESTO.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimbo (Guest) 01-06-2022 22:59

@ Armonica (#3208095)

SECONDO ME DIRAI TRA POCO CHE LA TERRA E’ QUADRATA TANTO TI RODE MALEDETTAMENTE CHE IL MIGLIORE NON SIA IL TUO PREFERITO FATTENE UNA RAGIONE SENZA SPARLARE SE’ PUOI AMICO

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 01-06-2022 22:34

Il dato più surreale di Rafa a Parigi è l’aver vinto 107 match sui 113 disputati senza nemmeno dover ricorrere al quinto set, pari alla sciocchezza del 94,7% (come dire tante strisce consecutive di 19 match su 20 vinti in soli 3 o 4 set, strisce realizzate costantemente per 18 anni consecutivi!!!)
E considerando anche il ricorso al quinto set (resosi necessario per 3 sole volte in 18 anni!) la percentuale di vittorie tocca la…imbarazzante quota del 97,3%

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fabio (Guest) 01-06-2022 21:31

Sapete che se Nadal vincesse stabilirebbe un altro record come vincitore del Roland Garros più anziano …attuale primato e’ 34 anni e 10 mesi

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 01-06-2022 21:21

Scritto da MarcoP

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

Alle 21 c’è la maggiore copertura mondiale.
In USA è pomeriggio. In Asia presto al mattino.
Le società televisive sono esperte in merito, non credo scelgano orari a caso.

La gente il tribuna aveva il cappotto, come potranno rendere al meglio dei tennisti con quelle temperature?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 01-06-2022 21:18

Scritto da tinapica

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

@ Mirko (#3207810)
Amen. Ripeto: la sola “soluzione” (ammesso che esista) per aver tornei veramente equi è tornare al passato e disputare gli incontri solo con la luce del sole e se non piove. Disponibili a terminare i tornei con…n…giorni di ritardo. Tertium non datur.
Ha visto il programma ieri? C’erano 4 incontri ed i primi 3 neanche durarono in eccesso…il giusto, come prevedibile. Eppure, avendo cominciato a mezzogiorno, arrivarono giusto giusto in tempo per cominciare l’ultimo QdF alle 21, come previsto.
Cosa avrebbero dovuto fare, cominciare alle 10 del mattino? La guardava lei la Trevisan alle 10 del mattino? E chi pagava le pubblicità durante quell’incontro avrebbe accettato di avere un pubblico degno di un torneo condominiale o avrebbe avuta qualcosa da ridire?
Certo: ieri c’erano due campi per due semifinali maschili ambedue di un certo livello e si poteva metterne una di qui ed un’altra di là.
Ma guardi oggi: già rischiano gli spalti semi deserti pur concentrando tutti i QdF nello stesso stadio. Se per di più li dovessero spalmare su due campi diversi chi riempirebbe gli spazi vuoti tra le file di seggiolini?
Dovrebbero regalare i biglietti. Il che a me farebbe anche piacere ma forse a chi organizza no.

Tra i quattro incontri di ieri ci sono state lunghe pause, senza quelle poteva iniziare molto prima l’ultima partita

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 01-06-2022 18:23

Scritto da Armonica

Scritto da jimbo
NON SI RITIRA FORSE SE’ FA’ IL GRANDE SLAM A NEW YORK CON IL RECORD ASSOLUTO DI 24 COME LA COURT AL FEMMINILE MA NON C’E’ PARAGONE IN QUANTO HA VINTO AL MASSIMO DI 3 SET CON 11 SLAM A CASA SUA.

Ma quando mai… È già tanto se arriva in finale qui.

A questo punto, battuto nole ed eliminato alcaraz noi fan di Rafa speriamo di potere portare a casa lo Slam numero 22 che permetterebbe al maiorchino di mettere una seria ipoteca sul ruolo di più grande all time. Ma anche io credo che questo RG segnerà il primo trionfo slam per Zverev.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-06-2022 17:38

Scritto da Faustoc62

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Concordo. Sono venti anni che è morente è continua a vincere.

Pensa se restava sano come un pesce per vent’anni.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 01-06-2022 16:45

Scritto da tinapica

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

@ Mirko (#3207810)
Amen. Ripeto: la sola “soluzione” (ammesso che esista) per aver tornei veramente equi è tornare al passato e disputare gli incontri solo con la luce del sole e se non piove. Disponibili a terminare i tornei con…n…giorni di ritardo. Tertium non datur.
Ha visto il programma ieri? C’erano 4 incontri ed i primi 3 neanche durarono in eccesso…il giusto, come prevedibile. Eppure, avendo cominciato a mezzogiorno, arrivarono giusto giusto in tempo per cominciare l’ultimo QdF alle 21, come previsto.
Cosa avrebbero dovuto fare, cominciare alle 10 del mattino? La guardava lei la Trevisan alle 10 del mattino? E chi pagava le pubblicità durante quell’incontro avrebbe accettato di avere un pubblico degno di un torneo condominiale o avrebbe avuta qualcosa da ridire?
Certo: ieri c’erano due campi per due semifinali maschili ambedue di un certo livello e si poteva metterne una di qui ed un’altra di là.
Ma guardi oggi: già rischiano gli spalti semi deserti pur concentrando tutti i QdF nello stesso stadio. Se per di più li dovessero spalmare su due campi diversi chi riempirebbe gli spazi vuoti tra le file di seggiolini?
Dovrebbero regalare i biglietti. Il che a me farebbe anche piacere ma forse a chi organizza no.

Perché parlare di tornei equi? In campo ci sono le stesse situazioni per entrambi, a qualcuno va bene ad altri no . Lendl soffriva il freddo, giocò un match al Rolando coi pantaloni della tuta : avesse perso ed avesse presentato l’alibi del freddo l’avremmo contestato.
Quanto ai privilegi di orario oggi su Eurosport si è raccontato un aneddoto : anni addietro un tennista in spogliatoio ebbe a lamentarsi con Kuerten perché,mentre pioveva, un suo match veniva fatto giocare mentre quello di Sampras su un altro campo era invece stato sospeso ben prima. Risposta di Kuerten : quando avrai vinto anche tu 10 Slam avrai il campo dove smette prima di piovere.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 01-06-2022 15:59

Scritto da tinapica

Scritto da calvin

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

Permettimi è un discorso che non ha molto senso. Loro guadagnano tanto perché danno un grande spettacolo (al di la del se sia giusto o meno che guadagnino tanto questo è innegabile) e se credono che lo spettacolo che offrono sia peggiore perché sono messi in condizioni peggiori per giocare lo devono dire, anche per rispetto del pubblico.
Guarda Zverev ieri la partita che ha fatto e, invece, Zverev a Madrid la partita che non ha potuto fare (perché oggettivamente due notti alle quattro del mattino al letto poi è difficile essere al top in campo).
Ci ha rimesso Zverev, ma ci hanno rimesso soprattutto gli spettatori che si sono visti uno spettacolo mediocre e non un grandissimo match.

@ calvin (#3207737)
Zverev non fa testo: avrà anche probabilmente perso in quel modo a Madrid per stanchezza ma tante altre volte perse solo perché è un pollo. La rondine che ha saputo impersonare ieri non fa certo primavera; quantomeno non ancora: che vinca i prossimi due (potenziali) incontri e se ne potrà cominciare a parlare.
Il mio discorso invece ha senso: le ingiustizie di un programma compresso e ritagliato sulle esigenze di trasmissione sono inscindibili dai soldi che queste esigenze apportano al baraccone.
Volessero veramente (io lo vorrei) tornei equi, senza che condizioni estranee al valore intrinseco di chi gioca possano influenzare il risultato, dovrebbero innanzitutto sfoltire il calendario della metà, in modo da lasciare settimane vuote tra un torneo rimanente e l’altro (che dovrebbero essere solo i più prestigiosi e storici), così che in caso di maltempo o di prolungamento eccessivo degli incontri si possa fermare tutto e riprendere semplicemente a giocare il giorno dopo, spostando in avanti tutto il programma, eventualmente fino a disputare le finali il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì…se necessario. venerdì successivo
Una volta era così: niente luci artificiali, niente tetti (o tutti i campi o nessuno; altra cosa erano, sono e saranno i tornei al coperto). Se c’era una condizione, luminosa o meteorologica, che impediva di giocare si sospendeva e si riprendeva quando si poteva.
Ogni altra posizione, nel mezzo, a voler salvare capra e cavoli, è semplicemente ipocrisia.

E Don Budge giocava con i pantaloni lunghi!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 01-06-2022 15:44

Che uomo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slice97 (Guest) 01-06-2022 15:37

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Beh Djokovic usa da anni la sceneggiata del finto infortunio: Australian Open 2021 docet, il presunto strappo addominale contro Fritz.
Con uno strappo, e lo dico per esperienza personale, non ci si può proprio muovere. Altro che vincere un torneo dello Slam…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 01-06-2022 15:13

Per la storia, ecco il riepilogo ormai definitivo degli h2h tra i Big Three al Roland Garros, il mondiale della terra rossa:
Nadal – Djokovic 8 a 2
Nadal – Federer 6 a 0
Federer – Djokovic 1 a 1

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alb4647 01-06-2022 14:58

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

E’ come dare del cerebroleso a Djokovic, che perde perchè crede che Nadal abbia nuovamente male al piede…. sei patetico

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 01-06-2022 14:47

Scritto da jimbo
NON SI RITIRA FORSE SE’ FA’ IL GRANDE SLAM A NEW YORK CON IL RECORD ASSOLUTO DI 24 COME LA COURT AL FEMMINILE MA NON C’E’ PARAGONE IN QUANTO HA VINTO AL MASSIMO DI 3 SET CON 11 SLAM A CASA SUA.

Ma quando mai… È già tanto se arriva in finale qui.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 01-06-2022 13:55

Non so chi potesse dare Djokovic come favorito ( a parte i bookmakers).
Come ha ricordato il serbo ieri sera nell’intervista, nel 2020, in condizioni molto simili (abbastanza freddo ) è stato spazzato via dal campo da Nadal.
Anzi ieri sera ha fatto una prestazione notevolmente migliore, c’è solo da ringraziarlo per i set giocati dal 2° in poi ( il primo onestamente sembrava un warm-up, un brutto spettacolo da parte di entrambi, posso solo immaginare i commenti di chi era digiuno di tennis. Meno male che dal secondo è cambiato ritmo e tattica e colpi e … ).

“Nadal: Questo potrebbe essere il mio ultimo RG”
Lui sa che noi sappiamo che lui sa. Il piede non ringiovanisce.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-06-2022 13:54

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

@ Mirko (#3207810)

Amen. Ripeto: la sola “soluzione” (ammesso che esista) per aver tornei veramente equi è tornare al passato e disputare gli incontri solo con la luce del sole e se non piove. Disponibili a terminare i tornei con…n…giorni di ritardo. Tertium non datur.
Ha visto il programma ieri? C’erano 4 incontri ed i primi 3 neanche durarono in eccesso…il giusto, come prevedibile. Eppure, avendo cominciato a mezzogiorno, arrivarono giusto giusto in tempo per cominciare l’ultimo QdF alle 21, come previsto.
Cosa avrebbero dovuto fare, cominciare alle 10 del mattino? La guardava lei la Trevisan alle 10 del mattino? E chi pagava le pubblicità durante quell’incontro avrebbe accettato di avere un pubblico degno di un torneo condominiale o avrebbe avuta qualcosa da ridire?
Certo: ieri c’erano due campi per due semifinali maschili ambedue di un certo livello e si poteva metterne una di qui ed un’altra di là.
Ma guardi oggi: già rischiano gli spalti semi deserti pur concentrando tutti i QdF nello stesso stadio. Se per di più li dovessero spalmare su due campi diversi chi riempirebbe gli spazi vuoti tra le file di seggiolini?
Dovrebbero regalare i biglietti. Il che a me farebbe anche piacere ma forse a chi organizza no.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Faustoc62 (Guest) 01-06-2022 13:47

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Concordo. Sono venti anni che è morente è continua a vincere.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-06-2022 13:41

Scritto da calvin

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

Permettimi è un discorso che non ha molto senso. Loro guadagnano tanto perché danno un grande spettacolo (al di la del se sia giusto o meno che guadagnino tanto questo è innegabile) e se credono che lo spettacolo che offrono sia peggiore perché sono messi in condizioni peggiori per giocare lo devono dire, anche per rispetto del pubblico.
Guarda Zverev ieri la partita che ha fatto e, invece, Zverev a Madrid la partita che non ha potuto fare (perché oggettivamente due notti alle quattro del mattino al letto poi è difficile essere al top in campo).
Ci ha rimesso Zverev, ma ci hanno rimesso soprattutto gli spettatori che si sono visti uno spettacolo mediocre e non un grandissimo match.

@ calvin (#3207737)

Zverev non fa testo: avrà anche probabilmente perso in quel modo a Madrid per stanchezza ma tante altre volte perse solo perché è un pollo. La rondine che ha saputo impersonare ieri non fa certo primavera; quantomeno non ancora: che vinca i prossimi due (potenziali) incontri e se ne potrà cominciare a parlare.
Il mio discorso invece ha senso: le ingiustizie di un programma compresso e ritagliato sulle esigenze di trasmissione sono inscindibili dai soldi che queste esigenze apportano al baraccone.
Volessero veramente (io lo vorrei) tornei equi, senza che condizioni estranee al valore intrinseco di chi gioca possano influenzare il risultato, dovrebbero innanzitutto sfoltire il calendario della metà, in modo da lasciare settimane vuote tra un torneo rimanente e l’altro (che dovrebbero essere solo i più prestigiosi e storici), così che in caso di maltempo o di prolungamento eccessivo degli incontri si possa fermare tutto e riprendere semplicemente a giocare il giorno dopo, spostando in avanti tutto il programma, eventualmente fino a disputare le finali il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì…se necessario. venerdì successivo
Una volta era così: niente luci artificiali, niente tetti (o tutti i campi o nessuno; altra cosa erano, sono e saranno i tornei al coperto). Se c’era una condizione, luminosa o meteorologica, che impediva di giocare si sospendeva e si riprendeva quando si poteva.
Ogni altra posizione, nel mezzo, a voler salvare capra e cavoli, è semplicemente ipocrisia.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-06-2022 13:26

Scritto da MarcoP

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

Ho sentito l’intervista (si trova su youtube). Non ha detto che non è corretto, ma che non è bello.
Peraltro ha precisato che ha due giorni di riposo, quindi va bene così.
Inoltre, ha detto che capisce le esigenze del business televisivo, quindi si tratta solo di trovare equilibrio tra esigenze televisive e esigenze dei giocatori.
Notevole anche l’aver espresso apprezzamento per la difficoltà di Zverev a Madrid.

@ MarcoP (#3207728)

bravo, grazie per aver chiarito.
Io di sentire le conferenze stampa non ho proprio voglia e così mi espongo al rischio di rendiconti parziali o falsati.
Dovrei astenermi dai commenti…ma è più forte di me.
Il riferimento a Zverev era comunque doveroso, se voleva rafforzare l’opinione che stava esprimendo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 01-06-2022 13:13

Grazie di esistere Rafa

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ace (Guest) 01-06-2022 13:10

Nadal a forza di dire che si ritira, lo vedremo col bastone a 60 anni ancora a menare tozze ×D
Ieri la creatività e la potenza esplosiva che ha messo in campo sono state determinanti. Come i vini buoni, più invecchia è meglio gioca. Nole è apparso sbiadito a tratti e il suo volto sin dall’inizio non lasciava intendere niente di buono. Vittoria strameritata, già solo per il carico di emozioni che ha saputo generosamente regalare.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gig (Guest) 01-06-2022 13:06

Leggendo queste dichiarazioni mi viene da pensare che Rafa stia proprio valutando la decisione di ritirarsi.
A questo punto gli auguro di frlo domenica sera con la coppa dei moschettieri in mano. Ho sempre amato che dedice di finirie la propria carriera sportiva, magari con un grande successo, quando è ancora all’apice e non si trascina nel tempo appannando un po’ la sua immagine.
E lo dico da tifoso di Nole.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 01-06-2022 13:01

La butto lì la cavolata, chissà se potrebbe risolvere con un intervento stile protesi e sostituire la parte dell’osso che va in necrosi. Ma forse è una cosa che non si può fare

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 01-06-2022 12:58

@ John (#3207830)

Per Nadal potrebbe essere l’ultimo Roland Garros, per Djokovic no, lui è il più integro tra Nadal e Federer. Il serbo ha almeno altri due anni a questi livelli, Nadal rischia di terminare definitivamente a fine anno.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 01-06-2022 12:56

@ me-cir te no (#3207829)

Eh già, Sampras a confronto è un dilettante

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Irlandero 01-06-2022 12:56

Scritto da Bhin
GRAZIE RAFA.grazie per aver estromesso il marchese del grillo negazionista.grazie

…Che significa “negazionista”???

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel (Guest) 01-06-2022 12:55

Povero nole fa strada giusto se becca i bedene, basta che incontri un campione al 50% e sparisce dal campo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
calvin (Guest) 01-06-2022 12:49

Comunque la storia dei numeri, dello slam in più e in meno, degli scontri diretti, del mille in più e in meno, conta pochissimo.

Quello che conta è che questi quindici anni di tennis sono stati popolati da tre immensi campioni che si sono equivalsi in risultati e grandezza.

Si può amare di più uno o l’altro per carattere, tipo di tennis, tornei vinti o per qualsivoglia alto motivo, ma sono un unicum irripetibile tutti e tre assieme.

Ora io i auguro un periodo più normale, con forti giocatori che si alternano e che non creino regni, perché è anche stato bello questo decennio, ma a me piace di più quando ci non 5-10-15 giocatori più o meno equivalenti con uno che va meglio un anno, uno l’anno appresso.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superman nadal (Guest) 01-06-2022 12:46

Io spero che nn si ritiri se si ritira nn ha più senso guardare il tennis dai rafa resisti con quel piede mettilo apposto fai un altro annetto devi battere dei record prima dai vamosssssss

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Giogio (Guest) 01-06-2022 12:34

@ John (#3207830)

Nole giocherà altri 3anni

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-06-2022 12:32

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Nole non è di certo uno che fa sconti agli avversari e ieri non era in versione beneficienza, come con Medvedev a NY. Comunque, non era la finale.
Ieri sera a tratti Nadal ha giocato colpi fantastici con il dritto a sventaglio e trovato angoli incredibili con il rovescio incrociato, e variazioni che hanno destabilizzato il serbo. Un film già visto nelle loro sfide in quel torneo.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Er Cicala
MarcoP 01-06-2022 12:31

Scritto da Mirko

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

Alle 21 c’è la maggiore copertura mondiale.
In USA è pomeriggio. In Asia presto al mattino.

Le società televisive sono esperte in merito, non credo scelgano orari a caso.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Er Cicala
calvin (Guest) 01-06-2022 12:22

Scritto da Marcus91

Scritto da calvin

Scritto da Marcus91
Comunque ieri partita strepitosa di Nadal che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la forza e il talento di questo giocatore su questa superficie e su questi campi.
Oramai penso sia impossibile supererà il numero di slam di Nadal e anche se Federer è irraggiungibile, per i miei gusti, sono contentissimo che sul campo vinca uno sportivo come Nadal

Su terra il più grande. In senso assoluto le classifiche contano poco e io non saprei mai dire quale sia il migliore dei tre, come mi rifiuto di paragonare i grandi delle varie generazioni.
A livello di numeri di Slam non sottovaluterei Djokovic che ha avuto, è vero, una annata balorda per sue convinzioni personali (giuste o sbagliate che siano), ma che pare più integro fisicamente e secondo me può farsi un altro paio di anni competitivo in tutti e quattro gli slam (già a Wimbledon parte favorito numero uno, direi)
Comunque queste dichiarazioni sanno un pò di ritiro dopo questo torneo, nel caso dopo Federer che continua a sbattersi ma nei fatti si è ritirato, sarebbe la fine di un’era.

Certamente io infatti ho precisato “su questa superficie e su questi campi” ed è evidente che su erba o su duro indoor non ha questo livello.
Hai ragione anche su Djokovic ma io spero caldamente che non superi né Nadal, né Federer. Ora il serbo fisicamente si è ripreso ma sta tremendamente in down con la testa.
Ieri si vedeva che alla fine del 4° set era completamente sfiduciato. Cosa non da lui, come non è da lui fare illazioni poco edificanti verso il suo avversario. Tutti episodi che dimostrano la non lucidità di Novak.
Ora a Wimbledon potrà anche vincere lo slam, ma perde comunque i 2000 punti della vittoria dello scorso anno…non so con quale spirito parteciperà

Secondo me questo Wimbledon sarà esattamente uguale ai precedenti.

Forse la differenza ci sarà in quella fascia di giocatori medi che non aspirtano alla vittoria o ad ottimi risultati e che pensano di più ai punti di passare uno o due turni, ma chi lotta per vincerlo lo farà con lo stesso entusiasmo e chi lo vincerà avrà vinto LO slam alla stessa maniera.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bhin (Guest) 01-06-2022 12:12

GRAZIE RAFA.grazie per aver estromesso il marchese del grillo negazionista.grazie

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Mara (Guest) 01-06-2022 11:47

Un Rafa mezzo rotto seppellisce il Goat….ahahahah….

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
John (Guest) 01-06-2022 11:42

Io mi domando che diamine discutete a fare?Potrebbe essere l’ultimo RG per entrambi perciò vivetela con sportività

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Edo -To (Guest) 01-06-2022 11:42

ieri sera a prescindere dal risultato ( Rafa davvero Top ) credo di non essere smentito nel dire che abbiamo assistito allo spot più bello ed incredibile di questo Sport : due atleti e campioni incredibili ed uno spettacolo unico. Immensi !

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, giovatadde
me-cir te no 01-06-2022 11:41

Il concetto è semplice: per battere Nadal a Parigi, anche se non al meglio, ci vuole un miracolo sovrumano.
Il Djokovic dell’anno scorso l’ha fatto, quello di quest’ anno no.
Oh ragazzi, se vince questo RG con un solo slam eguaglia il palmares di Sampras, ma vi rendete conto?

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Mirko (Guest) 01-06-2022 11:33

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

quindi se nadal diceva che era in ottima salute avrebbe vinto il serbo? o forse avresti preferito che nadal non prendesse gli antinfiammatori e stesse male davvero in maniera che il serbo avesse qualche possibilità di vincere sul rosso di parigi?
in ogni caso nadal non ha vinto niente e gli avversari più forti sul rosso li deve ancora incontrare, l’unica cosa certa è che il serbo non sarà più il n. 1 nella classifica atp, se dovesse vincere il torneo il tedesco scenderebbe addirittura al terzo posto

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 01-06-2022 11:28

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

ma ti sembra normale far iniziare un incontro al meglio dei 5 set alle 20.45? non solo per i giocatori ma anche per i telespettatori, sono certo che tanti si sono persi il quarto set perchè non si possono permettere di stare svegli fino all’1.30 in un giorno feriale

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dexter72, Er Cicala
Mauriz70 01-06-2022 11:21

Campione infinito

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pheanes (Guest) 01-06-2022 11:19

@ SlamdogMillionaire (#3207726)

Non sei sportivo. Punto.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 01-06-2022 11:12

@ SlamdogMillionaire (#3207726)

Deve aver imparato da Nole l’anno scorso quando vinse l’AO da infortunato grave 🙂

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Monsss, mecir11
jimbo (Guest) 01-06-2022 11:12

NON SI RITIRA FORSE SE’ FA’ IL GRANDE SLAM A NEW YORK CON IL RECORD ASSOLUTO DI 24 COME LA COURT AL FEMMINILE MA NON C’E’ PARAGONE IN QUANTO HA VINTO AL MASSIMO DI 3 SET CON 11 SLAM A CASA SUA.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 01-06-2022 11:02

Il 2022 sarà l’ultimo anno per la corsa agli slam, sia per Nadal che per Djokovic. Forse la spunterà Rafa oppure Nole se vincerà Wimbledon e US Open, chi lo sa. Nel 2023 ci sarà il passaggio delle consegne alle nuove generazioni, un anno in più di età anche per Djokovic farà la differenza.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, April
SlamdogMillionaire (Guest) 01-06-2022 11:00

Scritto da Spider 99

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Doveva finire 62 62 62, ha perso il secondo da 3-0 e servizio.
Nole è stato spazzato via, bisognerebbe ammettere la netta superiorità di Rafa senza accampare scuse e giustificazioni. Ha semplicemente vinto il più forte. Stop.

Ho forse detto il contrario?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 01-06-2022 10:58

Scritto da calvin

Scritto da Marcus91
Comunque ieri partita strepitosa di Nadal che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la forza e il talento di questo giocatore su questa superficie e su questi campi.
Oramai penso sia impossibile supererà il numero di slam di Nadal e anche se Federer è irraggiungibile, per i miei gusti, sono contentissimo che sul campo vinca uno sportivo come Nadal

Su terra il più grande. In senso assoluto le classifiche contano poco e io non saprei mai dire quale sia il migliore dei tre, come mi rifiuto di paragonare i grandi delle varie generazioni.
A livello di numeri di Slam non sottovaluterei Djokovic che ha avuto, è vero, una annata balorda per sue convinzioni personali (giuste o sbagliate che siano), ma che pare più integro fisicamente e secondo me può farsi un altro paio di anni competitivo in tutti e quattro gli slam (già a Wimbledon parte favorito numero uno, direi)
Comunque queste dichiarazioni sanno un pò di ritiro dopo questo torneo, nel caso dopo Federer che continua a sbattersi ma nei fatti si è ritirato, sarebbe la fine di un’era.

Certamente io infatti ho precisato “su questa superficie e su questi campi” ed è evidente che su erba o su duro indoor non ha questo livello.
Hai ragione anche su Djokovic ma io spero caldamente che non superi né Nadal, né Federer. Ora il serbo fisicamente si è ripreso ma sta tremendamente in down con la testa.
Ieri si vedeva che alla fine del 4° set era completamente sfiduciato. Cosa non da lui, come non è da lui fare illazioni poco edificanti verso il suo avversario. Tutti episodi che dimostrano la non lucidità di Novak.
Ora a Wimbledon potrà anche vincere lo slam, ma perde comunque i 2000 punti della vittoria dello scorso anno…non so con quale spirito parteciperà

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 01-06-2022 10:53

Scritto da SlamdogMillionaire
Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

Doveva finire 62 62 62, ha perso il secondo da 3-0 e servizio.
Nole è stato spazzato via, bisognerebbe ammettere la netta superiorità di Rafa senza accampare scuse e giustificazioni. Ha semplicemente vinto il più forte. Stop.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, Alb4647, Er Cicala
-1: deuce
l Occhio di Sauron 01-06-2022 10:53

Alzando il trofeo del RG potrebbe essere il modo più spettacolare per chiudere una carriera irripetibile.

Dispiace sentire che il suo fisico non regge più, spero non finisca in carrozzella

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
calvin (Guest) 01-06-2022 10:50

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

Permettimi è un discorso che non ha molto senso. Loro guadagnano tanto perché danno un grande spettacolo (al di la del se sia giusto o meno che guadagnino tanto questo è innegabile) e se credono che lo spettacolo che offrono sia peggiore perché sono messi in condizioni peggiori per giocare lo devono dire, anche per rispetto del pubblico.

Guarda Zverev ieri la partita che ha fatto e, invece, Zverev a Madrid la partita che non ha potuto fare (perché oggettivamente due notti alle quattro del mattino al letto poi è difficile essere al top in campo).
Ci ha rimesso Zverev, ma ci hanno rimesso soprattutto gli spettatori che si sono visti uno spettacolo mediocre e non un grandissimo match.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
calvin (Guest) 01-06-2022 10:47

Scritto da Marcus91
Comunque ieri partita strepitosa di Nadal che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la forza e il talento di questo giocatore su questa superficie e su questi campi.
Oramai penso sia impossibile supererà il numero di slam di Nadal e anche se Federer è irraggiungibile, per i miei gusti, sono contentissimo che sul campo vinca uno sportivo come Nadal

Su terra il più grande. In senso assoluto le classifiche contano poco e io non saprei mai dire quale sia il migliore dei tre, come mi rifiuto di paragonare i grandi delle varie generazioni.

A livello di numeri di Slam non sottovaluterei Djokovic che ha avuto, è vero, una annata balorda per sue convinzioni personali (giuste o sbagliate che siano), ma che pare più integro fisicamente e secondo me può farsi un altro paio di anni competitivo in tutti e quattro gli slam (già a Wimbledon parte favorito numero uno, direi)

Comunque queste dichiarazioni sanno un pò di ritiro dopo questo torneo, nel caso dopo Federer che continua a sbattersi ma nei fatti si è ritirato, sarebbe la fine di un’era.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Marcus91, MarcoP
Poldi (Guest) 01-06-2022 10:45

Oddio no non ci voglio pensare al suo ritiro:stramaledetto Problema al piede! Forzaaaa Rafa forzaaaa

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 01-06-2022 10:43

Scritto da tinapica
Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

Ho sentito l’intervista (si trova su youtube). Non ha detto che non è corretto, ma che non è bello.
Peraltro ha precisato che ha due giorni di riposo, quindi va bene così.
Inoltre, ha detto che capisce le esigenze del business televisivo, quindi si tratta solo di trovare equilibrio tra esigenze televisive e esigenze dei giocatori.
Notevole anche l’aver espresso apprezzamento per la difficoltà di Zverev a Madrid.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano
Marco60 (Guest) 01-06-2022 10:42

È un weekend che potrebbe consegnarlo ulteriormente e definitivamente all’eternità dell’intero sport mondiale

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 01-06-2022 10:42

Bravo nadalone. Come immaginavo la recita del finto moribondo ha funzionato ancora una volta. Nole ci è caduto dentro con entrambe le scarpe.
Adesso goditi il 22esimo slam ma non credere che sia finita perché non è finito niente.

4
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il peccatore, MarcoP, Monsss, il capitano, Alb4647, gbuttit, Er Cicala
Marcus91 01-06-2022 10:37

Comunque ieri partita strepitosa di Nadal che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la forza e il talento di questo giocatore su questa superficie e su questi campi.
Oramai penso sia impossibile supererà il numero di slam di Nadal e anche se Federer è irraggiungibile, per i miei gusti, sono contentissimo che sul campo vinca uno sportivo come Nadal

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Il torodiManacor (Guest) 01-06-2022 10:30

La furia iberica !!!
Immenso !!!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Er Cicala
tinapica 01-06-2022 10:23

Non è corretto? D’accordo: rifiutatevi di scendere in campo. E rinunciate all’assegnone che gli introiti pubblicitari vi elargiscono.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!