Roland Garros: Camila Giorgi elimina Aryna Sabalenka e centra gli ottavi di finale: “Sono riuscita a giocare il mio tennis
Camila Giorgi si prende gli ottavi di finale al Roland Garros.
L’azzurra ha sconfitto questo pomeriggio al terzo turno la bielorussa Aryna Sabalenka n.7 del mondo con il risultato di 46 61 60 in 1 ora e 42 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Camila Giorgi sfiderà Daria Kasatkina classe 1997 e n.20 del mondo.
Da segnalare che per la prima volta in carriera la Giorgi è approdata agli ottavi di finale a Parigi.
Nel primo set Camila capitolava sul 3 pari cedendo a 15 il turno di battuta dopo aver annullato anche due palle break nel primo gioco.
La Sabalenka giocaava una buona frazione e conquistava il parziale senza annullare palle break per 6 a 4.
Dal secondo set iniziava il dominio di Camila che con tanti vincenti e qualche errore di troppo dell’avversaria conquistava 12 dei 13 game a disposizione chiudendo la contesa per 61 60 e lasciando tutti a bocca aperta.
“Sono felicissima di giocare a Parigi, è la mia città preferita. Sono riuscita a giocare il mio tennis, tutto è andato per il verso giusto. Questo campo e questo pubblico sono fantastici. Obiettivo? Andare avanti il più possibile” – dichiara Camila a fine partita.
Court Simonne-Mathieu – Ore: 11:00
2° Inc. Camila Giorgi vs Aryna Sabalenka
Winners
23 – 20
Unforced errors
22 – 27
Forced errors
22 – 31
Aces
2 – 3
Double faults
9 – 4
30. Singles ranking 7.
30. 12. 1991 Birthdate 5. 5. 1998
168 cm Height 182 cm
54 kg Weight 80 kg
right Plays right
In caso di vittoria sfiderà agli ottavi di finale
Shelby Rogers vs Daria Kasatkina
50. Singles ranking 20.
13. 10. 1992 Birthdate 7. 5. 1997
175 cm Height 170 cm
70 kg Weight 62 kg
right Plays right
TAG: Camila Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2022
È semplicemente una tua oponione.
Semplicemente sbagliata
@ Tafanus (#3201910)
Ma tutto ciò cosa c’entra col fatto che è una pessima, e sottolineo pessima commentatrice tecnica?
Tu trovi che ci sia poco stile e mancanza di empatia in chi non è d’accordo col giorgismo. Libero tu di pensarlo, ma siamo nel campo delle opinioni. Io trovo che la severità di certe analisi lucidissime della Vinci hanno a che fare con la competenza, e non col tifo. Preferisco le competenze alle idolatrie.
Sono stufo di ripetere fino alla nausea le stesse cose, e allora faccio qualcosa di pigro: copio e incollo ciò che della Vinci scrive Wikipedia:
“Roberta Vinci (Taranto, 18 febbraio 1983) è un’ex tennista e opinionista italiana.
Considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre,[1] ha vinto 10 tornei WTA in singolare ed è la prima e finora unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo WTA su tre diverse superfici di gioco: cemento, terra ed erba. È stata numero sette del mondo nella classifica di singolare nel maggio 2016 e numero uno in quella di doppio, specialità nella quale, assieme alla connazionale Sara Errani, si è aggiudicata 22 tornei dei 25 vinti, tra cui tutte le prove del Grande Slam; la coppia italiana è così divenuta la prima del proprio paese a completare il Career Grand Slam, nonché la quinta coppia in assoluto a vincere più tornei dello Slam (5) nella storia del tennis femminile.
Agli US Open 2015 Vinci arrivò in finale (poi persa contro Flavia Pennetta in un derby tutto italiano), ma è ricordata soprattutto per aver battuto in semifinale l’allora numero uno al mondo Serena Williams, che già aveva trionfato nei precedenti tre Slam stagionali, negando così alla statunitense la possibilità di realizzare il Grande Slam, riuscito solamente a tre tenniste: Maureen Connolly (1953), Margaret Smith Court (1970) e Steffi Graf (1988).
La tarantina si è inoltre aggiudicata per quattro volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013; in virtù di questi successi è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo. Sempre in Fed Cup, detiene il record del maggior numero di match di doppio vinti consecutivamente (18).
Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto vittorie su giocatrici di livello come Caroline Wozniacki, Ana Ivanović e Jelena Janković (tutte ex numero uno del mondo) e la già citata Serena Williams, ma anche su campionesse Slam come Petra Kvitová, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Samantha Stosur, Svetlana Kuznetsova e Marion Bartoli”.
Mi sembra una messe di teste coronate che non ha nulla da invidiare a quella della Giorgi, specialista in Karolina Pliskova).
Di mio aggiungo solo che a 18 anni, in coppia con una ragazza francese, ha battuto ed estromesso dal torneo le Loro Maestà Martina Navratiklova e Aramtcha Sanchez. Impresa isolata? No. Replicata poche settimane dopo in un altro torneo. E tanto poco occasionale che Navratilova le chiese di fare coppia con lei per il futuro. Invito rifiutato, per rispetto degli impegni con la ragazza francese.
Wikipedia ricorda le top-players battute dalla Vinci, ma dimentica ad esempio di dire che è stata l’unica al mondo ad infliggere un 6/0 6/0 alla simpaticissima Ivanovic, uscita in lacrime da questa esperienza.
Se poi vogliamo proprio esagerare, ricordiamo che i tre tornei vinti in carriera dalla Giorgi la Vinci li ha vinti in un solo anno; che il farlocco “Master 1000” di Montreal è ampiamente surclassato dalla finale slam (1300 punti anzichè 900, e 1,25 milioni di euro di premio anzichè 225.000).
E ora speriamo che la redazione di livetennis controlli la veridicità di queste informazioni, prima di cancellare il commento con l’accusa di lesa maestà. Io non ledo un bel niente, ma così come ho sempre operato nel mio sito, ho il brutto difetto di anteporre i fatti alle opinioni.
@ Tafanus (#3200583)
Evidentemente si faceva riferimento all’atteggiamento poco empatico della Vinci nei confronti della Giorgi. Anche questa deduzione sarebbe stata palese, prestando la giusta attenzione al commento a cui tu hai risposto. Ma purtroppo per te, ciò che è rimasto della tua lucidità ….. dato per assunto, sulla fiducia, che sia una peculiarità che ti appartenga ….., va in vacanza ogniqualvolta c’è di mezzo Camila.
Ovviamente, tu per non rispondere nel merito, tiri in ballo le conoscenze tennistiche della Vinci che nessuno si sognerebbe di negare. Ma questo che c’entra con lo stile e l’empatia nel commentare un match ?
Essere dei giorgisti ad oltranza, è una condizione non invidiabile e consigliata, ma non è peggio essere un hater quale sei tu da anni ? Siete 2 facce della stessa medaglia ed è veramente complicato stabilire chi è messo peggio
@ Tafanus (#3200583)
Mah la telecronaca di ieri non lo dimostra molto, alla fine del primo set dice delle cose e poi succede tutt’altro
@ Tafanus (#3200490)
Si, ma quello che tu ignominiosamente eviti di far presente è che tu affermi da tempo che Camila farebbe bene già adesso a pensare alla moda piuttosto che al tennis. Camila, invece, ha semplicemente dichiarato che è affascinata dal mondo della moda e che non le spiacerebbe farne parte, quando avrà deciso di smettere con il tennis.
Tutti sarebbero in grado di comprendere l’elementare differenza tra le due affermazioni, ci riuscirebbe anche un individuo normodotato intellettivamente. Evidentemente tu, sei al di sotto di tale dotazione o semplicemente in malafede.
Non è questo il problema, il problema non sono nemmeno i giorgisti, cui credo di non appartenere. Il problema è la cecità e il voler negare l’evidenza. Camila ha avuto una carriera tormentata da infortuni e vicende familiari che sono state superate dall’unita’ esemplare della famiglia. Su di loro il lecchino capitano di Fed Cup ha scatenato l’ira del duce della FIT per una cosa che avevano fatto più volte tutte le Fab Four de noantri. La ragazza inoltre ha una timidezza incredibile, ma chi la conosce davvero la descrive come una splendida persona. Eppure contro lei è famiglia, stormi di leoni da tastiera incredibilmente ed inspiegabilmente feroci e monocordi ad ogni occasione si scatenano. Nemmeno Serenona o Altre avrebbero avuto una carriera molto dissimile a quella di Camila con gli infortuni ed i casi in cui si è trovata. E’ una nostra Gemma, apprezziamola, e ai meschini dico solo una cosa: crescete, gli anni passano e non si può restare sempre piccoli.
Sai la Giorgi di oggi può vincere contro chiunque. Anche con la cyborg spacca, che oggi ha vinto 7 5 il secondo set contro danka
Io non so se Cami possa vincere il torneo , credo che purtroppo swiatek sia di un altra categoria,ma da italiano ci spero che lei o Martina compiano una grande impresa.
Il suo Tennis non è quello che serve per trionfare a Parigi.
@ Tennista da strapazzo (#3200520)
Beh, strana serenità..intanto “il suo gioco” le sta riuscendo molto bene, e questo, non solo per lei ma anche per il babbo con cui si vede ha un rapporto speciale ma anche un evidente “debito di riconoscenza”, basta e avanza per farle brillare gli occhi di riso e lacrimuccia in un torneo importante e in un ambiente con cui ha un feeling speciale..se poi anche il “cuore” è felice, ancora meglio, lietissima per la mitica Camila!!
Non è una questione di ranking o di titoli.
Parlo di Camila GIORGI in relazione alla sua immensa tecnica tennista.
Non voglio tornare sulla questione se avesse avuto un coach diverso rispetto a suo padre.
Mi spiego, se conosci il calcio, lei è Baggio, le altre sono state brave tenniste, assolutamente normali.
Naturalmente il massimo rispetto per ogni opinione.
Poi i raffronti sono sempre difficili, anche perché le epoche sono diverse ed anche i valori tecnici sono diversi.
Come dire, i risultati si ottengono anche in relazione all’avversario che hai di fronte.
Finita l’epoca delle Williams,che di fisicità femminea avevano poco, visto che vincevano gli incontri solo con il servizio, ora ci sono moltissime tenniste di notevole valore tecnico, Swiatek “in primis”.
@ albycolico (#3200492)
Il msg era riferito alla Russa…allez Camila!!!
@ NICOLA (#3201023)
Amo Camila, ma che sia la più forte di sempre anche no. Pennetta, Schiavone, Vinci ed Errani, ad oggi hanno avuto e di gran lunga carriere migliori.
Non è stata nelle 20, non ha fatto nemmeno una semifinale di Slam. Quando e se, appianerà questi deficit ne riparliamo.
I risultati sono oggettivi. I pareri soggettivi, anche io la preferisco ad Errani e Schiavone, ma…
@ Tafanus (#3200583)
Ti garantisco che la comprensione di un testo è una capacità che si apprende in quarta elementare. Eppure c’è chi non ci è ancora riuscito…
Camila oggi perfetta. La Sabalenka ha vinto il primo set in quanto è riuscita a realizzare il 93% di prime del servizio, con due doppi falli. Non l’avevo mai vista così.
Dal secondo set ha preso solo pallate da Camila, che l’ha praticamente distrutta.
La Kasatkina ha un gioco speculativo, non ha il servizio, sbaglia poco.
Sia con lei sia con l’eventuale avversaria che dovrebbe trovare ai quarti non dovrebbe avere problemi.
In semifinale si troverà di fronte alla Swiatek (forse, perché lunedì potrebbe perdere dalla cinese Zeng – non so se il nome è giusto – ma è una diciannovenne assai ostica).
In ogni caso, con una Giorgi in questo stato di forma tutto è possibile, anche la vittoria al Roland Garros (mi sembra di vedere la stessa giocatrice che ha vinto il WTA 1000 di Montreal, con più avventatezza tattica)
Inutile far presente, ai suoi detrattori, che stiamo parlando della tennista italiana più forte di sempre.
Non vi sono paragoni da fare con altre (Schiavone, Penetta ecc.).
Camila e Martina agli ottavi un sogno!!! E forse non è finita qui!
Brava Cami!! Almeno le male lingue questa notte gli brucia!!
molto interessante davvero! Non credevo Roberta con una media così alta. Se si dovesse fare la classifica della vittoria più importante in assoluto contro una top ten, quella di Roby contro Serenona resta per me la più importante.
@ PingPong (#3200722)
più che le nostre chiacchiere mi sembrano fuori luogo le tue elucubrazioni …
E in trentacinque anni non hai ancora imparato nulla. Nell’87 seguivo il tennis gia da vent’anni.
ce ne faremo una ragione. Purtroppo la sua timidezza la fa sembrare strana ai superficiali.
Il pingpong
Scusa ma perché non continui a seguire solo il pippone?
Ripensandoci ci sta,in effetti…considerando che la Kasatkina è una tra le più specialiste della superficie,che viene dalla semifinale di Roma,persa per un punto e che ha numeri che testimoniano prestazioni di un certo livello anche a Parigi.
infatti…gli altri giocatori ci allietano invece con altissime riflessioni filosofiche, considerazioni esistenziali, dissertazioni geo politiche e con interviste che trasudano originalità. Anche i commenti degli haters purtroppo non cambiano mai, hai ragione non cambia proprio mai nulla…
Non mi é mai stata simpatica, ma oggi ha meritato, malgrado fosse sfavorita.
Brava Camila!!!
@ Tafanus (#3200583)
Il che non toglie che non sia esattamente una campionessa di stile. E’ stata spesso volgare e velenosa, direi anzi decisamente permalosa, come del resto la sua ex compagna di doppio Errani. Poi, ha ben guardarne la carriera, questa è decollata come singolarista solo negli ultimi anni di carriera. Non voglio toglierle nessun merito, ma di una cosa posso si accusarla: atleticamente era decisamente mediocre, non ha mai avuto gambe da atleta, e questo immagino anche per colpa sua. Lo vediamo con Jabeur, non basta avere talento nel braccio se non è sostenuto da un fisico all’altezza, altrimenti anche tu vivrai di alti e bassi. Tra l’altro non è che se qualcuno abbia uno stile di gioco diverso dal tuo e in campo non sia così animosa (e sguaiata per oscenità e bestemmie) non vada apprezzato. Il difetto di quasi tutti commentatori “che ne sanno di più” è che purtroppo non hanno la finezza per capire ciò che è diverso da quanto loro siano stati. La sig.ra Vinci farebbe meglio a dedicarsi al paddle, come analista non mostra nessun talento. E per altro non sa neanche parlare fluentemente. Ecco, può fare il controcanto a Spalluto, uno tutto aggettivi roboanti, l’altra tutta acidità attenuate. In ogni caso meglio di quanto faccia tu col tuo blog -spazzatura. Le vittorie sono sempre vittorie, anche se si tratti di battaglie e non di guerre. Tra l’altro, come tuo solito, non sei capace di incassare, il che significa che, a conti fatti, sei un debole.
Chiacchiere inutili dei tifosi abbinate alla solita banalità della giorgi. Non Cambia mai nulla
Kasatkina ha una seconda di servizio lentissima…Cami ne può approfittare alla grande…
Ottima Giorgi oggi, ha cavalcato l’onda verde anche un po’ aiutata da una Sabalenka non proprio in fiducia. Le locations francofone la esaltano in aggiunta, soprattutto Parigi che è stata per lei soggiorno di studi. Brava brava Cami, dai sempre il massimo e se puoi regala qualche sorriso in più.
*che ha importanza ma non è tutto (la facciata)
*spiegare
*conto
*che ti precede
@ Grifo999 (#3200614)
Certamente tutto è relativo,nel tennis la relatività è difficile da spegare,ci si perde in meandri e non avendo una gran proprietà di linguaggio mi limito alla facciata,che ha una importanza ma è tutto,io ovviamente nelle mie elucubrazioni mentali tengo però contro di queste relatività.
Però è il contrario di quello che dici.
Si parla di tenniste dal gioco attivo e quelle passive,non centra il “basso livello”.
Tenniste da 50 vincenti e 50 gratuiti e tenniste da 10 e 10.
In mezzo tante sfumature.
La scorsa settimana prima del match Trevisan-Bronzetti ho proprio detto che la prima nonostante sia per l’80% delle volte la parte passiva in quel caso i suoi vincenti ed errori dovevano essere superiori alla sua media,doveva lei prendere iniziativa e rischi per far valere la sua maggiore abilità conclusiva su Bronzetti, altrimenti se aspettava l’errore della Bronzetti poteva stare 30-40 scambi a punto senza concludere niente.
Ma potrei citarti i differenti dati di Halep quando giocava contro Wozniacki o Radwanska, piuttosto che Lucic Baroni o chessò…keys
Quando invece si ha di fronte un’avversaria quasi sempre attiva con palla pesante si riducono notevolmente i vincenti,per il peso della palla che ti arriva e per i molti gratuiti che questa avversaria (abituata a giocare su 4-5 scambi) fa’,che non ti precede nei colpi risolutivi,di conseguenza avrai meno vincenti e gratuiti.
@ Sergio (#3200456)
Soprattutto le gambe senza paragoni in tutto il circuito wta
Sono contento per Camilla tanto se lo merita,perché è una tenace 3
Sono contento per Camilla tanto se lo merita,perché è una tenace 3