Roland Garros: Si ritira Fabio Fognini al secondo turno
Fabio Fognini si è ritirato nel secondo turno del Roland Garros.
L’azzurro per colpa di un problema al polpaccio destro ha abbandonato il campo contro Botic van de Zandschulp su una situazione di 64 76 (2) 3-2 e break tutto in favore del tennista orange.
Da segnalare che Fabio nel primo set avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione ha ceduto da quel momento tre game consecutivi e due servizi con l’olandese che conquistava la frazione per 6 a 4 con un Fabio troppo falloso nelle fasi finali del parziale.
Nel secondo set l’azzurro avanti per 5 a 1 subiva la rimonta di Botic.
Fabio sul 5 a 4, 40-30 e battuta a disposizione mancava l’appuntamento anche con due palle set e poi sul 5 pari chiamava il fisioterapista per un problema al polpaccio destro.
Si andava al tiebreak e qui l’olandese dominava complice anche del problema fisico di Fabio e conquistava la frazione per 7 punti a 2.
Nel terzo set sul 2 pari Fognini, decisamente menomato, cedeva a 0 la battuta e poi nel gioco succesisvo sul 3 a 2, 40-15 con al servizio Van de Zandschulp si ritirava.
Court 6 – Ore: 11:00
4°Inc. Botic Van de zandschulp vs Fabio Fognini
Winners
24 – 16
Unforced errors
32 – 48
Forced errors
32 – 23
Aces
2 – 2
Double faults
2 – 5
29. Singles ranking 51.
4. 10. 1995 Birthdate 24. 5. 1987
188 cm Height 178 cm
83 kg Weight 79 kg
right Plays right
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2022
@ Diepis (#3196152)
Infatti gioca.
Ciao Ciao sportività
@ tinapica (#3196356)
Infatti gioca il doppio.
Ridicolo
Siamo sicuri che non gioca il doppio…..mah per me si, anche se sarebbe una mancanza di rispetto verso il pubblico… (capirebbero che e’ tutta una finta )…
Purtroppo il trend di Fognini é questo…
Giustissimo. L’ho pensato guardando dagli spalti la magnifica semifinale a Roma
@ Gio (#3195828)
Se si presenta in doppio significa che non si è stirato..
E che nn doveva ritirarsi
Quando in un torneo qualcuno si infortuna, quel qualcuno è un italiano.
@ Tello (#3195909)
Lo può e deve decidere solo lui.
Con ciò, condivido assolutamente e spero che dall’anno prossimo sia così: potrebbe togliersi, e regalare (a noi ed al suo compare Simone Bolelli), ancora belle soddisfazioni.
@ Born in the U.S.A. (#3195845)
Proprio perché ha anche il doppio, resistette fin troppo.
@ Luis Piz (#3196097)
Assolutamente no: si dimostrò fin troppo stoicamente fesso, al limite dell’egoismo narcisista, non ritirandosi già alla fine della seconda partita (avendo ormai capito di aver zero possibilità di vittoria) ma continuando a giocarci su, peggiorando senza dubbio la situazione.
Così il povero Bolelli rischia di dover rinunciare a provare a superare qualche turno in doppio, rinunciando cosi anche alla conseguente remunerazione, solo perché Fognini volle dimostrare a sè stesso ed al mondo di essere in grado di soffrire stoicamente.
Sono pochi i tennisti che si ritirano quando vincono. E sono molti i tennisti che si ritirano a pochi minuti dalla sicura disfatta. Un atteggiamentio del genere ha due interpretazioni valide : infortunio improvviso o anntisportività e insolenza!
Bicchiere mezzo pieno: come aveva dichiarato il buon Fognini, nel periodo Wimbledon, visto l’infortunio potrà portare la famiglia al mare in Spagna.
Davvero.tutto tranne che antisportivo.
Scusate ma che commenti sono…. Se ha uno stiramento al polpaccio doveva ritirarsi appena sentito male. Ha sicuramente aggravato la situazione e poteva rischiare lo strappo…. Se è uno stiramento ne avrà per settimane. Ciao ciao. Doppio
Adesso potrà andare a Formentera senza aspettare Wimbledon
Potevi scegliere tanti aggettivi negativi per Fognini: maleducato, svogliato, incostante, irascibile… invece hai scelto l’unico che non lo ha mai caratterizzato: antisportivo.
@ Born in the U.S.A. (#3195845)
Perché quando sei un professionista (ma anche da dilettante se hai passato i 30 anni te ne rendi conto…) sai che se continui puoi fare ancora più danni al tuo corpo!
Assolutamente sì. Improponibile.
Stava giocando benissimo olandese (ottimo giocatore) preso a pallate..tac fastidio e ritiro! Che sfiga! Il terzo turno con Rafa a braccio sciolto sarebbe stato tutto da gustare. E chissenefrega del doppio. Adesso tutti a dare importanza perché da il punto decisivo in quella specie di Davis.
Purtroppo ha buttato via i primi due set poi l’infortunio chissà domani
Lo puoi fare ma le inobiettive groupies di fognini ti assaliranno
@ Alpa (#3195792)
Tu puoi dirlo. Ma a te può essere detto che probabilmente non hai mai toccato una racchetta da tennis tra le tue mani?
Strano! Eppure Fognini non ha mai mancato di rispetto a pubblico e avversario…
Fine covid e l’italia torna nell anonimato
Più volte negli ultimi tempi Fognini non ha fatto mistero di sempre maggiori problemi fisici che via via lo allontanano sempre più dalle competizioni. Io fossi in lui penserei seriamente a dedicarmi esclusivamente al doppio
@ Born in the U.S.A. (#3195845)
Quanto inutile buonismo
Chiunque abbia praticato qualsiasi sport, a qualsiasi livello, sa bene che un problema muscolare, anche solo un indolenzimento, può trasformarsi in qualcosa di decisamente più serio, se il muscolo viene sottoposto a stress.
Certo, Fognini avrebbe potuto portarla alla fine senza più muoversi sul campo salvaguardando il muscolo del polpaccio, ma perché avrebbe dovuto farlo?
No, qualche insulto meritatamente te lo prendi
Che ..lle queste becere considerazioni. Come se tutti gli italiani, per il fatto di essere italiani, avessero lo stesso preparatore atletico, le stesse metodologie, gli stessi carichi di lavoro…
Quando vado a vedere i risultati live delle partite degli italiani e compare la scritta Med. oppure Ritiro, ho ormai la certezza matematica che si tratti del nostro tennista.
Poca capacità di soffrire o preparatori atletici inadeguati?
Mancanza di rispetto ritirarsi quasi a fine match ma da Fogna questo e altro.
Io non ho mai capito perché la gente si deve ritirare a tre giochi dalla fine. Io sono per portarla alla fine. Detto questo so che Fabio in questo torneo ha anche il doppio, però un ritiro così a poco dalla fine, a meno di problemi veramente gravi secondo me non è una bella dimostrazione di rispetto verso il pubblico.
Speriamo che non pregiudichi il doppio…
Inizio a dubitare delle preparazioni atletiche degli italiani, troppi infortuni
Partita iniziata male, finita peggio con questo infortunio. L’olandese gli sta davanti in classifica, ma un Fognini centrato su terra non ci dovrebbe mai perdere. Anche oggi, prima dell’infortunio, aveva fatto di tutto per compromettere la sua partita, giocando sempre senza la dovuta concentrazione quando si è trovato avanti con il punteggio.
speriamo in un recupero (non so come) per domani
Posso dire senza essere insultato da nessuno possibilmente che la scelta di ritirarsi è l’emblema di quello che questo ragazzo è stato da sempre nei campi di tennis di tutto il mondo.
Antisportivo
Nulla da dire. Fisicamente i tennisti italiani sono i migliori.
Nulla da dire. Fisicamente i tennisti italiani sono i migliori.
Nulla da dire. Fisicamente i tennisti italiani sono i migliori.