Record storico per Rafa Nadal a Parigi
Con la vittoria al primo turno di Roland Garros 2022, Rafael Nadal ha segnato un record storico davvero rilevante. Il “padrone di casa” al Bois de Boulogne infatti ha vinto il suo incontro n.106 nello Slam parigino. Nessuno ha fatto meglio di lui in un singolo Slam.
Il record precedente apparteneva a Roger Federer, che si è fermato a 105 vittorie a Wimbledon.
Nadal, ricordiamo, vanta anche il maggior numero di coppe a Parigi, 13, e soprattutto è il tennista aver alzato più Slam, 21.
Complimenti Rafa!
TAG: Nadal, Rafael Nadal, Record, Tornei dello Slam
@ giò (#3194759)
I RISULTATI DEL 2020 INDICAVANO UN CALO INESORABILE CHE NON AVEVA MAI AVUTO DAL 2003 AL 2019 NONOSTANTE UNA SEMIFINALE ALL’AO DOVE PERO’CONTRO AVVERSARI NORMALI HA DOVUTO SALVARE TANTI MATCH POINT.
Se scrivi “carriera terminata nel 2019” c’è poco da capire o non capire…
Secondo me dopo Borg e Becuzzi è il più forte dell’era Open.
Prima è difficile fare paragoni.
Laver, Don Budge, Fred Perry chi lo sa ?
@ giò (#3194027)
Anche con te come con Pier fantastico ripeto anche a te leggi bene il significato di cio’ che ti scrivo ho detto delle assenze non delle partecipazioni e’ diverso sai.il miglior Federer con l’ultimo risultato rilevante e’ del 2019 quindi mi riferisco alle presunte assenze entro l’inizio e la fine del suo periodo migliore 2003-2019,mi auguro che hai capito.
@ Pier (#3194040)
Leggi bene quello che scrivo se’ no’ non ci arrivi tu mi stai rispondendo su’cio’ che io non ho scritto ovvero vero ma vero grande assoluto tanto non serve a niente parlare di tennis con voi dei social
Ci ho pensato e… No. Il vero e tennis è un campo ed una rete:terra, erba, cemento,sintetico, in e outdoor. Nadal sul veloce indoor è lontano dai top e non solo Nole è Roger ma da McEnroe, Lendl, Becker, Sampras. Credo che questi siano dei veri giocatori che hanno giocato del vero tennis.
Ah!
Quindi la semifinale Agli AO 2020, gli ottavi al RG 2021 ed i quarti a W 2021 non contano? Adesso me lo scrivo…
COSA ALTRO POSSO DIRE EL CAMPEON LO SI AMA O NO MA SICURAMENTE LO RISPETTANO TUTTI PER LA GRANDE PERSONA CHE E’ VAMOS RAFA
@ Marco60 (#3192620)
DEVI CONSIDERARE CHE I PRIMI ANNI FEDERER NON AVEVA NESSUN GRANDE RIVALE INVECE RAFA DALL’INIZIO CARRIERA AD OGGI HA AVUTO 3 GRANDI AVVERSARI LO SVIZZERO,LO SCOZZESE,IL SERVO FALSONE,CONCLUDENDO ORA UN CERTO ALCATRAZ MA FINANCHE IL RUSSO.
@ giò (#3192874)
NON COME EL CAMPEON CARO GIO’.OVVIAMENTE NON DEVI CONSIDERARE LE ASSENZE DI FEDERER DAGLI SLAM DAL 2020 AD OGGI PERCHE’LA SUA CARRIERA PRATICAMENTE E’TERMINATA NEL 2019,NON OLTRE COME SI VOGLIA FAR CREDERE.
@ Pier (#3193219)
SCUSAMI MA L’ATP FINALS E LA GRAN PARTE DEI MASTERS 1OOO(VEDASI SHANGAI,PARIGI BERCY,OPEN CANADA,CINCINNATI,STOCCOLMA,AMBURGO,MIAMI,MADRID)RIPETO NON SONO ASSOLUTAMENTE TITOLI CHE ASSURGONO A VERA GRANDEZZA DI UN TENNISTA.PROVA A PENSARE DOVE E’ IL VERO GRANDE TENNIS I PRIMI 3 SLAM VERI CAMPIONATI DEL MONDO SULLE 3 SUPERFICI DEL TENNIS( ROLAND GARROS,WIMBLEDON,FLUSHING MEADOWS) DOVE EL CAMPEON E’ NETTAMENTE AL 1PRIMO POSTO CON 19 SUCCESSI POI IL DOPPIONE SLAM SUL CEMENTO-VELOCE AUSTRALIANO(CHE PERO’ANNI 70-80 ERA STATO UNO SLAM MINORE DA LIVELLO B) CON EL CAMPEON AUTORE QUEST’ANNO DI UN’IMPRESA STORICA CHE LO HA PORTATO PRIMO TENNISTA A SUPERARE I 20 SLAM 21111!.INFINE GLI UNICI TORNEI VERAMENTE STORICI E IMPORTANTI NON SLAM ROMA MONTECARLO E IL MOLTO PIU’ GIOVANE MA SIGNIFICATIVO INDIAN WELLS DOVE RAFA HA VINTO 24 TITOLI=10-11(8 CONSECUTIVI)-3.QUINDI INDOOR COSA C’AZZECCA CON IL VERO GRANDE TENNIS,PENSACI E MI DARAI RAGIONE CIAO.
Invece Nishioka è un rivale all’altezza dell’aspira moccio urlante.
Appunto
Grazie
Grazie
Grazie
Grazie
Già, poca roba…
Sorry, San Paolo, non Rio…
In verità Nadal due tornei indoor lì ha vinti: uno a Madrid (quando si giocava ancora sul duro, indoor e in autunno) e uno a Rio (indoor, ma su terra).
Anche il master. Che Rafa non ha mai (e questo pesa) vinto così come un torneo indoor e questo è sconcertante. Ammiro Nadal, trovo sia un fenomeno con un gioco che molti per anni non hanno saputo contrastare, ma gli insuccessi al coperto sono a testimoniarne i limiti. E non parliamo della mancanza di Slam al coperto: se per 20 anni hai degli insuccessi è un limite, non una programmazione.
Non mi piace l’uva
Lo smutandatore compulsivo ha vinto con uno sparring partner …
Di slam ne ha saltati parecchi anche Federer…
La differenza è che ha iniziato a disputarli nel 1999 e Nadal nel 2003.
Disse la volpe guardando l’uva.
Molto buone
@ MAURO (#3192370)
Ciao Mauro credo proprio che questi numeri partite 106 titoli 13 siano numeri eterni ma gli 8 slam vinti sul veloce e l’erba contro specialisti come lo svizzero e il falsone siano straordinari considerando l’antiteticita’ di queste superfici rispetto al rosso.posso dirti semplicemente che siamo fortunati che in questa epoca abbiamo conosciuto il piu’ grande sportivo e atleta con una racchetta in mano perche’ il miglior agonista della storia ha saputo trascendere il semplice gioco portandolo a un pathos ineguagliabile.lo svizzero e il servo giocano semplicemente a tennis il nostro Rafa invece supera il discorso tecnico per portarci in una narrazione epica e incancellabile insomma dopo Nadal il vuoto cosmico nient’altro tutto sara’ banale in questo sport.
@ giò (#3192591)
70 vittorie in + negli slam contro 10 slam in – non disputati dal campeon causa infortuni e malattia al piede tutto chiaro mi sembra.comunque la differenza sai qual’e’ che El campeon ha usato una sola corsia per vincere più slam di tutti il Roland Garros gli altri 2 furbi hanno usato 3 corsie gli altri slam o 2 corsie 2 slam con la stessa superficie per vincere 20 slam questo cosa significa che lo sforzo di Nadal e’ stato piu’svantaggiato rispetto a gli altri 2 che hanno giocato 3 superfici slam su’ 4 piu’favorevoli rispetto a nadal.ma Rafa li ha saputo battere piu’ volte in finale anche nella loro superficie giocando le più belle partite della storia del tennis come con Federer a Wimbledon e ao e il servo a gli us open.resto dell’idea che El campeon sia il piu’ grande tennista della storia per come ha saputo ottenere i suoi trionfi con emozioni superiori hai suoi 2 maggiori rivali.
@ Pier (#3192483)
Caro Pier mi riferisco hai record specifici assoluti non al confronto tra i 2,come potrai riscontrare tu stesso l’unico primato solitario del tuo beniamino lo svizzero e’ rimasto solamente Wimbledon con 8 titoli.
@ giò (#3192591)
Per numero di match Slam vinti Federer semplicemente inarrivabile: 369 vuol dire una media di 92 match vinti per ogni singolo torneo Slam
L’utente jimbo parlava di un Roger cui è rimasto il record su erba.
Cosa dovrei riconoscere al riguardo? Ah già, parlando dei due il tifoso di Nole ci tiene a precisarne il valore. Giusto. Poi qualcuno ti ricorda che Laver ha due grand Slam ed io, McEnroniano, dovrei ricordare il 1984 col record di vittorie.
Poi? Altro che potrei dimenticare nel riconoscere i meriti altrui?
Sinceramente siete pallosi, anziché amare (boh, amare…) i vostri idoli attendete perfino chi non ne parla. Vita triste…
Io ho visto il terzo set … Non benissimo direi, lasciava occasioni a Thompson di prendere in mano gli scambi, cosa che negli altri anni non succedeva mai nei primi turni.
Non sarei comunque per niente preoccupato per l’approdo ai quarti
Ma io non parlavo di record! 😀
Non giudicabile. Avversario poco probante. Se non altro il piede non sembrava creargli problemi.
Che su terra Rafa sia inarrivabile non v’è dubbio, se i record sono fatti per essere battuti quelli di Rafa sul rosso credo sia impossibile superarli.
Oddio, Federer ha vinto 369 partite nei 4 slam, Nadal 299…
Ne mancano un bel po’ per superarlo…
Qualcuno ha visto la partita? Come sembrano essere le condizioni fisiche di Nadal?
Sei il vero Wilander? Mi presenti la Schett?
Il tennis di Roger è altra cosa. Il tennis di Nadal sulla terra è altra cosa. Tutto il resto è opinabile.
Numeri con significato relativo
Roger è stato superato da Rafa e lo stesso a breve succederà pure con Nole. Nella vita a volte bisogna anche sapere riconoscere i meriti altrui
Siamo a quei livelli in effetti.
Premesso che io tifo Rafa da sempre, ma Roger è il tennis e ha vint più titoli sulle altre superfici degli slam, una cosa è sicura però, sulla terra è e sarà il più grande di sempre!
Oddio, rispetto a Rafa Roger ha più tornei vinti, più titoli a Wimbledon, Melbourne, e New York oltre che Master che Rafa mai ha vinto.
Forse è per questo che un grandissimo come Rafa ha, sostenuto che il tennis dello svizzero è altra cosa.
rosica, rosica
Record di Nadal al Roland Garros…
Grazie Graziella…
Numeri che furono scolpiti sulle tavole di pietra che Mosè ricevette sul Monte Sinai !!!
NUMUERI MOSTRUOSI
NON SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO “SOPRATTUTTO ANZI SOPRA A TUTTO” PER ME E’ IL NUMERO MAGICO 13 DEL TORNEO PIU’ DIFFICILE E IMPEGNATIVO NONCHE’ QUINDI PIU’ BELLO DELLA STORIA DEL TENNIS .QUESTA E’ LA VERA CIFRA DELL’IMMORTALITA’ DEL CAMPEON CHE LO FA’IN ASSOLUTO IL PIU’GRANDE TENNISTA DI TUTTI I TEMPI.GLI SLAM VINTI LE IMPRESE ASSOLUTE SULLE ALTRE SUPERFICI SLAM E TORNEI GRANDI COME ROMA E MONTECARLO SONO STRAORDINARIE MA NON DECISIVE QUANTO QUEL NUMERO MAGICO 13 INDIPENDENTEMENTE DA QUALUNQUE SCONFITTA POSSA VERIFICARSI IN QUESTA EDIZIONE DI PARIGI.
Se sta bene è ancora il più forte di tutti. Vamos Rafa.
AVETE PRESO SPUNTO DA ME ? GRAZIE LIVETENNIS L’AVEVO PRECISATO POCO PRIMA CHE LO SCRIVESTE VOI ORA. BEH SI EL CAMPEON STA’ LASCIANDO UN SOLO RECORD A ROGER QUELLO DELL’ERBA
Vabbè una scusa a caso per fare un articolo su Nadal come la gazzetta per il Milan
Semplicemente BILEGGENDARIO