Fabio Fognini: “ho personalmente parlato con Gaudenzi e gli ho fatto i complimenti: si vocifera che riducano anche il prize money. Se così fosse, visto anche il non grandissimo feeling con l’erba, in quelle due settimane potrei portare la famiglia a Formentera”
Fabio Fognini parla dopo l’accesso al secondo turno del Roland Garros.
“Mi piacerebbe giocare anche il 16esimo, ma come detto a fine stagione tireremo le somme e vedremo. Negli ultimi anni ho sicuramente fatto molta fatica, sono stati difficili per diversi motivi, ma se continuo ad avere questo spirito, questa condizione, non ci sono dubbi sul fatto che possa continuare a giocare. Lo ammetto, mi piacerebbe tornare ad alzare un trofeo, ma devo anche considerare che la mia famiglia inizia a reclamarmi ogni giorno di più. E’ vero, c’è Flavia che mi aiuta, ma tre figli non sono semplici da gestire, soprattutto il prossimo anno, quando il più grande dei tre inizierà ad andare a scuola… ne parleremo e vedrò cosa fare”.
Wimbledon: “ho personalmente parlato con Gaudenzi e gli ho fatto i complimenti: si vocifera che riducano anche il prize money. Se così fosse, visto anche il non grandissimo feeling con l’erba, in quelle due settimane potrei portare la famiglia a Formentera…”
Favoriti Roland Garros: “E’ sicuramente Alcaraz il giocatore che ha fatto il percorso di crescita, sia fisica che tennistica, migliore. Bisogna dargli atto di questo, ma starei molto cauto nel metterlo, in questa ipotetica classifica, davanti a gente come Rafa Nadal”.
TAG: Fabio Fognini
@ Pheanes (#3191818)
Aspettavo una risposta del genere perché sapevo che ci sarebbe stato uno che non avrebbe capito nulla di quello che ho scritto..Ho scritto che avendo tutti quei soldi, non può accamparmi la scusa dei bambini che crescono per smettere di giocare, la scusa della gestione di 3 figli, di doverli portare a scuola, a calcio, di dover fare i compiti con loro etc..come se guadagnasse 1500 euro al mese..Se realmente volesse andare avanti a giocare lo farebbe e basta..evidentemente ha pochi stimoli oltre al fatto che sta scendendo di livello e quindi prepara il terreno per l’uscita..
Gli dei del tennis si scaglieranno contro chi osa denigrarne il Tempio. W Wimbledon, abbasso Gaudenzi che a Wimbledon ha vinto un match in tutta la carriera. Via Russia e Bielorussia da tutti gli sport.
Solita scusa….per andare al mare.
Però a pensari bene il senso dell’ATP è proprio difendere i propri associati da abusi anche politici. Una associazione dei giocatori che lascia fuori alcuni dei suoi associati allo stato incolpevoli se non essere nati nel posto sotto tiro degli Anglosassoni avrebbe ben poco senso.
Un ruud un fognini o altri tennisti terraioli già ricchi non andranno mai.sara occasione per i tennisti di fascia bassa che navigano fuori o vicino i 100 per incassare dei soldi.anche per un musetti non ha senso andare.meglio caricare in preparazione quei giorni in vista dell’estate o fare un challenger.dicasi per qualche argentino che ne approfitta per tornare a casa o qualche americano.fossi isner non andreiad esempio
Aspetto le foto di Flavia da Formentera
@ comOns (#3191956)
Non è assolutamente vero! Basta con questa storia dei click in un sito che si occupa del tennis minore in maniera incredibile. Ormai non dovremmo riportare più nulla oppure pubblicare interviste intere di 20 pagine. Ormai e non parliamo del tuo caso si scrive sempre pensando che ci sia un secondo fine. Ci sono modi di fare informazione che non ci appartengono e ci spiace che alcuni pensano siano possibili su questo sito! No, qui questi giochini non esistono. Un saluto a tutti
Temo tu non abbia colto il senso dell’intervento… è incredibile come si riesca a distorcere la realtà se si hanno le fette di salame sugli occhi e un miliardo di pregiudizi!
@ akgul num.1 (#3191822)
Norrie, il numero 1 inglese, ha già annunciato che non andrà, per protesta!
@ artadian (#3191764)
L’intervista era assai più lunga, qui sono riportati degli estratti. Ha parlato di svariati argomenti. Gli è stato chiesto anche se pensa al ritiro. E ha parlato anche di Berrettini.
E ovviamente, non era ironico nel dire che ha fatto i complimenti a Gaudenzi per la decisione presa, come scritto in un post a dir poco scellerato!
Leggo questo forum da anni, ma ormai, specie dopo alcuni articoli degli ultimi mesi, sto iniziando a pensare che ci sia dietro un giochino! Comunicati riportati a metà, intere parti di interviste omesse, notizie manipolate ad arte, il tutto per acchiappare più visualizzazione e commenti, immagino.
Che peccato……
Ma che ca… di dichiarazioni sono su Wimbledon! Immagino che del favorito per il Roland Garros stia parlando di Agamenone
Le olimpiadi ci sono ogni 4 anni e farne già 3 in carriera sono tante.
Fognini ha già giocato 15 wimbledon, non ha stimoli solo per calcare il prato inglese.
Ovviamente il discorso è diverso per uno zeppieri o anche musetti che andrebbero anche se dovessero pagare di tasca propria
Manca il soggetto sul favorito al RG .. (Alcaraz?)
Aspettarsi che Fognini apprezzi il blasone e la classe di una qualsiasi cosa…
Su, siamo seri. È Fognini!
Visti i suoi risultati storici sull’erba, punto primo credo che nessun tra gli organizzatori si strapperebbe i capelli al pensiero di una rinuncia di Fognini. Punto secondo, sempre visto il suo (non) feeling storico col torneo, credo che se partecipasse potrebbe comunque portare la famiglia a Formentera gia entro la prima settimana del torneo….
Una volta molti terricoli facevano così, prima che i primi turni diventassero dei veri e proprio bancomat.
@ Superbrat (#3191778)
fabio va regolarmente a formentera, l ho visto almeno 2/3 volte con amici comuni.
Questa narrativa da ritirando vacanziero che con pochi soldi non gioca mal si concilia con il super-attivismo in doppio! Proprio perchè ha figli deve impolpare il più possibile fino a fine carriera!
Te pareva!
Il 90% dei giocatori lo disprezza e lui gli fa i complimenti… Non si sa per cosa poi…
Per un Wimbledon dove la metà delle partite vedremo giocatori che non si impegnano?!
@ Fedex (#3191693)
E certo… il problema sono i soldi e non stare con i figli. Ma per piacere
Pensa Federer che ne gestisce 5 ( o 6??? ) di figli…
Sempre senza peli sulla lingua, dice quello che molti pensano: chi ha poche possibilità sull’ erba di andare avanti, guadagno pochi soldi ( per lui), niente punti per migliorare la classifica, lascia spazio a chi quei soldi non li vede mai o ancora, quindi valutato i pro e i contro e poi andrà in ferie con la famiglia, bene fa una tata non può sostituire un genitore. È ammirevole, bravo Fabio sei sempre il migliore….
Non credo dipenda dall’atp il montepremi dei tornei (se non nel fissare alcuni paletti ma per evitare che possano essere adeguati alla fascia di appartenenza), men che mai un torneo dello Slam.
Per il resto Fognini è sempre andato in vacanza per una decina di giorni quando si disputa Wimbledon, se allungasse la vacanza di 3/4 giorni non se ne accorgerebbe nessuno…
Magari esiste ancora qualcuno che sente il dovere di assolvere il ruolo di genitore e crescere i figli personalmente senza delegare a nonni, altri familiari o estranei. Gli anni che perdi senza trascorrerli coi figli trascurando la famiglia non li recuperi.
Che a te non piaccia scusa ma conta zero. Senza l’erba di Londra Borg, McEnroe, Becker, Edberg, Sampras e Federer non sarebbero gli stessi giocatori che conosciamo. Se poi non ci sei mai stato ti consiglio di farci un giro, è un altro modo ed è meraviglioso, persino le code lo sono e non scherzo.
Ahahah…lo vedo a fare il giro dei parenti di Flavia con i pupi al seguito, con capricci e pannolini annessi…bel quadretto…mi sa che alla fine, un salto a Wimbledon lo fa!
Se avessi guadagnato 30 milioni in carriera, io vorrei passare piu tempo possibile con i miei figli – sono piccoli una volta sola nella vita
Tutti i tennisti dovrebbero coalizzarsi e boicottare Wimbledon. Punto. Per il Prize Money? No, per l’esclusione degli atleti russi, in primis, e per l’abolizione del ranking in secondo luogo. Se facessero un’azione congiunta avrebbero potere contrattuale anche con gli sponsor. Io personalmente non guarderò Wimbledon quest’anno.
Vero,anche perché
Avesse speso una parola per il suo amico Berrettini che con questa decisione sarà massacrato…
scusate ma pensate davvero che i giocatori mettano più importanza punti atp piuttosto che al prize money ?, nessuno boicotterà, ci andranno tutti e incasseranno l’assegno
Fabio, se vuoi vado io, mi accontento del prize Money ridotto, provo a vincere un 15.
non ci va perchè è costretto a mettere una maglietta bianca
Con questo ragionamento alle Olimpiadi, ai 100 metri o in qualunque sport , parteciperebbero in pochi.
Quelli che hanno possibilità di vittoria per avere ingaggi futuri.
Gli altri a Formentera,o forse no,a fare il loro lavoro quotidiano per campare.
Goditi la famiglia e grazie per le soddisfazioni che hai dato.
o ma qua l’ironia non la capite proprio eh!!!!…
O poverino…gli riducono il prize money..e ora come fa?? Colletta subito….
Uno che ha già giocato circa 15 wimbledon e che non ha nessuna speranza di vincerelo o gioca per i punti o per il prize money
è lo slam che mi piace di meno, senza considerare che è la superficie in cui si rischia più di tutte di farsi veramente male…giocateci a calcio a rugby o a golf…non a tennis.
Fa bene se non ci va, sarà anche lo slam con più tradizione ma questa tradizione mi è sempre puzzata di naftalina.
Fabio stai a casa sereno,,,a wimbledon se ne faranno una ragione
In questo momento i soldi sono l’unica motivazione per partecipare a W. visto che non vale a fini della classifica.
@ Armonica (#3191671)
Altro che Formentera…Flavia lo obbligherà ad assolvere doveri familiari. Ad esempio…soggiornare come fa da anni tra giugno e luglio nella sua splendida Puglia (Brindisi-Ostuni-RosaMarina)
secondo me Fognini
Lui Wimbledon non lo vincerà mai, nè si avvicinerà mai a vincerlo. Ne ha giocati oltre 10, quindi non c’e’ neanche da realizzare il sogno di partecipare al più importante torneo del mondo.
Pertanto se togli i punti, a cui ogni tennista e’ interessato, ed i soldi, che interesse ha un giocatore professionista come fognini a partecipare ? Fa bene ad andare in vacanza, e bene ha fatto l’Atp a declassarlo a livello di un’ esibizione, dopo la demenziale decisione di escludere i russi… Può interessare solo ai 5 i 6 tennisti in grado di vincerlo e a quei giocatori per i quali rappresenta un’ occasione o una rarità parteciparvi.
Mi viene da ridere..se volesse andare veramente avanti a giocare lo fa tranquillamente, con tutti quei milioni esistono le tate come aiuto per i figli..
Non ho capito l’attinenza tra il prize money e la sua partecipazione . Se invece di 40mila euro daranno 20 mila al perdente del primo turno lui sarà più motivato a dare forfait? Uno che ha guadagnato 16Mln di dollari in carriera più gli sponsor ragiona così?
La finale di Wimbledon sarà tra il principe William e il principe Harry.
Sarà una grande occasione per molti con classifica bassa di fare un Wimbledon…
La decisione non spetta a lui. Sarà Flavia a decidere. 😀
🙂
Per conto mio i ‘complimenti’ di Fabio a Gaudenzi sono ironici: come dire, ma come puoi prendere una decisione che impone ai giocatori di giocare a Wimbledon giusto per fare una passerella (seppur ricca di premi e cotillon) senza poter difendere i punti dello scorso anno che, proprio in virtù di non poter essere difesi, verranno detratti dai punti personali di ogni tennista? Berrettini, ad esempio, crollerebbe al 15° posto del ranking e pure nella Race to Torino! Un’ingiustizia mai accaduta e credo mai neanche in nessun’altro sport! Fa bene Fabio a portare la famiglia in vacanza a Formentera e per conto mio farebbero bene TUTTI i giocatori a fare così e snobbare completamente quella cagata che è dventata ormai questa edizione di Wimbledon…
Spero fosse ironico!
Fogna sempre un passo avanti agli altri
Dichiarazione “politically correct”, forse merita una futura poltrona da vicePresidente FIT, anche senza tessera di partito
Quello che pensavo. Perché chi ha possibilità di vincere Wimbledon, ci andrà senza problemi, ma tutti quei giocatori di media classifica, che hanno 0 speranze di vincere e che magari digeriscono l’erba anche poco, a Wimbledon se ci andranno, sarà con uno spirito abbastanza menefreghista
Essere Fabio Fognini!
@ Guido (#3191593)
Per un giocatore come lui è l’unico motivo. È cosciente di non essere in grado di arrivare alla vittoria. Se mancano i punti che puoi vincere con un 3t ad esempio, tanto vale lasciare spazio a chi non lo ha mai giocato ed andare in vacanza.
È quello che avevo pensato io. Certi tennisti che stanno bene economicamente potrebbero prendersi le ferie. Il periodo è quello giusto per andare al mare…
Se lo riducono allora non vale mica la pena eh… Questi sono fuori dal mondo
Tra lui e la moglie avranno guadagnato almeno 30 milioni di € in carriera, qualche spicciolo per la badante lo troverà per accudire i figli…
Certo che se deve essere il prize money a motivarlo a giocare a Wimbledon, in effetti fa meglio ad andare in vacanza.
Vincere un altro torneo con la sua classifica significa vincere 5 match in una settimana , ho qualche perplessità ma chiudere a 10 ATP sarebbe tanta roba….
Il “price money” sarebbe il prezzo del biglietto? 😉
Grande fognini