Bonfiglio made in USA: 3 in semifinale. Sorprese Basavareddy e Hovde
Non ci sarà una doppietta di Gonzalo Bueno nel Trofeo Bonfiglio. Dopo il successo dello scorso anno, il peruviano (numero 2 del tabellone) si è fermato nei quarti di finale dell’edizione numero 62 dell’evento del Tc Milano Alberto Bonacossa. A batterlo, in rimonta, è stato l’americano di origini indiane Nishesh Basavareddy: 6-7 6-3 6-1 il risultato in favore del numero 10 del torneo, che ammira Novak Djokovic, adora Milano come pure il cibo italiano e si allena tra l’Indiana e la Florida. Bueno ha saputo rimontare uno svantaggio di 4-1 nel primo set per imporsi al tie-break, ma Basavareddy ha mantenuto alta la concentrazione, giocando sempre vicino alla riga di fondo, costringendo piano piano l’avversario a difese sempre più estenuanti. In semifinale, il rivale dell’americano sarà lo spagnolo Martin Landaluce, testa di serie numero 8, capace di rimontare il lituano Edas Butvilas fino al 5-7 6-3 6-4 definitivo. “Il mio giocatore preferito? Carlos Alcaraz – dice l’iberico, che si allena a Madrid insieme all’ex pro Oscar Burrieza – perché mi sono allenato con lui durante il Masters 1000 di Madrid ed è stato il momento più bello che abbia mai vissuto su un campo da tennis”. Nella parte alta del draw, promossi il numero 1 Daniel Vallejo (6-4 6-2 al croato Dino Prizmic) e l’altro americano Learner Tien, che ha rimontato l’argentino Lautaro Midon, costretto a mezzo servizio da una contrattura al polpaccio sinistro.
Tra le ragazze, è uscita di scena quella che poteva essere considerata la grande favorita, dall’alto del suo ranking Wta e dei suoi successi tra le grandi, ben tre quest’anno a livello Itf. Diana Shnaider, russa, numero 2 del seeding, 322 del ranking mondiale delle professioniste, ha lasciato il Bonfiglio dopo aver ceduto all’americana Liv Hovde, già in precedenza autrice di alcune ottime prestazioni sui campi di via Arimondi. La 16enne, originaria del Minnesota e poi trasferitasi in Texas, ha recuperato un set di svantaggio chiudendo col punteggio di 4-6 6-4 6-2, approfittando anche di un problema alla spalla sinistra della mancina di Mosca, in difficoltà soprattutto nel terzo parziale. Detto questo, la statunitense ha impressionato, confermando di essere una delle promesse più interessanti del tennis a stelle e strisce. Allenata dall’ex pro australiano Phil Dent (numero 17 Atp come best ranking e due Slam in doppio), la texana ha mostrato un tennis di pressione da fondo con picchi di alto livello. Il circuito pro, dove ha già vinto una manciata di partite, la attende a breve. La Hovde troverà in semifinale la ceca Lucie Havlickova, numero 4 del seeding, a segno ugualmente in tre set sull’altra russa Mirra Andreeva, promettente 15enne che tuttavia ha ancora troppi alti e bassi durante il match per poter ambire a traguardi importanti. Nella parte alta, sfida tra la svizzera Celine Naef e Ksenia Zaytseva, unica delle tre russe in gara nei quarti a raggiungere la giornata di sabato: per lei, successo piuttosto agevole sull’ucraina Anastasiya Lopata. Domani le semifinali a partire dalle 10, sempre con ingresso libero.
RISULTATI DI GIORNATA DEL 62° TROFEO BONFIGLIO
Tabellone singolare maschile, quarti di finale
D. Vallejo (Par) b. D. Prizmic (Cro) 6-4 6-2, L. Tien (Usa) b. L. Midon (Arg) 4-6 6-3 6-0, N. Basavareddy (Usa) b. G. Bueno (Per) 6-7(4) 6-3 6-1, M. Landaluce (Esp) b. E. Butvilas (Ltu) 5-7 6-3 6-4.
Tabellone singolare femminile, quarti di finale
C. Naef (Sui) b. T. Preston (Aus) 7-5 6-0, L. Havlickova (Cze) b. M. Andreeva (Rus) 6-2 4-6 6-2, K. Zaytseva (Rus) b. A. Lopata (Ukr) 6-4 6-3, L. Hovde (Usa) b. D. Shnaider (Rus) 4-6 6-4 6-2.
Tabellone doppio maschile, semifinali
Da concludere: G. Bueno / I. Buse (Per) vs M. Brunold (Sui) / L. Gavrielides (Ger), N. Basavareddy / A. Kim (Usa) vs N. Godsick / E. Quinn (Usa)
Tabellone doppio femminile, semifinali
L. Ciric Bagaric (Cro) / S. Costoulas (Bel) b. K. Kozakova / C. Naef (Sui) 6-3 6-2, I. Balus / N. Daubnerova (Svk) b. L. Hovde / Q. Lopez (Usa) 6-4 6-0.
TAG: Trofeo Bonfiglio, Trofeo Bonfiglio 2022
@ radar (#3189268)
Nel sito WTA non c’è età… ma su quello Itf da 19 anni. Non so, forse qualche altro sito darà 18 … Vedo che ha lasciato attività Junior nel 2021 perdendo in semi da E. Andreeva al Rg… ed essere rimasta fino a 18 anni anche nel tour Junior forse vuol dire che c’era bisogno di maturare ancora.
La Russia ha un futuro raggiante…. comunque.
Con Juvan non penso ci esca. Juvan è una ragazza che sa giocare a tennis ed è molto umile. Per un periodo ha avuto un percorso simile alla Swiatek. Poi la Polacca è esplosa… ma che era una predestinata si vedeva subito.
Una ottima impressione me la ha fatta l’americana in finale al Bonfiglio e la Mirra Andreeva.
Una possibile futura leader potrebbe essere la Bartunkova.
Penso che la Noskova possa battere la Raducanu, per ora, su terra.
Sembra quasi un sorteggio pilotato per mettere sotto ai riflettori una nuova Teen (a dirla tutta fino in fondo, una teen che si è guadagnata la sua classifica in poco tempo senza bisogno di WC pesanti e a ripetizione)… che potrebbe superare anche qualche altro turno. Vediamo.
la shnaider gioca un tennis wta: ricerca costante del punto di impatto più alto della rete per sviluppare traiettorie orizzontali, e pesantezza di palla che non consentono recuperi senza caricare la palla.
è un tennis concettualmente diverso da quello che sviluppa la fit, che si limita a prendere il ranking nazionale senza andare a vedere la caratteristiche fisiche delle giocatrici. il risultato è sotto gli occhi di tutti: da tirrenia escono giocatrici piccoline, che colpiscono la palla sempre sotto la linea della rete, che sviluppano traiettorie paraboliche, che non usciranno mai dal circuito itf.
@ Costante principe (#3189252)
Ti sei scordato di Selekhmeteva 😉
Oksana ha pescato Juvan al 1T: non facile, ma se la giocherà
La Naef in finale ormai ci va. 7/5 5/1
Hoovde vincente, però. (Non avevo mai avuto possibilità di vederla e mi sembra un buon prospetto.)
Mirra avrebbe molto probabilmente comunque perso dall’americana e non avrebbe fatto meglio dell’anno scorso.
Hovde tranquillamente in lizza per RG junior. Restano Jimenez e Bartunkova un gradino sopra tutte.
Intanto al RG grandi unica junior qualificata Noskova… con Raducanu non mi meraviglierei se uscisse vincente.
Havlikova …mha. Atteggiamento da divetta.. Lancio della racchetta tipo Giorgi. Hovde in crescita… può recupera e vincere il match.
Americana indietro fisicamente… buon prospetto.
Sono tenniste solo di passaggio negli Itf, come sappiamo bene: fanno delle comparsate vincendo qualche torneo e poi via in Wta, che è il loro palcoscenico naturale.
Sarà così anche per la bionda americana che ha qualità non comuni.
È Liv Hovde
@ DavidAce (#3189005)
Liv Hovde, USA
Perlomeno diteci come si chiama la giocatrice nella foto
La andreeva è la futura Sharapova.
Non essere bacchettone! Siamo nel 2022 dopotutto…
ahahaha la foto quasi sicuramente è sbagliata…@ Spigolo (#3188485)
Per come è finita la finale degli Aus.Open contro Costoulas si potrebbe dire che la vera finale sia stata la semifinale Marcinko-Hovde
6-4 4-6 6-4.
Oggi l’americana ha messo giù un bel carico.
La Shnaider veniva da 18 vittorie consecutive:
W25 Oeiras
W15 Shymkent
W60 Istambul
Bonfiglio 3 match.
Non perdeva dalla semifinale del W25 di Antalya contro Cocciaretto, punteggio?
6-4 4-6 6-4 per Cocciaretto.
Queste sono tenniste che non hanno ancora il ranking ma se messe nelle qualificazioni slam darebbero calci.
Mica male Nishesh 😀