WTA 250 Rabat: Martina Trevisan batte Lucia Bronzetti nel derby e conquista la prima finale in carriera nel circuito maggiore
Nel WTA 250 di Rabat (terra) Martina Trevisan supera in semifinale in due set la romagnola Lucia Bronzetti con un doppio 63 ed approda in finale.
Nell’altra semifinale la statunitense Clare Liu classe 2000 e n.92 del mondo ha beneficiato del forfait per infortunio dell’ungherese Bondar, quinta favorita del seeding e sfiderà quindi Martina in finale.
Per Martina Trevisan si tratta della prima finale conquistata in carriera nel circuito maggiore.
Nel primo set Lucia avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione subiva un parziale di quattro game consecutivi da Martina che portava a casa la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set la Trevisan comandava fin dall’inizio portandosi per 3 a 1 per poi piazzare il quarto break dell’incontro nel nono gioco e vincere la partita per 6 a 3.
WTA 250 Rabat (Marocco) – Semifinali, terra battuta
Centre Court – ore 13:00
Claire Liu vs (5) Anna Bondar
Martina Trevisan vs Lucia Bronzetti
TAG: Lucia Bronzetti, Martina Trevisan, WTA 250 Rabat, WTA 250 Rabat 2022
Sono semplicemente un pragmatico che si basa solo su ciò che le tenniste trasmettono giocando, ho delle preferenze ma se nasce una nuova possibile campionessa non esito a schierarmi a suo favore ma se successivamente delude non è che mi avventuro in giustificazioni e previsioni fantasiose ad ogni costo, ce ne sono così tante di giocatrici, lo dimostra anche questo sito ci si scannava per attaccare o difendere le varie Sharapova, Sisters e altre e ora non vengono più mensionate nemmeno dai nostalgici incalliti perciò vivi tranquillo non ti scaldare
Martina vince, Lucia rimane più forte.
Bella cavalcata per entrambe, Trevisam a un passo dalla sua grande occasione.
Bronzetti in crescita, sempre più proiettata verso la seconda posizione nella classifica italiana.
Oggi non c è stata neanche partita, la bronzetti ha battuto ieri la parrizas dias che é una esperta e preparata da anni in questi tornei, la settimana prima di Roma ha segato proprio la trevisan in due set mi sembra a instanbul su terra rossa, se vinceva la parrizas oggi sarebbe stata più competitiva perché è fisicamente più preparata, ma è un complimento per la bronzetti che sta migliorando a vista d occhio
Eh va beh neanche a me piace la trevisan, anche se tifo sempre per le italiane, si ma puoi togliere l audio, allora non ti piace neanche nadal, a me non piace perché non ha il servizio, a rete non é granché, se fosse come la swiatek per me potrebbe anche urlare di più…..
Bah la Trevisan si risveglia solo in coincidenza di Parigi ed ha un gioco semplicemente più furbo e topposo alto della meno sgamata Bronzetti dal gioco più basso e knappesco. Entrambe non mi paiono propriamente cime paragonabili alle tenniste dell’epoca d’oro con Slam e Fed Cup vinte.
Brava Martina!!!
Meritata finale, speriamo di portarla a casa!!!
vogliamo aggiungere oggi anche il bel risultato di deborah chiesa in SF nel 60k di roma?
Immagino, ma le urla della Trevisan sembrano suggerire il contrario
Ho assistito ai due parti di mia moglie. Ti assicuro che per una donna è molto più facile giocare a tennis.
Spiace per lucia ma sono contento comunque per Martina!
Ma ci vuoi insegnare le classifiche? La distinzione qui è tra chi è felice del risultato di una nostra ragazza e spera nei suoi miglioramenti e chi è così ottuso da credere che ci siano degli esaltati che non conoscono tennis e classifiche. Tu appartieni insieme ad altri professori del vacuum alla schiera di chi al ritiro di Francesca e Roberta ha profetizzato (io direi scoreggiato) che il tennis femminile italiano per anni e anni non avrebbe avuto top 100 e vinto nulla. Il resto appartiene alla schiera di coloro che sostengono gli sforzi di brave ragazze che si impegnano giorno dopo giorno per progredire.
Leggendo i commenti sembrerebbe sia stato un incontro direi quasi storico, calmatevi, nulla di trascendentale, Trevisan vince con merito e si vede che è più forte, più completa ma mai dimenticare che parliamo di giocatrici che insersci a fatica in terza fascia
@ Luca73 (#3188173)
Ohh…ma che commentoo! …..potevano fare due turni a Parigi!! Ohh ma è difficilissimo per te…
Scusate ma non sopporto la Trevisan. Ho visto gli highlights e ha cacciato delle urlaccia (penso che una donna che sta partorendo urli meno) anche sulle smorzate e volée. Il problema non è solo il volume ma anche la durata dell’urlo, quasi da gioco disturbato. Inascoltabile
Martina risale al 69esimo posto con la sua prima finale WTA. Domani, in caso di vittoria migliorerà il suo best ranking al 59esimo posto. Ricordo troppo bene i commenti nei giorni del suo best ranking, al 66esimo posto, quando moltissimi lo vedevano come un traguardo irripetibile per lo scarto di punti che, di lì a poco, l’ha portata oltre la centesima posizione, fino alla 112esima posizione.
Martina ha un carattere fortissimo, come la stessa Lucia Bronzetti e quando sente fiducia nessuno la batte agevolmente.
Si è ripresa la terza piazza della classifica delle migliori italiane in WTA, mentre resta sempre dietro a Lucia Bronzetti nella RACE ATP 2022. Lucia è la migliore italiana in RACE ATP al 40esimo posto, mentre Martina è 63esima.
Quindi plaudiamo ad entrambe le nostre tenniste.
Martina ha giocato una bella partita oggi, ma Lucia è apparsa un poco scarica. Domani forse parte sfavorita con la statunitense, ma la finale di un 250 rimane pur sempre un buonissimo risultato…
@ Betafasan (#3188086)
Non penso ..bronzetti penso abbia un primo turno proibitivo al RG..e penso possa uscire..sia se è stanca e sia se è in forma..spero di sbagliarmi ovviamente
….e poi Bronzetti giocherà martedì 4 gg di riposo , il tempo giusto per non perdere il ritmo !!!!!!
Vedi che sono le bende che gli fanno forza, se le mette come fossero cerotti. !!!!
si si, la Swiatek starà festeggiando, pericolo scampato … 😛
Finalmente uno dei più bei commenti che ho letto in questo forum negli ultimi tempi.. affollato ormai di Odiatori seriali (delle Vesciche di Sinner o della posizione di Musetti..)
@ Gaz (#3188196)
Te quando ce L avrei L occasione per stare zitto…
Ma questo è un utente che diceva che Barty vinceva solo perché aveva fortuna nei sorteggi,Halep idem,tutta una serie di interventi strampalati,illogici e livorosi verso tenniste.
Irragionevolezza e competetenza tennistica sono due cose che hanno poco nesso ma a livetennis spesso sino entrambi presenti in molti utenti.
Ma poi tra WTA e ATP ci sono diversi top10 in gara o comunque arrivati in semifinale… Loro sì che potrebbero rischiare di compromettere Parigi, le nostre ragazze non compromettono proprio nulla!
eh si, essendo tra le favorite per la vittoria finale di Parigi, temo sarà una scelta azzardata… 😯 🙂 Sapendo che avrebbero rischiato entrambe l’uscita al primo turno al RG hanno fatto bene ad approfittare di un torneo di preparazione con entry list più che abbordabile per fare punti – peraltro la Trevisan, togliendosi pure la soddisfazione di battere un quasi mostro sacro come la Muguruza, che rimane una vincitrice Slam
L’occasione per loro di sfruttare la settimana pre-slam per portare a casa un W250 secondo te possono pensare a Parigi?anche se non si presentavano a Rabat le possibilità di uscire al primo turno di Parigi erano comunque alte,non cambia molto le cose.
Che progetti dovevano farsi per Parigi?vincerlo?
Questa è l’occasione per Trevisan adesso di poter vincere un torneo che forse non avrà più occasione,anche se parte sfavorita.
Ma che commento assurdo è questo ?
Bellissimo torneo delle nostre ragazze e Martina può vincere il torneo, dal punto di vista psicologico una bella spinta per ben figurare al prossimo RG. Sono convinto che le nostra venderanno cara la chioma.Forza ragazze 🙂
Stravedo per Martina,una che quando cade si rialza e torna piu’ forte di prima.Se avessi avuto una figlia l’avrei voluta così’.
Lucia molto stanca e anche tanto bendata, lascia tante palline cui normalmente corre dietro. Merita Martina che ha avuto un quarto più ostico, nonostante la diversità di ranking tra l’olandese e la spagnola, ma l’olandese è più costante attorno al suo livello, e anche perché prima di questo torneo si era un po’ ingrigita. Lucia appena si toglie un po’ di bende e riprende a muoversi si prenderà le sue soddisfazioni.
Brava Trevisan!!!
Sembra che la vittoria contro la Muguruza abbia ridato grinta e convinzione a Martina Trevisan.
Adesso affronta in finale la cino-americana Claire Liu, giocatrice indubbiamente alla sua portata.
Se non sbaglia match e riesce a vincere, questo potrebbe ridarle quella convinzione e determinazione che non ha più messo in mostra dopo il RG 2020. Vediamo!
Analisi che condivido:hai centrato
a mio avviso 2 punti cardine importanti:il repertorio di colpi piu vario della Martina che giustamente sta dimostrando che ha un livello tale per fare certi risultati e la Lucia ,che in prospettiva,pero’ essendo più giovane ,potenzialmente potrebbe fare una carriera migliore.Al momento la Bronzetti si configura come una buona regolarista,ma se vuole fare un altro salto di qualita’,( dopo lo stepche l ha portata dal circuito Itf alla Wta)deve necessariamente introdurre nuove somuziini in piu,ad esempuo cercando maggiormente vincenti da fondo campo olteeche’a migliorare la resa al seevizio.
Meglio l’uovo oggi che la gallina domani.
La Trevisan credo che questa finale sia felicissima d’averla raggiunta. E pure Lucia la sua semifinale.
Ai grandi appuntamenti contano le energie ma le vittorie le moltiplicano.
Occasione da non perdere…poi Rola come va va…
Brave entrambe, hanno battuto anche avversarie di ottimo livello quindi meglio di così non poteva andare.
Martina Trevisan, ha al momento qualcosa in più rispetto alla Bronzetti, si era un po’ arenata dopo l’exploit di due anni fa, ma ora pare abbia ripreso convinzione.
La Bronzetti invece è in lenta e continua crescita, la lenta marcia di avvicinamento alla top 50 continua…
Clicca qui per visualizzarlo.
Purtroppo pagheranno caro a Parigi qs torneo! …duro a dirsi
Finale meritata, si è vista la differenza nella varietà di colpi e anche un po’ di stanchezza x la romagnola…bellissimo l’abbraccio finale…ora x Lucia Parigi, con la speranza di fare una buona partita nonostante l’intensa settimana marocchina
Bravissima Marti… Non ti fermare!
mi sbaglio o Lucia oggi non ci ha capito nulla? Era stanca, vero, e quelle fasciature mi preoccupano, ma quel che mi preoccupa di più nel suo futuro è la assoluta mancanza di un piano B di gioco che non preveda il palleggio da fondo. Può diventare fastidiosa per molte, ma anche attaccabile. Per vincere temo abbia sempre bisogno di essere al cento per cento. E di qualcuna che sbagli prima. Martina ha un tennis migliore, senza dubbio, più vario, se solo avesse il fisico un pochino più prestante… Ma i coloi ci sono e la intelligenza tattica idem: non si fanno i quarti al Roland Garros per caso, anche se i suoi detrattori lo pensano. Comunque due giocatrici che in una fascia media possono sempre dire la loro, ma visto che Lucia è più giovane e in prospettuva può spingersi più avanti, dovrebbe anche dare maggiore fantasia al suo gioco