Sorteggio Roland Garros maschile: ottimo per Sinner, con i favoriti tutti nella parta alta
Provare a giocare uno Slam partendo dal sorteggio ipotizzando vittorie e sconfitte sino alla finale è uno degli passatempi più noti per gli appassionati di tennis. Un vecchio adagio afferma che “non ci sono sorteggi facili”, o che “i sorteggi vanno presi con le molle”. Verissimo. Altrimenti che divertimento ci sarebbe se tutto filasse sempre liscio, con i favoriti che avanzano spediti verso i match decisivi. Nel tennis la faccenda è spesso più complicata. Per fortuna. Di sicuro il draw maschile sorteggiato a Parigi ieri è stato sorprendente e molto particolare.
Partendo da casa azzurri, inutile negare che Jannik Sinner e Lorenzo Musetti siano davvero i due lati della medaglia. Sfortunatissimo “Muso”, un percorso potenzialmente allettante per “Jan”. Non facile, ma allettante si per l’altoatesino. Nel suo slot c’è Basilashvili, tennista potente e assai adatto a giocare su terra battuta, ma è un tennista che tira forte e non ha grandi variazioni, esattamente il tipo di giocatore sul quale Sinner può entrare e scatenare la sua progressione. Poi dalla sua parte c’è Rublev, tennista contro il quale ha già dimostrato di poter fare molto bene, e Medvedev, che a Parigi probabilmente farà poco più di una scampagnata, troppo indietro di condizione e mai amante di questi campi. Tanto che alla fine i tennisti più pericolosi sulla strada di Sinner potrebbero essere Carreno e un Kecmanovic in netta ascesa. Tirando le somme, per Sinner aver evitato incroci pericolosissimi con Nadal, Djokovic, Alacarz e Tsitsipas è già un bel passo avanti.
L’altra faccia della medaglia è il “povero” Musetti, a cui è andata malissimo. Come sopra: da evitare c’erano assolutamente Nadal, Djokovic, Alacarz e Tsitsipas… e chi trova il toscano? Il finalista di Roma, di Parigi dello scorso anno e due volte vincitore a Monte Carlo. Davvero uno di quelli da evitare. Musetti l’anno scorso fece paura a Djokovic, ma quest’anno arriva a Parigi appena recuperato da un problema fisico e senza match sulle gambe. Era auspicabile non un primo turno facile ma almeno uno giocabile. È andata davvero male.
Cecchinato se la giocherà contro lo specialista Andujar, match in cui parte sfavorito, mentre Sonego può sperare in un buon ingresso nel torneo contro Gojowczyk, uno che sul rosso non è al top. Ma tutto dipende dalla fiducia e condizione del piemontese. Fognini è nella parte alta, dopo Popyrin (non facilissimo come esordio) potrebbe trovare Van de zandschulp, tennista caldo nelle ultime settimane, e poi eventualmente Nadal. Non proprio la posizione di tabellone che sogni prima dell’avvio insomma.
A livello generale, impossibile non notare un terribile squilibrio tra parte alta e parte bassa. Tutti i grandi favoriti sono di sopra! Incredibile come Djokovic – Nadal potrebbe essere un quarto di finale, memorie del 2015, quando il serbo distrusse lo spagnolo (non al massimo) proprio nei quarti, non riuscendo però ad alzare la coppa, stoppato in finale da un monumentale Wawrinka. Di sopra anche Alcaraz, che potrebbe ritrovare nei quarti Zverev. Ma di mine vaganti ce ne sono eccome, da Korda a Norrie, passando per Davidovich Fokina. Anche nel primo settore del tabellone troviamo giocatori di primissimo livello: Dimitrov, Schwartzman, Krajinovic e soprattutto Auger-Aliassime, che a Roma ha convinto con tennis molto interessante anche su terra battuta. Come sopra: la parte alta è la più qualificata, nettamente. Nadal? Dipende da come starà. Djokovic? è tornato in grande forma, può difendere il titolo dell’anno scorso, potrebbe essere un quarto infuocato con Nadal. Alcaraz? È atteso a conferme 3 su 5, ma sembra già pronto a volare in semifinale contro il vincente della super-sfida.
I tabelloni devono essere presi con le molle, ma la sensazione è che il vincitore uscirà dalla parte alta, e che Sinner abbia un’occasione ghiotta per entrare bene nel torneo, crescere di forma e volare nella seconda settimana.
Mario Cecchi
TAG: Carlos Alcaraz, Djokovic, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Roland Garros 2022, Stefanos Tsitsipas
Non so se questo sistema funzionerebbe, ma ti eleggerei subito presidente della FIT!
Devo aggiornare questo post: alla luce del fatto che Wimbledon non assegnerà punti, la conferma è arrivata poco fa, la corsa a Torino si fa più semplice per Sinner e molto, molto più complessa per Berrettini e Hurkacz.
Non capisco dove sta tutta questa fortuna? Musetti si scontra con il greco perché ha un posizione molto bassa ma Sinner e testa di serie numero 11 inoltre è il tennista che a soli 20 anni guadagna più di tutti se si pensa che Nadal ormai è a fine carriera e il serbo e quasi nelle stesse condizioni,avendo raggiunto i 35 anni!
Fratangelo per Sinner,Hurkacz per Zeppieri e Mcdonald per Agamenone…ecco gli accoppiamenti
Berrettini non ha il rovescio. Poi chiaro, si parla a livello relativo, non è che abbia un rovescio da circolo. Lo slice sa essere molto insidioso, e anche col bimane ogni tanto si inventa qualche bella sassata, ma complessivamente, per questi livelli stellari, il rovescio è una vulnerabilità importante. E tende a calare ulteriormente nei momenti di tensione. Sulla parte destra è devastante, lo sappiamo, anche se non certo “bello” o aggraziato in senso tradizionale. Il diritto ha una meccanica molto violenta, strappata, ovviamente efficacissima ma che probabilmente è un fattore nei molti infortuni… A livello di tocco e di volèe è migliorato tanto e direi che è sopra la media.
Trovo davvero ingiusto mettere i 3 favoriti principali dallo stesso lato, se penso poi ad una(molto) probabile sfida Nole-Rafa ai quarti mi incazzo…non puó essere dai!sono contento che Jannik abbia finalmente un po´di fortuna nel sorteggio ma trovo molto triste la cosa
Va bhe il divertente è andare avanti.
Non c’è eroismo nel vincere sempre, c’è nel superarsi e stupire.
Io nn me ne intendo molto di tecnica e infatti non capisco perchè sia tanto viturperata la tecnica di Berettini, lo dico fuor di polemica. Gli ho visto fare lob, palle corte, un po’ di tutto con ottima mano, da ignorante lo vedevo andare in crisi più con gratuiti su tiri “sparati” più che sui tocchi. Tra l’altro io lo vedo un giocatore fortissimo in continua crescita, in giornata ha dimostrato ti poter battere chiunque, anche in non giornata. Il suo limite mi sembra il fisico e nient’altro. A me da l’impressione che un Berettini con fisico ok per tutto l’anno uno slam lo porta casa di sicuro e finisce tra i primi 3. Dov’è che sbaglio?
Ogni volta che sta per iniziare il Roland Garros mi torna in mente il video rivelatore che spiega, in termini tecnici incontrovertibili, perché i francesi vanno così male nel torneo di casa:
https://www.youtube.com/watch?v=L8bbfiq9E0o
Leggo di un complotto contro Nadal, che durerebbe da alcuni anni, per non far più vincere a Rafa il RG..beh, allora sono accomunati, Rafa e Nole, in questo subdolo destino, visto che Nole ha beccato l’anno scorso in semi il 13 volte vincitore del torneo e quest’anno entrambi devono fare i conti col più vincente, giovane, talentuoso, efficace, spavaldo e temerario giocatore di questo periodo. Ho anche letto che gli Slam, in ultima analisi , li vincono sempre gli stessi, ed è vero, peccato che gli “stessi” non hanno il dono dell’eternità, e degli ultimi “stessi” Roger ha (forse) raggiunto i limiti d’età, Rafa probabilmente i limiti di resistenza del comunque valoroso ginocchio e Nole, per me, è reduce da un 2021 dove ha compiuto un’impresa che, pur da sua ammiratrice, non mi sarei aspettata, vincere 27 partite Slam consecutive in un anno, a 34 anni dopo aver duellato aspramente in carriera con i due fenomeni di cui sopra ..l’aspetto spietato del tennis è che quando arrivi al top ti ritrovi davanti un’altra montagna da scalare, ed i 2000 punti appena gloriosamente vinti nello stesso torneo diventano un pesante debito da estinguere, quasi una colpa da espiare..riusciranno Nole e Rafa a rimanere “i soliti” ancora per un po’ di tempo, insidiati dai giovani che, non avendo debiti ma solo crediti, aspirano a subentrare come “soliti”, anche se visti i risultati attuali i vecchi “soliti” sembrano difficilmente rimpiazzabili con la stessa intensità e longevità
Già con Rublev è partita alla pari con una leggera preferenza per Sinner, paradossalmente quella dopo potrebbe essere più abbordabile. Il suo tabellone è ottimo ma le variabili del tennis sono infinite….
Federer vinse il RG nel 2009 contro Robin Soderling il quale sconfisse Nadal al 4^ turno.
Come il 5-5-5 di Oronzo Canà….
Ari, carissima, come sempre mi hai letto nel pensiero e hai scritto come la intendo io totalmente. Aggiungo solo, mentre tocco ogni cosa di ferro intorno a me, che il nostro bambino d’oro potrebbe trovare Ruud e non Il Dio Greco sulla sua strada in semifinale. E se così fosse lo vedo favorito sparato per la finale…dove troverà un rivale spompato e spremuto dalle fatiche ( Nadal che due giorni prima ha impiegato 5 ore per battere Alcaraz ?) e forse … battibile…Ari, sognare non costa nulla !!!
Tutti quelli che diventeranno TOP 5, ovviamente! 😛 😆 😆
Sarà pure un ottimo sorteggio, ma tanto gli slam li vincono sempre i soliti noti. Mica per niente sono campioni.
In realtà Federer nel 2009 battè in finale Soderling, che negli ottavi aveva battuto Nadal. Federer, che viene dato per una mezza pippa sulla terra, al RG ha fatto altre 4 finali – tutte perse con Nadal, l’ulitma nel 2011, cioè vuol dire che se lo spagnolo fosse comparso sulla scena 5/6 anni più tardi, Federer (lo scarsone) avrebbe 5 Roland Garros in saccoccia…quindi alla faccia dell’exploit occasionale, magari Matteo arrivasse a 5 finale a Parigi…
Io dividerei i 128 partecipanti in 16 gruppi da 8 giocatori e poi li metterei sullo stesso campo facendo il famoso “giro” che spesso si usa tra amici per il ping pong. 4 giocatori da una parte e 4 dall’altra, il giocatore 1 del lato A fa un servizio da sotto e subito corre al lato B; il giocatore 1 del lato B risponde e corre al lato A, dove nel frattempo risponderà il giocatore 2 di quel lato…e così via. Il primo che sbaglia viene eliminato, così come tutti gli altri che sbagliano, finché rimangono solo in 2 che si affronteranno sui 5 set con le regole e i punteggi del Nextgen. Dei 16 vincitori dei gruppi, gli 8 migliori in classifica accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre gli altri 8 verranno divisi in 2 gruppi da 4 (come alle Finals) e giocheranno partite ai 21 con le regole della pallavolo (chi vince il punto guadagna il servizio successivo). I 4 classificati alle semifinali di questo mini torneo avranno un bye al primo turno nel torneo che determinarà gli altri 8 giocatori qualificati per gli ottavi. Come funzionerà questo torneo? Facile! Tutti i 116 giocatori rimasti giocheranno i 58esimi di finale, affrontandosi categoricamente in modo che il n.1 tra di loro affronti il numero 116,il numero 2 il numero 115…etc etc.
Ai 58 che passeranno il turno si aggiungeranno poi i 4 che avevano avuto il bye e giocheranno i 31esimi di finale. Dei 31 vincitori verrà escluso uno a sorteggio. Sembrerebbe ingiusto, ma, non c’è da preoccuparsi, riavrà la sua opportunità. I 30 rimasti giocheranno i 15esimi di finale. Per scegliere il 16esimo giochatore da aggiungere ai 15 vincitori, che poi si affronteranno per decidere gli 8 classificati agli ottavi di finale (che affronteranno gli 8 vincitori del torneo a “giro”) si farà una “battle royal”, ovvero, tutti i 105 giocatori esclusi dovranno darsi racchettate in testa; il primo che sanguina sarà il tanto agognato 16esimo giocatore.
Io credo che aumenterebbe tantissimo lo spettacolo e darebbe l’opportunità agli sconfitti di poter avere una nuova chance. Immagino il clamore mediatico del veder alzare la Coppa Dei Moschettieri da un giocatore con la testa fasciata tipo Chiellini in alcuni dei suoi eroici match.
Federer ha vinto un solo RG nell’anno in cui non c’era Nadal (ed anche prima che entrasse in scena Nadal comunque non riuscì mai a vincerlo). Nadal ha vinto due W ma da anni non è più neanche preso in considerazione come favorito, mentre lo è tutt’ora sul cemento. Persino Mac arrivò a giocare la finale a Parigi perdendo al 5° con Lendl dopo avere vinto i primi due: un’exploit occasionale può capitare a tutti, la realtà è che ancora oggi esistono delle differenze notevoli. L’unico fra i nuovi ad aver raggiunto ottimi risultati sulle tre superfici è Matteo Berettini, dovuti soprattutto ad una grande capacità mentale più che tecnica.
Un caloroso saluto al grandissimo Mario Cecchi. Dopo Pellegrino dell’Anno, appannaggio dell’altra testata web tennistica, il miglior acquisto che una Redazione sportiva potesse fare. Davvero complimenti.
Con circa 42.000 Euro al giorno in piu’ grazie a mamma Nike direi che se vince qualche turno bene e se perde presto non sara’ la fine del mondo (eufemismo) 😆
Saluti
Vagnozzi porta fortuna
ma che dici? forse hai capito male…
io ho dato Sinner in SF ok?
almeno saper leggere prima di scrivere
comunque sono un fan di Jannik dal challenger di Bergamo quindi non scrivere .azza..e
Leggo già commenti sul tabellone di Sinner del tipo “ se non arriva in semifinale è un fallimento”, ovviamente non sarebbe così perché le partite vanno vinte e ipotetici match con Rublev/Medvedev e Kecmanovic ( o Carreno Busta che mi preoccuperebbe molto meno però) sarebbero comunque incontri tosti ( con Medvedev sulla terra penso meno che su altre superfici sicuramente) e niente affatto scontati.. certo, il tabellone fa venire un po’ l’acquolina, questo si
Che ipocrisia! Se fosse capitato nello stesso Half di Nole Nadal e Alcaraz saresti tutti qui a piangere per la sfiga come facevate quanti nei 250 capitava nello stesso spot di un tennista pericoloso ma adesso che la fortuna dalla sua parte è sfacciata nessuno parla perché è chiaro a tutti che in un eventuale match con i 3 non farebbe che una manciata di game
Si ma questo è il frutto dei titoli che continuano ad affibiarci testate come questa. Le cosiddette Testata di Sistema. Musetti sfortunato Sinner fortunatissimo. Sinner è diventato top ten per mera fortuna e Musetti non è ancora top five per dettagli esoterici che hanno infiiciato le sue performance… Ridicoli.
Si, certo, è molto divertente fare pronostici, studiare il tabellone e gli h2h..
Ma non bisogna dimenticare mai che nel tennis ogni partita è una storia a sé, che non esiste la proprietà transitiva e che 2/3-3/5 sono due sport completamente diversi…
Certo, il sorteggio sembra aver aiutato Sinner, che finora ha sempre vinto con quelli più in basso di lui in classifica, e penalizzato Musetti…
Partendo da Lorenzo, temo fortemente perderà da tsitsipas… Perché il greco è un uomo fatto, molto forte e resistente mentre il nostro è un ragazzino, e viene da uno stop per infortunio, senza partite giocate ed anche con poco allenamento…
Però… Però è vero che il greco ha giocato e vinto tanto, che potrebbe essere stanco e invece, Lorenzo, completamente deresponsabilizzato, potrebbe trovare l’allineamento di tutti i pianeti e vincerlo..
Così come per Jannik, potrebbe arrivare in semifinale, ed io credo che accadrà ma lo scivolone è dietro l’angolo.
Anche dal punto di vista statistico è moltissimo che non perde una partita da favorito..
Quindi, bravo chi ci azzecca..
Io non faccio pronostici… Solo mi godo questo bellissimo slam…
Forza azzurri!!!
FORZA JANNIK!!!!!p⁹
@ Cingh (#3187748)
@ johnny-b-goode (#3187766)
@ Henry (#3187777)
Tanto già sappiamo i commenti che faranno questi libri aperti..
Se perde: non vale .. lui perché è uno stuzzicadenti con il braccino.
Se andrà avanti: screditeranno gli avversari.. tipo che non erano al top quel giorno. E il sorteggio è stato fortunato non degno di uno slam.
@ MD (#3187813)
Siccome le posizioni di vertice spesso sono un pò cristallizate vorrebbe dire rischiare di avere a lungo le stesse semifinali o, addirittura, gli stessi quarti.
Va bene così, un pò di fortuna una volta, un pò di sfortuna un altra, nell’insieme le cose si equilibrano.
D’accordo, ma rispetto a qualche anno fa le differenze tra le superfici si sono assottigliate ed è difficile che un giocatore sia un fenomeno su erba, ad esempio, e una schiappa su terra. Non è più come ai tempi di Lendl o Mc Enroe.
Non mi sembra molto giusto però…, chi è avanti nel ranking se lo è meritato e deve avere dei vantaggi…
Negli slam ci sono in ballo tanti soldi e tanti punti.
Nella situazione che descrivi potresti avere un challenger nella parte bassa e un super 1000 nella parte alta e viceversa…non avrebbe senso per tanti aspetti.
Pero’ soffre RUUD. E il greco per arrivare a Sinner o Rublev ( in semifinale ) deve prima passare dal norvegese ( ai quarti ).
Ma anche no… Medvedev testa di serie alta su terra non sta ne cielo ne in terra.. Ranking andrebbe fatto per superficie!
@ Vesciche e polline!! (#3187741)
Oltretutto Tsitsi mi pare abbia anche dimostrato di non soffrire particolarmente (su terra) Rublev e Sinner.
Qualcuno sa qual’e il prossimo torneo che gioca Nardi? Grazie
Ah àh, ma in quanti vanno in semifinale, nella partebassa?
@ Gig (#3187806)
C’è di positivo che, l’hanno scorso, dopo il RG non ha praticamente fatto punti quindi, da ora in avanti può solo guadagnare posizioni (seconda parte della stagione 2022 permettendo ovviamente).
@ Giorgione (#3187665)
…ma veramente sai cosa vuol dire giocare a tennis?
E sì perché Jannik vince o perde a seconda di cosa scrivono su sto forum ….????
Ma ci credi veramente al potere delle tue min….te Fai ridere!!!
Ahhhhh 🙂 🙂
@ toscomi (#3187738)
Che sono ben 7 di fila. Per questo bisogna disporre del “fisico bestiale”. Ad un certo punto il tennis diventa comprimario, la vera sfida è a chi ha maggior resistenza enzo
Io farei un tabellone il più rigido possibile: 1 Vs 128, 2 vs 127 e così via.
So che poi ci sono qualificazioni e WC, ma ci siamo capiti.
ahi ahi Muso, questo sorteggio nefasto mette a repentagio tutte le posizioni riguadagnate nell’ultimo periodo e potrebbe scaraventarti nuovamente ben oltre la posizione 80, e questo sarebbe deleterio per il prosieguo della stagione.
Da iregalaci un sogno, anche perchè se mai dovessi eliminare il greco la strada di JS sarebbe veramente povera di ostacoli.
Tutti i match sono duri e Sinner deve stare attento anche al qualificato che ha già vinto 3 match.
Detto questo se passa il primo turno può andare molto avanti nel torneo.
Sulla carta ha un buon tabellone ora sta a lui sfruttare questa fortuna al meglio
Approvo ogni parola.
Esatto, deve gestire bene i primi sei turni. Io dico JS cambia Marcia, ingrana l’ottava e travolge tutti, inclusi Zugarelli e Bertolucci!!!
Magari Zeppieri, Muso e JS tutti in semifinale nella parte bassa!!! Sarebbe maraviglioso.
Urcaz!
Divertente? ma per chi e per cosa? I tabelloni tennistici sono più vicini di qualsiasi altro sport a raggiungere quanto di più equo e giusto ci possa essere in una competizione sportiva. E’ premiato molto il merito (il ranking) e molto meno la fortuna (sorteggio). Invertire questo sistema sarebbe folle, perchè si arriverebbe ad una ingiustizia meritocratica e soprattutto al disinteresse sportivo. In poche parole la fine del tennis.
Stavolta nessuno si potrà lamentare di sorteggio iniquo e/o guidato, meglio di così non poteva andare… e adesso vedremo cosa sa fare…
@ IMPERIALISM (#3187695)
Eh ma prima le deve vincere le partite…facili 😳
@ toscomi (#3187743)
Oxford o Cambridge? 🙄
Sì dai pompiamolo come al solito..uscirà al terzo con Basilashvili
VAAAAAAAAAAMOOOOOOOOOS RAAAAAAAAFAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
e poi si dichiarano suoi tifosi (azzz… sti troll )
dal terzo turno il buon Sinner rimarrà, come sempre quest’anno, l’unico azzurro in campo.
forza Iannik
Ho paura di Carballes Baena e Otte, sono tosti e imprevedibili, Jannik dovrà sudare moltissimo per avere la meglio, spero che ce la possa fare 😛 !
Ad oggi una delle (varie) grandi caratteristiche di Jannik è che raramente perde da favorito
Diciamo che ha un tabellone in cui dovrebbe giocare alla pari gli ottavi, per il resto da favorito fino alle semifinali.
Peraltro il suo gioco tre su cinque è assai redditizio, perché è molto faticoso giocarci contro.
Per me ha una chance per fare un ulteriore step per entrare fisso nei dieci ed affacciarsi nei cinque, che è il posto che gli compete e per lkui fare punti sul rosso (che non è affatto la sua superficie) sarebbe una cosa fondamentale.
Su Musetti, ahimè, non ho alcuna speranza il greco sul rosso tre su cinque ad oggi per lorenzo non è affrontabile, non fosse altro (e non è solo per quello) per una tenuta fisica assolutamente superiore.
Sorrido al tuo post, basta leggere certi commenti, i carlito boys anti italiani stanno già rosicando a più non posso a Slam non ancora iniziato. Non oso immaginare se il loro beneamato canottaro venisse eliminato!
@ Nane (#3187661@ MAURO (#3187696)
ca..o ridi?
Sinner qui si gioca la partecipazione alle Finals. Quest’anno la race è molto più dura dello scorso anno e al momento sono esclusi giocatori che potrebbero tranquillamente rientrare (vedi Hurkacz e Berrettini).
Purtroppo c’è un’ulteriore incognita: in ritardo rispetto al solito, si è iniziato ad intravedere a Roma, sono fiorite le graminacee. Questa settimana è stata terribile.
D accordo al 299%,TSI di forti forti ha solo Ruud Rublev e Sinner prima della finale se penso a Djokovic potrebbe avere Swarzmann, Aliassime,Nadal e Alcaraz per dire che che se arrivi in fondo non ci arrivi riposato…. se tutto va come è andato di recente la finale e Djokovic/Alcaraz vs TSI/Rublev-Sinner…
@ Antonio (#3187631)
La finale ideale e fra chi vince tutte le partite semifinale compresa, il resto sono chiacchere, polvere nel vento…@ Carlo Magno (#3187643)
infatti…devono ancora partire
@ Antonio (#3187631)
La finale ideale e fra chi vince tutte le partite semifinale compresa, il resto sono chiacchere, polvere nel vento…
Il vincitore di 13 Roland Garros ringrazia per la considerazione 😆
L’invenzione delle teste di serie, invenzione dell’autore di Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carrol che era un matematico, nacque proprio per evitare che i più forti di un torneo si incontrassero nei primi turni di un torneo e impedire che il sorteggio influenzasse troppo l’esito finale. Prendiamo l’esempio del campione in carica, Djokovic. Senza TDS potrebbe trovare al primo turno Nadal, al secondo Alcaraz, al terzo Tsitsipas e ammesso che riuscisse a sopravvivere ad un tabellone del genere al quarto turno dovrebbero raccoglierlo con il cucchiaino, mentre magari dall’altra parte del tabellone qualcuno potrebbe andare avanti incontrando solo giocatori mediocri.
La tua proposta non ha pertanto nulla di sportivo e non sarebbe nemmeno divertente perché potrebbe portare ad avere una finale meno interessante tra giocatori che hanno avuto la fortuna di incontrare solo giocatori mediocri.
Tra l’altro andrebbe contro la scelta di qualche anno fa di aumentare le TDS a 32 dopo che per decenni erano solamente 16.
Per evitare che ci siano poi gli stessi scontri ad ogni Slam si è abbandonata la vecchia tradizione di mettere nella parte alta la TDS 1 e 4 e in quella bassa la 2 e la 3.
Dai per scontato che il tabellone del greco sia facile, ma non e’ cosi se andiamo ad analizzarlo.
Musetti al 1turno potrebbe gia metterlo in seria difficolta’ ( su questi campi l’anno scorso Lorenzo ando’ avanti 2-0 su Djokovic che poi vinse il torneo ) agli ottavi potenzialmente avrebbe Shapovalov che e’ un cavallo pazzo capace di qualsiasi cosa se in giornata. E poi ai quarti di finale, quello che attualmente e’ il piu forte terraiolo al mondo, CASPER RUUD ( che e’ 1-1 negli h2h col greco ) e che secondo me sara’ verosimilmente quello che legnera’ il greco estromettendolo dal torneo.
quindi sinner out al primo turno
Non ho idea di quale possa essere il sistema più “giusto” e più “equo”.. qualcuno avrà sempre di che lamentarsi (questa è l’unica certezza). Certo che, da tifosa del tennis, appassionata che segue tante più partite possibili (indipendentemente da questioni di tifo), storco un po’ il naso rispetto a questi sorteggi. Per me la questione è che ne va un po’ dello spettacolo. Ma così è, c’è poco che si possa fare, potremmo discurterne per secoli, ma non ci resta che augurarci che per il futuro si possa pensare a qualcosa di diverso. Per il momento mi auguro che Musetti scenda in campo senza sentirsi sfavorito. Il tennis che ci aveva fatto vedere pre infortunio, potrebbe mettere in difficoltà chiunque. Sono sicura che nemmeno Tsitsi abbia fatto salti di gioia quando ha visto il sorteggio. Il greco parte favorito, bisognerà valutare lo stato di forma di entrambi. Uno di ritorno da uno stop, avrebbe avuto forse bisogno di una partita più soft per riprendere. L’altro ha forse giocato fin troppo ed è stato, secondo me, letteralmente spremuto. Vedremo, di certo sarà una delle partite più interessanti del primo turno. Jannik dico solo dita incrociate, bisognerà comunque sudarsele tutte. Mi auguro di poter vedere i nostri in un buono stato di forma (di nuovo dita incrociate). Sonny, direi che è un ottimo momento per tornare a stupirci! Io ti sto aspettando! Mi auguro un sorteggio, almeno sulla carta, giocabile anche per Zeppieri. Non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo!
@ Max (#3187689)
Nadal arriverà al quarto contro Djokovic, a costo di giocarsi il piede, imho.
Credo sia evidente a lui come un pò a tutti che questa probabilmente sarà la sua ultima occasione per conquistare un altro RG.
Morirà in campo, poco ma sicuro.
Secondo me non sarebbe tanto giusto perché si darebbe troppo peso alla fortuna. Già con il sistema attuale la fortuna ha un peso piuttosto rilevante, soprattutto per i tennisti non teste di serie, di più secondo me non sarebbe giusto… lo sport dovrebbe premiare il più bravo non il più fortunato.
Confermerebbe rispetto a cosa? Quest’anno ha sempre vinto con quelli più bassi di lui in classifica… boh…
Una considerazione, e vorrei che qualcuno replicasse, in maniera da tastare il polso della situazione:trovo davvero anacronistico il modo in cui si effettuano i sorteggi.E’evidente che se metti il primo in alto e il secondo in basso e compili i tabelloni con le teste di serie sempre nelle stesse posizioni ,avrai sempre più o meno lo stesso risultato. Cioè Nadal,Djokovic Federer sempre in finale,adesso abbiamo il canotta, il greco e l’orso russo.. ma il succo non cambia. Non sarebbe meglio evitare scontri tipo il primo contro il secondo,al primo turno, ma poi lasciare tutto al caso. Separare i primi 64 dagli altri e poi come va,va.Sarebbe sicuramente più divertente e avremmo finali inedite….o forse no?grazie a chi replichera’
AHAHAHAHAHAHAHAHAH. Potrebbe arrivare in semi, ma ne dubito. Per me esce agli ottavi con RUBLEV.
@ detrattori di Sinner
Ditemi la verità.. vi è squagliato il fegato quando avete visto il possibile percorso di Jannik?
Mangiate leggeri questi giorni non appesantitevi.. e poco alcool. Mi raccomando fate i bravi
Appunto non deve giocarsela con lui fino alla finale e questo gasa!
Nadal se ha perso da shapovalov a Roma può tranquillamente perdere da auger-aliassime (considerando l’infortunio), anzi potrebbe rischiare anche contro van de zandshlup o Fognini se riescono ad allungare la partita.
Ieri sera in Consiglio Comunale all’ordine del giorno a chi assegnare la Coppa dei Moschettieri, abbiamo votato all’unanimità i 4 candidati alla vittoria del Roland Garros: parte alta Nadal e Djokovic, parte bassa Sinner e Rune. Annullata la scheda del voto del Fans Club Alcaraz Forever perchè riportava la scritta “FUTURO GOAT”. La sentenza è data l’udienza è tolta. 😛
Maledetto correttore
Non “ho” ma bensì “o”
E sì certo facciamo le regole ad personam???
Il ranking decide le teste di serie e come già ricordato nemmeno a Wimbledon esiste più la classifica relativa alla superficie.
Quindi ho pensiamo che il sorteggio sia “taroccato” oppure ….
Per me il favorito è Tsitsipas, che potrebbe arrivare in finale senza aver sprecato troppe energie psicofisiche, come Medvedev agli US Open.
ma veramente c’è chi pensa che sinner 3 su 5 su terra può giocarsela con alcaraz? ok il nazionalismo sportivo, ma quando è troppo è troppo dai…
Clicca qui per visualizzarlo.
Solo degli ignoranti con la puzza sotto il naso come i francesi potavano fare un tabellone che prevede un quarto di finale Djokovic – Nadal e poi Alcaraz in semi, incredibile. E’ già da qualche anno che questi poveri dementi non vogliono far più vincere il torneo a Rafa facendo un tabellone che prevede un torneo di serie A e uno di serie C.
Nuova dimostrazione del fatto che facciamo attenzione solo a ciò che é importante per noi in un dato momento (“attenzione selettiva”..) Sinner come ogni tennista, in alcuni sorteggi é piú o meno fortunato rispetto ad altri. Avendo però accettato lo stereotipo per cui “Sinner é sfortunato”, al prossimo sorteggio meno clemente, ricomincerà la “favola” per cui Sinner “è sempre sfortunato nei sorteggi..” Ciao ragazzi,buon tennis e buona vita soprattutto!
Il favorito invece è nella parte bassa e si chiama JANNIK !!
Se Jannik rimarrà integro fisicamente penso che andrà in finale con Alcaraz e così vedremo chi sarà il numero uno del futuro.
Vabbè i nostri faranno i bagagli in fretta
Lorenzo ha la classe, la creatività e quest’anno anche il gioco per fermare Il colosso greco. una semifinale Lorenzo Jannik ? E poi aspettiamo Zeppieri e speriamo sia sorteggiato nella parte bassa. Per lui la seconda settimana è un traguardo possibile!!
Con tutto il rispetto per Sinner ma non si può vedere un quarto Nadal-Djokovic e poi una semifinale Nole/Nadal-Alcaraz quando dall’altra parte del tabellone c’è il nulla assoluto. L’unico ad aver vinto un slam tra i 64 della parte bassa è Medvedev che su terra quest’anno ha giocato un solo match questa settimana e l’ha anche perso. Chiunque arriverà in finale avrà 1200 punti regalati così come i 720 dell’altro semifinalista e lo dirò anche se ad arrivarci sarà uno dei miei preferiti. La finale ideale sarebbe stata tra il vincitore di Roma contro quello di Madrid i due tornei più prestigiosi su terra pre Roland Garros
Forza Jannik un buon sorteggio una volta tanto non fa male però devi gestire bene i primi turni senza sprecare troppe energie voglio 3-0 a go go
Sinner buon sorteggio ma può uscire tranquillamente con Basilashvili. In quel caso però si confermerebbe totalmente inaffidabile
E’ arrivato il momento di cambiare passo, prima finale Slam per il pusterese.
Secondo Sinner in semifinale troverà Ruud e non Tsitsipas.
La butto lì, semi Sinner – Musetti. Sognare non costa nulla.
Meglio affrontare Tsitsipas al primo turno che al terzo. Muso può fare la sorpresa. Ma deve essere finalmente pronto fisicamente ai 5 set.
A mio parere Medvedev doveva essere declassato, in pratica falsa tutto il tabellone con teste di serie che dovevano essere date a discrezione come si faceva a wimbledon
Sinner ha veramente una ottima occasione.
Ovviamente nulla è scontato, ma ha il potenziale per arrivare almeno in semifinale e, dopo,l’appetito verrebbe mangiando.
Non mi aspetto nulla da Musetti, così ogni cosa in più sarà un successo. Ho qualche aspettativa in più per Sinner di andare avanti. Nadal è un’incognita. Vedremo se Alcaraz riuscirà a risparmiare energie nei turni teoricamente più abbordabili e ad arrivare in fondo.