WTA 1000 Roma: Anche Lucia Bronzetti esce di scena. Torneo di singolare femminile già concluso al martedì per i colori italiani. Solo sconfitte tra qualificazioni e Main Draw e un solo set vinto
Termina nel peggiore dei modi il torneo di singolare del WTA 1000 di Roma per i colori italiani.
Anche Lucia Bronzetti esce di scena battuta all’esordio per 76(4) 63 dalla colombiana Camila Osorio, n.58 WTA.
Bilancio pessimo per i colori italiani. Nessuna vittoria tra qualificazioni e tabellone principale e solo un set vinto all’avvito quello di Stefania Rubini nel primo turno di qualificazione contro Lauren Davis.
Nel primo set la Bronzetti dopo una buona partenza (2-0) non è riuscita a trovare il modo di staccare la sua avversaria. Ha ceduto la battuta per due volte di fila facendosi riagganciare e superare prima di mettere a segno il contro-break nel sesto gioco portandosi sul 3 pari.
Si è arrivati al tiebreak che la Osorio ha comandato fin dall’inizio, aggiudicandoselo per 7 punti a 4.
Nel secondo set la colombiana ha preso un break di vantaggio portandosi sul 3-0. La tennista allenata da coach Francesco Piccari è già stara brava nel quarto gioco ad evitare il doppio break recuperando da 15-40 (3-1). Camila ha allungato (4-1), Lucia ha recuperato il break (4-3) ma la Osorio con un parziale di sette punti a uno ha chiuso la partita per 6 a 3.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2022
La stefanini aveva optato per il torneo francese proprio perché non era proprio stata presa in considerazione dalla federazione. Poi lei è 98, proprio come Bronzetti, a cui è stata data: se è vero che la Bronzetti è la tennista che si è più migliorata nell ultimo anno è anche vero che la stefanini ha fatto comunque un bel progresso. Per me 2001/98 non fa poi tutta questa grande differenza; sarebbe stato meglio per la cocciaretto fare le quali è mettere un po di partite tra le gambe dopo l infortunio. Poi per la figuraccia che hanno fatto tutte la stefanini poteva pure perdere al 1 turno. Per me stefanini andava premiata per i progressi che sta facendo
@ Andry (#3174707)
La penso in maniera opposta… oggi, in epoca di team costruiti con figure specifiche le vecchie giocatrici avrebbero molti problemi… Il grado di specializzazione che avevano i loro team ora si è generalizzato ed è sempre più difficile emergere anche perché la forbice delle praticanti si è molto allargata.
Niente vieta che una giocatrice come la Swiatek (che potrebbe lasciare una grossa traccia nel tennis femminile se avesse una carriera lunga) possa fare come la Barty… in 3/4 dare tutto o poi defilarsi perché il livello si è troppo innalzato.
Per la verità è una considerazione che nessuno ha mai fatto, in quanto Samsonova già l’avevamo, era italiana prima che venisse scartata dalla federazione.
Dispiace??? A me no!
E’ sulla strada della tanto chiaccherata Naomi che 2019, nel 2020 e nel 2021 è stata l’atleta donna più pagata di sempre, incassando rispettivamente 37, 60 e 57,3 milioni di dollari urcaaaaaaaa
Risultati tabellone maschile deludenti, a parte Zeppieri e in parte Ferrari gli altri eliminati se la sono giocata malissimo, comunque per i maschi si tratta di una congiuntura sfavorevole, di tennisti forti e promettenti ne abbiamo parecchi, qui purtroppo mancavano Berrettini e Musetti per infortunio, mentre Sonego e in parte anche Sinner stanno attraversando un periodo di appannamento.
La situazione del tennis femminile è invece disastrosa, Giorgi oramai ai titoli di coda anche a causa di troppi infortuni, unici barlumi in questo momento sono Paolini, Bronzetti e Cocciaretto, ma comunque a parte forse l’ultima difficile pensare possano ottenere grandi risultati, rimane la Trevisan un po’ troppo inostante ma comunque qualche sorpresa potrebbe farcela, mentre la Stefanini penso purtroppo che sia già a suo massimo.
Quello che è sconcertasnte è tutto il movimento delle giovanissime.
Delai e Pigato avrebbero dovuto mostrare grossi miglioramenti e invece le loro prestazioni sono quanto meno deludenti. Si aspettano segnali dalla Paoletti, una delle poche ragazze italiane dotata anche di un fisico adatto al tennis moderno.
Qualche tenue speranza da alcune ragazze che si sono fatte valere nelle prequalifiche come Alvisi e Raggi poi veramente il deserto…
@ Costante principe (#3174631)
Infatti Volandri ci ha giocato sul centrale bravo
@ utente non registrato (#3174616)
Stefanini aveva il ranking per giocare le quali senza WC ed ha preferito andare a giocare il 125 di Parigi.
Senza contare che Cocciaretto è 2001, non 1998, ed a vent’anni prima dell’infortunio aveva classifica 108: per dirne una, Stefanini ha circa duecento punti di distanza da quella posizione.
Non posso mai contraddire Gaz, specialmente quando ha ragione, perché anch io scommetto e guardate che non è vero che la bronzetti era favorita, la Osório é forse la più grande pallettara in giro e poi si trova alla grande sulla terra, la bronzetti ha lottato, ma la Osório é un osso duro specialmente al primo turno
Beh se ancora speriamo nella gatto monticone (che é anche scesa di circa 40 posizioni ultimamente) siamo rovinati, forse lo siamo uguale ma con un po’ più di esperienza di qualche giovane per il futuro
@ magilla (#3174370)
Troppo simpatica, fin dalla prima volta che la vidi intervistata, a Wimbledon l’anno scorso. E si conferma tale.
@ Octagon (#3174412)
…ne avessimo di Samsonova…ah no, questa considerazione ancora vale…
@ orso46 (#3174318)
Che alla gente di sborsare soldi per nulla (e già il semplice ingresso all’impianto costa una sassata) non va più.
E sottoscrivo quanto già commentato da altri prima: con qualche incontro “italiano” programmato dove gli spalti erano pieni (stadio del tennis) una speranziella in più di qualificare uno o due nomi ulteriori al secondo turno ci sarebbe stata.
Ma a chi organizza importa solo di incassare il più possibile ed il più presto possibile.
Vedremo nei prossimi anni quanto pubblico pagante affluirà a questo torneo, con scarse speranze italiane di ben figurare e coi futuri numeri uno mondiali che disertano, senza farsene alcuno scrupolo.
Nettamente peggio oggi, nei primi anni 2000 oltre a Farina e Grande c’erano la Garbin, le Serra Zanetti, Pennetta e Schiavone che si stavano affacciando al tennis che conta, entrambe erano già nelle 100 a 20 anni e in rapida ascesa, Farina e Grande non erano affatto mediocri, avevano un ranking fra 20 e 40 e in un epoca in cui le prime 10 di allora se giocassero oggi prenderebbero il posto di tutte le prime 10 attuali, purtroppo il livello del tennis femminile italiano attuale è anni luce dietro rispetto a una ventina di anni fa.
Ci siamo fatti scippare anche Samsonova !!!
@ Fabrizio (#3174411)
@ Fabrizio (#3174411)
Ecco perché sul Pietrangeli La Bronzetti avrebbe vinto
Nel calcio lo chiamano dodicesimo uomo in campo…
Sul Pietrangeli Volandri ci ha battuto Federer…
Chi ha giocato anche per diletto sa che vuol dire avere i tifosi avversari a tre metri di distanza… Fidati.
Io sono sempre ipercritico però questa volta ci sono delle magre attenuanti:
1 nelle quali abbiamo schierato le quarte linee; le nostre seconde linee sono stefanini, errani, ferrando, gatto monticone, di giuseppe, rosatello…e loro avrebbero potuto ambire anche ad una qualificazione nel main draw, tant è che quando rosatello e ferrando l hanno giocato questo torneo, non hanno per nulla sfigurato
2 le nostre fab four, con l unica eccezione della errani in solo 1 edizione, hanno sempre steccato quest appuntamento per la forte pressione ( addirittura la vinci forse non ha vinto mai una partita, della Schiavone mi ricordo una battaglia epica con l hantucova e una vittoria contro Serena e poi tante sconfitte contro pronostico e la pennetta non è mai arrivata ai quarti) l’unica che riusciva a gassosi in questo torneo era la operandi
Però vorrei lanciare una polemica: alla luce di quelli che sono poi stati i risultati perché per la wc e stata saltata la stefanini (98 come la bronzetti) a favore della cocciaretto? È ancora vero che in federazione si fanno figli e figliastri come si sono sempre fatti
Lucia gioca sempre così, non le ho mai visto fare una partita diversa da questa. Quando sembra giocare meglio è perché le avversarie sono più scarse
Si sapeva che quello della Bronzetti era un pessimo match up, specie sul piano caratteriale: il punto di forza della nostra è la “tigna” e il non mollare mai, ma MCOS è nota per essere una stron.etta, ehm, una bestiolina che si fa forte proprio della pugnacia comportamentale, e non si fa certo intimorir da quattro strilla.
Torneo che non è andato bene, ma al contrario di coloro che commentano e che non seguono nemmeno il tennis femminile e o che lo fanno ma non ne capiscono nulla, non mi permetto certo di fare allusioni sciocche. Onestamente non ci si aspettava molto di più. Giorgi infortunata, Trevisan in difficoltà ed inferiore all’avversaria, Paolini con un’avversaria in forma, Cocciaretto contro una top player e Bronzetti contro una buona giocatrice. Cosa vi aspettavate, 5 vittorie? Il valore delle nostre era ed è sotto gli occhi di tutti, ed è perciò evidente che non abbiate idea di ciò di cui state dicendo. Prendere in causa addirittura una manifestazione esterna come la BJKC vuol dire essere completamente fuori rotta, e ci si dovrebbe preoccupare. Se pensiamo che al maschile ci sono giocatori che sono molto più avanti in classifica e sono arrivate solo due vittorie in MD, di cui una scontata, la situazione non è stata migliore.
@ Gaz (#3174311)
Bhe giusto, è un ragionamento logico prendere in causa solo ciò che fa comodo. E poi vi spacciate per esperti…
Significa che per vedere la partita della Bronzetti, sul Grand Stand, bisognava spendere di più.
@ Eman32 (#3174464)
Una stagione scarsa come questa mai
Che spettacolo di cinna che è… ne avessimo noi di così carine e simpatiche!
Il titolo di questo articolo dice tutto. Le partite sono difficili non per le qualità delle avversarie, ma per la pochezza del nostro movimento femminile. Non mi pare che incontrassero fenomeni
“Ora che Camila è in crisi di risultati”
C’è mai stata una stagione in cui non ha avuto crisi di risultati?
Tutte partite difficili. Non impossibili ma difficili. Purtroppo è un periodo difficile per il tennis femminile italiano. E giocare a Roma sembra aggiungere pressione a tutte le nostre. Attendiamo tempi migliori!
Aspettare un paio di anni e si vedranno i risultati !!!!!
Il femminile italiano NON esiste più dai tempi delle favolose 4
Grande nickname!!! Sesto uomo dell anno. E sono d accordo con te
@ TylerHerro (#3174253)
Cosa si aspetta a cambiare la guida tecnica? Ah no abbiamo battuto la Francia in fed cup
Ho molti difetti, ditene uno e aquasi certamente ce l’ho, però ho una buona memoria, e mi ricordo perfettamente quanti dicevano, a suo tempo:
.. ne avessimo di Chirico..
.. ne avessimo di De Lorenzo..
.. ne avessimo di Inglis..
.. ne avessimo di Sramkova..
.. e cosi via.
@ Costante principe (#3174261)
Cosa c’entra il campo? La verità è che nel femminile siamo messi malissimo da anni e anni
sempre peggio…
Almeno dalla Bronzetti mi aspettavo di più, se non altro in termini di lotta.
Purtroppo mi ripeto ma erano tutti incontri contro pronostico e la Bronzetti vista oggi non è stata male ha sbagliato alcuni colpi che potevano fare girare l’incontro,nei recuperi delle smorzate si vede che fa fatica e non sa bene cosa deve fare,brava comunque
Seguo il tennis dal 1999, all’epoca avevamo praticamente solo due giocatrici competitive (Farina e Grande) e un gruppetto di comprimarie. Forse oggi è leggermente meglio, ma siamo tornati a quella mediocrità
Da quando sono andate via Pennetta,Vinci e Schiavone era rimasta solo la Camila a reggere tutto il peso del tennis femminile attutendo una situazione difficile; ora che lei è in crisi di risultati questa situazione molto complicata viene in evidenza in maniera massiccia.
pero’ l’inglese rimane molto carina e simpaticissima
https://video.repubblica.it/sport/tennis-la-gaffe-di-emma-raducanu-hai-imparato-qualche-parola-in-italiano-si-che-c/415310/416244?ref=RHTP-BS-I308886389-P9-S2-T1
Per i colori femminili è l’edizione peggiore della storia.
Ringraziamo Stefania Rubini per averci evitato il cappottone che sarebbe stato ineguagliabile.
Sorriderete in molti ma la miglior partita è stata quella di Angelica Raggi ha conquistato tutti col suo tennis e la sua forte personalità…grande Forza Angelica
Esiste un tennis al femminile??? Ma soprattutto, esiste un tennis femminile in Italia?
Nel tennis come in ogni sport c’è anche l’avversario; tutte le italiane partivano sfavorite(anche di parecchio) e in ogni caso nessuna ha sfigurato; hanno fatto il loro.
Pare che alla fine della partita sia pronto per la firma un nuovo ricco contratto da sponsor per Raducanu…
C’erano più spettatori al match Rogers/Ruse che a quello della Bronzetti… significherà qualcosa?
Largo alle giocatrici giovani come nei maschi! Non si vede giorno ma solo buio!
infatti 2 top 10 insieme (anche se uno infortunato e l’altro sceso di un paio di gradini) non li vedevamo solo da 45 anni…ah sì, beati i tempi di Narducci e Simone Colombo, era meglio quando si stava peggio…
Un passivo totale di 20 set a 1.
Da amante della perfezione devo ammettere che in mancanza di vittorie quel set conquistato dalla Rubini mi da un po’fastidio.
Ogni hanno Roma ti porta il conto del tennis femminile italiano.
Ma noi abbiamo la Fed Cup per pavoneggiare.
Erano tutti incontri complicati, certo, ma sperare in qlcsa di più era lecito.
Nei 1000, il rischio di pescare male è altissimo, credo che nei 250 qlche soddisfazione la possano regalare. Non sono delle fuoriclasse ma si impegnano.
Speriamo che l’urna sia benevola al RG (almeno un turno…)!
Raducanu rischia la stesa… attualmente divario tra le due enorme. (4-1 Andreescu)
Possiamo dire, per consolarci, che abbiamo portato 20/21 giocatori tra Q e MD a giocarsela. Ok è andata male ma è pur sempre un bel movimento. Tenendo conto che mancavano all’appello Berrettini e Musetti , diciamo che in prospettiva dovrebbe andare molto meglio. La squadra per fare bene ce l’abbiamo !!!
Questo torneo sarà ricordato a lungo come l’ecatombe dei tennisti italiani, maschi e femmine. enzo
A fine anno non avremo neanche una italiana tra le prime 50 sperando che non escano anke dalle 100!!!
Tutto il nostro sport a livello mondiale e’ in profonda crisi ma x i vertici dirigenziali va tutto bene!!!
Osorio Camila ha giocato con una gamba sola si è visto nel 2 set sul 41 poi si è ripresa e ha vinto il Match. SUPERIORE in tutto.
Dalle prime battutte (1 a1) sembra che Andreescu possa farcela.
Ne avessimo di Osorio..
Invece nel maschile andiamo bene…
Siamo forti…continuiamo a esaltare giocatori scarsi. Al di la del mancato cambio generazionale almeno per le donne la vedo tragica.
Osorio attualmente superiore… ma il Pietrangeli poteva dare una grossa mano alla Bronzetti… Peccato.
mai vista Bronzetti giocare così male, mi auguro non sia tornata al livello ITF!
Non ricordo un periodo cosi negativo a livello femminile da quando seguo il tennis. E questo subito dopo il miglior periodo della nostra storia…davvero strano.
Il livello purtroppo è questo.
Desolante