Dal Foro Italico: Fabio Fognini “Sogno di confrontarmi con Jannik, che è il presente e il futuro del tennis italiano”. Thiem frustrato e Djokovic incorona Alcaraz (Video)
Fabio Fognini : “Roma è sempre magica, con tutto il movimento del tennis italiano maschile che sta funzionando come funzionava quello femminile una decina di anni fa”.
Giocare tornei come questo, affrontare i migliori del mondo, è quello che mi ha sempre tenuto vivo. Certo, so che ho 35 anni. Ho acciacchi e mi accorgo che recupero più lentamente. Come in tutte le cose nella vita, si cambia. Il ranking non è una priorità, ma lo è giocare in competizioni così. Finché avrò voglia, finché continuerò ad arrabbiarmi, allora andrò avanti.
Sogno di confrontarmi con Jannik, che è il presente e il futuro del tennis italiano. E’ un’opportunità e un premio per me, un’occasione per confrontarmi con una nuova generazione che gioca un tennis diverso”.
Dominic Thiem : “Sono molto frustrato. E’ vero le cose sono migliorate ancora da Madrid a oggi ed è positivo. Avevo visto le statistiche sullo schermo alla fine del primo set, non erano male la percentuale di prime in campo, i punti vinti con la prima e con la seconda sl servizio. Ma avevo mancato tutte le tre palle break. Devo giocare meglio quei punti. E’ quello che ho fatto sul 4-5 nel secondo quando ho fatto il controbreak. Poi sul 6-5 lui ha giocato un gran game con quattro prime. Il tiebreak non è andato bene per me. Lì divento più teso, e quando succede il mio diritto non è al livello di prima”.
Novak Djokovic : “È sicuramente speciale Alcaraz, ha già infranto diversi record come teenager e ha vinto due Masters 1000 e due ‘500’ quest’anno. Fin qui è lui il miglior giocatore del mondo, non ci sono dubbi.
Nonostante la sconfitta penso di aver giocato davvero bene contro di lui fisicamente mi sono sentito al 100%, anche dopo quasi tre ore e mezzo di battaglia contro un giocatore così prestante. Ho recuperato bene il giorno dopo e questo è un fattore positivo e incoraggiante prima di Roma e anche, naturalmente, prima del grande obiettivo che è il Roland Garros.
Roma potrebbe essere la mia seconda casa, in termini di supporto che ricevo e di sensazione che provo ogni volta che torno qui. Sono nella giusta direzione, so che posso giocare sempre meglio. Di solito in campo sono molto autocritico ma realisticamente il livello del mio tennis attualmente è molto alto. Spero di mantenerlo così durante questa settimana, sono fiducioso per questo torneo. Differenze con Belgrado? Qui la pasta è molto più buona” (sorride).
TAG: Dominic Thiem, Fabio Fognini, Novak Djokovic
Migliorare dalla settimana precedente è normale,quasi matematico, in una situazione simile. Questo significa che la versione di ieri dell’austriaco non era “l’ombra di Thiem”? No. Significa che è leggermente migliorato. Fine. È facile, eh.
Thiem frustrato da episodi ed occasioni mancate durante il match, ma ha riconosciuto di aver avuto un netto miglioramento rispetto a Madrid (ove era stato battuto da un gran Murray).
Come si vede, il titolo di ieri (l’ombra di Thiem) era un tantinello esagerato e suonava malizioso nei confronti di Fognini.
devi avere pazienza è un ultras e sono 10 anni ormai che soffre è sull’orlo di una crisi di nervi
Ma non può farlo!!! perché sono stati sorteggiati al secondo turno e lì lo incontrerà per forza, se Jannik vince la sua partita stasera… Da quant’è che seguì il tennis, caro???
Se Alcaraz sarà il modello futuro del tennis, significa che tutti gli junior che ho visto recentemente dovranno cambiare struttura fisica velocemente e picchiare la palla a doppia velocità rispetto a quello che fanno ora. Quindi la mia impressione è che si sia giunti ad una svolta …se vogliono questo tennis ben venga.
Capitolo prize money. Ho visto che il montepremi, a Roma, é di circa 4 milioni e 300 mila euro, più o meno. A Parigi ( forse compreso quello delle donne), di circa 44 milioni. Volevo capire quale fosse a Wimbledon 2022, ma non sono riuscito a trovarlo. Tuttavia, immagino che anche a Wimbledon, così come al RG, sia un montepremi estremamente alto. Mi chiedo, come é possibile che a Roma, per vedere la finale sul centrale, il biglietto costi ( secondo posizione) anche più di 900 euro, mentre a Wimbledon, sempre per la finale, costi solo 240 sterline? Cioè circa 280 euro? Meditate gente, meditate. E se qualcuno mi dice il costo per la finale del RG mi fa un grande piacere.
Il tennis non è il balletto o il pattinaggio artistico. Sinner tra i due è quello con più talento tennistico e le stimmate del campione. In teoria dovrebbe essere a Roma per vincere il torneo e presentarsi a Parigi da protagonista. I tifosi italiani sono dalla parte di Jannik perché vogliono una finale contro Rafa o Nole.
Il tennis non è il balletto o il pattinaggio artistico. Sinner tra i due è quello con più talento tennistico e le stimmate del campione. In teoria dovrebbe essere a Roma per vincere il titolo e presentarsi a Parigi da protagonista. I tifosi italiani sono dalla parte di Jannik perché vogliono una finale contro Rafa o Nole.
Il tennis non è il balletto o il pattinaggio artistico. Sinner tra i due è quello con più talento tennistico e le stimmate del campione. In teoria dovrebbe essere a Roma per vincere il torneo e presentarsi a Parigi da protagonista. I tifosi italiani sono dalla parte di Jannik perché vogliono una finale contro Rafa o Nole.
quindi c’è il rischio che non batte P.Martinez ma il Fogna non può batterlo??? Se Fognini gioca al meglio Jannik sudera’ le fatidiche 7 camicie
Il filo-italiano Djokovic? Adorabile come sempre. L’Italia è con lui, senza se e senza ma.
Sogna almeno di incontrare Sinnerino in finale a Roma, fai il piacere Fogna
De gustibus…il mio tifo va a chi mi prende per empatia e serietà. Il curling mi piace ed ancor più il formaggio, quello di malga soprattutto, con un bel calice di Rosso come accompagnamento.
Magari Nole si sarà fatta na bella amatriciana, un paio di saltimbocca alla romana e l’abbacchio al forno. E ti credo che si mangia meglio che a Belgrado. enzo
Io, se si arriverà – come spero – al match tra Fognini e Sinner, tiferò per tutti e due, perché esprimano il loro miglior tennis.
Sarò contento e dispiaciuto qualsiasi possa essere l’esito della partita. Il pensiero razionale auspica che Sinner vada il più possibile avanti nel torneo, ricavandone un’iniezione di fiducia e scalando il ranking; il sentimento, che privilegia il lato romantico del tennis, vorrebbe che Fognini coroni la sua carriera – che inevitabilmente ha imboccato la fase discendente – con un’impresa memorabile.
Di certo, salvo sorprese, si prospetta un match tutto da gustare.
Tra Fognini e Sinner, il mio tifo non può che andare verso colui che, tra i due, è il tennis più bello da vedere… Se qualcuno non dovesse capire chi preferisco, forse, ma nemmeno forse, dovrebbe darsi al curling o al lancio di forme di formaggio.
Ma si, ormai internet permette a tutti di sparare cifre, numeri e commenti a casSo
Djokovic è sicuramente uno dei più grandi campioni di sempre, penso che nessuno possa negarlo, che poi sia anche simpatico è un di più. Alcaraz rappresenta il futuro? Sarà così se proporio tutti, Djokovic compreso, lo affermano, ma per quanto mi riguarda, certi guizzi e certe intuizioni al limite dell’umano, Djokovic se le porterà con sé nella vecchiaia e ne rimmarremo orfani.
Perché no se vincesse il titolo?
Nole ha fatto i complimenti ad Alcaraz e quando si perde non ci sono scuse,ma ha sottolineato che la partita e girata su qualche punto (4-4 0-30 ha sparato un dritto fuori clamoroso)…x ora a Carletto gira tutto bene x ora,anke con Zerev,non può giocare dopo andato a letto alle 5
finali, palmares storico e (soprattutto) roster degli ultimi anni smentiscono categoricamente la superiorità di Madrid su Roma. PS se Alcaraz fosse uscito ai quarti e non fosse venuto da 2 tornei vinti di fila, oggi esordiva sul centrale.
Scusami, non ti capisco..
A parte le preferenze personali, di cui non voglio minimamente parlare ma, Fabio ha 35 anni ed è molto vicino alla fine della sua carriera, lui rappresenta il nostro recente passato .
Potrà sicuramente fare ancora qualcosa di buono ma… Secondo me il più è stato raggiunto
Jannik ha 20 anni ed è il presente ed il futuro del nostro tennis, come ben sottolineato anche da Fabio stesso.
Perché ti auspichi che il passato vinca sul presente e sul futuro??
Ti vuoi del male!!
Vuoi non avere speranze per gli anni a venire!!
Certo che se anche Sinner perdesse non vorrebbe dire che lui fosse inferiore a Fognini, ma, sarebbe logico ed auspicabile andare avanti e non indietro…
Quindi che Sinner battesse Fognini ed anche facilmente, in modo che si potrà dire: stiamo migliorando!!!
Il tuo pensiero è per me illogico .
Scusi Sig. Poldi, ma le pare che Djokovic va a dire che non è al 100 con il duplice risultato di fare la figura di chi non accetta le sconfitte distruggendo quel poco che resta della sua immagine e di dare una sensazione di debolezza agli avversari?
Con questo non intendo sminuire il valore di Alcaraz, l’unico giocatore che pare poter stare a livello dei “favolosi”. Solo che, per quanto fortissimo, è ancora un percorso, il suo, come è normale che sia.
Mi piacerebbe solo che lei ogni tanto accendesse il cervello, prima di scrivere, ma temo sia un desiderio vano.
Fognini era già andato in diretta ed in chiaro su 20, la scelta è tutta lì
Da parecchi anni è così… infatti chi può sceglie Madrid piuttosto che Roma
Coi soldi che ha (220 milioni di patrimonio netto) direi che può avere diverse seconde case 😆
Ammesso che Sinner passi oggi…farà 4/5 game Fognini se giocano
Perché fognini thiem è stata trasmessa in chiaro sul 20, quindi supertennis manda in onda un’altra partita
@ Isa (#3173349)
Problemi al gomito, prova a rientrare per Parigi
@ Isa (#3173349)
Gomito infiammato. Dovrebbe tornare a Parigi
Non più tardi di 3 settimane fa quel falsone di Djokovic disse che Montecarlo poteva considerarla come la sua seconda casa. Ora potrebbe essere Roma. Con tutte ste potenziali seconde case chissà quanto verrebbe a pagare di tasse…
Io no, ma solo perchè Fabio è in vacanza agonistica con un piede in pensione mentre Jannik ha bisogno di un po’ di fiducia.
Di sicuro Fabio è uno di quei giocatori che può metterlo in difficoltà, Jannik teme le variazioni.
@ Kramerprostaff (#3173377)
Djoko e nadal hanno guadagnato 300 mil di dollwri di soli premi. Non credo che 200k facciano una gran differenza. Anche Tsitsi e Zverev sono decisamente oltre i 15-20 milioni.
Correggi anche quel “ha detta” già che ci sei.
@ Kramerprostaff (#3173377)
Sai cosa gliene frega a Nadal Djokovic
.
Faccio notate che Sinner deve ancora battere Martinez.
Nole sarà al top a Parigi. Si è programmato per questo.
Madrid $1,041,570 – Roma $836,355….ormai gli Internazionali sono in secondo piano.
@ SimonBolelliVamos (#3173345)
Anch’io lo spero, alla stessa maniera. Ma perché Chicco?
Intanto Supertennis preferisce allungare il brodo trasmettendo Sonego-Sciupovalov (in cui ci sta più pubblicità; ma ci stanno anche tanti errori da ambo le parti) mentre a giudicare dalle salienti visibili qui sul Tubo, a vedere due soli scambi tra Fognazzo e Thiem si gode più di tutto l’incontro tra Sciupo e Sonego. Incomprensibile scelta, proprio nel senso che non voglio farla mia.
Qualcuno sa dirmi perché Vavassori non sta giocando in questo periodo?
Spero con tutto il cuore, che Fabio batta Sinner. Forza Chicco!!!
*sito
Quindi Carlos ha battuto un Nole che,ha detta anche del serbo,adesso gioca ad un livello alto e sta bene fisicamente…e dire che su questo Soto alcuni scrivevano che Carlos a Madrid ha battuto un Nole non al top
#chiamasirosiconicostoro
Ah ah Novak! Sempre spiritoso!
Dispiace per Thiem che sembrava un trattore e ora invece…
Bravo Fabio, continua finché puoi, perché il tuo Tennis è sempre maiuscolo.