Masters 1000 Madrid: Musetti si ritira dopo aver perso il primo set contro un ottimo Zverev
Lorenzo Musetti getta la spugna, sotto 3-6 0-1 contro Alexander Zverev negli ottavi del Masters 1000 di Madrid. L’azzurro aveva iniziato piuttosto bene la partita, servendo discretamente, variando molto la velocità, parabola ed effetto dei colpi. Zverev era scattato altrettanto sicuro dai blocchi, eccellente al servizio e spingendo con potenza da fondo campo. Massimo equilibrio fino al 3 pari, con un buon tennis da parte di entrambi. Nel settimo game, una palla corta mal gestita da Lorenzo e un paio di grandi colpi di Zverev valevano al tedesco il break che spaccava il set. Da lì, cinque game di fila per Zverev, praticamente ingiocabile al servizio e molto preciso nella spinta. “Too good” letteralmente. Musetti era sembrato in difficoltà nel contenere la potenza dell’avversario (notevolissima) negli ultimi due game, ma non pareva in difficoltà fisica evidente. Alla fine del set si era fatto massaggiare le cosce, forse un affaticamento muscolare per un torneo per lui piuttosto duro viste anche le qualificazioni. Torna in campo in risposta, ma si ritira dopo aver perso quattro punti nel secondo set. Un vero peccato per Lorenzo, speriamo non sia niente di grave visto che tra pochi giorni scatteranno gli IBI22.
Non c’è molto altro da commentare purtroppo, se non il fatto che uno Zverev di altissimo livello stava producendo un tennis così potente, aggressivo e profondo che Musetti era in difficoltà nel trovare una contromossa. Aveva iniziato ad “accettare” la velocità del rivale, forse impossibilitato nel tagliare, variare, anche se quella era l’unica via per uscire dalla morsa di Sasha, complicando le traiettorie per non consentirgli di spingere a tutta. Sarebbe stato interessante vedere anche il secondo set, per capire le contro mosse dell’azzurro e testare la sua capacità di reazione contro un avversario in grande spolvero. A questo punto, speriamo che Lorenzo si sia ritirato solo per “precauzione”, avvertendo più un fastidio che un vero infortunio, visto che domenica scattano gli Internazionali BNL d’Italia e lui è uno dei giocatori più attesi dal pubblico, che finalmente tornerà ad invadere con tanta passione il Foro Italico.
Marco Mazzoni
La cronaca della partita
Musetti inizia la sfida di ottavi contro Zverev alla battuta. C’è un sole fastidioso che lascia in ombra la maggior parte del campo, con una striscia in pieno sole. Buon avvio per l’azzurro, il diritto è profondo, il rovescio preciso con molti tagli in back per spezzare il ritmo al rivale. Con un errore di diritto, Sasha cede il punto per l’1-0 Musetti. Tutt’altro piglio per Zverev rispetto alla pessima prestazione di Monaco della scorsa settimana, il suo servizio è potente, spinge forte col diritto. Nonostante un errore in smash da dietro, chiude con un rovescio al volo da tre quarti campo. 1 pari. Il set avanza spedito sui turni di battuta. Bene Lorenzo con le sue variazioni, la smorzata funziona (anche appena uscito dal servizio), riesce ad arginare la spinta del tedesco alzando la parabola e poi giocando palle basse. Zverev serve molto bene (due Ace nel sesto game), approfitta anche di una posizione molto (troppo) arretrata di Musetti in risposta, con il campo totalmente aperto. La prima scossa del match arriva nel “fatidico” settimo game. Serve Lorenzo, inizia male con una palla corta che non passa la rete. Ritrova buon ritmo spingendo col diritto, ma sul 30 pari Zverev trova un affondo molto preciso col diritto, la difesa di Musetti non passa la rete. 30-40, prima palla break del match. Lorenzo si difende al meglio sulle accelerazioni ficcanti del tedesco in lungo linea, ma cerca un rovescio lungo linea (forse senza fiato per le rincorse difensive) che impatta troppo in pancia, con la palla che sfila larga. BREAK Zverev, avanti 4-3 e servizio. Proprio con la prima palla Sasha scava un solco dal toscano, altri due Ace (6 in totale finora) e un rovescio cross impressionante per profondità e pesantezza. 5-3 Zverev, vantaggio consolidato. Lorenzo sembra accusare il colpo, smette di variare e “accetta” la velocità di Zverev, ma così facendo mette ancor più in ritmo il tedesco, che ne approfitta scaricando enorme potenza. Intuisce la palla corta Sasha, avanza e chiude sotto rete, 15-30. A due punti dal set. Sbaglia una risposta Alexander, ma sul 30 pari trova un lob perfetto che punisce un’attacco di Lorenzo troppo centrale. 30-40, Set Point Zverev. Con una risposta lungo linea vincente di rovescio – sottolineata da un urlaccio – Zverev chiude il primo set, sotto gli occhi del suo nuovo coach Bruguera. In 32 minuti è 6-3, con 4 giochi di fila. “Too good” direbbero i Brit per Sasha. 17 vincenti, e se serve così e risponde con tale potenza e precisione, Musetti non può molto. Chiama il trainer “Muso” un massaggio alle cosce, forse affaticamento per un torneo per lui dispendioso.
Secondo set, Zverev to serve. Inizia come ha chiuso il primo parziale, servizio perfetto, spinta poderosa. 1-0 e quinto game di fila. Musetti sembra infastidito… no!!! Ritiro Musetti! Va verso Sasha e stringe la mano. Probabilmente il fastidio muscolare non gli consentiva di correre sciolto, ha preferito terminare subito prima di aggravare la situazione. Un vero peccato per Lorenzo.
[Q] Lorenzo Musetti vs [2] Alexander Zverev (non prima ore: 15:30)
0 ACES 7
0 DOUBLE FAULTS 0
20/27 (74%) FIRST SERVE 18/23 (78%)
12/20 (60%) 1ST SERVE POINTS WON 16/18 (89%)
4/7 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 4/5 (80%)
0/2 (0%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
5 SERVICE GAMES PLAYED 5
2/18 (11%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 8/20 (40%)
1/5 (20%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 3/7 (43%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/2 (100%)
5 RETURN GAMES PLAYED 5
16/27 (59%) SERVICE POINTS WON 20/23 (87%)
3/23 (13%) RETURN POINTS WON 11/27 (41%)
19/50 (38%) TOTAL POINTS WON 31/50 (62%)
TAG: Alexander Zverev, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Masters 1000 Madrid 2022
Alcaraz s’è ritirato agli us open contro Aliassime quando stava nettamente perdendo
@ Gonzalez (#3165958)
spero tu sia una bella ragazza allora 🙂
@ sander (#3166288)
la verità è li…nei numeri che cito…non è MIA..o nelle mie tasche…è davanti a tutti.
Inoltre visto che io non ho offeso nessuno, nessuno mi PUO’ dire quello che devo fare o dire. Se tu vedi boria …è un TUO problema.
In ogni caso tu non sai chi sono. Potrei essere il cugino di Lorenzo o un suo amico, e mi scoccia tremendamente che venga sputtanato cosi…in un forum di tennisti dilettanti.
Preparazione fisica di Musetti da rivedere…
Grande Rafa, anche in extremis riesce a portare a casa la pelle !!!
avete visto Nadal, fermo due mesi senza giocare rientra sta in campo tre ore e vince, non come quello scarso di Djokovic che sta fermo due mesi, rientra e perde da Vasely, Fokina ecc.ecc. Lo ripeto la paella fa miracoli e per questo che dico che gli italiani devono andare in Spagna
Musetti ha dichiarato che ha sentito qualcosa nel riscaldamento, dice che non sa se giocherà Roma.
Semplicemente non è abituato a giocare 5 partite di fila
Lo ha fatto solo ad Acapulco (lì furono 7)
Se hai visto Musetti dai challenger effettivamente non ricordo suoi ritiri ma in certi match quando le cose cambiavano rotta stava in campo ma cominnciava a fare cose assurde insensate. Mollava in sostanza di testa. Non si ritirava ma era come se lo facesse, stava in campo per onor di firma.Da allora è cresciuto ma…..spiegherà lui il perché si è ritirato. P..S. conviene che tu stia più pacato….non hai la verità in tasca e la boria non è comunque verità anche se fa rumore
@ Frale (#3165836)
esatto …come quelle di Auger Aliassime ..2 categorie di differenza su Sinner
invece pensa te…Musetti sta 2-1 contro A.A nei H to H e 5 set a 3
beh dai…che problema è..in fondo AuGER Aliassime è 2 categorie superiore
nulla da rimproverarsi
(questi i commenti contro Musetti poco fa. Vediamo se valgono anche per Sinner).
Auspichiamo un pronto recupero di Lollo per il Foro ,dove dovra’ onorare la W.c.e intanto puo’ tirarsi su il morale col nuovo Best Ranking al 51.
Biglietto aereo pronto per Roma ,viaggi era’ assieme a Sinner.
Oggi Musetti ha visto che era impossibile portarla a casa, e si è fermato per precauzione. Non penso sia niente di serio.
@ Stefbrescia (#3165835)
Semplicemente fantastico ,ti adoro .
@ paola (#3165745)
fammi capire…se Zverev perde con Rune è inguardabile .. non aveva voglia
invece oggi Musetti perde (o meglio si ritira perche non era a 100) e Zverev è 8 categorie sopra inarrivabile… ok
Fognini perde con un cinese sconosciuto a Pechino alcuni anni fa …e non aveva voglia LUI… o perde con decine di altri scarsi…e non aveva voglia
invece Musetti perde e l’altro è 15 categorie superiore…la logica non fa una grinza
invece sul 7/6 7/6 a Parigi con Djokovic… ha avuto culo immagino (a soli 19 anni per giunta)!!!
peccato che a tennis non esiste il culo perche per vincer 2 set al TB devi vincere almeno una ottantina di punti… niente male per uno scarsone 6 categorie sotto ZVEREV
Peccato per l’Italia…ci rifaremo! FORZAAA
@ Bonetobewild (#3165798)
DA DOVE TI DERIVA TUTTA QUESTA SICUMERA SE CONSIDERIAMO CHE ZVEREV HA PERSO DA:
RUNE
RUUD
PAUL 2 VOLTE
Gojowczyk
bUBLIK 2 VOLTE
fRITZ 2 VOLTE
HUMBERT
IVASKA
RUUSUVUORI
SINNER
PETROVIC
DEMINAUR
KECMANOVIC
BASILASHVILI
BROWN
GARIN
JARRY
MUNAR
ROBA
COPIL
JAZIRI
DOVE LA SCONFITTA DI JAZIRI AVVIENE NEL OTTOBRE 2018 A 22 ANNI (PIU DI MUSETTI OGGI)
E SALENDO DAL BASSO SI ARRIVA ALLE SCONFITTE DEL 2022
SE QUESTI GIOCATORI HANNO VINTO CON ZVEREV…MI PUOI DIRE IN BASE A QUALE ASTRUSO RAGIONAMENTO AFFERMI CHE NON CI VINCE IN UN MILIARDO DI INCONTRI? LEONESSITE DA TASTIERITE!!!
Non sapremo mai se si è trattato di un problema muscolare o di impossibilità a far meglio contro uno zverev in palla.
Con questo musetti ha giocato il torneo al meglio delle sue attuali possibilità se escludiamo il primo set con ivaska.
Riconosciamogli comunque un pò di stanchezza anche se dopo aver battuto Korda non “vedeva l’ora di battersi con zverev”…
Questo mi fa pensare che oggi abbia giocato solo la netta superiorità dell’avversario.
E come hai detto tu questa affermazione è, al momento, superflua…
Io penso che sia ora che sistemino il calendario perché Roma così attaccata a Madrid come torneo è troppo sacrificato. Dovrebbero fare come in America e dare almeno 10 GG a tutti e due tornei e se c’è qualche 250 di mezzo pazienza…li giocheranno chi esce dai 1000….
Vero, quando avrà imparato bene a stare dietro la linea di fondo. Per ora a fasi alterne si vede questa cosa
È l anno di Lourdes…sono decine di anni che seguo il tennis mai visti così tanti ritiri infortuni ed acciacchi fra gli italiani …
@ Stefbrescia (#3165835)
Comunque era un ottavo, e dopo i primi due set fece un game su 17…
Detto ciò, nessuno parte sconfitto con nessuno. Che Musetti parta (e partirà sempre) nettamente sfavorito contro Zverev è, però, un fatto(salvo infortuni).
Il fatto che abbia portato al quinto Djokovic al RG non vedo come possa influire su tale constatazione.
Sul punto 2 non dico niente perché solo uno scemo (non tu quindi) crederebbe che uno possa ritirarsi per paura o cose simili.
Vabbè, ritiro a parte sul quale possiamo discutere per 1000 ragioni, ho visto una certa differenza di peso, ma non così esagerata infatti il punteggio non è così impietoso… ottimo torneo di Lorenzo che ha ancora da colmare qualche lacuna per giocarsela coi più forti. Oggi zverev era in palla e il numero 3 del mondo in palla fa paura a tutti, non solo a Musetti. Forza
@ Ciupaciupa (#3165759)
mi puoi fare gi esempi delle tue affermazioni? Quali sono questi ritiri “mentre sta perdendo”? FATTI PER FAVORE..NON …
Che dire…quoto
Aridaje con sto pensiero
@ Ciupaciupa (#3165759)
per te vale il commentone lunghissimo che trovi qui sotto..4-5 post sotto questo. se vuoi…mi puoi inoltre elencare TUTTI questi 6 ritiri per favore? o vai a spanne?
Non ha il fisico, sembra ancora un ragazzino. Lo devono far lavorare molto di più e fargli prendere un pò di kg
Si può essere che lui volesse il prize money in nero ma quando gli organizzatori gli hanno detto che dovevano fargli la fattura si sia ritirato per non sforare poi con l’ISEE
Si può essere che lui volesse il prize money in nero ma quando gli organizzatori gli hanno detto che dovevano fargli la fattura si sia ritirato per non sforare poi con l’ISEE
@ Detuqueridapresencia (#3165825)
Minkia abbiamo una futura nuova promessa allora ..se Passaro gioca a livello mdi mettere sotto RUNE…aspettiamo anche lui
@ Stefbrescia (#3165835)
Glielo puoi scrivere in 6 lingue, ma la gente non ragiona, per qualche strano motivo provano un piacere smisurato nel fare questi commenti da bar, appunto del tipo “si è ritirato per non prendere la stesa”
Pazienza
Ecchevodicoaffa’!
Fatto bene a ritirarsi, due categoria di differenza
adesso vi dico io 4 cosette su Musetti.. ho letto alcuni commenti che vado a parafrasare:
1) “Semplicemente Zverev di un’altra cilindrata”
gran caxxata: Zverev è piu forte e su questo non ci piove. Ma se tu hai 20 anni e meno di anno fa giochi un QF al Rolando e pieghi 7/6 7/6 (seppur perdi al quinto) un Djokovic che stava benissimo, un Djokovic che è spanne sopra a Zverev, sia come testa che come braccio che come storia che come tutto. Se arrivi a questo livello NOn entri battuto mai nella vita contro Zverev anche se ripeto, Zverev è piu forte oggi. >E forse lo sarà sempre.
2) “si è ritirato perche aveva paura di prendere una stesa”
Chi dice questo è perchè LUI al suo circolino fa cosi, ragiona cosi. Infatti è qui a scrivere su livetennis come tutti noi, e non è a giocare Madrid. La sciocchezza di questa affermazione sta nel fatto che nessuno nel circuito reputerebbe una umiliazione fare 2-3-4 games con Zverev. Nessuna umiliazione. Infatti Musetti in Marocco ha fatto 5 games con Djere perdendo accettando la sconfitta da un quasi pari livello.. 2-6 3-6 e a casa, senza ritirarsi. A houston poco prima ha perso male 3-6 2-6 da tale JJ WOLF accettando la sconfitta senza ritirarsi. Quando stai sotto 3-6 2-5 con JJ WOLF avrebbe potuto ritirarsi come fanno alcuni pessimi, lui fortunatamente non è cosi stupido e finisce la partita. Anche con le “vesciche” credo.
Dopo la stesa del primo set con Opelka sotto 6-1 si è forse ritirato? NOOOO … eppure a parte perdere i servizi di Opelka ci sta..ma perdere 2 servizi su 3 SUOI con OPELKA…questo si è da vergognarsi un po. Eppure ha giocato fino all ultimo.
Ad Adelaide ha perso con Taro Daniel giocandosela tutta. Indian Wells 2021 stesa con Ramos Vinolas (mica Nadal) …ha accettato una stesa da ramos vinolas senza accampare scuse e ritiri (mai in partita 6-1 6-3).
Mi fermo all’ultimo… Emilia Romagna Open, primo turno perde 6-4 da Mager (altro italiano per cui maggior rivalità) eppure mica si ritira… cambia marcia e gli rifila 6-1 6-2. Non vi basta? Turno dopo trova l’apparentemente facile su terra Nishioka ( che avrebbe poi stracciato a Parigi 3-0) eppure quel giorno con Nishioka..sulla sua superficie preferita..scatta la STESA …perde 6-3 6-2 !! EPPURE GIOCO’ FINO ALLA FINE.
Alla luce di questi esempi vi chiedo anche di dirmi (chi afferma che è solito ritirarsi) quanti e quali altri ritiri ha fatto Musetti? A parte il famoso quinto set con Djokovic dove non stava piu in piedi dopo i 5 set del giorno prima durissimi con Cecchinato in gran spolvero?? Che altri ritiri immotivati ci sarebbero stati??
Citate FATTI non PUGNETTE!!!!
A Musetti manca un po’ di resistenza fisica ed a stare bene dietro la linea, quando avrà preso la mano con queste due cose scalera’ parecchie posizioni in classifica. Se e quando ce la farà entrerà tranquillamente nei primi dieci in classifica.
Commento inutile e inopportuno.
Ai primi passi nel tennis che conta e dopo aver giocato solo poche partite tutti e tutte sembrano “belli tosti”, valli a giudicare dopo anni e centinaia di partite in tutto il mondo, per quei pochi che ci arrivano.
Peraltro Rune stava perdendo da Passaro e ha dovuto ricorrere al trucco del MTO farlocco che al contrario di quello di Musetti di oggi era assolutamente ingiustificato.
La proprietà transitiva nel tennis non vale.
Per fortuna. Se no sai che due palle!
Primo set ho visto un buon Musetti, poi se hai problema muscolare perchè rischiare?
Zverev più forte ma questo lo si sapeva ma per me la distanza si è accorciata.
Gli hater sono tornati, meno male dai. Mi stavo preoccupando
Io vorrei capire come mai i nostri giovani si ritirano con questa frequenza. Gli hanno fatto una fattura?
Superiore si, nettamente no. O meglio: Zverev al 100% (come oggi) è ingiocabile per un Musetti anche al 100%. Il che è lapalissiano. Zverev oggi avrebbe battuto anche lo Djoković non perfettamente oliato del post affaire AO.
Detto questo Musetti se la sarebbe giocata se non avesse avuto il problema muscolare che gli ha giustamente consigliato di desistere prima che gli capitasse una roba alla Berrettini per poi magari stare fuori un mese.
Ha fatto progressi notevoli e se la giocherà alla pari con i grandi molto presto
E già, però esistono anche i secondi tempi !!!!
Totalmente fuori dal suo livello. Musetti non batterebbe Zverev neanche in un miliardo di match.
Zverev è troppo per Musetti. Spero solo che il ritiro sia precauzionale visto che non avrebbe potuto vincere neanche con l’intercessione di qualche santo. Buon torneo per lui comunque.
@ Lupen (#3165741)
US Open 2021, contro Felix-Auger Aliassime. Siete talmente fanatici, che manco vi documentate…
Andare in Spagna? Basterebbe guardarli e copiarli…producono campioni e ottimi giocatori in continuazione…un motivo ci sarà no? Forse il metodo? Ma no, dai…sono solo fortunati che nascono tutti lì…
Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore
perchè i nostri non vanno ad allenarsi in Spagna, correrebbero il doppio, non si infortunerebbero mai e vincerebbero sempre; a proposito non c’entra niente con il tennis ma avete visto il primo tempo del Villareal, il Liverpool sembrava fermo eppure non mi sembra una squadra dai ritmi bassi
Alcaraz è un fenomeno di suo e poi è spagnolo. Sono di ferro. E poi lì i coach li allenano davvero i loro pupilli, mica come qui da noi (escluso qualcuno che Sinner ha mandato al diavolo).
Se ha avuto un affaticamento e ha capito che non poteva continuare, giusto fermarsi per non aggravare il problema.
Roma e Parigi ti aspettano!
Molti non se ne rendono conto, o vi attribuiscono poca importanza, ma resistenza e tenuta atletica contano moltissimo anche nel tennis. Per vincere i tornei importanti devi essere non solo un giocatore di talento, ma possedere anche la resistenza fisica e la capacità di recupero necessarie per giocare tante partite di fila (fino alla finale). E riuscire a farlo per il maggior numero di tornei possibile. Ecco perché i Nadal, i Diokovic, i Federer, etc , etc., non solo sono stati (e lo sono tuttora) grandi tennisti, ma anche grandissimi atleti.
La scuola tennistica spagnola ( a parte casi rari ) e’ decisamente superiore alla nostra.
Io credo e spero che Lorenzo di sia ritirato in via precauzionale, per non inficiare la partecipazione a Roma. Il match era girato male, molto difficilmente il nostro sarebbe riuscito a vincerlo ..
Certo, di fronte allo stoicismo di Jannik, questo ritiro mi lascia perplessa ma Roma è importante per Lorenzo
Quindi accetto il suo ritiro.
Sperando in nulla di grave e di rivederlo in forma a Roma.
Speravo in uno Zverev un po’ più appannato…
Ma è andata così.
Anche se non credevo che Lorenzo a vre
“Alla fine del set si era fatto massaggiare le cosce, forse un affaticamento muscolare per un torneo per lui piuttosto duro viste anche le qualificazioni.” A 20 anni?????
A 20 anni ritirato x affaticamento vuol dire che sei messo male, ha giocato 4 partite 2 su 3… quella di ieri è durata poco piu di 1 ora…. poi stranamente si ritira sempre quando sta perdendo… nel circuito maggiore avra giocato si e no 50 partite e sarà già il 5° o 6° ritiro
Questa cosa è incredibile.
Due tornei decisamente diversi.
@ Federico (#3165728)
con Rune era inguardabile dai.
Anche Draper, che ha quasi battuto Rublev, ha fatto 5 games con Zeppieri.
ogni match fa storia a se.
Cmq internazionali a rischio per Musetti. Incrociamo le dita in attesa di Sinner
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!
Peccato Lorenzo, ma Zverev superiore, comunque torneo decisamente positivo per lui, affaticamento sicuramente dovuto alle ben 5 partite giocate. Speriamo recuperi bene per Roma, dove puo’ dire la sua.
Zverev fa il fenomeno con gli italiani e poi perde 6/3 6/2 da Rune. C’è qualcosa che non quadra…
Dobbiamo organizzare un treno della speranza e portare tutti i nostri ragazzi in pellegrinaggio a Lourdes per una bella benedizione di gruppo…
Senza parole