Primo turno con diverse sorprese all’Itf Under 18 Città di Prato. Conferma per il 14enne Dhamne. Bene gli italiani (Bilardo e Masera al maschile e Pace al femminile) a superare le teste di serie
Primo turno del tabellone principale del 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato” e arriva la conferma che sul centrale Ciardi Focosi abbiamo potuto osservare uno dei giocatori junior più forti a livello mondiale.
Manas Dhamne, 14enne indiano che lo scorso anno ha chiuso la classifica mondiale al numero uno tra gli under 14, ha superato per 63 62 l’italiano Andrea Meduri ed ha dimostrato varietà di gioco e grande classe. Ora in un incontro da seguire troverà l’azzurro Federico Bondioli (8) finalista all’Itf Under 18 Città di Firenze e sconfitto ai quarti a Salsomaggiore. Viceversa la giovane under 14 proveniente dalla Repubblica Ceca Laura Samsonova anche lei 14enne è stata superata dall’azzurra Diana De Simone per 75 60. Una giornata davvero di tennis di ottimo livello con tanti incontri molto equilibrati e la prima sorpresa arriva proprio da Jacopo Bilardo che sconfigge dopo 3 ore e 45 minuti il coreano, testa di serie numero 5, Eoobin Shin per 36 60 75. Ora l’azzurro se la vedrà con il cinese Benjamin Torrealba che ha eliminato il canadese Duncan Chan 76 76. Bravo anche Teo Masera a superare il favorito numero 6 del tabellone il kazako Batyutenko 64 61 e ora troverà il neozelandese Loutit che ha superato 62 64 il qualificato Vaccari. Il favorito nel maschile il canadese Jaden Weekes (Itf,40) passa il turno contro lo svedese Edengren per 64 76. Nel femminile la sorpresa arriva dall’italiana Francesca Pace che elimina per 76 75 la numero 4 la lituana Patricija Paukstyte.
Iniziato anche il torneo di doppio dove le coppie favorite sono al maschile il duo americano canadese Kim-Weekes e americano tailandese Bojka-Nirundor. Al femminile la uno è la coppia Preston e Li mentre la due vede insieme El Aouni e Jessup.
“Il torneo ha un bel livello tecnico e sono arrivati giocatori di prospetto da tutti i continenti– spiega Giancarlo Palumbo, responsabile del settore under 18 della Federtennis – i nostri ragazzi stanno facendo bene e il confronto con giocatori di altre nazioni è stimolante per migliorarsi”.
TAG: Itf Under 18 Città di Prato
basiletti ❓
E’ già bello grosso…il fatto che sia un 14enne si vede dal servizio che è veramente allo stadio larvale e scomposto.
Come 14enne è bravo, ma fenomeno forse no, anche se in effetti Bondioli non è per niente leggero a questi livelli e lui se l’è giocata fino alla fine.
Diciamo che in passato ho visto u18 con una palla di una complessità superiore a quelli visti complessivamente oggi, più vicini almeno al livello future.
Non male neanche la Pace anche se un po’ lentina.
Comunque ho ancora negli occhi la Korneeva…il secondo set con la Preston è stato a livello di prime 200 wta.
Weekes b Nosei 6-4 6-7 6-2, Bondioli b Dhamne 6-2 4-6 6-2, Lorenzo Shiahbasi b Kym (tds n4) 6-4 7-5
Meduri da piccolino e sino ad under 14 prometteva un po’ di piu’.
Me lo ricordo vincitore di Lemon Bowl e di titoli italiani.
Cosa gli e’ successo, dato che ha rallentato notevolmente la sua crescita sportiva?
@ Costante principe (#3163649)
anche dhamne ha 14 anni.. ma a giudicare dalla foto ha un fisico già non indifferente.
attenzione a lui
ma il ragazzo nella foto non vi sembra elias ymer?
Sto guardando Preston-Korneeva…livello altissimo!
La Russa fa paura
mi sembra che Bondioli non si alleni più da Piatti.
@ Elio (#3163599)
La Samsonova ha 14 anni ( e non sembra essere la Mirra Andreeva). La Turca (potrebbe essere un grado 3 come livello) ma è turca… forse la Pace perché l’avversaria (Lituana) è tds4.
Fai tu.
Una piccola sorpresa sarebbe riuscire a vincere le prossime partite (e lo spero vivamente per loro). Forza ragazze. (Purtroppo è un torneo Grado 2 ma non ha un lotto di giocatrici fortissime.)
Il torneo di Santa Croce avrà un livello molto più alto e lì potremmo parlare di vere sorprese già dal primo turno. Posso sbagliare.
@ Costante principe (#3163563)
Nessuna sorpresa ? De Simone batte la Samsonova, poi Gandolfi batte la Turca Ercan,Pace la tds4 Paukstyte !
Mi sa che non conosci per niente il tennis Junior !
Bravissimo il Sardo Lorenzo Carboni classe 2006 che batte l’Americano Leanid Boika classe 2004 e tds2 del torneo.
Avanti cosi ! 😉
Nel femminile di sorprese purtroppo nessuna anche perché i risultati sono molto in linea con i valori presenti sul campo. Solo la Teodosescu poteva darci l’unica sorpresa di giornata. Non mollare.
Dhamne Bondioli un match che potrebbe vedere Piatti sugli spalti
@ Marcus91 (#3163250)
Ovviamente numeri freddi per dire torneo al di sotto degli auspici,come squadra.
Poi io considero tutto,nello specifico.
Non tutte hanno le stesse avversarie e la stessa età.
Hai citato due nomi,La Teodosescu positiva per età contro la tds 1,ma Parravicini ha già i suoi 17 anni, è pure fisicamente strutturata ma fatica ad imporsi, parliamo solo di J2,giocati in casa,non ci sono ragazzine straniere terribili in tabellone, è un J2 che bisogna cominciare a vincere, soprattutto e almeno con le grandicelle, purtroppo passano settimane,mesi,anni e non si intravede,una Goggia,una Pellegrini,una Vezzali del tennis.
Molto deludenti le nostre, tranne forse la Teodosescu e la Parravicini che almeno hanno lottato
Ragazze
3 vittorie
10 sconfitte,al primo giro.
Ottima vittoria anche di Lorenzo Carboni contro la tds n.2 Bolka (52 della classifica itf) per 6-4 3-6 6-3