Tsitsipas e l’altitudine di Madrid: “Non sembra nemmeno che sia un torneo su terra battuta”
Stefanos Tsitsipas ha iniziato la fase europea sulla terra battuta con il titolo al Masters 1000 di Monte-Carlo, prima di perdere nei quarti di finale a Barcellona contro Carlos Alcaraz. Ora torna a Madrid, dove va alla ricerca di un altro grande risultato sulla terra battuta, anche se le condizioni sono troppo diverse dall’abituale terra rossa.
“Questo è diverso dal tennis sulla terra battuta. Non sembra un torneo su terra battuta, perché si ha a che fare più con l’altitudine che con la terra stessa. È un problema su cui bisogna lavorare. È molto più difficile aprirsi il campo. Le palle rimbalzano di più e sono più pesanti”.
Eppure, il greco arriva nella capitale spagnola fiducioso riguardo ai risultati che ha ottenuto. “Ho avuto buoni risultati. Ho acquisito più esperienza e ho giocato più partite. Sta a me usare questo momento positivo nel miglior modo possibile”.
TAG: Stefanos Tsitsipas
Con l’aria rarefatta dovuta all’altitudine, la pallina è più veloce e pesante, il rimbalzo è maggiore e l’ossigeno al cervello minore. Chi saprà gestire queste condizioni, a Madrid trionferà!
Ma allora vincerà Ruud che ha vinto Gstaad e Kitzbuhel…
non penso sia proprio esatto, per esempio il servizio in kick qui rende tantissimo, quindi occhio a Isner e Opelka.
Vallo a dire a chi sostiene che Paul sulla terra non vale nulla…
Perfetta spiegazione. Ma credo lo sappia molto bene Stefanos.
tu la sai lunga
Lui spesso getta la spugna e risparmia energie.Tanto si sa ,ammazzarsi nei primi turni per battere tennisti di medio valore, preannuncia una successiva eliminazione.Ogni riferimento è casuale….
In realtà è terra battuta anche questa. La palla viaggia più veloce, è vero, ma per il minore attrito dell’aria e non per la qualità del rimbalzo. La tecnica da usare, insomma, è quella della terra battuta, molto top spin e pochi tiri piatti altrimenti si va fuori giri.
Si può dire che, così come esistono superfici dure ma lente, esistono superfici in terra ma veloci (Madrid è una di queste)
Dai Stefanos !
Vinci tu, vince il bel tennis.