Challenger Roma Garden e Ostrava: I risultati con il dettaglio delle Finali. Successo di Franco Agamenone al Roma Garden
E Franco Agamenone ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo challenger di Roma Garden.
In una finale all’insegna del tricolore il 29enne di origini argentine (è nato a Rio Cuarto), n.176 del ranking, si è imposto 61 64, in un’ora e 42 minuti di partita, su Gian Marco Moroni, n.178 ATP (“best ranking”).
Per Agamenone è stato il terzo derby azzurro vinto consecutivamente nel torneo dopo quello contro Zeppieri nei quarti e e quello contro Cobolli in semifinale.
Terza finale e terzo titolo in carriera a livello Challenger per l’italo-argentino che nella passata stagione aveva fatto centro a Praga e poi a Kiev, sempre sul “rosso”.
Clicca qui per vedere i video dei tornei Challenger
CHALLENGER Roma Garden (Italia) – Finale, terra battuta
Campo Centrale – Ora italiana: 14:30 (ora locale: 2:30 pm)
1. Gian Marco Moroni vs Franco Agamenone
CHALLENGER Ostrava (Repubblica Ceca) – Finale, terra battuta
Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Ryan Peniston vs [Q] Evan Furness
Non so dove li vedi tutti questi che non lo hanno in simpatia.
Eppure mi pare chiarissimo, lampante direi, che non è questione di simpatia, ma di “italianità”.
Se dovessimo tifare come italiani tutti quelli che abbiamo in simpatia, staremmo freschi.
Non credo che gli americani considerassero lendl e la Navratilova alla pari di mcenroe e Chris evert..anzi hanno pianto lacrime amare dopo il RG 1984…erano cecoslovacchi non statunitensi…il paragone con Gentile c’entra poco, il calcio è sport di squadra e non abbiamo battuto nostri connazionali..
squalificato x doping
@ sebaSeppi (#3160330)
mah non farei di tutta l’erba un fascio…
Nardi è un 2003 ed è stato fermo quasi un anno, Cobolli non è al top della forma, ma ha comunque lottato e la sua crescita è costante, Jymbo da un anno e passa ha cambiato gioco : più aggressivo ma con evidenti limiti tecnici e fragilità … essere arrivato a ridosso dei 150 è un risultato solo da applaudire
Concordo al 100%. Nulla da dire a questo ragazzo onesto umile e grande lavoratore ma non di certo italiano e non di certo con un futuro da top50 come immaginiamo per Cobolli. Per cui la sconfitta degli italiani a Roma Garden questa settimana è piuttosto avvilente
@ Spider 99 (#3160352)
Che palle!!!!
Ma quanti americani ritengono ceki Lendl e la Navratilova????
Ma basta!
Agamenone si presenta con la namdiera italiana?
Amen!
Abbiamo vinto un campionato mondiale con Claudio Gentile nato in Libia!
Qualcuno si è mai posto il problema???
@ Cobolli e tenisti italiani montati (#3159968)
Pupi tradurre in italiano?!
Bravo. Ha meritato il successo sebbene abbia un tennis poco entusiasmante. onore a lui ma per favore Non diciamo che ha vinto un italiano per favore. Ha vinto un argentino naturalizzato che ha battuto tre italiani.
Bravissimo Agamenone, ma Bravo anche Moroni che può ulteriormente migliorare
Occasione d’oro gettata al vento da Moroni, però qualcuno sarà contento per Agamenone solo perché ha la bandierina italiana accanto al suo nome. Bravo alla’argentino per aver vinto il terzo Challenger della carriera, ma onestamente da qui a considerare questo match un derby ce ne passa. La verità è che quasi tutti i nostri giovani azzurri non sono pronti per certi traguardi, in barba a chi già proiettava verso la top 100 i vari Cobolli, Moroni, Nardi, oggettivamente limitati, chi tecnicamente, chi mentalmente.
Cmq già dopodomani tornerà in campo al challenger di Matausen e sarà presente alle qualificazioni del RG
Complimenti ad Agamenone
Sembra Murray nella foto Franco
ATLETA NORMALE? MA SE E’ LA COPIA SBIADITA DI DJOKO
@ Fabio (#3160102)
chi si è fatto da solo genera sprsso sentimenti di invidia;il pubblico romano invece ha dimostrato di apprezzarlo con ripetuti applausi visto il gran torneo che ha fatto..
3 giovani italiani battuti in fila da un un’argentino
Disastro totale e giocavano tutti e 3 in casa
E lasciamo perdere i doppi passaporti che servono per girare facilmente in Europa
Una curiosità: qualcuno sa dirmi cosa ha fatto Agamennone fino ai 28 anni visto che non ne avevo mai sentito parlare prima?
A me sta simpaticissimo, ho scommesso lui vincente negli ultimi tre derby, detto questo a giocare tennis non mi piace troppo difensivo
A me è molto simpatico.
Uno dei tanti misteri. L’anno scorso ha vinto 13 partite di fila. Boh
Non saprei, ma a me pare che Agamenone sia in simparia a molti: è un tennista che ha un gioco piacevole, molto corretto, un bravissimo ragazzo (ci ho fatto una breve chiacchierata al Garden, dopo l’allenamento del giovedì, ed è stato cortese e molto disponibile nonostante io non sia né un giornalista né un addetto ai lavori ma solo un appassionato) e ha meritato di vincere il torneo battendo nettamente gli enfant prodige di Roma e dintorni Zeppieri (discreta settimana, buonissima partita contro Draper), Cobolli (il maleducato, sostenuto da un tifo sguaiato e insopportabile) e Moroni (contento che sia molto migliorato dall’anno scorso).
Bravo Franco!
Nn capisco perché molti in questo sito nn hanno in simpatia Franco….io lo seguo dai tornei ITF, e mi sta molto simpatico, perché esprime il concetto di un atleta normale,che nn essendo un predestinato, si e’ creato un ranking solo con duro lavoro.Sportivamente parlando un esempio….x questo aspetto lo accosterei a Paolo Lorenzi…
Un torneo gettato da zeppieri.
@ John (#3160085)
Io capisco l’esaltazione per una vittoria molto importante ma prima di questa settimana Agamenone aveva fatto un 2022 sottotono.
Nardi 2 Challenger vinti con 10 anni di meno, Passaro una finale persa con Rune di un nonnulla devono fare le prequali e Agamenone aveva diritto alla wild card??
Più che altro è incomprensibile che non abbia trovato il tempo per vincere uno dei tanti Open visto che con la sua classifica avrebbe iniziato a giocare domani.
@ Cobolli e tenisti italiani montati (#3159968)@ David (#3159967)
È il minimo visto che vive e gioca per l’Italia oltre che per i risultati ottenuti ,ma lui andrà avanti comunque con le sue forze…
@ Antonio (#3159978)
Lui fa da solo con le proprie forze ,ora 151 atp e pronto per fare bene anche Matausen per entrare nel circuito Atp con pieno merito
Agamennone fa best ranking a 29 anni… probabilmente sarà partito tardi nel tennis per ragioni economiche, superate con l’aiuto della FIT appena diventato cittadino italiano. Quanti rimpianti avrà nella testa
Mi spiegate perché non è nelle pre quali di Roma?
@ Bec_style (#3160001)
Perche´non ce ne sono abbastanza italiani italiani giovani e non !!!!!!!!!!!a certa gente gli manca qualcosa….per scrivere queste fesserie!!!
@ Alfredo (#3159977)
Grazie
Peccato per Jimbo
Più forte di tutti Agamenone. MA complimenti pure a un Moroni ritrovato
Un messaggio estremamente…
puntuale!
Francooooo!!!!
se solo riuscissimo a nazionalizzare altri argentini ci potremmo tanto divertire
Agamenone sovrano della polis,ha portato a termine la tragedia romana, sacrificando tre giovani guerrieri per l’ascesa al trono
Io per niente è nemmeno la federazione altrimenti lo avrebbe invitato nelle prequali
Settimana fantastica per Franco Agamenone, uscito tra gli applausi del pubblico di Roma, nonostante abbia sconfitto 3 laziali di cui due di Roma. Ecco il link per chi volesse vedere gli Highlights: https://youtu.be/2m24sboU2pE
@ Maurizio (#3159819)
Cerca ATP Challenger tv
Vince in modo netto e con grande personalità Franco Agamennone. Marca il cartellino dei tornei vinti anche nel 2022. Semifinale e Finale giocate con il pubblico contro, senza farsi distrarre e innervosire oltre il dovuto.
Oggi la classifica generale vede Flavio Cobolli in 150esima posizione, Franco Agamennone in 151esima posizione (per lui best ranking) e 163esimo Gianmarco Moroni, che ha migliorato di 16 posizioni il suo best ranking.
Gian Marco domani sarà impegnato nel terzo turno delle pre-qualifiche dell’ATP 1000 di Roma, mentre Franco Agamennone va a cercare ulteriori punti per avvicinarsi alla TOP 100 in Austria nell’ATP 100 di Mauthausen. La stagione per lui non era iniziata al meglio, visto che oggi con la vittoria è risalito in 156esima posizione nella RACE ATP.
Quando è in forma Franco Agamennone corre anche quando va a sedersi per il cambio campo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ha vinto un argentino aroma
Purtroppo su terra questi argentini sono davvero forti
Dispiace per jumbo e spero che unicorno entri in top 100
L argentino che ha vinto non passa turno a roland garros
Si meriterebbe una wc franco…
Bravo Franco! Successo meritato. Giocatore completo e corretto.
Contentissimo per la vittoria del nostro Franco Agamemone ma altresì contento per aver ritrovato Moroni
Troppo Franco per la premiata ditta,Aga glieli ha fatti fuori in fila si Romani,Zeppo,Cobolli e il Moro meritandosi senza ombra di dubbi il titolo al Garden.
Ora va a farne un altro di challenger,io mi ci giocavo la wc per le quali invece, altroché.
Grande Aga.
Bravo Franco!
Aggiungiamoci quello di oggi e famo 5. Speriamo in maggio e cmq credo in qualche buona affermazione che tanto attendiamo e anche un exploit di un qualche giovane
Tanta roba Agamenone. Vediamo se riesce a girarla Gimbo
Primo set Dominato da Franco, Moroni un po’ sottotono, speriamo di vedere un risveglio di Gian Marco e rendere la finale piu’ equilibrata. Agamenone primo set sontuoso smorzate e lob stanno ammattendo il bufalo.
@ ItalyFirst (#3159288)
E’ vero che in top-100 ce ne stanno solo 100, in qualunque momento; ma è anche vero che in top-100, nel corso di 1 anno, ne possono passare anche 200 e più.
Obiettivo quindi ragionevole.
@ Maurizio (#3159819)
c’è il link per vederla sotto la foto
Scusate. Sapete. Dirmi. Perché. Non di. Vedono. Più. Le. Partite. Per. Esempio. La finale. Al. Garden? Grazie
@ Henry (#3159394)
Ovvio,ma nelle dovute maniere perché il pubblico del Garden ha stima e rispetto di Franco che sa farsi volere bene..
@ Prrrrr (#3159276)
@ Henry (#3159394)
Ovvio,ma nelle dovute maniere perché il pubblico del Garden ha stima e rispetto di Franco che sa farsi volere bene..
@ Vasco90 (#3159536)
Moroni è romano e anche Cobolli
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3159628)
Vero! Vero! Stamattina ho la mente agile come un bradipo addormentato…
Ragazzi credo di non essermi perso nulla correggetemi se sbaglio a livello challenger GEN- APR abbiamo vinto 4 tornei :
– 2 Nardi
– 1 Cobolli
– 1 Mager
A livello ATP come ben sappiamo siamo ancora a quota zero , confido in maggio romperemo il ghiaccio.
Ma che domande caro?
La Premiata Ditta Asfalti Moroni & C.
@ Vasco90 (#3159536)
Sí certo, e Paolo Lorenzi è romano
@ Antonio (#3159402)
Chi è il romano? Cobolli è toscano, nardi marchigiano!
Ahah! Vero! Quando giocherà gli Atp!
Soprattutto due tennisti molto educati, mai una parolaccia o un brutto gesto. Sarò un nostalgico, ma il tennis “porco qua e porco là” che praticano certo giovanotti, anche nostrani, a me è indigesto
Forza gimbo, andiamo avanti coi topponi
Difficile pronosticare in questi casi
Moroni è entrato da poco al meglio della forma
Agamenone sembra aver ripreso ritmo.
@ ItalyFirst (#3159288)
Condivido
Ma come, Italy, la Premiata Ditta Asfalti Moroni!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3159421)
Ciao Pierre! Ma chi sarebbe la Premiata Ditta?
@ puffo65 (#3159420)
Ci mancherebbe! Il tifo è passione e al cuor non si comanda!
Vai su http://www.atptennis.com poi clicca CHALLENGER e ti si apre un mondo con tutti i match visibili.
Letto il tuo post lo sottoscrivo cosi non scrivo il mio. forza grande Jimbo
Ps…. Aspetto qualche post sulla Premiata Ditta …..heheh…..
@ ItalyFirst (#3159288)
Condivido tutto. Ma per motivi simili il mio tifo va per Franco che ho visto giocare e perdere a Como l’anno scorso con Valvassori. Quando lo vedi dal vivo è difficile non volergli bene, anche se non riesco bene a spiegare il perché solo scrivendo.
Non so dirti con precisione ma sul sito ATP dedicati ai challenger ci sono i video. Io ho fatto una ricerca con Google ieri e ho trovato facilmente la pagina web giusta
https://www.atptour.com/en/atp-challenger-tour/challenger-tv
Bella finale tra due gregari di grande cuore e mentalità, difficile fare un pronostico. Complimenti ad entrambi per il percorso fatto, hanno battuto giocatori che partivano favoriti nel pronostico per arrivare in finale.
Cobolli deve restituire la wild card in favore di Nardi a parte che c’è un abisso di potenziale tra i due soprattutto a livello tecnico ma anche come risultati Nardi ha ottenuto molto di più. Il romano precipiterà in classifica nel giro di un paio di mesi
Riguardo il match di oggi Moroni per quello che ha mostrato un livello alto tutta la settimana meriterebbe di vincer
Jimbo aspettiamo tutti la tua vittoria!
A Roma il Garden e’ solo per Moroni!
Sul sito ATP vedi tutti i challenger
https://www.atptour.com/en/atp-challenger-tour/challenger-tv/challenger-tv-search…
@ Fernando (#3159317)
C’è il link su questa pagina…
Su quale sito o canale TV si vede la diretta?
Auguro a Moroni di vincere il secondo torneo.
Su quale sito o canale TV si vede la diretta?
Oggi il mio affetto tennistico non può non essere rivolto se non al grande Jimbo perché ha il cuore grosso come er Cuppolone: in campo non si risparmia mai, corre corre corre fino all’ultima goccia di sudore che ha in corpo. L’ho visto dal vivo in occasione della sua vittoriosa finale contro Coria l’estate scorsa nel Ch milanese: era felice come un bambino a Natale, anche se c’erano 30 gradi, e sono stato contento di essere lì in quel giorno così speciale per lui. Gli auguro di cuore di aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca, con la speranza che riesca prima o poi entrare in Top 100. È vero che in Top 100 ce ne stanno solo 100, ma penso che lui per dedizione e impegno profusi, meriterebbe proprio di starci.
Che poi curiosamente il Challenger di Praga Agamennone lo ha vinto contro l’inglese Penniston anche lui finalista oggi ad Ostrava e quello di Kiev contro Baez pure lui finalista oggi ad Estoril !
Agamenone ne ha vinti 2 nel 2021, Moroni 1 (anche lui nel 2021)
@ Prrrrr (#3159276)
No, Agamennone ha vinto 2 Challenger a Praga e Kiev (…) Moroni uno a Milano, entrambi nel 2021.
Per entrambi sarebbe la prima vittoria in un ch?