Il direttore All England Club Ian Hewitt spiega le ragioni del no ai tennisti russi. Djokovic potrà giocare (Video)
Sky Sport News UK ha riportato un video in cui il chairman dell’AELTC Ian Hewitt spiega le ragioni dell’esclusione dei tennisti russi e bielorussi dall’edizione 2022 del torneo.
“Il governo britannico ha stabilito linee guida molto chiare per gli eventi sportivi nel Regno Unito, con l’obiettivo di limitare l’influenza russa. Abbiamo adottato queste linee guida come torneo di massimo livello e come istituzione leader. Tali linee guida non consentono ai giocatori di qualificarsi per Wimbledon basandosi esclusivamente sulla loro classifica. Abbiamo discusso in modo approfondito, le opzioni disponibili all’interno di questa posizione molto chiara da parte del Governo. Ci sono due opzioni: negare l’ingresso ai giocatori o consentire l’ingresso solo se preceduto da una dichiarazione scritta dei giocatori. Abbiamo considerato una miriade di fattori, tra cui la salute dei giocatori e del pubblico, gli sforzi umanitari per aiutare in questo conflitto e le azioni di altri sport per alleviare l’influenza russa. Siamo giunti a due conclusioni molto chiare che sono la base della nostra decisione. Innanzitutto, anche se dovessimo accettare i giocatori russi e bielorussi con una dichiarazione firmata, rischieremmo che una partecipazione di successo a Wimbledon venga utilizzata a beneficio della macchina di propaganda del regime russo, cosa che non possiamo accettare. In secondo luogo, il nostro dovere è garantire che nessuna delle azioni che intraprendiamo possa mettere a rischio la salute dei giocatori o delle loro famiglie”.
Russian and Belarusian players are banned from competing at this year’s Wimbledon Championships ❌
All England Lawn Tennis and Croquet Club chairperson Ian Hewitt explains the reasons 👇 pic.twitter.com/AxPE0VJ1d4
— Sky Sports News (@SkySportsNews) April 26, 2022
Nella conferenza stampa, inoltre è stato confermato che i Championships non richiederanno la vaccinazione obbligatoria ai giocatori, pertanto anche il n.1 del mondo e campione in carica Novak Djokovic potrà giocare e difendere il suo titolo 2021, vinto in finale su Matteo Berrettini.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, guerra in ucraina, tennisti russi, vaccinazione, Wimbledon 2022
@ Luce nella notte (#3154398)
Non avevo visto la tua risposta. Forse dovresti leggere meglio. Io non ho fatto alcun paragone tra Russia, Cina e mondo arabo. Ho risposto direttamente al messaggio di slamdogmillionaire in cui asserisce che i Russi dovrebbero tornare alle competizioni solo dopo aver deposto Putin « dal trono ».
Non si riferisce al covid ovviamente. Stava parlando della possibilità che i russi potessero partecipare previa dichiarazione formale di contrarietà alla guerra e presa di distanza dal regime. Ma questo ovviamente metterebbe in pericolo loro e le loro famiglie
Gran parte delle affermazioni di Ian Hewitt possono essere condivise o meno! Un’affermazione che merita sicuramente la censura è quando parla di tutela della salute dei giocatori e delle loro famiglie. Se si riferisce al covid, questo vale per tutti i giocatori, di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla guerra in Ucraina.
In ogni caso la sensazione che questo boicottaggio ai danni della Russia sia stato pianificato prima dello scoppio della guerra in Ucraina, è molto forte. Non si organizza un embargo così efficiente di punto in bianco!
Gli inglesi sono un popolo…mica gli italiani branco di pavidi e fa sempre scelgono la convenienza …
I britannici, i più grandi sterminatori di popoli della storia
Beh, se parliamo di governi indecenti, allora l’Italia dovrebbe essere estromessa da ogni competizione sportiva per i prossimi due secoli:-)
Che ci siano stati fatti “sporchi” non dubito ma io chiedo:
1) quali forze nazionaliste di stampo nazista siano presenti nel Parlamento Ucraino
2) quando la Russia ha chiesto alle Nazioni Unite di applicare un embargo verso l’Ucraina per gravi violazioni dei diritti umani.
Dimmi quando Lavrov avrebbe fatto una simile richiesta.
E se non l’ha fatta… Perché?
Questo è un servizio giornalistico risalente al 2014, con la voce dei rifugiati ucraini di lingua russa . guardatelo e comprendete le frottole che ci raccontano. il torto e la ragione non stanno mai da una parte sola
https://www.youtube.com/watch?v=hrgFCwyBxCk
Dichiarazioni deliranti davvero….razzismo neppure tanto nascosto…spero vengano presi duri provvedimenti contro Wimbledon e i tornei satellite tipo azzerare i punti ATP e WTA….se vince un russo o una russa dove sarebbe il problema? La propaganda? Ma dove crede di vivere costui? In mezzo ad ebeti?
Gli americani sono il male assoluto. Era meglio vivere con le tessere per il pane in una casa assegnata dal partito all’interno 327, piano settimo, blocco 23 e avere come migliore prospettiva quella di diventare il capo delle sede locale del PCUS.
Ringraziali gli americani, che spesso sono dei cani davvero, ma se non era per loro finivi così….
La Cina non ha proprio trattato bene Hong Kong.
Comunque chi ha cultura sportiva sa che lo sport è la sublimazione della guerra; più sport si fa e meno conflitti ci saranno.
Karatsev attualmente nel 22 non vincerebbe nemmeno un torneo in Russia durante una crisi tipo “baia dei Porci cubana”, tranne che in doppio lui è il tennista più involuto nel ’22… Wimbledon molto anti Russia giustamente, ma molto pro Serbia che riceve missili di contraerea dalla Cina…
“L’industria bellica americana fa affari d’oro con la crisi Ucraina” questo è uno dei tanti articoli che trovi su internet, poi leggiti il giro di miliardi di dollari che esportano in armi nel mondo. Più la guerra va avanti più loro guadagnano. Al buon Sanmaritano io non ho mai creduto.
Giusto per aggiornare. Fra ieri e oggi Israele è la Turchia hanno bombardato rispettivamente la Striscia di Gaza e i Curdi. Che facciamo con gli atleti Israeliani e Turchi?
I Russi non vedranno Wimbledon e si sentiranno puniti ingiustamente.
Se, invece, ci dovessero essere i giocatori russi ed il regime non lo facesse vedere per propaganda, i russi potrebbero contestare solo i loro governanti.
Capisco che il torneo possa essere in parte falsato (in realtà nel maschile mancherebbero Rublev, Medvedev convalescente, Karatsev, Safiullin, Ivanshka e Gerasimov…), capisco anche che il mondo è pieno di conflitti dimenticati, di diritti umani violati, di diseguaglianze sociali, etc., ma quello che sta accadendo in Ucraina è qualcosa di molto grave e preoccupante:
prima si è repressa nel sangue la rivolta in Cecenia, poi si è mutilata la Georgia, quindi si è invasa la Crimea ed oggi tocca all’Ucraina (ed a quanto pare alla Moldavia), domani potrebbe essere la volta dei Paesi Baltici, o magari della Polonia od addirittura della Finlandia …
Di fronte a tutto ciò, credo sia necessario dare un messaggio forte e compatto in ogni aspetto della vita sociale: certo i giocatori ne vanno di mezzo, pagheranno colpe non loro , ma è un piccolo prezzo ..
Ineccepibile.
India Cina e Emirati stanno invadendo e massacrando la popolazione di un altro paese?
Commento troppo semplicistico. Lo sport non può semplicemente far finta che non stia succedendo nulla.
La popolazione russa penserà, grazie ai media asserviti a Putin, che il mondo occidentale vessa la grande madre Russia e quindi tutto questo avrà un effetto boomerang.
E gli ameri-cani con le guerre di occupazione in Somalia, Iraq, Afghanistan, Yemen, Libia, Siria, Jugoslavia, Panama, Vietnam, Corea, etc etc etc dove li mettiamo !!!!!!
Ipocriti, a Londra hanno il quartiere generale e fiscale i più potenti oligarchi, coperti da fiduciarie di consulenza inglese, come ha fatto vedere report ieri sera, qs andavano espulsi, non gli sportivi
@ il capitano (#3154321)
…le proposte di Putin, ma quali? Quelle di annettere l’Ucraina alla Russia? Secondo te gli ucraini dovrebbero accettare queste proposte?
@ cataflic (#3154347)
pure io
Quindi è colpa degli ucraini che dovrebbero cedere a putin?
Allucinante.
Io vorrei vedere se uno invadesse e si impradonisse di metà di casa tua se tu accetteresti di sederti a un tavolo e lasciargli quella metà in cambio della promessa che non ti invada anche l’altra metà.
Da un paio di mesi in qua la Russia non sta “calpestando i diritti umani” sta distruggendo città intere di uno stato enorme, cosa mai neanche lontanamente vista dalla seconda guerra mondiale in qua.
Ogni paragone è “ridicolo” se così si può dire…
Città intere (Odessa, Mariupol…) bomnardate a tappeto dal mare, la capitale Kiev bombardata , invasa da migliaia di carri armati e mezza distrutta.
Il solo vero paragone pemsabile risale al 1939 quando i russi, assieme ad Hitler, decisero di invadere la Polonia ammazzando a più non posso.
Qui si leggono paragoni deliranti con la Cina (che si è aperta al mondo negli ultimi 30 / 40 anni…) o il mondo arabo (con Arabia Saudita che terrorizzata, giustamente, da Saddam Hussein negli anni ’90, chiese l’ intervento USA / ONU e offrì ampie zone del proprio territorio per le basi militari…).
Tra l’ altro i discorsi CRIMINALI del Putin (stiamo… “denazificando”…) sono addirittura sovrapponibili a quelli del sig. Hitler (che liberava il mondo, a suo dire, dalla congiura dei “poteri forti”…).
Questo sta succedendo, eppure… bla bla bla .. esempi demenziali , bla bla bla.
Oggi i russi vanno banditi da TUTTO; questo finchè non la smettono di massacrare uno stato intero, immenso come l’ Ukraina, con pretesti ULTRA CRIMINALI.
Questo considerati anche i recenti “episodi” di Georgia, Crimea, Donbass… dove NESSUNO gli aveva minimamente “provocati”… tanto meno la “NATO”.
(e anche se fosse, se anche il povero Putin fosse stato “provocato” ???)
Forse ti dovresti informare un pochino sai?
Ma volete capire che la popolazione russa, quando non vedrà i suoi atleti nella manifestazioni sportive si chiederà il motivo e capirà che quasi tutto il mondo è contrario a questa guerra insensata iniziata dal loro dittatore.
BUFFONI
Hanno da sempre giocato tutti i giocatori del mondo, anche quelli di stati per qualcuno orrendi.
Sono contrario…a Putin…all’invasione dell’Ucraina e anche a Hewitt.
300 anni di dominazione in India…i Lord di ‘sta cippa!
Gli inglesi che danno lezioni di politica internazionale. Dopo che ai tempi hanno diviso l’Africa con il righello. Perfetto
Penso che l’esclusione dei tennisti Bielorussi sia una cosa assurda.
Hanno paura che i premi vadano a Mosca…..più o meno ci compri un cacciabombardiere.
Le guerre hanno sempre fatto girare l’economia, dall’industria bellica alle fasi di ricostruzione del paese invaso. Questo significa che l’Ucraina già devastata dallo scontro bellico si indebitera’ nei confronti o dei “salvatori della patria” o del popolo invasore. La soluzione è una mediazione immediata, ma alle proposte di Putin c’è sempre il diniego dall’altra parte. Una guerra che fa comodo a tutti, ma a farne le spese purtroppo sono sempre i civili.
Sono più o meno d’accordo. Certo quello che sta facendo la Russia è fuori da ogni senso. Ma non è l’unico Paese al mondo che calpesta i diritti umani, che non ha elezioni democratiche, ecc. Lo sport dovrebbe valicare questo, sempre che gli atleti non si macchino di appoggiare certe politiche.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3154253)
Visto come sei bravo, vai a dare una mano tu a liberare la Russia. Prima fai i compiti però
@ Dancas (#3154300)
Finora India, Cina ed Emirati Arabi non hanno invaso nessuno.
Anzi, la Cina si è presa HongKong ben prima dei cinquan’anni “pattuiti” al momento della ritirata britannica ed ora vorrebbe Taiwan, ma li se la vedrà direttamente con gli USA.
Prima la Russia nel 1994 si è fatta consegnare dall’Ucraina le migliaia di testate nucleari che aveva ed ora ha provato a prendersi l’Ucraina “denuclearizzata” (nel senso di testate, le centrali ce le ha) perché “ci sono i nazisti”… ma se Zelenski è ebreo!.
@ balibago (#3154212)
sono semplicemente ignoranti e le loro motivazioni sono ridicole..
Se davvero servisse lo capirei ma è un gesto ridicolo e privo di alcuna efficacia oltre che semplicemente discriminatorio
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3154253)
Siete semplicemente imbarazzanti come il Vs stesso premier Boris…
Motivazioni ingiustificate, discriminatorie e stupide che hanno zero impatto sulla guerra in Ucraina.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3154253)
In effetti, il vecchio detto “ogni popolo ha il Governo che si merita” ora non si può più dire: tra politicamente corretto e “cancel culture” si sta arrivando a far sentire in colpa chi non ha nessuna colpa.
Prova a dire “se la Russia vuole finire la guerra, se ne tornano a casa e tutto torna come prima; se l’Ucraina vuole finire la guerra, l’Ucraina non esisterà più” e vedi cosa ti riponderanno.
Non ho parole per questi commenti fuori luogo, la guerra è una cosa e lo sport un altra
E l’India per il sistema delle caste? E la Cina perché son cinesi? E gli Emirati arabi e tutto il mondo arabo in cui sottomettono le donne? Facciamo che in ogni sport possiamo partecipare solo noi occidentali, che siamo più fighi e sappiamo sempre ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E speriamo in un ripescaggio ai mondiali di calcio, ci sono almeno 7 squadre partecipanti le cui Nazioni non sono pienamente democratiche… oppure, che la politica stia fuori dallo sport, così come dovrebbe essere.
Ma chi si schiera per l’uno o per l’altro non è un vero tifoso
@ enrimil (#3154224)
In realtà, gli inmglesi sono così, da sempre.
Quando ancora non c’era il tunnel, in caso di maltempo e traghetti bloccati… “il Continente è isolato”.
Il Continente… non loro! Geniale.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3154253)
Ma da quale pianeta vieni, cosa c’entrano i giocatori con il gioco sporco della politica, se sei un vero tifoso dovresti essere indignato, sarà una gara falzaya come quando non ha giocato il n. 1 a Melbourne
Cioè quello che non si è vaccinato decidendo consapevolmente di mettere a repentaglio la vita di tutti coloro con cui entra in contatto può giocare alla faccia dei sacrifici che abbiamo fatto negli ultimi due anni viene perdonato e quei poveri che sono nati involontariamente nel posto sbagliato puniti severamente
Che pena. Perché non licenziamo tutti i lavoratori russi ?
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravi. Speriamo di avere anche noi il coraggio di fare altrettanto a Roma.
Fuori russi e bielorussi dall’Europa. Che se ne tornino a casa loro. Poi quando avranno sistemato le cose, tolto di mezzo putin e messo un governo decente e pagato tutti i danni di questa guerra potranno tornare.
la guera è guera ..
se proprio volessero fare una cosa fatta bene, per il bene dello sport, gli organizzatori di Wimbledon potrebbero invitare un giocatore/trice Ucraino per ciascun russo/bielorusso lasciato a casa. In questo modo farebbero veramente valere il senso di ciò che hanno deciso e darebbero la possibilità a giovani quali Orlov, e altri, di giocare per la propria Nazione.
Per carità, l’arroganza degli inglesi…
Per carità, l’arroganza degli inglesi…
Propaganda russa nasega, ma avete sentito cosa ha insinuato sto signorotto? Mah, lasciamo sta, che è meglio. Preferisco leggere le pagine di solo tennis giocato, molto molto meglio.
fanno bene
In pratica li estromettono per non rischiare che vincano
Veramente intelligente
Berrettooo!! Voglio che ti vendichi con la tua nuova mano destra bionica! 😈