Federer giocherà il torneo di Basilea 2022
“Coming Home”. Così l’account di TennisTv annuncia che il torneo ATP 500 di Basilea vedrà al via il prossimo ottobre anche il padrone di casa, Roger Federer. Roger stesso ha retwettato il post, confermando di fatto la notizia.
Il torneo svizzero non si è giocato nel 2020 e 2021 per la pandemia.
L’altro ieri sempre Roger aveva postato su Instagram una foto con racchetta, appena uscito dal campo di allenamento. Sono pochissime le notizie su come stia procedendo il suo recupero, ma la voglia di salutare il suo pubblico e provare di nuovo a giocare in torneo sembrano intatte, nonostante il ginocchio malandato e le due operazioni recenti. Roger compirà 41 anni il prossimo 8 agosto.
🇨🇭 COMING HOME 🇨🇭@rogerfederer has announced he will return to tournament tennis in Basel in October! pic.twitter.com/AAjQaXJA4a
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2022
TAG: ATP 500 Basilea 2022, Federer
@ Pier (#3154854)
caro pier d’accordo su’ mac come su’ laver e federer ma secondo me il quid che rende el campeon il piu’ grande e’ proprio la sproporzionata superiorita’ di rafa rispetto a tutti i tennisti della storia che concerne la concentrazione mentale nei momenti topici di un incontro e la straordinaria preparazione atletica con la forza unica del colpo piu’ efficace e deleterio della storia del tennis il suo dritto uncinato.
Bastano dei bei sorteggi, qualche avversario infortunato e …. badasbammm
Altri 2 anni in classifica
🙁 🙁
Be’ dai con un bel sorteggio e qualche ritiro degli avversari….
Concordo sarebbe un percorso finale stupendo ma deve vincere più di una partita, diciamo che deve lottare per vincere.
Se Roger torna stai tranquillo che torna per competere non certo per fare la comparsa.
Grande roger sei il tennis!
Beh, sarebbe un percorso stupendo anche se dovesse uscire già ai primi o al primo turno.
Halle per capire, Wimbledon per salutare il suo giardino, US Open per salutare il mondo internazionale del tennis, Laver Cup per unirsi al mito e Basilea per dare l’addio ai suoi cari e a tutti gli altri.
Una passerella meritata e bellissima per noi, un lungo addio e se, dovesse capiragli di vincere anche una partita, allora sarebbe davvero fantastico, due l’apoteosi, tre il paradiso, quattro… fate voi.
Ma non sarebbe testa di serie….
Questo si. Ma parlando di tennis il talento tennistico (spesso quasi “avverso” alla tecnica)di Mac è inarrivabile, nessuno ha mai saputo “gestire” la palla come lui .
Federer invece, con Laver, è il giocatore che più di tutti ha, saputo coniugare talento tennistico, tecnica, atletismo e capacità di concentrazione.
Laver 2 Grand Slam , McEnroe 84 2 sconfitte ed un match sospeso.
41 anni… Halle, Wimbledon, Us Open, la Laver Cup, Basilea e poi direi che è meglio salutare
Non è detto, se si diverte, il ginocchio sta bene e vede che può essere anche parzialmente competitivo giocherà ancora.
Meglio lui con le stampelle che tanti altri che si vedono ogni settimana…
Non deve dimostrare niente a nessuno, perchè già ha portato il tennis a livelli di popolarità planetaria come mai era stato prima ed ha aperto la strada agli altri due (e a chi verrà nel futuro) verso livelli di palmarès impensabili prima.
@ Pier (#3154417)
il talento e’ una componente tennistica non la completezza tennistica cosi’ come la capacita’ di concentrazione mentale o la resistenza o la capacita’ atletica quindi il talento e’ un fattore come gli altri.mcenroe e’ superiore come talento a el campeon ma per tutto il resto el campeon gli e’ superiore se’ no’ come avrebbe 14 slam in piu’ questo volevo dire
Titoli di coda
5 anni fa stesse cose: Roger a 36 anni… Chiunque altro…
10 anni fa stesse cose: Roger a 31 anni… Gli altri a quell’età…
Ha giocato Wimbledon meno di un anno fa, non è l’ATP che lo tiene in classifica.
Credo si chiami amore per il proprio lavoro e passione per uno sport a cui hanno dato tutto (ed avuto molto certo…).
Rispetto a talentuosi personaggi alla Rios o alla Fognini per restare sul suolo italico (ho sparato due nomi a caso), i Fab Four (oltre alla classe) hanno sempre avuto uno spirito di sacrificio ed una dedizione al lavoro che gli hanno permesso non solo di raggiungere la vetta, ma di mantenerla negli anni…
Per questi personaggi io provo sinceramente grande ammirazione.
Se il ginocchio fosse a posto per uno come Federer non penso sarebbe così dura…ricordo solo che lo scorso anno senza preparazione e a corto di condizione fisica è entrato nei primi 8 perdendo nei quarti da Hurkacz
Anche se dovesse essere solo un’esibizione farà bene al tennis. Grazie Roger
Avrebbe wild card ad ogni torneo
Non credo di essere pronto per questo momento…
È un palancaro cosa vuoi che faccia….???
Milioni, milioni senza giocare!
Il potere dei soldi aiutato da ATP che lo tiene in classifica!
@ Vasco92 (#3154421)
Non capisco il senso…
Se è che la mancanza di competizione agonistica comporta una ben maggiore propensione alla sconfitta (come Djokovic, pur più giovane e pur per meno tempo assente dai tornei, recentemente sta dimostrando) sono d’accordo.
Se invece è che uscendo dai 100 non avrà la classifica per disputare Wimbledon credo che si sia su una strada errata: qualsiasi organizzazione mai lesinerà gli inviti a Sua Maestà. Può far piacere o meno ma le cose stanno certamente così.
In particolare a Church Rd. Federer sarà sempre ammesso a giocare, anche se paradossalmente ne facesse domanda tra 10 o 20 anni!
Concordo su tutto
Maestro, aspetto questo Suo rientro con una certa trepidazione, che in qualche maniera si avvicina all’ansia.
Ma comunque vada applaudirò.
Speriamo che la mano del Padre “guidi” un buon sorteggio pel Figlio e che Lo Spirito Santo Lo assista.
Che voglia di rivederlo in campo!!
Se finalmente come giusto ( dato che non gioca mai!) esce dai 100 la vedo dura….
Ma no dai!! Io penso che non sia giusto che la classifica rimanga bloccata solo per avvantaggiare Federer.
Poi ognuno guarda quello che gli piace. Voi i VHS di Federer io il tennis di oggi in tempo reale.
Il mondo che vi piaccia o no va avanti….
🙂 🙂
Il talento di McEnroe secondo a quello di Nadal??? Credo che neppure Rafa sarebbe d’accordo con te soprattutto vista la considerazione che per Roger, figurarsi per the Genius.
Si crea l’occasione per strappare qualche altro contratto con gli sponsor per sopravvivere con la pensione riservatagli dall’ATP
Fa 2 / 3 tornei all’anno per motivi di …….
Ok Roger, ti aspettiamo per lo stappo dello spumante e i saluti. 😉
Continuo a sperare e a credere che ,se le condizioni del ginocchio lo permetteranno, a Wimbledon lo rivedremo in campo…per chiunque altro a 41 anni sarebbe utopia ma Roger è Roger. E credo anche che se mai questa speranza si materializzare lo rivedremo in campo anche nella seconda settimana
Solo cassette VHS….. Ahhhh 🙂 🙂
A CASA SUA PER SALUTARE IL PUBBLICO DI CASA E I SUOI APPASSIONATI OVVIAMENTE NON CERTO PER COMPETERE DI NUOVO MI SEMBRA CHIARO,POI IL FATTO CHE SI ALLENI MI FA’ RIDERE CON 40 ANNI E 2 INTERVENTI ALLE GAMBE SAREBBE RIDICOLO ESPORSI A DELLE SONORE SCONFITTE DA CHIUNQUE.RIMANE CON LAVER E MCENROE IL PIU’ GRANDE TALENTO SECONDO SOLO A EL CAMPEON.
Brutta la vita passata a rosicare 😉
Caro Vasco92, ricordo che esiste un’associazione dei giocatori professionisti e pure un sindacato alternativo.
Che muovano loro delle rimostranze: l’hanno fatto? Ti risulta? Non dico sia giusto o meno ma noto che ti interessa più a te che a loro visto che lo ripeti a iosa.
Già, poi ci toccherà veder giocare solo il brutto anatroccolo. Sigh!
Ma Rune (e purtroppo non solo lui) in quante lingue starà imprecando???
Ritiro ?
Ma che stai a di???
Le regole dovrebbero essere uguali per tutti!!!
Se Federer è ancora in grado di giocare che giochi…e non rompete!
Ma che stia in 41ma posizione nel ranking senza giocare non è corretto!!!
Si in VHS!
🙂 🙂
Ancora?.. io non capisco questi giocatori con una fama pazzesca con tantissima gloria,rovinare il finale giocando in condizioni impossibili…uno gioca con le viti nell’ anca,uno ha le costole a pezzi,un altro ha il ginocchio fuori uso e l ultimo non si sa cosa ha e fa la lotta con il Covid…basta Fab 4….andate a casa adesso! Largo ai giovani!!!
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 Finalmente motivo valido per vedere vero tennis.
Federer ha già da tempo il suo posto negli annali del tennis. Grande campione che può permettersi di scegliere il momento dell’addio senza pressioni particolari…
Concordo. Tanto più che sponsor, tv e tifosi lo seguirebbero qualunque livello avesse.
Ma l’essere umano italico è così, spera nelle sconfitte dei propri giovani, pensa alla classifica bloccata e se il figliolo perde con un anziano in un quarta borbotta “ma dove vanno questi che fanno lob e smorzate,non è vero tennis”.
Grandi amanti dello sport, non c’è che dire.
Divertitevi Roger Rafa o Nole che tra poco la nostalgia si farà sentire eccome.
si’ credo che giocherà solo questo torneo, poi saluterà tutti
Canto del cigno. Il cigno più bello di tutti.
Io penso che un tennista con la carriera di Roger Federer abbia tutto il diritto di decidere quando smettere di giocare! Tutti pronti a dire: ultimo torneo, ora smette, fa Basilea e si ritira! Ma chi ve lo ha detto??? Il ritorno dell’anno scorso è stato straordinario per un quarantenne fermo da un anno e con un ginocchio malandato! Guardate Thiem che brutte figure sta facendo al suo rientro e con più di 10 anni in meno! Stiamo calmi e vediamo, ma non traiamo conclusioni affrettate.
Ok, fine di un epoca! Ultimo torneo della leggenda Federer!