Carlos Alcaraz è al nono posto per precocità ad entrare in top ten
Carlos Alcaraz non smette di fare la storia e si è garantito un ingresso in top 10. A soli 18 anni, 11 mesi e 21 giorni – che sarà da lunedì quando la classifica si aggiornerà – il prodigio spagnolo diventerà il nono tennista più giovane della storia a raggiungere un posto tra i primi 10 del mondo, superato dall’idolo Rafael Nadal per poco più di un mese.
Più lontani sono gli americani Aaron Krickstein o Michael Chang, così come Boris Becker, Mats Wilander e Bjorn Borg, come si può vedere nel grafico. A 18 anni sono entrati in top ten anche Andre Agassi e Andrei Medvedev.
Da segnalare il fatto che Alcaraz diventerà, in questo modo, il secondo più giovane giocatore in attività a raggiungere la top 10. Quanto lontano potrà arrivare ancora Carlos?
I più giovani tennisti ad entrare nella Top 10 della classifica ATP
1 USA Aaron Krickstein 17 anni 11 giorni 13-08-1984
2 USA Michael Chang 17 anni 3 mesi 19 giorni 12-06-1989
3 GER Boris Becker 17 anni 7 mesi 16 giorni 08-07-1985
4 SWE Mats Wilander 17 anni 10 mesi 21 giorni 12-07-1982
5 SWE Bjorn Borg 17 anni 11 mesi 27 giorni 03-06-1974
6 USA Andre Agassi 18 anni 1 mese 7 giorni 06-06-1988
7 UKR Andrei Medvedev 18 anos 9 meses 7 dias 07-06-1993
8 ESP Rafael Nadal 18 anni 10 mesi 22 giorni 25-04-2005
I più giovani tennisti in attività ad entrare nella Top 10 della classifica ATP:
🇪🇸 Nadal (18y 10m)
🇪🇸 CARLOS ALCARAZ (18a 11m)
🇷🇸 Djokovic (19a 9m)
🇬🇧 Murray (19a 11m)
🇩🇪 Zverev (20y 1m)
🇮🇹 Sinner (20y 2m)
🇬🇷 Tsitsipas (20y 6m)
🇨🇭 Federer (20a 9m)
🇫🇷 Gasquet (21a 21g)
TAG: Carlos Alcaraz
Penso che si riferisca non alla malattia ma al blocco per quasi sei mesi, che ha sicuramente penalizzato molti tennisti, anche se non saprei dire se Sinner più di altri
la realtà dice che ad oggi hanno fatto meglio di lui anche Ruud, Fritz, Norrie e Hurkacz. Cioè tennisti che hanno dai 3 (Ruud) ai 6 (Norrie) anni più di lui. Ad oggi l’unico che ha raggiunto la posizione di Sinner più precocemntemente è Alcaraz, gli altri sono, come dicevo dai 3 ai 6 anni in ritardo. Il che non vuol dire che sarà più forte lui, ma che si tratta di risultati non confronatbili.
Verissimo, teniamo però conto che all’epoca l’entrata in classifica era molto più precoce, e la carriera più breve: Nadal Djokovic , Federer ed altri (anche Fognini, per scendere di ranking) sono fenomeni di quest’epoca, in cui l’età di entrata (con l’esclusione di Nadal) nel tennis che conta si è alzata di almeno 2/3 anni. Per cui il risultato di Alcaraz è ancora più impressionante. Bisognerebbe anche chiedersi come sia possibile, d’altra parte, che il tennis maschile sia ancora dominato da un 35 ed un 36enne… forse Alcaraz ed altri giovani emergenti come Sinner non è che trovino tutta quella concorrenza fra quelli con qualche anno di più!
@ guest (#3150374)
Confermo, c’ero già a seguire il tennis e Borg si dovette ritirare ad appena 25 anni perchè era già distrutto fisicamente a causa della sua tipologia di gioco estremamente logorante. Il tutto accentuato dalle scarpe e dalle racchette usate all’epoca, anni luce da quelle odierne.
@ MAURO (#3150385)
Scusa, ma anche tu quanto a “falsoncino” non scherzi!! Ma se commento praticamente tutti gli incontri e sono più conciliante e positiva verso tutti i giocatori della maggior parte degli accidiosi, severi, insofferenti commentatori di questo sito!! Anzi, guarda, Nole evito di commentarlo tendenzialmente per scaramanzia, assolutamente non pronostico (spesso lo fanno i gufi) o rispondo alle baggianate che non si possono sentire, tipo questa che hai scritto o al comico “non si regge letteralmente in piedi”..che poi le sue vittorie mi esaltino, e ci mancherebbe che non fosse così, voi trovate accomodamenti anche per le sconfitte (solo) dei vostri favoriti
@ Kenobi (#3149723)
Giusto!!!!
Ma quando arriva al n1 così la finiamo con sto trick e track!! E bastaaaa!!! Da oggi in poi togliamo Alcaraz perché vincerà tutto…chi sarà il nuovo n 2? E no!!! Non può essere anche n2 lui sarà sempre 1…fino alla morte…oramai c e Alcaraz dappertutto facciamo così gli diamo i soldi del 1 classificato di tutti i tornei da qui al 2035 così lui sta a casa e noi ci godiamo i tornei con tanti vincitori diversi!! Bella no?!!
A me piace molto, mi diverte guardarlo, lo seguo con interesse. Non tifo per lui. Odio gli haters degli italiani che usano Alcaraz per portare avanti le loro seghe mentali sul forum.
Non c’è dubbio che sia forte, riesce già a giocarsela con i primi e anche a batterli (non sono però più i “primi” degli ultomi vent’anni…).
Bravo tecnicamente, pazzesco fisicamente e piuttosto completo.
Poi c’è il discorso fans.
Considerato che è uno sport che va al di là delle bandiere essendo individuale (a parte il tifo per i propri colori), direi che oltre tre quarti degli appassionati di questo forum non lo aprezzano molto (eufemismo ).
Se c’è qualcuno più preciso di me impallinato di statistica mi conteggi pure con la maggioranza…
@ Annie (#3150266)
Anche Cristiano Ronaldo trova donne ma non certo perchè è bello… è il tipico macho spagnolo. A me comunque da fastidio la sua presenza nel circuito tennistico e non perchè è forte.
Ma per cortesia!
@ tacchino freddo (#3150071)
Non ci siamo.Alcaraz ha violato le regole.Ha preso un toilet break troppo lungo e andava punito.Punto.Per capire chi è vi invito a leggere le sue dichiarazioni dopo partita. A quanto pare il muscolo meno cresciuto del suo corpo è proprio il cervello,non ha rispetto ed è presuntuoso.Tsitsipas non ha dato seguito anche se a mio avviso è stato derubato dal giudice di sedia.Qui parliamo con prove.Se poi zizi voleva colpire lo spagnolo oppure è stato un incidente lo sa solo lui. Mi pare abbia chiesto scusa subito dopo.
E’ tornato FALSONCINO ed e’ tornata con vari commenti pure la nostra ANNIE.
Borg in pratica ha smesso a 25. Dopo un anno di attività quasi nulla si è poi praticamente ritirato, a causa delle nuove regole che gli avrebbero imposto di giocare Wimbledon partendo dalle quali.
Dubito però che sarebbe durato a lungo, aveva la schiena distrutta, la usava come una molla per aumentare la potenza…
Senza lo stop per il virus vi sarebbe entrato prima
Questo si che e’ un campione!
Altro che leggere Nardi ha solo 18 anni…..
E dai al momento è il terzo tennista più forte in circolazione. Solo Nadal e nole gli stanno davanti e mevdy alla pari sul cemento.
Ma non puoi evidenziare i risultati dello scorso anno, in un anno è diventato fortissimo!
Quest’anno ha perso con Nadal, berrettini e korda.
Ci può stare
Tralasciando che negli incontri con i top ten è abbondantemente in positivo.
@ Annie (#3150261)
Antipatico, molto
@ Osorio (#3149896)
Chiedilo alle ragazzine se è di una bruttezza terrificante…è un po’”trucido” ma i brutti sono fatti diversamente!!!
Basta vedere le ragazzine e le donne in tribuna, quando gioca Alcaraz, X capire quanto tu, di bellezza maschile, non capisci nulla. L’ acne sparira’, ma l’ occhio verde, le labbra carnose ed il fisico rimarranno.
@ robdes12 (#3150190)
Ma non vuoi concedere un filo di “antipatia” ad un grande come Ferrero, forse dotato di uno degli aspetti più “raffinati” del circuito e di una classe quasi atipica per un iberico..poi biondino, pallidino, insomma, a me sta benissimo un “poco simpatico” così! E in fondo i due formano la “strana coppia” del tennis, molto interessante proprio perché dimostrano che caratteristiche diverse, anche nel tipo di tennis praticato e nelle esuberanze comportamentali, possono produrre un mix prorompente
non credo che il calo di ieri sia dovuto al dispendio energetico, tanto è vero che poi si è ritrovato e ha martellato come prima.
Il problema è stato mentale, cosa normale per un ragazzo di 19 anni. Stava giocando da Dio, ha voluto strafare, è andato in confusione; ma poi si ripreso eccome, ancor prima della follia del suo avversario, arrivata quando Alcaraz era già ben sopra nel terzo.
nel confronto con Sinner direi che da un punto di vista mentale mi pare superiore il nostro, che fa della testa la sua arma migliore a mio avviso. è anche vero che Alcaraz ha due anni in meno.
Fisicamente non saprei dire al momento chi sia meglio, fisici diversi ma entrambi molto performanti.
la vera differenza la fa il gioco, quello di Alcaraz è molto più completo, è forte in tutto.
@ Federico (#3149920)
Dei top 5 ha battuto solo tsitsipas con zeverev ha preso una legnata e ha perso pure con Nadal e con Matteo e aggiungo pure con Fritz. Lui già è pompato di suo sembra il figlio di Hulk, se lo pompate pure voi scoppia.
interessante tabella.
alcune considerazioni:
-non è detto che prima si entri in top 10 e più si sia forti in assoluto, vedi Krickstein, o lo stesso Chang, che poi non sono mai diventati numero 1.
-essere in top 10 presto, diciamo entro i 21 anni, è una condizione necessaria ma non sufficiente per diventare un grandissimo di questo sport: devono poi seguire notevoli miglioramenti negli anni seguenti, vedi Roger, entrato a quasi 21 anni a poi..be sappiamo…
classifiche a parte ieri Alcaraz è stato impressionante per lunghi tratti del match , con Tsitsi che pareva inoffensivo, senza armi per contrastarlo. senza i vuoti legati alla giovane età avrebbe vinto facile in due set.
Pronosticarlo futuro numero 1 in questo momento è facile, poi che domini il tennis per 10 anni, piano, non è affatto detto.
@ Marco60 (#3149893)
Borg si è ritirato a 27 anni.poteva giocare altri 8 anni e avrebbe vinto tutto.
@ Annie (#3149876)
Hai ragione, non è proprio un ragazzo raffinato, ma è nella media dei coetanei di adesso; e non è antipatico. Chi lo è invece è Ferrero, ma questo già da quando calcava le scene da giocatore.
Anche io ripropongo una riflessione: Sinner per migliorare deve avere uno staff di prim’ordine e/o un supercoah, basta guardare dove è arrivato Ruud che non credo gli sia superiore come talento.
Alcaraz invece come completezza tecnica è di un altro pianeta, certo non potrà vincere sempre tutto, Jannik deve farsi trovare pronto perché la concorrenza per accaparrarsi il poco spazio che rimarrà è molto numerosa e agguerrita.
@ Veschiche telecomandate (#3149916)
veramente è stato il contrario, Sinner ha avuto problemi ad entrarvi per via delle classifiche bloccate. Mi pare, dai calcoli che erano stati fatti, che fosse già fra i primi 9 quasi un anno prima di entrarvi. Se poi mantenevano Federer, Monfils e co. con i punti dell’anno precedente a prescindere, c’era poco da superare, a meno di non vincere tutti i tornei a cui avesse partecipato. Non capisco in che cosa il covid lo avrebbe aiutato, dato che all’inizio venivano mantenuti tutti i punti degli altri pur non giocando tornei loro stessi, e poi c’è stata la soluzione del 50%. Non dimenticare poi, che per lo stesso motivo, i tabelloni risultavano molto gonfiati in alto (Monfils, Goffin, Federer fra gli altri) per cui si è trovato spesso fuori dalle teste di serie. Un anno fa non avrebbe, in condizioni di ranking normale, incontrato Nole o Nadal già nei primi turni dei tornei in cui s’è confrontato con loro. Un tennista che aveva alle spalle una finale mille più 2 vittorie di 250, fra gli altri risultati, ben difficilmente avrebbe potuto avere una classifica che gli rendesse possibile avere precocemente i due leoni del tennis come avversari. Alcaraz è forte a prescindere, non serve confrontarlo con Sinner, il cui valore assoluto è ancora da verificare. Su una cosa io rimango convinto: Jannik ha più resistenza di Carlos, che usa fin troppo il suo fisico per ottenre le velocità che ottiene. Infatti, lo ha ammesso lui stesso, ha dei cali di rendimento improvvisi nel set. Ieri sera ha giocato davvero benissimo per un set e mezzo, poi poteva pure metterglisi male, per via dell’eccesso di energia profuso. Tsitsipas ha sbagliato a cercare di fare a braccio di ferro con qualcuno che aveva più punch di lui, in primis; se poi ci mettiamo che ha servito sotto i suoi standard abituali e che, con la sua classica mancanza di materia grigia e di fair play s’è aiutato a scavarsi la fossa, il risultato è stato quel che è stato. Alcaraz ha meritato di vincere, senza dubbio, ma l’altro ha dimostrato, pur essendo un veterano, una insipienza tattico caratteriale che penso sarà sempre il suo tallone d’achille. Più che Sinner, chi lascia dei dubbi è per me Rune. Ma siamo sicuri che sia davvero forte come si dice? Mi pare che perda un po’ troppo spesso con avversari che non dovrebbero costituire per lui un ostacolo insormontabile. Ps. E’ proprio necessario, per tanti di voi, crearvi nick sfottenti e arroganti? Il risultato è che, purtroppo, risultate solo piuttosto puerili. Non so se tu sia un adolescente, ma dal nick che hai scelto mi verrebbe da immaginare uno studente.
Ricorda un po’ il fascino paleo di Brad Gilbert :-), ma sono le donne che in ultima istanza lo devono dire.
Ripropongo una piccola riflessione.
Nessun dubbio sul fatto che siamo di fronte a un fenomeno. Non gli manca nulla: diritto e rovescio potentissimi, angoli a occhi chiusi, un anticipo spaventoso (che mi pare il vero punto di forza), smorzate, gioco di volo, ritmo (forsennato) insostenibile. A volte sembra mettere il pilota automatico e lo trovi dovunque; una velocità di spostamento che sembra calibrata al computer, i suoi errori non sono errori, si definiscono “peccati di gioventù”… è anche corretto, riconosce i colpi sulla riga dell’avversario prima del giudice di sedia. Si preoccupa subito se l’avversario si fa male… quello che mi chiedo è…Perché mi sta antipatico?
Due motivi; il primo è la fortuna che ha avuto la Spagna a ritrovarsi uno così dopo anni di Nadal, il secondo è che è “troppo” di tutto, il che forse – so di dire una cosa che sembra un’assurdità – potrebbe essere il suo limite. Non so quanto davvero regga la frustrazione, e ne arriveranno…
Probabilmente diventerà il numero uno e lo resterà per molto. Però mi azzardo a dire: Sinner perderà sicuramente molte partite con lui, ma qualcuna la vincerà, e saranno vittorie importanti. E poi il tennis è uno sport complesso… vedremo
Dentro di te soprattutto
Concordo con chi sostiene che la difficoltà per Alcaraz potrebbe essere tenere questo livello di gioco negli Slam. Comunque degli attuali top ten lo considero superiore a FAA, Rublev, Ruud.
Se continua con questi risultati, prima dello us open lo troviamo in top 5
Ma certo é 41° nel ranking!!! Non gioca mai ma in classifica è sempre li….
Come al solito,quelli forti davvero nascono da qualche altra parte. Da noi nascono e pascolano solo le pie illusioni.
Poche cose possono fermare lo spagnolo: danno fisico, soldi e donne. Tutti e tre questi aspetti rientrano nel mondo dello sconosciuto e dell’imprevedibile. Se invece parliamo di tennis giocato beh allora sarà dura trovare un limite. Ma sicuri che non abbia nessuna origine italiana anche di 150 anni fa a cui appellarsi almeno per la doppia cittadinanza???!
Non mi piace Alcaraz e adoro il tennis di Tsitsipas, però sulla questione toilet break avrei delle riserve. Lo spagnolo è andato in bagno a fine secondo aet, il greco dopo 3 games nel terzo set, cosa alquanto “criticabile”. Inoltre, che dire del suo cercare di colpire Alcaraz a rete sul set pount del primo set? Mi è sembrato veramente scorretto.
Anche io tifo i tennisti italiani, ma sono realista sul loro livello di gioco, non paragonabile a quello di Carlos.
Anzi, faccio un applauso a Matteo che lo ha battuto all’Happy Slam ed è arrivato in semifinale, eppure i suoi risultati vengono sempre sminuiti, nonostante abbia raggiunto traguardi mai visti per l’Italtennis, uno su tutti la finale a Wimbledon.
Sinner ha ancora tutto da dimostrare, ad oggi ha fatto solo una fugace apparizione in Top Ten, nonostante sia stato presentato come il “futuro numero uno”, “plurivincitore di Slam”, “predestinato”, “nuovo Djokovic”, addirittura “il Valentino Rossi del tennis”: la realtà dice che ad oggi hanno fatto meglio di lui anche Ruud, Fritz, Norrie e Hurkacz.
Certamente Jannik ha talento e dedizione, ma deve trovare uno staff di primo livello, basta guardare i progressi di Casper da quando si allena all’Accademia di Rafa; altrimenti rischia di rimanere al massimo un buon Top 15, che comunque sarebbe un risultato notevole, ma certamente deludente se confrontato alle aspettative.
…la prima volta che ebbi la fortuna di vedere il buon Aaron fu proprio nel 1984 nel torneo di Roma dove ero sul campo in occasione della finale persa con Gomez dopo aver vinto il primo set (poi perse in quattro) in un pomeriggio ventosissimo e fu davvero il prototipo del tennis corri e tira dell’ottimo Nick Bollettieri
…che brutta cosa il tifo da ultrà,fino a pochi anni fa non apparteneva a questo sport!!!
Ma che strano… Non vedo Sinner in questa classifica ahahahah
Il regolamento lo consente tra due set. Stefanos ne approfitta spesso dopo aver perso un set.
Fare pausa dopo tre game persi per cambiarsi una maglietta (ma perché non cambiarsi in campo?) non è consentito.
Ha preso i due penalty point perché lo dice il regolamento.
Chi di toilet break ferisce di toilet break perisce.
@ ItalyFirst (#3149863)
Vita facile tifando i fab? Dipende da quale, ti assicuro che tifando Nole, almeno qua dentro, una vita d’inferno! Ma l’importante è la soddisfazione personale, il ritorno che si ha dalle loro prestazioni..del resto si sa, le rivalità aizzano anche le cattiverie..mio padre, figlio di altri tempi, diceva “tanti nemici, tanto onore”..invece tu, tifando italy, hai le tue 15ine di likes assicurati, qui dentro, ma spero che anche dai giovani italici arrivino soddisfazioni, intanto secondo il vecchio motto “quando c’è la salute c’è tutto”, e poi per tutto il resto..e infine consentimi, visto che qui dentro le opinioniste donne scarseggiano, perché non mostri qualche partita a tua moglie, sarei curiosa, per la par condicio, di leggere anche i suoi commenti..
programmato per cambiare canale…e sport…
Non ci sono vesciche che tengxno. È piu forte e basta. Ha le stimmate del campione, batte regolarmdnte dei top 10 e top 5. Questo fa la differenza
@ Dalbo23 (#3149850)
Sinner è entrato in top 10 causa covid, infatti è durata poco perchè è riuscito 😆
Certo che è di una bruttezza terrificante …
La storia insegna che alla estrema precocità nel vincere a livello di Big Titles spesso non segue poi una carriera longeva (vedi Borg e Wilander, ‘durati’ solo 6-7 anni) o nè longeva e nè poi così vincente (vedi Chang).
In tal senso l’extraterrestre tra i precocissimi è ancora sempre e soltanto lui, Rafael Nadal da Manacor, vincente ai livelli top da 18 anni consecutivi, cioè metà della sua vita…
L’altro utente ti ha fatto semplicemente notare un fatto statistico, per il resto hai fatto tutto da solo
Non sono neanche d’accordo sul fatto dell’antipatia..sarà che l’espressione di Carlos è ancora quella del ragazzotto che fa il pugno per mostrarsi “cattivo” ed incutere un po’ di timore per difendersi dai suoi, fino a ieri, 18 anni, ma da mamma leggo bontà nei suoi occhi, onestà in campo, rispetto per l’avversario..mi piace, sono sincera, più di Nadal che un po’ mi stufa con i suoi rituali e col suo tennis ..poi credo che la rivalità tra i big incida sul concetto di simpatia/antipatia, e da tifosi finiamo sempre per trovare nel nostro beniamino tutti i pregi del mondo, per cui posso già ipotizzare che Alcaraz sia poco simpatico a chi spera di vedere altri come futuri n.1, ma i nostri gusti/sensazioni personali non fanno testo, sono loro, questi coraggiosi ragazzi, che cercheranno di ottenere, simpatie o meno, quei traguardi che i 3 big hanno materializzato e fatto diventare una realtà difficile ma raggiungibile.
Sinner, dopo il covid, è già uscito dai primi 10.
Alcaraz ha delle potenzialità enormi ma non mi unisco a questa folla entusiasta che prevede chissà cosa per il futuro di questo ragazzo. Ho dei dubbi, li lascerò dissipare dallo stesso Alcaraz nei prossimi anni. I miei dubbi li ho già espressi in altri Topic. Cmq sono contento vi siano queste esplosioni di giocatori, fanno bene al tennis. Meno ai tifosi scalmanati.
Alcaraz è fortissimo ma io continuerò a tifare solo ed esclusivamente l’Italtennis…Io non voglio una vita facile…se avessi voluto una vita facile, avrei tifato i Fab oppure non avrei ma sposato mia moglie, per esempio
allora parliamo del toilet break di Carlitos preso dopo il secondo set perso e durato quasi 8 minuti (senza nessuna penalità ovviamente) mentre l’altro ormai esausto col ritmo spezzato si è visto dare 2 penalty points per 30 sec. Forse il greco avrebbe potuto rigirare la partita perchè ha la stoffa per farlo. Per chi dice che non potrà più sconfinggerlo ricordo che zizi a 20 anni sulla terra battuta era capace di sconfiggere Rafa che è tutta un’ altra cosa ripetto a questo burino, Ciao
Sinner ha perso un anno causa covid
@ bob42 (#3149764)
Perché ucciderà il tennis? Può essere che diventi un supercampione, l’uomo da battere, e allora ben venga, gli scontri tra “normotipi” finiscono per essere un po’meno stimolanti, di routine..altra cosa quando ci si aspetta l’exploit, il meno titolato che deve attingere all’impossibile per battere il supercampione, che comunque alza l’asticella, e ci sono tanti giovani che stanno mostrando grandi potenzialità che hanno solo bisogno di essere attivate da un rivale al top, come può essere Alcaraz che, nonostante l’età, ha già una sicurezza, una completezza di repertorio, un’attitudine al controllo della partita che sorprende ma non deve spaventare; personalmente elogio lui e il suo coach, per come lo sta “crescendo”, utilizzando la personalità di Carlos come elemento fondamentale per la sua maturazione tennistica ed umana ma contenendo, almeno fino ad oggi, la sua ambizione nei limiti dell’educazione e della correttezza in campo
@ Antonio (#3149778)
Per non parlare del Medvedev ucraino, che ha solo una finale slam è un best ranking al quarto posto. Comunque, chi è in quella classifica proprio scarso non ho. Eccetto, forse, il predetto e Krickstein, si possono definire tutti top player. Direi anche Chang. Uno che fa tre finali slam e vince 34 tornei lo è. Se fosse italiano sarebbe stato, per distacco, il migliore di tutti i tempi
@ Nuovo (#3149729)
E basta con questo Sinner! Sarebbe entrato in top10 per quel torneo 1000 privo di big che assegnava una cifra spropositata di punti che non meritava. Infatti quest’anno non hai più confermato quel risultato pur avendo un anno in più e quindi maggiore esperienza e crescita fisica
Alcatraz è un tennista veramente devastante, lo trovo però estremamente antipatico!!
Tutti questi pugnetti alzati e urla ad ogni punto conquistato anche se per errori gratuiti dell’avversario!! ….
Atteggiamento purtroppo comune a molti giovani tennisti odierni..
Data la giovane età l’importante è che non soffra di eiaculazione precoce.
E’ il secondo giocatore del millennio a raggiungere questo obiettivo. Questo perché le tipologie di allenamenti odierni, l’ alimentazione ed altri fattori, permettono ai giocatori di essere competitivi molto più a lungo, rispetto ad una volta.
A vedere i primi due – Chang e Kriekstein – c’è da toccarsi…chiaro che Alcaraz è molto più forte di entrambi e se non avrà problemi fisici vincerà più di loro. Però vediamo, io non credo ai dominatori assoluti per i prossimi 15 anni, vincerà tanto, ma ci sarà tanto spazio anche per altri – e penso che alla fine anche i nostri ci daranno grandi soddisfazioni
Fa pensare che i più precoci siano esplosi quasi tutti negli anni ottanta …..Addirittura uno col fisico di Becker
A parte Borg che ha cambiato il modo di giocare.
Tra quelli oggi in attività nessuno va sotto i 18 anni e 9 mesi….
Mah…
@ bob42 (#3149764)
Non ucciderà proprio niente. Se non l’hanno ucciso i “tre”, non lo farà neanche Alcazar. Farà parte di quella categoria di supertennisti enzo
Comunque Chang e Krickstein saranno pure in cima a questa classifica ma poi in carriera che hanno vinto? Il primo uno slam soltanto e non fu mai n1 al mondo l’altro solo tornei minori per cui essere precoci non garantisce di certo una carriera che entrerà nella storia. Entrare in top10 poi dipende anche dal periodo storico che si sta vivendo dalla competizione a metà degli anni ‘80 non dovevano esserci tutti questi talenti che rendevano impossibile l’ingresso in top10 (un po’ come adesso nel femminile che ci entra chiunque) segno ne è che dopo quella finale slam a 17 anni Chang non ne fece altre per 4-5anni e quelle le perse tutte indice del fatto che probabilmente il livello del tennis mondiale era cresciuto parecchio
Questo fenomeno ucciderà il tennis.
Top 3 a fine Giugno
Certo come no vincerà Barcellona Madrid Roma Parigi Queens Wimbledon Toronto Cincinnati Us open bercy e Torino credo..
C’è da sire che Sinner senza il ranking bloccato sarebbe entrato a 19 anni e 10 mesi, quindi fra Djokovic e Murray, in ogni caso non conta nulla, come si dice è una maratona non uno sprint
Mi sembrano risultati tutto sommato “normali ” per ciò che si era visto l’anno scorso.
Ed anzi che vinca una manciata di slam in qualche anno può essere la ovvia conseguenza anche se nel 3 su 5 si confronta con il suo vero limite: ossia quello di restare competitivo a fronte di usura fisica.
Quindi vediamo cosa si inventano ai suoi box prossimamente anche se la vera sfida è quella di rendere sostenibile la resilienza fisica in 3/5 anni che è magari il suo pericolo più grande.
Chi ama il tennis giocato, le prodezze, le palle corte , il gioco di attacco, etc.. non potrà che stravedere per Alcaraz e sarà al settimo cielo, chi invece crede che il tennis sia anche stile, buon gusto e compostezza nell’esultanza lo vedrà come il peggior nemico di questo decennio.
A mio avviso il tennis ti permette una scelta di varietà di stile , di gioco e di struttura fisica dell’attore in campo che nessun altro sport può avere, passiamo da Schwartzman ad Opelka, da Sinner ad Alcaraz, da Musetti a Ruusuvuori, da Isner a Baez,da Paire e Kyrgios a Kecmanovic etc… anche per questo il nostro sport risulta il più bello di tutti.
Certo!
Bisogna anche dire che Nadal è nato a giugno e lui a maggio quindi questo mese di differenza non esiste praticamente considerato che novembre e dicembre non si gioca e Alcaraz non ha quindi potuto fare punti.
La cosa interessante potrebbe essere che Nadal arrivò al Roland Garros con 6 titoli vinti tra cui Montecarlo Barcellona e Roma e Carlito in effetti potrebbe fare altrettanto se vincesse Barcellona Madrid e Roma e poi chissà magari anche per lui il primo RG sarà il settimo titolo in carriera
Ma perché Federer è ancora in attività?