Il governo italiano potrebbe seguire quello britannico Copertina

Roma come Wimbledon? Il governo ci sta pensando. Djokovic: “Quando la politica entra nello sport non finisce mai bene”

22/04/2022 09:17 272 commenti
Roma vietata ai giocatori russi e bielorussi?
Roma vietata ai giocatori russi e bielorussi?

La clamorosa decisione di Wimbledon di escludere i tennisti russi e bielorussi dall’edizione 2022 dei Championships potrebbe essere replicata anche ai prossimi Internazionali BNL d’Italia. Secondo diversi organi di stampa (tra cui il GR1 e Corriere della Sera), il governo italiano ed in primis il premier Mario Draghi starebbero valutando seriamente di adottare la linea più dura e intransigente contro la Russia di Putin. Per il governo la situazione chiara: c’è un paese aggressore che ne ha invaso un altro, perpetrando crimini di guerra, rifiutando una trattativa per il cessate il fuoco e la pace. Per questo ogni azione contro la dittatura di Putin e la guerra in atto deve essere adottata, inclusa l’esclusione dei singoli atleti russi e bielorussi da ogni competizione in Italia, anche come singoli individui. In pratica la posizione del governo britannico e della LTA.

Nonostante le critiche pesanti ricevute dal governo britannico per la decisione di bandire anche i singoli atleti russi e bielorussi dalle competizioni nel paese, sembra che per il governo italiano quella sia la linea corretta da seguire. Una cosiddetta “moral suasion”, ossia l’invito a correggere o rivedere la scelta di continuare l’invasione in Ucraina senza accettare alcuna soluzione di pace, e per questo adottare come ritorsione le misure più severe possibili.

Sarebbe un’azione clamorosa, contraria alle dichiarazioni di ATP e WTA e di gran parte del mondo sportivo, anche extra tennistico.

Ieri Djokovic ha dichiarato fermamente che “Quando la politica interferisce nello sport, non finisce mai bene”. Continua il n.1 serbo, che conosce molto bene la guerra, avendo vissuto da piccolo quella sanguinosa dei Balcani: “Sarò sempre il primo a condannare la guerra. Conosco bene il trauma emotivo che lascia un conflitto. Io sono un figlio della guerra… so cosa significa. Noi in Serbia, sappiamo cos’è successo nel 1999. Finisce per soffrire sempre la gente comune. Abbiamo avuto molte guerre nel Balcani. Chiarito questo, però, non posso essere favorevole alla decisione presa da Wimbledon. Non è colpa degli atleti quello che sta accadendo”.

Arriva anche una breve dichiarazione di Andrey Rublev: “Ciò che sta accadendo è completamente discriminatorio nei nostri confronti. Le ragioni che ci sono state fornite da Wimbledon sono illogiche. Non hanno nessun senso. Escluderci da Wimbledon non serve a niente, sarebbe meglio che potessimo partecipare e così donare alle vittime il Prize money ottenuto”.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , ,

272 commenti. Lasciane uno!

morenomcrae (Guest) 23-04-2022 13:29

@ Mme (#3149085)

Quito

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morenomcrae (Guest) 23-04-2022 13:25

@ Roggoat (#3149392)

Quoto

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morenomcrae (Guest) 23-04-2022 13:20

Se verranno esclusi i russi non butterò i soldi per vedere mezzo torneo!

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 23-04-2022 10:39

Qualcuno sa dirmi quando verranno esclusi gli americani , quelli delle armi chimiche degli iracheni,quelli che hanno armato e infiltrato la Siria con l’Isis?

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Jollymax
Pier (Guest) 23-04-2022 10:28

Scritto da Laurarossini
@ Pier (#3148587)
Perché tu pensi che Djokovic finisca in ospedale per il covid-19 che ha avuto già 2 volte? Non capisco la tua logica sinceramente. E sono vaccinata.

Non era riferito a Nole il mio commento.

268
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Staffnada (Guest) 23-04-2022 08:04

Una vergogna senza se e senza ma il divieto di giocare ad atleti che non ne possono nulla delle scelte politiche… Lo sport unisce le diversità, ma con i veti non si fa che aumentare le ostilità.
Ad ogni modo io dico: basta politica, pensiamo al TENNIS, lo sport più bello del mondo!

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 23-04-2022 07:34

Scritto da Lupen

Scritto da Armonica
Ma dai… Non facciamo i ridicoli… Che stiamo andando a elemosinare gas ad altri Paesi tutt’altro che democratici.

L’urgenza ora è svincolarsi dai russi , poi continuare con una politica di energia alternativa – l’elemosina e’ solo provvisoria !!!!

Speriamo davvero!

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laurarossini (Guest) 23-04-2022 04:35

@ Pier (#3148587)

Perché tu pensi che Djokovic finisca in ospedale per il covid-19 che ha avuto già 2 volte? Non capisco la tua logica sinceramente. E sono vaccinata.

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-04-2022 02:31

Scritto da Ale

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
È interessante notare che gli antioccidentali filoputiniani siano sempre gli stessi negazionisti no vax. Nel senso che quando il cervello è bacato lo è a 360 gradi

È arrivato l’orsini su livetennis.”il signor so tutto io”. Che peccato che una mente tanto geniale perda tempo qui

Io sono un no-vax ma più che altro un no-vix ( forse l’ho preso anche io il covid, ma se l’ho preso è stata l’influenza più leggera avuta in vita mia … quando giravo nei tornei di tennis come tifoso, i virus che non ho preso … arrivati da tutto il mondo … stavo molto peggio di così ). Cioè NON VICINO.
Me ne sto per i cavoli miei. Mia madre ed il suo compagno ( mio padre è morto nel 1993 ) tri-vaccinati hanno preso il coronavirus, lui è finito in reparto covid a Sondalo ( SO ) a curare la polmonite.
Il vaccino serve come un cerotto per riattaccare un braccio tagliato via dal corpo.
MA … ero convinto che Putin stesse facendo delle belle cose per la Russia ( come ai tempi Mussolini per l’Italia ) ma con questa mossa della guerra, è chiaro che Putin è indifendibile.
Dai, aveva portato in Russia i mondiali di calcio, le olimpiadi invernali, Russia ed occidente che ormai non avevano più confini … e adesso guerra e distruzione.
Putin … vai a nasconderti !
Che ridere : Draghi ha preso il covid. Mi dia i 100 euro per pagare la multa più insensata della mia vita. La 2nda l’ho presa 2 anni fa in bici a 1200 metri da casa … da solo, senza fare del male ad una mosca.

264
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-04-2022 02:25

Non so se sia un errore di traduzione, ma destinare alle vittime il prize money … a cosa serve ? Sono morto, cosa mi date soldi a fare ? Mica torno in vita.
Caso mai alle famiglie delle vittime, ed a chi ha perso casa e tutto quello che aveva. Allora è un discorso.

Ma a parte questa promessa. Non seguo più il tennis dal momento dell’esclusione dei tennisti russi. E spiego il perchè.
Si poteva benissimo lasciarli giocare senza bandiera, senza inno, senza nazionalità, solo rappresentando se stessi.
Perchè escluderli ?
Magari questi tennisti sono pure contrari alla guerra e contro Putin, come ai tempi, gli italiani alla fine erano contro Mussolini. Non tutti, ma buona parte.
Se fossero contro Putin … hai penalizzato chi è dalla nostra parte.
Grande genialata !
OK, adesso la questione sportiva.
Berrettini e Sinner in finale a Wimbledon ed a Roma.
Si, ma quanto vale ? Senza Rublev e Medvedev, 2 dei primi 6 giocatori del mondo, è una ” vittoria mutilata “.
Cioè : non è stata vinta una competizione contro tutti gli avversari che ci dovevano essere.
Grazie tante, se tutto il mondo entrasse in guerra, e l’Italia no … cosa fai ?
Il torneo internazionale di Roma solo con tennisti italiani. E ci credo io che lo vinciamo noi italiani, non ci sarebbero gli altri tennisti !
Quindi, una boiata unica escludere due tennisti, due persone, che con la guerra non c’entrano nulla.
Siamo anche noi come Putin. Ne più, ne meno.
Anzi, invito tutti a non seguire più il tennis, fino a che le cose non si sistemino. Voglio vedere Roma e Wimbledon a spalti deserti per protesta, cosa succede.

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mme (Guest) 23-04-2022 02:14

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto

Mi sembra che ormai siete un po’ fuori tempo massimo con la propaganda del terrore pandemico e dei vaccini miracolosi. A Miami, ad esempio, nessuna restrizione, pochi vaccini e grande pubblico lo stesso. Vabbè ci avete ancora capito poco o nulla.. buon proseguimento, auguri anche a te e buon tennis!

Talmente pochi vaccini che se non sei completamente vaccinato negli stati uniti non ci metti piede. Ah ah ah fai pace con te stesso

io devo fare pace? straordinario! ahahaha.. ma cosa c’entra entrare negli states, con la percentuale dei vaccinati della florida, ad esempio e l’affluenza agli eventi? magari non saprai neppure che gli USA sono uno stato federale… vabbè credi pure ancora a quello che vuoi. stammi bene

In Florida quasi il 70% della popolazione è completamente vaccinato. L’80% ha almeno una dose. Dacci un taglio dai.

66,80 con 2 dosi, senza obblighi vari, multe, ricatti e pass. Quindi, il 33.20 % della popolazione, secondo i nostri patetici criteri, risulta novax e, comunque, hanno avuto sempre tutto aperto al completo senza problemi. Qui ora si riapre solo grazie all’arrivo dell’estate… fattene una ragione

262
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mausab
Roggoat (Guest) 23-04-2022 00:38

Draghi ci sta mandando nel baratro. Mi fa vergognare questo individuo senza scrupoli.

261
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ale (Guest) 22-04-2022 22:50

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
È interessante notare che gli antioccidentali filoputiniani siano sempre gli stessi negazionisti no vax. Nel senso che quando il cervello è bacato lo è a 360 gradi

È arrivato l’orsini su livetennis.”il signor so tutto io”. Che peccato che una mente tanto geniale perda tempo qui

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 22:46

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto

Mi sembra che ormai siete un po’ fuori tempo massimo con la propaganda del terrore pandemico e dei vaccini miracolosi. A Miami, ad esempio, nessuna restrizione, pochi vaccini e grande pubblico lo stesso. Vabbè ci avete ancora capito poco o nulla.. buon proseguimento, auguri anche a te e buon tennis!

Talmente pochi vaccini che se non sei completamente vaccinato negli stati uniti non ci metti piede. Ah ah ah fai pace con te stesso

io devo fare pace? straordinario! ahahaha.. ma cosa c’entra entrare negli states, con la percentuale dei vaccinati della florida, ad esempio e l’affluenza agli eventi? magari non saprai neppure che gli USA sono uno stato federale… vabbè credi pure ancora a quello che vuoi. stammi bene

In Florida quasi il 70% della popolazione è completamente vaccinato. L’80% ha almeno una dose. Dacci un taglio dai.

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mme (Guest) 22-04-2022 22:26

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto

Mi sembra che ormai siete un po’ fuori tempo massimo con la propaganda del terrore pandemico e dei vaccini miracolosi. A Miami, ad esempio, nessuna restrizione, pochi vaccini e grande pubblico lo stesso. Vabbè ci avete ancora capito poco o nulla.. buon proseguimento, auguri anche a te e buon tennis!

Talmente pochi vaccini che se non sei completamente vaccinato negli stati uniti non ci metti piede. Ah ah ah fai pace con te stesso

io devo fare pace? straordinario! ahahaha.. ma cosa c’entra entrare negli states, con la percentuale dei vaccinati della florida, ad esempio e l’affluenza agli eventi? magari non saprai neppure che gli USA sono uno stato federale… 😆 😆 vabbè credi pure ancora a quello che vuoi. stammi bene P.S. è interessante anche notare che chi è facilmente manipolabile una volta è perchè lo è sempre.. a 360 gradi..

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 21:58

Scritto da Mme

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto

Mi sembra che ormai siete un po’ fuori tempo massimo con la propaganda del terrore pandemico e dei vaccini miracolosi. A Miami, ad esempio, nessuna restrizione, pochi vaccini e grande pubblico lo stesso. Vabbè ci avete ancora capito poco o nulla.. buon proseguimento, auguri anche a te e buon tennis!

Talmente pochi vaccini che se non sei completamente vaccinato negli stati uniti non ci metti piede. Ah ah ah fai pace con te stesso

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 22-04-2022 21:28

Scritto da Ozzastru
Chi pensa che la politica non entri nello sport si sbaglia, la politica entra in tutti gli anfratti della nostra vita anche quella sportiva

D’accordissimo…. Abbiamo vinto una coppa Davis dando lustro e consenso al dittatore Pinochet. A volte servirebbe un po’ di coraggio in certe decisioni anche se sportive

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mme (Guest) 22-04-2022 21:10

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto

Mi sembra che ormai siete un po’ fuori tempo massimo con la propaganda del terrore pandemico e dei vaccini miracolosi. A Miami, ad esempio, nessuna restrizione, pochi vaccini e grande pubblico lo stesso. Vabbè ci avete ancora capito poco o nulla.. buon proseguimento, auguri anche a te e buon tennis!

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mme (Guest) 22-04-2022 20:55

Scritto da Alberto
@ Mme (#3148549)
Forse a te della vita delle persone non importa. Putin non fa altro che massacrare popoliUcraini,Ceceni,Siriani,Georgiani etc.) e uccidere oppositori.Questo non vuole dire giustificare le porcate degli americani

Da dove lo deduci? A me interessa la vita di tutte le persone. Pure di tutti gli ucraini russofoni del donbass massacrati e perseguitati dal 2014 dal governo nazista ucraino (anche se ora vogliono riabilitare la svastica a quanto pare), come pure dei 500mila bambini iracheni uccisi dai bombardamenti usa. A te non so.. sembra t’interessi solo quello che fa Putin…

254
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 20:44

È interessante notare che gli antioccidentali filoputiniani siano sempre gli stessi negazionisti no vax. Nel senso che quando il cervello è bacato lo è a 360 gradi

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 22-04-2022 19:57

Scritto da vecchiogiovi
Djoko, che comunque ha sulla coscenza la boiata dell’Australia, dovrebbe chiedere ai Bosniaci di Sarajevo e Sebrenica e poi ai Kosovari, dei trattamenti dei serbi di Milosevic. Non si può intervenire in Ucraina come in Serbia perchè il vile Putin ha le atomiche in tasca e la follia di usarle. Mi spiace per gli atleti rssi, ma a suo tempo non dovevano votare per un delinquente, che solo loro possono rovesciare. Putin minaccia la sopravvivenza umana, eliminarlo è compito dei russi, di tutti i russi, tennisti compresi.

Veramente, quante boiate, in così poche righe…..

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AlexTennis (Guest) 22-04-2022 19:32

Fuori la politica dallo sport! La decisione di Wimbledon è vergognosa e non avrà alcun effetto se non far arrabbiare di più la Russia. E adesso anche Roma? Nessuno sta cercando la pace: nemmeno l’Ucraina e Zelensky che non fa altro che chiedere armi. Nessuna comprensione per la la guerra, ma NESSUNA guerra. Vediamo cosa succederà la prossima volta che gli USA bombarderanno random un altro Paese. Non ricordo sanzioni contro gli americani durante la guerra in Yugoslavia o in Iraq o…

251
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mausab
Pier (Guest) 22-04-2022 19:03

Scritto da Marcus91

Scritto da Pier
Mi stupiscono, ma non troppo, i commenti senza dubbi.
A fronte di queste stragi credo che la repulsione dovrebbe essere totale e chiedersi cosa ogni settore possa fare per dire NO sia doveroso.
Serve che lo sport, al di là delle dichiarazioni, faccia dei gesti forti? Quale eco potrebbe avere? Allo stesso tempo mi chiedo : se non si facesse nulla, se tutto procedesse normalmente, se si “giocasse” (È una professione ma è anche un gioco, non scordiamolo) non potrebbe dare l’immagine che ciò che accade lì non ha dei riflessi e che si può continuare ad allietarci di fronte ad uno spettacolo?
Lasciamo perdere discorsi politici e paragoni vari, non perché inutile ma perché non si finirebbe più e questa non è, probabilmente, la sede più adatta.
Chiediamoci, senza insultarci, se di fronte a ciò che accade lo sport debba essere lasciato fuori e se farlo sia lecito moralmente.
Io propendo, con rammarico profondo, ad azioni forti ma forse è solo per alleggerire la mia coscienza. Che poi vi siano dei risultati utili nutro seri dubbi.

Guarda rispondo a te, perché è un’osservazione giusta e sei un utente moderato. Io penso che sport e cultura debbano sempre andare in parallelo alla politica e, nel caso specifico, trovo sia scandaloso fare delle discriminazioni per fare capire a Putin (che non capirebbe mai, semplicemente perché non vuole) di stare a sterminare poveri cittadini.
Per i russi e i bielorussi si tratta di lavoro, più che di sport, e non puoi fare pagare a questi ragazzi/e lo scotto di essere nati e anche fieri (perché la cultura russa è importante, aldilà di ogni atrocità che compie chi governa questo paese), di essere nati in Russia, anche essendosi dissociati da quello che sta accadendo.
Perché, per venire al tuo sunto: o si decide di bloccare lo sport in generale, tutti gli eventi culturali e connessi oppure si cerca di divagarsi con questi argomenti, sperando che chi è, o dovrebbe, essere preposto a trovare un negoziato si cominci a dare una mossa.

In questi giorni molte sono le voci di invito a deporre le armi ed a riprendere i negoziati ma diventa difficile quando chi invade non si ferma, rade letteralmente al suolo delle città e, non contento, dichiara che si è affondato una nave per un incendio prima e poi perché non è riuscito a traghettarla (e visto ciò che trasportava non è confortante).
Il livello è questo e dobbiamo capire che, vedasi Finlandia e Svezia che non sono guerrafondaie ma neppure serene, si è ripristinata la cortina di ferro. Questo è ed il dialogo, con chi diceva a Macron che non era certo pronto all’invasione, fa capire l’inaffidabilità del soggetto.
Ora, di fronte a questo status quo, vi saranno delle conseguenze in tutti, tutti i campi: diplomatici, finanziari, turistici, sportivi, economici.
Inutile fingere.
Quindi lo sport dev’essere ora motivo di dialogo? Oppure lo potrà essere dopo per riallacciare i rapporti?
Hanno colpa gli atleti? No,a meno che non mettano la Z sulla divisa come qualche idiota, ma può essere lo sport una zona franca del tipo facciamo gli Europei o i Mondiali o altro in Russia? Con Putin che si mostra al mondo? Se vincesse l’Ucraina come Owens per Hitler sarebbe splendido… Ma dubito.
Questo dobbiamo chiederci.
Sorrido amaramente ma se ci pensiamo stiamo tornando a Rocky IV che va a combattere a Mosca e le parole “se noi possiamo cambiare tutto il mondo può cambiare” ci riportano, in neanche 60 giorni, a quasi 40 anni fa.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 18:46

Scritto da Ale

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Ale
Non ci resta che sperare che putin sia un grande appassionato di tennis e si ravveda.
Ma i bielorussi poi che c’entrano? Non mi pare stiano partecipando al conflitto, sono una dittatura molto vicino a putin ma lo è anche la serbia che facciamo escludiamo anche loro? Povero Nole gli manca solo questa.

Ma li leggi i giornali? L’antenna della tua tv prende?

Ho appena controllato l’antenna prende benissimo piuttosto controlla la tua è un po’ storta l’avra bombardata biden forse!
Tornando seri tu oltre ad essere saccente sei anche un povero illuso a pensare che queste ridicole sanzioni influiscano su putin. Solo una cosa potrebbe veramente farlo desistere EMBARGO totale sul gas visto che l’Europa versa un miliardo di euro al giorno al cremlino. Ma non abbiamo il coraggio perché equivarrebbe a chiudere interi comparti industriali italiani e soprattutto tedeschi e sappiamo bene chi comanda in Europa.
Ma tu se vuoi continua a prendertela con tennisti eurovision e finale di Champions ILLUSO

Mi sa che è meglio se ricontrolli perché come ti hanno spiegato altri la bielorussia c’entra eccome. O sono saccenti anche loro?
Riguardo all’embargo sul gas se lo facessimo adesso sarebbe come il tipo che se lo taglia per fare un dispetto alla moglie.
Se leggessi i giornali o guardassi la tv sapresti che si sta cercando di emanciparsi dal gas russo.
Solo che ci vuole tempo.

249
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mausab, il capitano
Sudtyrol (Guest) 22-04-2022 18:45

Perché i tennisti Russi non sono stati esclusi anche nel 2009? Invasione della Georgia. Forse perché dei Georgiani non fregava niente a nessuno? Che meschinità!

248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 18:40

Scritto da Petric91
Sarebbe la solita porcata all’italiana ma la vedo poco percorribile per fortuna, visti i tempi e le eventuali conseguenze da parte di ATP/WTA.
Discriminare esclusivamente russi e bielorussi in quanto tennisti non avrebbe senso alcuno, lo capirei parzialmente solo se la scelta fosse di vietare l’accesso al nostro paese in toto ai cittadini di quelle nazionalità. Non farli giocare a tennis a Roma ma nel frattempo permettergli di viaggiare per turismo nelle nostre città mi sembra un leggero controsenso.

Ehm forse non sai che nessun volo russo fa più scalo in UE e pur essendo tecnicamente possibile per un russo o bielorusso venire in vacanza nelle nostre città sarà per loro molto più difficile e costoso tanto che il turismo russo in Europa praticamente si azzererà.
Nessun controsenso dunque (anche se io vieterei proprio espressamente a russi e bielorussi l’ingresso in Europa).

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 22-04-2022 18:38

Se fanno questo non pago più le tasse. Draghi Vattene!!!

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavo (Guest) 22-04-2022 18:30

@ Oh, Reilly? (#3148753)

Sottoscrivo ogni virgola!!

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 22-04-2022 18:20

Scritto da Mats
L’occidente annegherà nella sua ipocrisia

Puoi anche partire per l’est! Fai buon viaggio!!…

Ma non partirai purtroppo 🙁

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Egadur (Guest) 22-04-2022 17:57

Nessuno dovrebbe giocare ma tutti affamati di soldi che schifo ..non lo guarderò. Dovesse succedere

243
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor
magilla 22-04-2022 17:54

Scritto da Fabrizio
ancora una volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, viene alla luce come gli attuali governi di tutto il mondo non rispecchiano i popoli ma seguono una ristretta cerchia di delinquenti. I russi non vogliono la guerra ma hanno Putin, gli ucraini uguale con zelesky, gli inglesi, gli americani, tedeschi,francesi,gli italiani….devono aver fatto veramente un ottimo lavoro per arrivare a far inginocchiare milioni di persone al cospetto di 4 fanatici. non finirà bene

che i russi non vogliano la guerra è da vedersi…..gli ucraini non l’avrebbero voluta e ringraziano zelensky per avergli evitato la dittatura di putin….quali europei hanno fatto inginocchiare chi,lo sai solo tu!….e mi spiace per te ma ogni popolo ha il governo che si merita!

242
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pablox, Er Cicala, Artur, il capitano
Mats 22-04-2022 17:47

L’occidente annegherà nella sua ipocrisia

241
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor
-1: akgul num.1, magilla, Cla
Fabrizio (Guest) 22-04-2022 17:37

tutti i tennisti dovrebbero dare forfait a Wimbledon, sarebbe un bel gesto.invece rimane il solito Djokovic a parlare e tutti zitti….la solidarietà non è solo dare soldi, a volte va presa anche una posizione

240
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maia, Mats, Algor, Er Cicala, Artur
-1: Cla
Fabrizio (Guest) 22-04-2022 17:33

ancora una volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, viene alla luce come gli attuali governi di tutto il mondo non rispecchiano i popoli ma seguono una ristretta cerchia di delinquenti. I russi non vogliono la guerra ma hanno Putin, gli ucraini uguale con zelesky, gli inglesi, gli americani, tedeschi,francesi,gli italiani….devono aver fatto veramente un ottimo lavoro per arrivare a far inginocchiare milioni di persone al cospetto di 4 fanatici. non finirà bene

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frale (Guest) 22-04-2022 17:24

Si ma Roma è un torneo Atp/Wta a differenza di Wimbledon. Se le due sono contrarie a questa decisione il torneo non si fa proprio (oppure la FIT lo potrebbe anche fare ma solo con gli italiani e non varebbe niente), lo sa questo il Governo?

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mausab 22-04-2022 17:23

A parte che Roma non è certo Wimbledon (anche i premi sono stati ridotti rispetto all’anno scorso). Non faremo nemmeno il solletico a Putin e otterremo solo un bel declassamento del torneo sia come prestigio che come considerazione da parte degli atleti. Draghi è miope come pochi, farà sicuramente la sua mossa da grande statista de noantri.

237
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano
-1: Er Cicala
Algor 22-04-2022 16:52

Escludiamo dai tornei la Svitolina perché gli ucraini russofoni del Donbass sono stati bombardati, con 15.000 morti, per 8 anni dagli ucraini di Kiev.

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Er Cicala, Artur
-1: akgul num.1, Kenobi, Cla
Lo Scriba 22-04-2022 16:51

Scritto da Jollymax
Ma è possibile che davanti a immagini raccapriccianti di devastazione, massacri e fosse comuni ci sia gente che discute se sia giusto o no assegnare i punti a Wimbledon??? Abbiamo un popolo, quello russo, che vive nella completa ignoranza di quanto sta succedendo, pensando che il loro prode condottiero li sta salvando dall’invasione degli ucraini! Ebbene, lo sport arriva in ogni casa e quando si accorgeranno che stanno guardando mondiali di calcio, di basket, di pallavolo, partite di Champions e famosi tornei di tennis e in nessuno di questi eventi c’è un loro rappresentante si chiederanno prima o poi “Ma cosa sta succedendo? Ma perchè siamo esclusi dalla vita del pianeta?” E allora forse apriranno gli occhi e prima o poi anche loro riusciranno ad appendere il macellaio nella loro piazzale Loreto!

E se invece questo fosse visto come un accanimento verso la Russia e portasse ad avere un compattamento di tutto il popolo russo verso Putin?

235
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur
Lo Scriba 22-04-2022 16:46

Scritto da I love tennis
@ Nicki (#3148117)
Pensiero moderato? Quei 3 giornalacci, che sempre meno persone leggono,per fortuna, danno solo un’unica visione della realtà e per altro faziosa.Esistono fonti molto più valide e che analizzano la situazione reale nella sua giusta complessità e in modo approfondito.

Tipo?

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maia 22-04-2022 16:42

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

È bello che tutti possiamo esprimere la nostra opinione ma ” Djokovic cominci a rispettare le regole vaccinandosi” non si può sentire. Innanzitutto c’era la possibilità di scegliere e lui ha fatto la scelta che riteneva giusta per sé. Ma neanche due anni sono bastati a farvi porre qualche domanda? E adesso si fa la medesima cosa con questa maledetta guerra. Alla faccia di chi mi ha dato della moralista, lo ripeto. Lo sport unisce o dovrebbe unire. Fuori la politica dallo sport.

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Algor 22-04-2022 16:42

Scritto da kicks
Draghi deve acquisire meriti per diventare il prossimo segretario generale della NATO

D’accordissimo!
A Draghi della guerra non gliene frega proprio niente, lui ha interesse solo a mettersi a 90 gradi per poter poi farsi ricompensare da quel guerrafondaio di Biden, per nulla diverso da Putin.

232
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur
Esibizioni (Guest) 22-04-2022 16:37

Evvai con un altro torneo che diventa esibizione a inviti.
L’ATP e la WTA devono annullare i punti fatti in questi tornei col flag code.
Dopo la tessera gold per concedere a pagamento orario, palle nuove e coach in campo, ci distingueremo anche per aver copiato dai pacifici inglesi il buttafuori che respinge i passaporti sgraditi all’entrata dei tornei.

231
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor, Artur
-1: akgul num.1
Marco60 (Guest) 22-04-2022 16:27

L’importante è colpire più duramente possibile Putin ed in tal senso effettivamente ciò che ha detto Rublev sarebbe il top del top: i tennisti russi che fanno pubblicamente sapere (e poi però che per davvero lo facciano!!) di devolvere come minimo la gran parte del proprio ‘prize money’ per l’Ucraina.
Ci vuole certamente un grande coraggio per farlo perchè penso abbiano tutti qualche familiare in Russia ma il caro Vladimiro potrà allora pensare pure a tutti i provvedimenti che vorrà ma non mancherà di rosicare ben bene fino alle budella

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 22-04-2022 16:26

Scritto da Lo Scriba
Mi sfugge una cosa.
Perché impedire solo ai tennisti russi di competere?
Per coerenza dovremmo farlo in tutti gli sport, calcio compreso.
Quindi Miranchuk dell’Atalanta dovrebbe smettere immediatamente di giocare in serie A.
Poi perché fermarsi solo agli atleti?
Via anche tutti i lavoratori russi residenti in Italia, gli attori, i registi, gli artisti, ecc, in una terrificante escalation contro un popolo che poco può fare contro un despota che uccide senza pietà i suoi nemici, compresi quelli ricchi e potenti.

Se non prendono le distanze chiare e inequivocabili, mi auguro che quella sia la fine. Fuori dalle palle accompagnati al confine senza burocrazia (che detto in parole semplici “con un calcio in culo”

229
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Algor, il capitano, Artur
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 16:03

Scritto da Andy.Fi
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3148446)
Ma tu sei quello che non capisce come mai nel mondo esistono le dittature, visto che hai 15 anni ti spiego: quando sarai grande, avrai una famiglia, se dici qualcosa contro il dittatore e la maestra che insegna ai tuoi figli o il lattaio che ti porta il latte e possono essere spie e possono portarti via i figli o portare via te e torturarti e ucciderti te la fai leggermente sotto pensando soprattutto ai tuoi cari. Ti dico queste cose perché mia moglie è nata nel 75 in Germania Est. Per quanto riguarda questa guerra quando quel coglione di Putin avrà ucciso 2 milioni di bambini ucraini e non 200 e magari le bombe inizieranno a cadere sulle nostre teste potrai ringraziare i nostri fantastici politici e Biden

Si scusa stupido io che cerco di ragionare con persone che hanno i paraocchi e orizzonti limitati.
Continua pure a lamentarti allora e a ribadire le solite fesserie, draghi di qua, Biden di là ecc ecc seduto comodo sul divano.
Ciao e buona fortuna.

228
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Artur
supermagnus 22-04-2022 15:57

anche oggi tre post cancellati dei miei,mi piacerebbe sapere chi è il coglione che si diverte a cancellarmeli quasi tutti e quale sia il problema,si legge della roba da chiodi qui sopra ben peggio dei miei interventi.

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 22-04-2022 15:57

Ha ragione Rublev, è illogico. Non solo è una vigliaccata.
Innanzitutto nessuno in Russia è minimamente preoccupato che i tennisti non possano partecipare a Wimbledon, figuriamoci il loro governo.
Quello che preoccupa la gente russa sono le sanzioni economiche, l’impossibilità di fare acquisti o comprare attraverso i soliti canali commerciali, oramai tutti chiusi.
L’Occidente ha già fatto il peggio possibile con quella meschina e infima azione del CIO di escludere i disabili russi dalle paraolimpiadi.

Qui se la prendono con i disabili! Altro che moral suasion, si sono discreditati da soli e dall’inizio.

Ma vi dico pure perché è una vigliaccata.
Quando gli americani hanno invaso i vari Paesi del Medio Oriente, si sono sempre fatti aiutare da preziosissime guide locali, a cui hanno sempre dato la possibilità di essere accolti negli States.
Per quale motivo? Ovviamente perché per via del loro operato erano persone invisi ai propri governi locali, e quindi possibili vittime di rappresaglie e ritorsioni.

Ora escludere gli atleti russi come Rublev che hanno condannato la guerra è equivalente ad abbandonare quelle guide straniere a sé stessi. Anziché aiutarli proteggendoli, li abbandonano.
Che fine ha fatto Pavlyuchenkova che si è espressa più duramente di tutti sulla guerra? Non interessa a nessuno perché non è una vittima (sicuri che non lo sia diventata nel frattempo??). Ai prezzolati ideologi interessano le vittime “politiche”, le “Peng Shuai”.

Che cosa succede se i russi sono esclusi da Wimbledon? I loro connazionali al più diranno ” i soliti occidentali che vogliono farci il lavaggio del cervello e dirci come dobbiamo vivere e cosa dobbiamo pensare. Un altra sanzione!”. Sanzioni che porteranno il popolo russo ad odiare sempre più l’occidente. Non crediate che escludendo disabili dalle paraolimpiadi l’Occidente s’è messo dal lato della ragione. Tutt’altro! Io, da occidentale, mi vergogno profondamente per quella scellerata decisione.
Che volete che cambi aggiungendo pure il ban a Wimbledon??

Io vedo che si invitano i russi nelle trasmissioni televisive per fare loro dichiarare degli autodafé, l’ultimo ieri sera a Piazza Pulita, con il conduttore che era completamente interessato a non fare domande per imbrigliare la logica altrui e per scardinarla, ma piuttosto ad estorcere dichiarazioni, con l’aiuto di tutti i conniventi presenti nello studio, dopo avere invitato la giornalista russa.
E’ l’ennesima volta che succede. Solo gli stupidi non capiscono che l’approccio incriminatorio e discriminatorio verso tutto il popolo russo è sbagliato.

Io non la penso come ho letto nei messaggi di grandetifosodiNovakDjokovic, che butterebbe sotto il bus pure una vecchietta per raggiungere il suo scopo, sono lontanissimo dalle sue posizioni da Far West dove ogni regola e ogni azione è lecita.
Sono invece molto vicino alle idee di Djokovic e di chi ha vissuto sulla propria pelle queste terribili esperienze. Sono d’accordo con Novak che è il popolo a soffrire enormemente, mentre qualche scappato dei centri sociali pensa di fare il video dell’anno occupando le case all’estero degli oligarchi (come se avessero solo quella, e non milioni ripartiti in tutte le banche da black list del mondo per cautelarsi).

Secondo me, Wimbledon sta facendo un gravissimo errore. Roma pure, se la segue.
Gli atleti russi non vanno demonizzati, vanno coinvolti, vanno visti come alfieri, come cavalli di Troia per attuare veramente una moral suasion. Se un russo vede solo sanzioni, s’inasprisce, ma se vede altri russi come loro che dicono di essere contro la guerra, che si battono e che pubblicizzano questa loro posizione, beh, uno-due possono anche essere presi per pazzi, ma se sono un gruppetto allora il russo due domande due se le pone sulle ragioni della guerra. Poi magari rimane sempre della stessa idea che la guerra sia giusta dal loro punto di vista, per evitare problemi maggiori per la loro sicurezza a causa dell’esercitazioni della Nato che sono state l’innesco esplosivo dell’invasione aperta dei russi in terra ucraina dopo 8 anni di guerra silente in Donbass. Può darsi che rimanga a favore della guerra, ma che voglia e desideri fortemente anche che finisca e che si torni alla pace.

Certo che è difficile fare la pace con chi chiede armamenti due volte al giorno tutti i giorni, carri armati, missili, no fly zone, etc.. ventilando genocidi ( ci sono altrettanti 20.000 morti russi, nonostante la matematica dei morti dei media occidentale li equivalga a zero o quella russa a 1.350) e terze guerre mondiali.

Però io confido come Djokovic nella diplomazia, in un nuovo “accordo di Dayton”, di cui vi invito caldamente a leggere come si svolsero le trattative. Se ci sono riusciti i serbi non vedo perché non possano farlo i russi. Certo ci vorrebbe un paese neutrale che li ospiti, e non può essere l’Italia, non più, né la Germania, né gli UK, né gli USA.
La Francia può giocare un ruolo determinante se Macron si spende, ma è attualmente in corsa per la rielezione.

La resa militare non credo sia uno scenario possibile per nessuno dei due, per l’Ucraina come per la Federazione Russa. Anche perché sono entrambi ben riforniti di armi- l’Ucraina dagli USA e dall’Occidente.

Si dovranno mettere d’accordo, prima o poi. Io vorrei solo evitare il mussoliniano “mi serve qualche migliaio di morti [italiani] per sedermi al tavolo della pace per trattare”, che è appunto quanto sta succedendo, con entrambi gli schieramenti che cercano una posizione militare superiore per avere maggiore forza nelle trattative, con il risultato che si protrae all’infinito una guerra sulla pelle dei militari e dei civili. Un buon comandante sa quando deve risparmiare le vite dei suoi soldati. Un buon leader sa quando deve far prevalere le ragioni della pace su quelle della guerra.

226
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Petric91 (Guest) 22-04-2022 15:52

Sarebbe la solita porcata all’italiana ma la vedo poco percorribile per fortuna, visti i tempi e le eventuali conseguenze da parte di ATP/WTA.

Discriminare esclusivamente russi e bielorussi in quanto tennisti non avrebbe senso alcuno, lo capirei parzialmente solo se la scelta fosse di vietare l’accesso al nostro paese in toto ai cittadini di quelle nazionalità. Non farli giocare a tennis a Roma ma nel frattempo permettergli di viaggiare per turismo nelle nostre città mi sembra un leggero controsenso.

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 22-04-2022 15:45

a casa tutti i russi e bielorussi!!!

224
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax
-1: Algor, il capitano, Artur
Kenobi 22-04-2022 15:40

Scritto da Fogna-Sonny-Winner

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Antonio
Ogni scusa è buona per introdurre una qualche restrizione. E poi c’è chi ride se qualcuno parla di dittatura

Vai a vivere in Russia visto che qua non ti piace. Ma scommettiamo che dopo pochi giorni sotto una vera dittatura te ne torni qua con la coda tra le gambe?

Io ho vissuto in Russia e ti garantisco mi sentivo molto piu libero che in Italia. Per non parlare degli ultimi 2-anni di dittatura sanitaria pianificata dai poteri forti che manovrano tutti i politici,con la farsa pandemia.

Per la Freedom House che certifica con imparzialità la libertà di un paese, l’Italia ha un punteggio di 90 (libero), mentre la Russia 19 (non libero), questo prima della guerra, Bielorussia 8 (non libera), Ucraina 61 (parzialmente libera), per reputarla più libera o si è un oligarca, o un turista o in malafede.
Evito di entrare nella sciocchezza di farsa pandemica, che non fa altro che delegittimare il suo messaggio.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-04-2022 15:31

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ Nicki (#3148117)
Il pensiero moderato è chiamare traditori coloro che dissentono dalle scelte di governo ? il pensiero moderato è quello che non spinge per una soluzione diplomatica ma che invoca una maggiore fornitura di armi mentre muoiono i civili ? il pensiero moderato è chi fa due pesi e due misure con le guerre appena trascorse e in corso d’opera ? Non credo si possa liquidare il pensiero non allineato come un banale recipiente per assetati di narrazioni alternative.

nemmeno che tu ti senta gesu cristo risorto solo perche pensi di desiderare la pace piu’ di altri che non la pensano come te

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre Innoway … (Guest) 22-04-2022 15:30

L’autonomia del nostro sport sta finendo nel cesso 😈

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 22-04-2022 15:27

Scritto da Bobann
@ radar (#3148438)
Solito cervello chiuso che vede solo la tv italiana. Lo sai che dal 2014 sono stati ucisi 15 000 russi in ucraina solo perche sono russi? Questo non te lo doce Draghi? C’e stata guera in jugoslavia sempre in europa come mai non avete condanato America e nato ma avete anzi dato a loro le basi per fare attachi aerei??? Perche tutto il mondo non ha fatto le sanzioni alla america quando ha bombardato: iraq, avganistan, libia???? Perche siete servi americani dovete fare solo come dicono loro. Cosa ha investito america in italia? Lo sai quante ditte italiane sono in difficolta adesso perche fanno tanti lavori con la russia? E america cosa ha investito? Vai al mare da Rimini in giu e pieno di russi, americani ci sono? E facile dare le sanzioni alla russia che poi le paghiamo noi. Poi un altra cosa: perche america non ha fatto mettete militari russi in cuba? Perche da Cuba a washington missile arriva in 4 minuti, e uguale discorso perche i russi non fanno entrare nato e america in ucraina perche il missile da kiev a mosca arriva in 3 minuti… ragiona un po con la tua testa e non sempre con i media chiusi.

Questo è un sito di tennis, ma non potete diffondere messaggi di propaganda con falsi storici.

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 22-04-2022 15:26

@ Nicki (#3148117)

Il pensiero moderato è chiamare traditori coloro che dissentono dalle scelte di governo ? il pensiero moderato è quello che non spinge per una soluzione diplomatica ma che invoca una maggiore fornitura di armi mentre muoiono i civili ? il pensiero moderato è chi fa due pesi e due misure con le guerre appena trascorse e in corso d’opera ? Non credo si possa liquidare il pensiero non allineato come un banale recipiente per assetati di narrazioni alternative.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
-1: Raimondo
Tennisforever2 (Guest) 22-04-2022 15:23

@ vecchiogiovi (#3148546)

Allora autoescludiamoci anche noi…perche’ a suo tempo abbiamo votato per Benito. Allora fuori tutti i cinesi e tanti altri..la lista e’ lunghissima

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: akgul num.1
Marcus91 22-04-2022 15:16

Scritto da Pier
Mi stupiscono, ma non troppo, i commenti senza dubbi.
A fronte di queste stragi credo che la repulsione dovrebbe essere totale e chiedersi cosa ogni settore possa fare per dire NO sia doveroso.
Serve che lo sport, al di là delle dichiarazioni, faccia dei gesti forti? Quale eco potrebbe avere? Allo stesso tempo mi chiedo : se non si facesse nulla, se tutto procedesse normalmente, se si “giocasse” (È una professione ma è anche un gioco, non scordiamolo) non potrebbe dare l’immagine che ciò che accade lì non ha dei riflessi e che si può continuare ad allietarci di fronte ad uno spettacolo?
Lasciamo perdere discorsi politici e paragoni vari, non perché inutile ma perché non si finirebbe più e questa non è, probabilmente, la sede più adatta.
Chiediamoci, senza insultarci, se di fronte a ciò che accade lo sport debba essere lasciato fuori e se farlo sia lecito moralmente.
Io propendo, con rammarico profondo, ad azioni forti ma forse è solo per alleggerire la mia coscienza. Che poi vi siano dei risultati utili nutro seri dubbi.

Guarda rispondo a te, perché è un’osservazione giusta e sei un utente moderato. Io penso che sport e cultura debbano sempre andare in parallelo alla politica e, nel caso specifico, trovo sia scandaloso fare delle discriminazioni per fare capire a Putin (che non capirebbe mai, semplicemente perché non vuole) di stare a sterminare poveri cittadini.
Per i russi e i bielorussi si tratta di lavoro, più che di sport, e non puoi fare pagare a questi ragazzi/e lo scotto di essere nati e anche fieri (perché la cultura russa è importante, aldilà di ogni atrocità che compie chi governa questo paese), di essere nati in Russia, anche essendosi dissociati da quello che sta accadendo.
Perché, per venire al tuo sunto: o si decide di bloccare lo sport in generale, tutti gli eventi culturali e connessi oppure si cerca di divagarsi con questi argomenti, sperando che chi è, o dovrebbe, essere preposto a trovare un negoziato si cominci a dare una mossa.

217
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Andy.Fi (Guest) 22-04-2022 15:15

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3148446)

Ma tu sei quello che non capisce come mai nel mondo esistono le dittature, visto che hai 15 anni ti spiego: quando sarai grande, avrai una famiglia, se dici qualcosa contro il dittatore e la maestra che insegna ai tuoi figli o il lattaio che ti porta il latte e possono essere spie e possono portarti via i figli o portare via te e torturarti e ucciderti te la fai leggermente sotto pensando soprattutto ai tuoi cari. Ti dico queste cose perché mia moglie è nata nel 75 in Germania Est. Per quanto riguarda questa guerra quando quel coglione di Putin avrà ucciso 2 milioni di bambini ucraini e non 200 e magari le bombe inizieranno a cadere sulle nostre teste potrai ringraziare i nostri fantastici politici e Biden

216
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, magilla, La Veronica, Raimondo, Maia, Artur
-1: j
teuz (Guest) 22-04-2022 15:15

Se davvero tutti i giocatori fossero solidali verso i colleghi russi, potrebbero boicottare il torneo di Wimbledon e in caso quello di Roma e semplicemente non scendere in campo.

215
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Algor
-1: akgul num.1
Brufen (Guest) 22-04-2022 15:14

Scritto da Jollymax
Ma è possibile che davanti a immagini raccapriccianti di devastazione, massacri e fosse comuni ci sia gente che discute se sia giusto o no assegnare i punti a Wimbledon??? Abbiamo un popolo, quello russo, che vive nella completa ignoranza di quanto sta succedendo, pensando che il loro prode condottiero li sta salvando dall’invasione degli ucraini! Ebbene, lo sport arriva in ogni casa e quando si accorgeranno che stanno guardando mondiali di calcio, di basket, di pallavolo, partite di Champions e famosi tornei di tennis e in nessuno di questi eventi c’è un loro rappresentante si chiederanno prima o poi “Ma cosa sta succedendo? Ma perchè siamo esclusi dalla vita del pianeta?” E allora forse apriranno gli occhi e prima o poi anche loro riusciranno ad appendere il macellaio nella loro piazzale Loreto!

Mi sa che nella “completa ignoranza” non ci vive solo il popolo russo… 😉

Saluti e buon corriere della sera!

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 22-04-2022 15:10

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Ale
Non ci resta che sperare che putin sia un grande appassionato di tennis e si ravveda.
Ma i bielorussi poi che c’entrano? Non mi pare stiano partecipando al conflitto, sono una dittatura molto vicino a putin ma lo è anche la serbia che facciamo escludiamo anche loro? Povero Nole gli manca solo questa.

Ma li leggi i giornali? L’antenna della tua tv prende?

Ho appena controllato l’antenna prende benissimo piuttosto controlla la tua è un po’ storta l’avra bombardata biden forse!

Tornando seri tu oltre ad essere saccente sei anche un povero illuso a pensare che queste ridicole sanzioni influiscano su putin. Solo una cosa potrebbe veramente farlo desistere EMBARGO totale sul gas visto che l’Europa versa un miliardo di euro al giorno al cremlino. Ma non abbiamo il coraggio perché equivarrebbe a chiudere interi comparti industriali italiani e soprattutto tedeschi e sappiamo bene chi comanda in Europa.
Ma tu se vuoi continua a prendertela con tennisti eurovision e finale di Champions ILLUSO

213
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Algor, Artur
magilla (Guest) 22-04-2022 15:07

Scritto da Mme

Scritto da Giampi

Scritto da mausab
Chi siamo noi, occidentali, italiani, inglesi o americani, per giudicare i singoli appartenenti, non per loro scelta, ma per semplice nascita, a un popolo in guerra, seppur di aggressione? Quell’individuo non rappresenta il suo Governo, casomai è il contrario. Presumere che se uno ha una nazionalità sia automaticamente in accordo con le scelte del suo Governo è folle! Allora, al contrario, non dovremmo nemmeno accettare profughi per ragioni politiche, questi dovrebbero rimanere perseguitati nei loro paesi. Il rispetto per la libertà di pensiero e di scelta viene calpestato proprio dallo sport, che dovrebbe unire e mai dividere. Siamo alle prese con un mondo sempre peggiore, dove le massime autorità danno un esempio di inciviltà e barbarie che mai avremmo voluto vedere. E poi sempre a senso unico. Allora perchè non escludere gli USA quando erano in Vietnam o IRAK (invaso solo grazie a fake news) o Afghanistan, o i paesi NATO quando bombardarono Belgrado o la Libia. La storia la fanno solo i vincitori. Per questo nessuno si rende ancora conto di cosa volle dire radere al suolo due citta giapponesi (pine di donne, bimbi e anziani) con la bomba atomica. Quello non fu genocidio vero? Gente, sveglia!

Che poi la bomba atomica in Giappone era un messaggio proprio alla Russia. Tipo guarda un po’ cosa abbiamo? Poi siccome c’erano delle spie russe negli usa riuscirono ad avere tutte le informazioni per costruirla anche loro. Comunque gli Usa in tutta la loro storia hanno avuto solo 16 anni senza essere coinvolti in qualche guerra. Nessuno ha dei numeri così spaventosi. Del resto, mentre negli Usa ci sono circa 12.000 omicidi all’anno, in Canada la gente tiene le chiavi di casa attaccate all’esterno o addirittura la porta è semplicemente aperta…

Sarei curioso di capire, con gli stessi criteri, gli atleti americani a quali eventi avrebbero potuto partecipare negli ultimi 70 anni. Per carità, siamo cresciuti con la cultura americana e occidentale e non ci dispiace, ma l’ipocrisia è ipocrisia…

se tu mi trovi un unico presidente americano che ha fatto 5 guerre ti do ragione….se mi dici un periodo USA in cui al suo interno veniva negata la liberta’ d’informazione ti do ragione…..se in russia riusciamo a fare un concerto tipo woodstock ti do ragione….ecc…ec…

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto Cat (Guest) 22-04-2022 15:06

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Andy.Fi
@ il capitano (#3148282)
Caro Capitano, è sempre un piacere leggerti. Certi utenti di LT spero non abbiano più di 16 anni. Gli ideali sono belli poi c’è la vita reale, ma forse chi non ha figli non può capire.Mi vengono i brividi a pensare alla classe politica italiana e mondiale che ci governa, mai avrei pensato di poter rimpiangere un Andreotti per esempio. Un caro saluto da Firenze

Perchè non ti candidi e governi tu? A differenza della Russia noi siamo una democrazia quindi puoi farlo. Invece di lamentarti a vuoto faresti qualcosa di utile per te stesso e per il paese visto che sicuramente, da quel che dici, saresti meglio di quelli che ci sono adesso.

Noi siamo una democrazia!!! Ahaha buona questa! Art. 67 Costituzione assenza vincolo di mandato: i nostri parlamentari, una volta opresi i voti, non rispondono a nessuno, men che meno agli elettori. Possono fare quel che vogliono: fare il contrario di quel che han promesso, cambiare partito, fosse anche eleggere Belzebù a primo ministro, e nessuno può fargli niente.
E questa sarebbe democrazia (= governo del popolo)??? Ahahaha

211
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur
Fausto Cat (Guest) 22-04-2022 15:01

Scritto da gpa74_JS
Siamo alla follia pura dettata da un’ondata di propaganda senza precedenti!
Volete fare le cose per bene? perfetto…ESCLUDETE gli atleti di tutte le nazioni che negli ultimi 50.60 anni hanno promosso interventi militari senza alcuna reale motivazione, che hanno eseguito o avvallato azioni di violazione dei diritti umani.
CI SIAMO STUFATI DI TUTTE LE FESSERIE CHE SCIENTEMENTE STATE PROPINANDO MEDIANTE IL MONOPOLIO DELL’INFORMAZIONE!
Abbiate dunque il coraggio di intraprendere azioni risolute: giocano solo Federer e Wawrinka.
Mi auguro che l’ATP si imponga boicottando tutti i tornei che propinano ste scemenze, a prescindere dal blasone. Se non dovesse farlo l’ATP mi auguro che nasca una nuova associazione di tennisti pronta a promuovere tale idea.

Grandeeeeee! Speriamo!

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-04-2022 14:58

Giochino solo i paesi neutrali: la Svizzera tornerebbe a regnare!

209
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur
Alberto (Guest) 22-04-2022 14:48

@ Mme (#3148549)
Forse a te della vita delle persone non importa. Putin non fa altro che massacrare popoliUcraini,Ceceni,Siriani,Georgiani etc.) e uccidere oppositori.Questo non vuole dire giustificare le porcate degli americani

208
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Artur
Pier (Guest) 22-04-2022 14:48

Scritto da Bobann
@ radar (#3148438)
Solito cervello chiuso che vede solo la tv italiana. Lo sai che dal 2014 sono stati ucisi 15 000 russi in ucraina solo perche sono russi? Questo non te lo doce Draghi? C’e stata guera in jugoslavia sempre in europa come mai non avete condanato America e nato ma avete anzi dato a loro le basi per fare attachi aerei??? Perche tutto il mondo non ha fatto le sanzioni alla america quando ha bombardato: iraq, avganistan, libia???? Perche siete servi americani dovete fare solo come dicono loro. Cosa ha investito america in italia? Lo sai quante ditte italiane sono in difficolta adesso perche fanno tanti lavori con la russia? E america cosa ha investito? Vai al mare da Rimini in giu e pieno di russi, americani ci sono? E facile dare le sanzioni alla russia che poi le paghiamo noi. Poi un altra cosa: perche america non ha fatto mettete militari russi in cuba? Perche da Cuba a washington missile arriva in 4 minuti, e uguale discorso perche i russi non fanno entrare nato e america in ucraina perche il missile da kiev a mosca arriva in 3 minuti… ragiona un po con la tua testa e non sempre con i media chiusi.

Ti chiedo e gradirei risposta : perché la Russia non ha chiesto sanzioni all’Ucraina per quanto accadeva nel Donbass.
Non sminuisco nulla è non dubito dei fatti ma nessuno finora ha risposto al perché una nazione non abbia posto al mondo quella situazione chiedendo l’applicazione di sanzioni economiche.
Oppure in Russia si fa da sé?
P.S. durante la crisi di Cuba venne fatto un blocco navale, non si invase l’isola. A meno che non si ritenga l’azione della Baia dei Porci un’invasione su larga equiparabile a questa di Putin.
Ah: tu credi veramente che l’Ucraina avrebbe lanciato un missile verso Mosca? Mi sembra che i rapporti di forza non siano a suo favore.
Siamo seri per favore.

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mme (Guest) 22-04-2022 14:44

Scritto da Giampi

Scritto da mausab
Chi siamo noi, occidentali, italiani, inglesi o americani, per giudicare i singoli appartenenti, non per loro scelta, ma per semplice nascita, a un popolo in guerra, seppur di aggressione? Quell’individuo non rappresenta il suo Governo, casomai è il contrario. Presumere che se uno ha una nazionalità sia automaticamente in accordo con le scelte del suo Governo è folle! Allora, al contrario, non dovremmo nemmeno accettare profughi per ragioni politiche, questi dovrebbero rimanere perseguitati nei loro paesi. Il rispetto per la libertà di pensiero e di scelta viene calpestato proprio dallo sport, che dovrebbe unire e mai dividere. Siamo alle prese con un mondo sempre peggiore, dove le massime autorità danno un esempio di inciviltà e barbarie che mai avremmo voluto vedere. E poi sempre a senso unico. Allora perchè non escludere gli USA quando erano in Vietnam o IRAK (invaso solo grazie a fake news) o Afghanistan, o i paesi NATO quando bombardarono Belgrado o la Libia. La storia la fanno solo i vincitori. Per questo nessuno si rende ancora conto di cosa volle dire radere al suolo due citta giapponesi (pine di donne, bimbi e anziani) con la bomba atomica. Quello non fu genocidio vero? Gente, sveglia!

Che poi la bomba atomica in Giappone era un messaggio proprio alla Russia. Tipo guarda un po’ cosa abbiamo? Poi siccome c’erano delle spie russe negli usa riuscirono ad avere tutte le informazioni per costruirla anche loro. Comunque gli Usa in tutta la loro storia hanno avuto solo 16 anni senza essere coinvolti in qualche guerra. Nessuno ha dei numeri così spaventosi. Del resto, mentre negli Usa ci sono circa 12.000 omicidi all’anno, in Canada la gente tiene le chiavi di casa attaccate all’esterno o addirittura la porta è semplicemente aperta…

Sarei curioso di capire, con gli stessi criteri, gli atleti americani a quali eventi avrebbero potuto partecipare negli ultimi 70 anni. Per carità, siamo cresciuti con la cultura americana e occidentale e non ci dispiace, ma l’ipocrisia è ipocrisia…

206
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano, Maia, Artur, mausab, Mats
-1: akgul num.1
Alberto (Guest) 22-04-2022 14:40

@ Mme (#3148549)

A me sembrava un commento sensato. Poi arriva il no vax di turno che non capisce che se tutti fossero come lui avremmo una situazione disastrosa. Ma chi se ne frega vero!No Putin non è un dittatore

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-04-2022 14:38

@ mausab (#3148265)

Molto interessante il tuo commento, infatti non vedo nessun like a conferma che sei uscito dal gregge e hai affrontato con serietà il problema delle guerre nel mondo, dimenticate perché finite o ignorate perché non ci toccano da vicino..in questi giorni c’è la recrudescenza dell’annoso conflitto tra Israele (cui per inciso l’America ha sempre fornito armi foraggiando la sua produzione bellica, America che sta assicurando all’Ucraina potenziale militare sperando di indebolire il suo storico nemico russo) e Palestina, con bombardamenti e vittime civili, ma il conflitto in Europa ci interessa di più..del resto lo sport è sempre stato utilizzato per sanare le ferite prodotte dalla politica, è l’oppio dei popoli, è il pane dato in pasto per consolare quando la realtà è cruda e ci distrae, ci illude, e anche una vittoria sportiva esalta anche quando siamo perdenti su fronti ben più significativi..la vittoria di Bartali è riportata sui libri di storia per come riuscì a distrarre
gli italiani e svento’ la guerra civile, e in quest’ottica Johnson o Draghi non sono così poco realisti, anzi, oltre a non rinunciare ai vantaggi economici (pochi) delle esportazioni in Russia, limitare alcune importazioni (ma di caviale possiamo anche farne a meno, il gas lo cerchiamo altrove) levano ai russi il conforto e l’esaltazione (tanta) dei connazionali trionfanti sui nemici europei, americani etc etc e la realtà cruda della guerra e dell’emarginazione diventa più dura da sopportare senza antidoti e l’antidolorifico che arriva dalla passione sportiva (pensavo alla preoccupazione dei nostri governanti che ci dovranno propinare la riforma del catasto e gli aumenti vari senza la panacea dei mondiali di calcio, ohh, per carità, nulla rispetto alla tragedia della guerra, ma tanto per far capire quanto possano in proporzione pesare le decisioni di cui si discute)

204
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
magilla (Guest) 22-04-2022 14:35

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

Veramente un vaccino lo si dovrebbe fare quando la scienza medica lo ritiene opportuno….non quando lo decidi tu

….e piuttosto mi farei delle domande su dove è finito il loro osannatissimo sputnik…..

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-04-2022 14:34

Scritto da Sandrone

Scritto da Giacomo
Vendiamo armi a Russi e ucraini,poi non facciamo giocare i tennisti russi,che non c’entrano nulla, ipocrisia di stato.

Non sapevo che vendessimo armi alla Russia. Dove ha trovato questa notizia ?

Su noncelodicono.com

202
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: akgul num.1, pastaldente, Artur
Pier (Guest) 22-04-2022 14:33

Scritto da Mme

Scritto da Nane
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)

Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….

No guarda la stupidità è non capire che una persona in ospedale perché non si è protetta toglie spazio a chi deve curarsi, vedi gli interventi e le visite rimandare. Se poi parli di reazioni avverse chiedi i dati alle Usl anziché cercare conferme di preconcetti. Se poi vuoi anche dire che i decessi in massa ci sono anche ora o, peggio, che prima non ci siano stati, allora la parola stupidità ti si addice.
Vedi tu se esporti al pubblico ludibrio o meno, quella si che è una libera scelta.
E lo dico perché i decessi li ho visti da vicino e pure i dati.

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!