Anche la WTA critica duramente la decisione di Wimbledon
Dopo la ferma presa di posizione dell’ATP contro la decisione di Wimbledon di escludere i tennisti russi e bielorussi dai prossimi Championships, è arrivato nella notte anche il comunicato della WTA. L’associazione che governa il tour Pro femminile si allinea totalmente alla posizione dell’ATP, condannando la decisione dell’AELTC e della LTA.
“La WTA condanna fermamente le azioni intraprese dalla Russia e la sua invasione non provocata dell’Ucraina. Continuiamo i nostri sforzi di soccorso umanitario per sostenere l’Ucraina attraverso Tennis Plays for Peace”, si legge nel comunicato.
“Siamo, tuttavia, molto delusi dall’annuncio odierno dell’AELTC e dell’LTA di vietare ai singoli atleti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia di competere nei prossimi eventi sull’erba del Regno Unito. Un principio fondamentale della WTA è che i singoli atleti possano partecipare a eventi di tennis professionistico in base al merito e senza alcuna forma di discriminazione. Tale principio è espressamente stabilito nelle nostre regole ed è stato concordato sia da AELTC che da LTA. I divieti contro la discriminazione sono chiaramente espressi anche nelle proprie regole e nelle regole del Grande Slam”.
“Come la WTA ha costantemente confermato, i singoli atleti non dovrebbero essere penalizzati o a loro impedito di gareggiare a causa della provenienza o delle decisioni prese dai governi dei loro paesi. La discriminazione e la decisione di concentrare tale discriminazione contro gli atleti che gareggiano da soli come individui non è né giusta né giustificata. La WTA continuerà ad applicare le sue regole per rifiutare la discriminazione e garantire che tutti gli atleti siano in grado di competere ai nostri eventi del Tour se si sono qualificati, una posizione che fino all’annuncio di oggi è stata condivisa dal tennis professionistico. La WTA valuterà i suoi prossimi passi e quali azioni possono essere intraprese in merito a queste decisioni”.
TAG: Circuito WTA, guerra in ucraina, WTA
Siamo sicuri che escludere i giocatori li spingerà a sollevare Putin?
O piuttosto c’è il rischio di aggregare lo spirito nazionalistico contro l’occidente che prende misure che se lasciano perplessi noi occidentali figuriamoci come vengono vissute da loro…
E cmq stai calmo, la verità in tasca non c’è l’ha nessuno, stiamo esprimendo opinioni e non è che chi la pensa diversamente da te deve essere insultato e ritenuto un idiota
@ Luce nella notte (#3147242)
Buio di giorno, mi parrebbe più appropriato.
@ Zio (#3147256)
Secondo me lo hanno deciso insieme a Federer per mantenergli giustamente i punti del 2019
dovrebbe valore anche per i non vaccinati cmq…….eppure agli AO…..hanno taciuto in troppi……solo profitti e ipocrisia di un sistema marcio e corrotto..
Ma è giusto, perché Assange ha compiuto crimini di guerra, stuprato, torturato… o forse quello l’hanno fatto gli americani e Assange lo ha solo pubblicato? Ma che scemo, loro lo fanno per esportare la democrazia, contro tutti i brutti e cattivi, Assange senza cuore. Così come i cattivoni Rublev e Medvedev il terribile.
Come al solito non volete capire. E si che non è molto difficile. Per il bene dell’umanità Putin va “sollevato” dal suo incarico. Su questo siamo d’accordo?
Bene, come pensi che si possa sbarazzarsi di lui e della sua cricca? Invadendo la Russia e bombardando il Cremlino? No, non è praticabile.
E allora dovranno essere proprio gli stessi cittadini russi a mandarlo via.
Quindi escluderli da tutto, sanzionarli, indebolire la loro economia, impedirgli di uscire dal loro paese, togliergli Netflix, l’iphone ecc serve proprio a questo: far si che si stufino di quel pazzo sanguinario e che si diano una mossa a cambiare le cose.
Non frega niente a nessuno che Rublev scriva no war please.
Ti è chiaro adesso?
@ Antonio (#3146986)
In questi giorni ha dicharato di essere incinta, auguri, l’orologio biologico corre in fretta! enzo
Vedi che il problema non è l’Inghiterra ma dovrebbero essere ATP e WTA a mandare a casa per un annetto tutti i Russi e Bielo. Speriamo che dopo Wimbledon si aggiunga anche Parigi e Roma e altri !!!!
Oddio non tutti i tennisti sono indipendenti dalle Federazioni prendi il caso di Darderi che non ha scelto per caso di essere italiano
Gli inglesi avevano una fottuta paura che potesse vincere Medvedev …
Probabilmente no ma perlomeno si contorcera’ fino a farsi scoppiare il cuore, (giorno che sarà ricordato sul calendario come la liberazione del mondo dallo psicopatico) !!!!
Guardati i reportage dal fronte, se nemmeno con questo lo capisci, faremo a meno della tua opinione !!!!
Quando ci fu la guerra delle Falkland , Vilas e Clerc non furono ammessi a Wimbledon ed il Tottenham licenziò Ardiles.
Quando i giocatori boicottarono Wimbledon per solidarietà a Niki Pilic che era stato squalificato per non aver giocato la Davis, i soli a giocare furono i tennisti dei paesi dell’est e la finale fu Kodes (poi vincitore) contro Metreveli (russo).
Alla fine Wimbledon è un circolo provato ed ammette chi vuole.
Quindi un russo a cui magari non piace Putin e che magari è contro questa guerra va cacciato nel suo paese… Concretamente Rublev appena esplosa la guerra ha scritto “no war please”…
E non essere d’accordo con questa, che per me è un’ingiustizia, è essere falsi moralisti… Ne prendo atto
Esatto. Che ipocrisia.
Non c’entra niente…anche tutte le squadre russe sono state escluse da tutte le competizioni internazionali…Zenith, Rubin, Spartak…
Gli atleti paralimpici esclusi dalle Olimpiadi, Mazepin dalla F1, quelli dell’atletica dai meeting ecc…
La storia è molto più articolata e complessa rispetto alla tua descrizione. Non c’è solo il bianco e nero o il buono e il cattivo. Prima di esprimere giudizi ci penserei un po’.
Samsonova ha una valanga di punti da difendere in UK… Potrebbe essere il momento giusto per la nostra Federazione di avanzare concreta offerta per italianizzarla, visto che come tennis è tutta italiana
Putin non si farà condizionare dall’esclusione dello sport russo da tutte le manifestazioni mondiali, sembra che ben 60 barche russe siano state espulse dalle regate internazionali, ma sicuramente aumenterà il rancore nei suoi riguardi. Gl’inglesi sono fatti così, estremamente pragmatici e decisionisti. Credo anch’io che difficilmente i tennisti russi parteciperanno ai grandi Slam enzo
@ Lo Scriba (#3147045)
Se wimbledon non assegna punti rf mantiene quelli del 2019?
Il problema “putin” ha assunto dimensioni immense…
Gia in Georgia ha sparato, ammazzato, invaso (circa 10 anni fa);
ora non solo la “discussione” , con decine di migliaia di morti, nel ” Donbass”, non solo la uccisione regolare e sistemstica di qualsiasi oppisitore “significativo” interno in Russia, si e’ messo a bombardare citta’ intere di uno stato confinante, immenso, con cose MAI viste dalla seconda guerra mondiale…
La quale guerra esplose proprio quando la Russia, assieme a Hitler (fifty / fifty…) invase ammazzando a piu’ non posso la Polonia (1939).
Ecco questa e’ la situazione in cui siamo ptecipitati… con un dittatore sanguinario, di potere planetario… nel 2022
Bene WTA che si uniforma a quanto già stabilito dall’ATP….gli inglesi non sono (più) i padroni del mondo e la smettano di dare lezioni di etica o morale al mondo…ipocrisia manifesta…quando gli aggressori sono loro (o gli americani) mica se li facevano i predicozzi moraleggianti su chi opprime chi (vedi Sudafrica per UK e una guerra a scelta degli Usa del dopoguerra)
Io non vorrei essere nei panni della povera Samsonova, rifiutata dall’ Italia ed tornata a giocare con la Russia, ed ora squalificata perché Russa .
@ Lupen (#3146920)
È sentiamo, pozzo di onniscienza, quale sarebbe la parte giusta?
Forse la WTA sarà l’unico ente ad avere abbastanza coraggio per andare contro questa discriminazione. Almeno lo spero per lo sport.
Si fermerei tutti. Russi e bielorussi non li farei partecipare a niente di niente e anzi li espellerei tutti dall’Europa. Che se tornino a vivere nel loro bel paese con il loro amico a governarli.
A tutti i buonisti e falsi moralisti che vedo scrivere che non è giusto e bla bla bla la pensereste uguale se quelle sotto le bombe fossero le vostre famiglie, se quelle distrutte fossero le vostre città e se foste voi costretti ad andare a combattere?
Una follia escludere gli atleti, che colpa ne hanno loro delle decisioni politiche del loro governo ? Non esiste la responsabilità oggettiva, devono poter partecipare a qualsiasi evento sportivo senza subire discriminazioni per fatti in cui non hanno alcuna responsabilità diretta. .
Ma tu l hai vista mai una competizione internazionale dove un atleta annulla la propria provenienza? Ma ti immagini una eventuale premiazione di Medvedev? Ah no non facciamo l inno xchè e russo? E questa non è dopo discriminazione lo stesso? E le autorità inglesi che dovranno premiare un atleta russo? Voi fate le cose facili…certo in Italia non ci giriamo sempre dall’ altra parte e chissenefrega!!
Per chi non ha capito la situazione umanitaria in Ucraina , suggerisco di andare questi giorni a farsi un soggiorno a Mariupol o Karkhiv . Gia’ che a vederla dalla Tv non vi entra nel comprendorio !!!!
Le chiacchiere stanno a zero…per ora solo rumore tutti stupiti incazzati e sbalorditi…alla fine si dimenticherà tutto tra 2/3 sett e i russi staranno a casa…figurati se tolgono i punti, agli atleti contano i soldi ditelo a chi naviga intorno ai 100….
Se fosse x me i russi non dovrebbero uscire nemmeno dal proprio paese…dovrebbero essere i cittadini a protestare per primi contro il loro dittatore…non lo fai? Allora stai a casa tua a giocare a tennis o a calcio o al mare…
Gli inglesi consegneranno Julian Assange agli americani, è come lanciare un gatto in un recinto con dentro i pitbull. Non aggiungo altro.
sono gli Slam che fanno i soldi ..se lo faranno si castrerebbero con le loro stesse mani…o pensi che la gente preferisca un insulso 250 a Marrakech o Pune di Wimbledon Australian US Open ???
Eh, bisognerà anche vedere che farà l’attore, anche se i fili li tirano altri…
Ma quindi atleti ed atlete di Russia e Bielorussia saranno esclusi da tutti i tornei del Regno Unito, non solo da Wimbledon, mi pare.
Magari! Così gli spocchiosi britannici lo prenderebbero nel didietro!
Fate una cosa, così siete tutti contenti col vostro giocattolo, sostituite Wimbledon con uno bello Slam a Sanpietrburgo e Buone vacanze !!!!
Wimbledon rimarrebbe tale anche se assegnasse punti negativi.
Sicuro: non vedere gli atleti russi a Wimbledon gli farà ritirare le truppe dall’Ucraina, altro che sanzioni.
Se il provvedimento rode a wta e atp , immagino che a Putin gli sia venuta l’ulcera !!!!
Wimbledon e loro ma assegna punti validi per le classifiche Atp e Wta, che non sono di proprietà britannica. Non troverei sbagliato che i punti di questo Wimbledon, condizionati da una decisione unilaterale, non venissero omologati e rienuti validi per la classifica.
@ radar (#3146991)
E allora mi sa che si rischia di andare verso un Wimbledon stile (ricco) torneo di esibizione che NON ASSEGNA PUNTI….
Perche a me pare che anche ATP e WTA siano stati chiari e categorici sul discorso DISCRIMINAZIONI. E il comunicato WTA ha ripetuto la parola DISCRIMINAZIONE una dozzina di volte nel comunicato.
Atp e Wta possono pero’ decidere di assegnare ZERO punti ai partecipanti, rendendolo di fatto un ricco torneo di esibizione senza nessun significato sportivo.
Certo, ma i punti li assegnano ATP e WTA. Come minimo quest’anno non li assegnerei. Resterebbero i soldi del montepremi (su quelli Wimbledon e l’ITF sono autonomi) che comunque per i giocatori sono la cosa più importante.
P.S. Domanda per chi sostiene che i tennisti russi e bielorussi vanno fermati: fermereste anche i calciatori che militano in squadre di club? Non mi sembrerebbe mica una buona cosa…
La loro mentalità imperialista e al di sopra delle regole per la convivenza civile
Mi sa che dovranno invalidare anche Rolland Garros ( dando per scontata spero una sconfitta della Le Pen) e US Open allora. Non credo che i governi francese e americano saranno più permissivi. A meno che il macellaio sia magari sazio di sangue entro metà maggio e allora si potrà discutere.
@ radar (#3146991)
… cioé finché faceva comodo la nota squadra dello Stanford Bridge era il Chelsea ed adesso è solo il chelsea
bell’esempio di incorruttibilità a gettoni
Gli inglesi non scherzano, sono categorici ed è difficile con loro fare compromessi: o è bianco o è nero.
È un atteggiamento che ad alcuni potrà non piacere, ma è molto dignitoso: non sono ricattabili, nè corruttibili, sono disponibili a trattare a viso aperto, senza mezzucci e secondi fini, ma, una volta che l’interlocutore ha superata una certa soglia, non è più possibile trattare.
Sul merito di Wimbledon è una decisione dura, ma che rispecchia in pieno la loro mentalità.
Dici ? Il butcher non sarà d’accordo !!!!!!
Ma vi immaginate Maria Sharapova criticata tutta la vita per non essere una vera russa per non avere interesse a rappresentare la nazione in Fed Cup per non parlare correttamente la lingua e non conoscerne usi e costumi e che quando venne scelta come porta bandiera alle Olimpiadi ci fu una pioggia di polemiche ecc ecc se fosse stata ancora in attività probabilmente sarebbe stata oggetto dello stesso provvedimento. Non russa abbastanza ma quanto basta per subire la punizione.
Insomma tutto questo per dire che siamo alla follia
È molto semplice: i tennisti sul tour agiscono individualmente, non rappresentano la loro nazione né tantomeno una federazione sportiva che potrebbe essere un organo filo-governativo. La squadre nazionali evidentemente non possono essere indipendenti dallo stato che rappresentano.
Del resto gli inglesi avevano precluso l’iscrizione di Mc Enroe dal circolo anche dopo la sua vittoria a Wimbledon…sappiamo con chi abbiamo a che fare.
@ Ramiro (#3146906)
Se non erro i singoli giocatori di calcio russi possono continuare a giocare. Quindi sinceramente non noto una contraddizione visto che nelle competizioni a squadre, dove si rappresenta il proprio paese (Coppa Davis), anche i tennisti sono stati esclusi. Il tennis per il resto è uno sport individuale dove competono singoli atleti che rappresentano unicamente loro stessi.
Kumerdetova e Kasatkina stanno reagendo bene sul campo a queste ampiamente preventivabili esclusioni, per il resto se i subentri fossero come nelle competizioni di squadra come l’Eurolega di basket dove compagini degne di una serie A2 italiana di colpo fatte fuori tre russe si sono trovate nei playoff… Un mondo purtroppo pieno di guerra non vedo come lo fermi creando un tabellone di Wimbledon del tipo di un Wta 250…
ahahaah e’ loro wimbledon…decidono cosa vogliono..
se wta e atp fanno queste comunicazioni e’ per un motivo di scontro e poteri all interno del tennis…la notte dei lunghi coltelli…vedremo cosa succedera’ a breve…
prevedo un aumento delle nazionalità kazake
la differenza è tra federazione e atleta che gareggia al di fuori dell’egida della federazione.
nei tornei di calcio le nazionali sono le selezioni delle federazioni nazionali, nel tennis il tennista non è espressione di alcuna federazione ma solamente di se stesso.
il cio ha squalificato le federazioni, ma non ha squalificato ovviamente gli atleti che garaggiano individualmente senza essere espressione di alcuna federazione nazionale.
Parlo di ATP e WTA
Clicca qui per visualizzarlo.
Il mondo del tennis ha perso un’occasione di schierarsi con la parte giusta della storia !!!!!
@ Ramiro (#3146906)
@ Ramiro (#3146906)
non ci vuole molto a capirlo…li rappresentano la nazione qua nei tornei solo se stessi infatti sull esclusione dalla davis nessuno ha detto niente
Io non capisco, quando la Russia è stata esclusa dai playoff mondiali non ho notato tutto questo sdegno, anzi la maggior parte delle persone era d’accordo. Ora spiegami che differenza c’è, i giocatori di calcio hanno più colpe rispetto a quelli di tennis? Bah..
Due pesi e due misure come al solito.
Con questo non voglio dire che sono d’accordo con l’esclusione ma solo che noto un’insensata dicotomia
Straordinario. Giusto cosi.
Se gli inglesi persisteranno in questa loro follia, bisognera’ invalidare questa edizione di Wimbledon.