ATP 250 Belgrado: Fabio Fognini vince il derby contro Marco Cecchinato
Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Belgrado.
Il 34enne di Arma di Taggia, n.62 del ranking e sesto favorito del seeding, ha sconfitto con il punteggio di 67(5) 62 62, dopo ore e 40 minuti di gioco Marco Cecchinato, n.108 ATP, costretto ad incassare la decima sconfitta di fila in questa stagione.
Fognini al secondo turno sfiderà lo sloveno Aljaz Bedene, n.164 ATP, in gara con il ranking protetto.
Nel terzo e decisivo set è stato Cecchinato a dover salvare una palla-break nel secondo gioco, stessa situazione in cui si è trovato nel game seguente Fognini prima di salire sul 2 a 1. Poi è stato proprio il ligure a strappare la battuta al giocatore allenato da Max Sartori, per poi allungare sul 4-1. Fabio è riuscito a portarsi 5-2 al termine di un interminabile settimo gioco, in cui ha annullato ben cinque palle del contro-break, con nervosismo crescente del “Ceck”. Il quale nel gioco seguente mancava l’opportunità di accorciare sul 3-5 e al terzo match-point utile Fabio piazzava un nuovo break e vinceva per 6 a 2.
2 ACES 3
6 DOUBLE FAULTS 1
66/114 (58%) FIRST SERVE 88/116 (76%)
43/66 (65%) 1ST SERVE POINTS WON 55/88 (63%)
25/48 (52%) 2ND SERVE POINTS WON 5/28 (18%)
11/14 (79%) BREAK POINTS SAVED 14/21 (67%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 14
33/88 (38%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 23/66 (35%)
23/28 (82%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 23/48 (48%)
7/21 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 3/14 (21%)
14 RETURN GAMES PLAYED 14
68/114 (60%) SERVICE POINTS WON 60/116 (52%)
56/116 (48%) RETURN POINTS WON 46/114 (40%)
124/230 (54%) TOTAL POINTS WON 106/230 (46%)
TAG: ATP 250 Belgrado, ATP 250 Belgrado 2022, Fabio Fognini, Marco Cecchinato
Piccolo particolare: Cecchinato si lamentava di non avere ricevuto la ENNESIMA WC per Roma, al posto di altro giocatore (Caruso) che era piu’ avanti in classifica.
Effettivamente per essere crollato (25 anni) dalla 16′ posizione mondiale, splendidamente raggiunta, in poco tempo (circa 12 messi) a barcamenarsi verso la 100′ dimostra qualcosa di particolare (grave) nella testa.
Cecchinato ormai è un ex tennista!
sinceramente l ‘ho vista e l ho trovata di un livello basso e scadente..vuoi per fognini che sembrava non avesse voglia vuoi per cecchinato che ormai vale quel che vale….
Riflessione non corretta. Che vuol dire che “si aggrappa” a delle gabole? Deve ritirarsi come la Barty e poi rientrare? Deve cambiare lui il regolamento?
Se io da 3.1 non gioco per 5 anno scendo 4.1,rientro e probabilmente rischio di vincere il torneo: gioco con la, sinistra per evitare la frase “è un quarta falso”?
La verità semmai è che nessun giornalista interpella i tennisti che si avvantaggiano di una norma.
A 35 anni certo che Federer giocava eccome, la risposta era riferita al fatto che oggi Fognini avrebbe davanti a se solo i Fab 3 più Monfils ed Isner. Io contestavo il fatto che Federer possa essere collocato davanti a Fognini, dato che, nonostante sia quasi un anno che non gioca incontri riesca ad essere 41esimo (la settimana scorso è persino salito di una posizione!) solo grazie ai 650 punti di Wimbledon 2019. Anche Fognini ha avuto un aiuto analogo fino ad una settimana fa, ed infatti è sceso di 30 posizioni. Dopo Agosto la classifica tornerà ad essere veritiera. Non c’è astio da parte mia, sono sempre stato tifoso di Federer, e proprio per questo trovo malinconico il fatto che si aggrappi a delle gabole per restare fra i (relativamente) primi. Io ho elaborato da tempo il lutto della fine della carriera del più grande tennista dell’era open, speriamo che anche lui si accorga che il suo tempo è passato.
Agli insulti invece non rispondo.
Mio zio ha ancora la polo griffata Panatta degli anni settanta, forse Ceck voleva fare un brand come quello, bah!
@ stefano (#3144095)
@ AriforJannik (#3143258)
Tutto riportato nel commento, al quale va aggiunta la minaccia al giudice di sedia, udibilissima (“farò in modo che non arbitrerai più). E il solito consueto immancabile continuo attribuire agli altri i propri fallimenti.
Si può chiamare in tanti modi, ma nervosismo mi sembra decisamente troppo assolutorio.
con il marchio MC sulla manica
Credo che a Cecchinato si rimproverino dei comportamenti che spesso sono stati tutt’altro che professionali. Vogliamo ricordare la squalifica per match fixing che gli fu abbuonata per un cavillo (e che gli avrebbe peraltro impedito di avere quell’anno di grazia)? O il fatto che il suo allenatore Sartori lo abbia mollato da un momento all’altro? O il continuo lamentarsi per essere poco considerato per l’assegnazione della WC per partecipare agli Internazionali? Il suo comportamento in campo, confermato anche ieri? Cecchinato aveva pescato un jolly dal mazzo di carte ma non ha saputo giocarselo. Rispetto ad altri, sicuramente meno dotati di lui, ma che si sono sempre fatti il mazzo, come Salvatore Caruso, è evidente che stia meno simpatico. Altra cosa sono gli odiatori di professione, ma non mi sembra di averne trovati qui.
@ stefano (#3144086)
Iera indossava Joma…
La indossava ieri
@ AriforJannik (#3143919)
La indossava anche ieri…aveva le iniziali MC e il numero 13 stampigliati sulla manica sinistra.
Livello bassissimo da parte di entrambi purtroppo. Ha vinto il piu forte e talentuoso
Odio sportivo che esiste nei riguardi del Ceck è qualcosa che và aldilà della semplice antipatia o simpatia. Stiamo sempre parlando di un ragazzo di 30anni che gioca uno sport altamente professionale, i cui sono diversi sono i fattori che devono stare in equilibrio. È innegabile però che gli odiatosi seriali , anche in uno sport come il tennis sono diventati un cancro.
Credo che qui si alluda all’esperimento di marketing che Cecchinato portò avanti senza fortuna.
Creò una linea di vestiario con a marchio il suo nome.
La cosa piacque poco e attirò molte critiche sul tennista che in molti definirono montato gasato ecc… Che solo i grandi campioni meritano il proprio nome stampato sull’abbigliamento.
Credo che la linea in questione non sia più in commercio, almeno a me sembra che neppure lo stesso Cecchinato la indossi più…
Ma anche 15 anni in meno..
Vedremo fra 15 anni dove sarà Jannik… Io credo molto più avanti di Fognini..
Non so quanti tornei abbia vinto Fabio.. Jannik già 5 più la next gen.
Non ho molte simpatie verso Cecchinato, ma ad onor del vero non fu solo una settimana fortunata: in poco più di un anno vinse tre 250 (stracciando in finale a Buenos Aires Schwartzman) ed ebbe altri buoni piazzamenti (persino arrivò alla semifinale di Eastbourne sull’erba). Ando in crisi a Roma perdendo contro Kholschereiber e da li innannellò una serie di eliminazioni al primo turno (9), alcune clamorose come quella con Mahut a Parigi, dove vinceva due set a 0 contro un tennista che aveva annunciato il ritiro dal singolare, anche sulla terra battuta, dalle quali non si è più ripreso. Comunque non è andata molto diversamente da quello che potrebbe succedere in questi mesi a Karatsev.
Io non penso sia solo questione di testa, Ceck da tempo è fuori forma, corre poco (neanche prima correva molto, ma durante il periodo Sartori un po’ più), sul veloce non ha ancora imparato a giocare, nonostante sia sulla soglia dei trent’anni. Se puoi contare solo sul mattone, o sei un Ramos che almeno un torneo all’anno più vari piazzamenti riesce a portarli a casa, o finisci nelle retrovie, contro Argentini, Spagnoli e vari terraioli. Ma se sei stato numero 16 al mondo non è detto che tu riesca digerirla.
Tre mostri perché a 35 anni passati Federer non giocava sul divano come chi prova astio manco gli avesse rubato il posto nel torneo ferragostano in infradito.
Apprezzo molto questo post.
È un periodo (lungo) che c’è il tiro al piattello sul Cek.
E su altri giocatori italiani (praticamente tutti!)
È un giusto Reminder!
Tre mostri? Diciamo due (anche loro comunque con problemi a continuare, secondo me se Nadal rivince il RG a fine anno si ritira) perchè il terzo più che mostro mi sembra un fantasma, tenuto fra i primi 50 soltanto per un, a dir poco discutibile, giochetto (sarebbe intorno alla 200esima posizione)
Fognini il più talentuoso e il più vincente degli ultimi 40 anni sia nel singolo che nel doppio!
Sinner il più giovane tennista italiano di gran lunga il più forte soprattutto di testa in assoluto di sempre! a soli 20 anni ha in bacheca 5 tornei atp sul cemento(1° in assoluto) che lo issano agli albori della carriera tra i 10 italiani più vincenti di sempre.
ebbene se facciamo un minimo di proiezione per i primi 15 anni non ci vuole mago Oz per prevedere che spazzerà via tutti i record del tennis italiano (sempre fatti salvi gli imprevisti della vita).
strano caso e molto spiacevole per i veri tifosi entrambi i due campioni sono i più infamati, odiati e sottovalutati.
per me troppi commenti esprimono pura meschinità e odio personale che nulla centra con lo sport e mai vorrei leggere su un sito SPORTIVO
@ Maxima Torneo de Luxe (#3143829)
Assolutamente. Poi non sto a dire che dobbiamo avere la certezza di un fogna sempre nelle seconde settimane dei prossimi 3 slam. Sicuramente poi l’accesso ai mille sarà più duro così come il sorteggio negli slam stessi… Detto questo, non deve dimostrare niente e non mi sembra uno che debba scendere nei challenger (alla Verdasco seppur sia più anziano) per tenere classifica considerando che era da dieci anni che non usciva dalla top 50. Poi si farà sto doppio e via, quando c’è in televisione lo si vede, aspettandosi la giostra e lo spettacolo nel bene o nel male
Hai capito cosa intendevo, declinando bene il mio pensiero. Per il rientro in top 50 vedremo, magari la sfilza di tornei estivi sulla terra può rivelare qualche sorpresa.
@ Joup (#3143386)
Senza contare che se faccio la fotografia della race stamattina, Fogna è il terzo italiano (41) dopo Sinner (11) e Berrettini (13), in un fazzoletto di punti con Sonego (44) e Musetti (52).
Segnalo a seguire gli ottimi Nardi (107) e Cobolli (113)
era una battuta benevola su Vagnozzi..ma qui non puoi toccare il santo Sinner ..manca proprio l autoironia ed un minimo di dibattito critico…
Perché evidentemente molti provano astio nei suoi confronti.
É vero che ha 35 anni e a quell’età la parabola é in veloce discesa per chiunque: suoi coetanei o gente piú vecchia messa meglio in classifica sono solo i tre mostri piú Monfils e Isner, ció dimostra quanto sia fuoriclasse sottovalutato.
Forse quindi non rientrerà facilmente nei top 50 come dici tu, anzi. Ma se volesse continuare a fare slam finché ha la classifica, si divertirebbe e sarebbero soldi. E meriterebbe enorme rispetto.
@ Bjorn Borg (#3143404)
Ma, io direi, Bjorn che la fortuna è una componente importante nello sport. Anche Chris Lewis raggiunse la finale sui prati nel 1981 e poi sparì, o quasi, nell anonimato. Anche lui vinse, come Cecchinato, un paio di tornei Atp. Altri tempi, dirai tu. Certo. Però non dimentichiamo che spesso l’umiltà è mancata anche a grandi campioni. Cecchinato non appartiene alla categoria. É un discreto giocatore da primi 100 del mondo. Poco di più. Arrogante e presuntuoso. Come Fognini, peraltro. Su quest último, a onor del vero, potremmo dire che ha e avrà sempre più talento dell altro. Peccato però che il talento ed il braccio, nel tennis odierno, non servano più come un tempo. È proprio vero che il tennis l’ha inventato il diavolo. Cit. Panatta. E quello stesso diavolo ha accompagnato Cecchinato in una magica settimana del 2018. Capita. Ma temo non gli capiterà più.
Una sola domanda: perchè ?
Una meteora si, fortunata no. Tutto quello che ha raggiunto fra aprile 2018 e febbraio 2019 se lo e’ meritato sul campo. Ha vinto 3 titoli atp ( uno da LL, ecco lì un po’ di fortuna c’e’ stata, ma poi sul campo si e’ fatto valere alla grande) e SF al RG. Onore al merito che e’ tutto suo. Peccato che non sia durato.
Credo comunque che possa giocare 6 o 7 anni ancora se ne ha voglia. Anche sostare fra 100 e 150 non e’ poi una cosa da disprezzare. Ma saprà lui meglio di noi come organizzare la propria vita.
Scusate, ma perché in giro nei blog di settore dicono tutti che fogna deve ritirarsi o fare solo il doppio?? Finché rimane top 50 (ci rientrerà senza problemi per me) cosa dovrebbe fare?? Finora sulla terra ha perso da Tsitsipas, Kyrgios, Alcaraz e Delbonis ( sua bestia nera). Dopo l’operazione alle caviglie sembra tornare ora in una buona forma, e ha avuto pure problemi di salute durante i tornei dello sunshine double… Sembra si parli di uno zombie
Si,vero 300 vittorie in più. Non è da poco. È una realtà.
Cecchinato la vera meteora
Ma si continuate con la solita storia “ultime vittorie” “giocatore finito o ex giocatore” “uscirà dai 100” ecc ecc lui intanto gioca si diverte lotta e contro gente più scarsa di lui sulla carta, la porta casa sempre!
Ha vinto il giocatore meglio equipaggiato per giocare al freddo
Vabeh non so scrivere ♂️♂️♂️
@ Smiccio (#3143272)
Beh…Fognini è da sempre il tennista che poi mi sta sui fagioli assieme a kyrgios. Certo nemmeno vecchiato è un simpaticone, ma almeno non va in giro da anni a farmi vergognare di essere suo compaesano come il nano col pizzetto
Cecchinato RIDICOLO e l arbitro Germani cosa stava la a fare non lo so, un arbitro normale li dava la squalifica, non si puo giocare con uno che continua a lamentarsi di ogni cosa cosi e a insultare l arbitro
Un altro utente, in un’altra pagina notava che Fognini ha all’attivo circa 400 vittorie da professionista atp. Non so se mi spiego… Mica 30 o 40… Cecchinato per dire uno che ha già una carriera di livello ne ha circa 70 se ho visto bene. Credo che anche Seppi ne abbia molte ma con più sconfitte.
Le vittorie contano tanto. Se queste sono le ultime sono le ultime di una lunga e strepitosa serie che non sarà facile per nessuno eguagliare. Sinner ne ha già 100 è sulla buona strada ma gliene mancano 300…
Due ex glorie mi sembra esagerato, una forse… il Ceck eliminato al primo turno per la decima volta consecutiva da un Fognini che ha giocato a sprazzi e ha fatto una quantità industriale di errori anche banali…Uno che è da mesi in rapida fase discendente, l’altro che lo segue ma più lentamente perchè la classe non è acqua…
@ Andrea (#3143276)
Ma in doppio lo slam lo ha già vinto, mentre un paio di RG può ancora provarci ( se un epidemia di gastroenterite contagia tutti gli altri )
@ NM (#3143273)
Panatta e Fognini sono 2 glorie sia che giochino sia che non giochino sia che si trasferiscano su Andromeda.
@ Andrea (#3143276)
Usa un dentifricio bello forte prima di parlare di Fognini xché te li potresti trovare nei main draw di 1000 e slam ancora x 2-3 anni
Ho visto la partita e non voglio esprimere un parere tecnico perché non ne ho le competenze: dico solo che è stata piacevole.Inoltre, vi sembrerà strano, ma sono rimasto deluso dal comportamento di Cecchinato che, aldilà delle bestemmie varie, ha detto all’arbitro testuali parole: “farò di tutto per non farti arbitrare più”! Mah!
Mah in realtà nell’ultimo periodo sta perdendo solo con giocatori che ormai sono nettamente più forti di lui, ha perso con Alcaraz a Rio che ha vinto il torneo, ha person con Tsitsipas a Montecarlo che ha vinto il torneo, ha perso con Kyrgios a Miami che sul duro gli è di molto superiore.
Sono le ultime vittorie del fogna nei singoli, meglio che si dedichi di più sul doppio con Bolelli che ha possibilità d’andare a giocare a Torino e magari vincerlo.
Fognini ex gloria ci può anche stare, ma Cecchinato lo definirei più come una meteora fortunata
Di uno dei due non sentirò la mancanza. Non mi è mai piaciuto nemmeno quando ha battuto djokovic al roland garros. Buon per lui ma rimane un montato mediocre. L’altro almeno gioca bene e lo fa da tanti anni. Menomale che ha vinto
certo che paragonare cecchinato a Fognini..come vecchie glorie è abbastanza ridicolo…check ha avuto una stagione esaltante… è un Karatsev scarso…poi il nulla..
fabio bene o male è stato sempre tra i grandi ..
Non siamo su due pianeti diversi, qui si tratta proprio di galassie diverse.
Partita tra due ex glorie del tennis Italiano che penso abbiano dato e avuto ciò che potevano, dai campi di gioco..
Non credo siano entrambi molto lontani dal proprio ritiro..
Magari sbaglio..
Ma le nuove leve li stanno velocemente spingendo sempre più in basso..
E questa è la normale evoluzione della vita..
E del tennis pure…
Non ho visto la partita .
Sono curiosa, come definiresti tu, il comportamento di Cecchinato??
Te lo chiedo senza nessuna polemica, solo per farmi raccontare cos’è successo .. grazie se mi rispondi ..
Quello che era il punto di forza di Cecchinato (rovescio) è diventato il suo punto debole. Fognini rimane ad un altro livello.
Il Fogna nazionale vince il derby “della madonnina” senza bestemmiare. Grande Fabio.
Dai…mettiamola così…gli Highlights di questa partita sono uno spot per il tennis…
ahhhhh Cancro Bedene.
Forse Cecchinato ha fatto pure bene a perdere.
Mi piace che questo articolo definisce come nervosismo la condotta di Cecchinato…
Bella partita, stupendi alcuni colpi di Fognini, fuoriclasse indiscusso, sia pure in fase declinante. Cecchinato ha ben figurato ma, come la maggior parte dei tennisti italiani, non ha il fisico che ci vuole per vincere ad alto livello enzo
cvd
Clicca qui per visualizzarlo.
speriamo che Sinner non faccia la fine di MC style
Un set all’amicizia per Cecchinato!!