Zverev tira un sospiro di sollievo dopo la vittoria contro Sinner: “Ho perso così tante partite come questa…”
Il semplice fatto di essersi qualificato per le semifinali del Masters 1000 di Monte-Carlo ha un significato speciale per Alexander Zverev. Ma il modo in cui tutto è accaduto in un fantastico duello con Jannik Sinner rende il sorriso ancora più grande per il tedesco. Vedete, Sascha non nasconde il fatto che potrebbe essere cruciale per la sua fiducia essere uscito vincente da una folle battaglia di tre ore e più con il giovane talento italiano.
“Questo significa molto per me, soprattutto per come è andata quest’anno. Ho perso così tante partite come questa. Sono molto felice di aver vinto. È stato un incontro di livello molto alto. La racchetta mi è diventata improvvisamente pesante quando ho servito sul 5-4 per chiudere l’incontro. Ho perso tante partite quest’anno come questa e questo è rimasto nella mia mente, ma il successo di oggi mi aiuterà molto”, ha confessato.
Il prossimo è un altro grande duello, questa volta con Stefanos Tsitsipas. Se vincesse il titolo, Sascha Zverev completerà la bachecha di trofei Masters 1000 vinti sulla terra battuta e si unirà a Novak Djokovic e Daniil Medvedev nella lotta per la leadership della classifica ATP.
TAG: Alexander Zverev
La cosa più rilevante è che Sinner si mette tutto dietro e riesce a ripondere con buona continuità almeno su terra. Se imposta sempre un palleggio senza subire troppi aces o servizi vincenti ci sarà sempre per lui partita contro chiunque anche dei più forti. Prima invece subiva troppo se l’altro serviva bene.
Sì hai ragione, però ieri sì è lamentato spesso con l’angolo indicando i quadricipiti, come se avesse poca spinta, ma potrebbe essere utile anche solo un lavoro per aumentare la resistenza
Ho letto le dichiarazioni di Piatti sul divorzio da Sinner. Credo che Piatti sia un tiranno e che Sinner abbia fatto bene a mollarlo
@ AriforJannik (#3140183)
Concordo,in questa partita Zverev ha stretto parecchio perché è stato recuperato da 5/3 sopra nel terzo ed era avanti pure nel tue break. Sinner ha sbagliato due palle che se le ricorderà come Federer si ricorderà il match point a favore che ebbe a Wimbledon prima di perdere con Nole ma la prox volta sarà dura x Zverev contro Sinner
In campo Zverev e Tsitsipas! I due giocatori più simpatici e corretti del circuito! 😡 ❗
Concordo. Zverev è forte, è il numero 3 del mondo, di certo non per caso (quel caso che secondo me, con tutto il rispetto possibile, ha portato Fokina e Dimitrov a giocare in questo momento). Ricordo anche che Alcaraz, da Zverev si è preso due belle piallate (Vienna e Acapulco). Lungi da me voler sminuire il talento di Carlos, ma Zverev è forte, chi sostiene il contrario lo fa in malafede. Ieri, fisicamente era in forma a differenza di Jannik (non penso abbia chiesto il medical per il problema alla coscia.. ma anche fosse, il problema è stato risolto con qualche minuto di massaggi). Ieri ci hanno regalato una partita epica, non vedo l’ora di rivedere Jannik in campo a Madrid, augurandomi che un po’ di pausa, gli permetta di risolvere i suoi problemi fisici. Dea fortuna torna un po’ a rivolgere il tuo sguardo anche dalla nostra parte..
Jannik impara dai suoi errori e dalle sconfitte, più che dalle vittorie. L’ha già dimostrato ampiamente.
Questa sconfitta che gli brucia da morire sarà la spinta che lo porterà a vincere dal prossima volta in poi….
Stai tranquillo, Jannik non si sfiducia .. credimi… Non lo farà… Anzi, è furioso e furibondo.. la prossima lo azzanna alla gola e gli lascia 4 game.
Hai ragione.. anche io mi aspettavo una parola sull’avversario,: Sinner sicuramente l’avrebbe spesa, si fosse trovato al posto suo.
Ed io sono sicura che la prossima volta sarà Jannik a vincere..
Non l’hai visto solo tu.. l’ho visto anche. E pure il telecronista che ha detto, dopo il secondo intervento del fisio: e poi dice di aver male ad una gamba.. quindi è stata notata la sua scorrettezza.. ma purtroppo in tanti usano simili trucchi per fare uscire di ritmo l’avversario…
Sul discorso dei muscoli,io sono di un altro parere. Le statistiche dicono che la palla di Jannik è quella che viaggia di più e di certo Federer e Nole non sono pesi massimi. Con una prima ad alta percentuale, già lui e pronto per il gran balzo.
Caro mio quello che dici e sacrosanto ma come dice Jannik nella sua intervista quello che doveva fare l ha fatto,ma ha perso mannaggia e purtroppo lo step passa da queste partite,la classifica migliora quando vinci le partite di Qf ,semi, bastava battere Cerundolo per essere TDS 8 in questo torneo e magari cambiava tutto invece sia a Madrid che a Roma dovrà fronteggiare un sorteggio simile dove incontrerà sicuramente uno forte agli ottavi e così via…
La prestazione va in archivio ma il risultato resta purtroppo…
Ho letto anche io le dichiarazioni di Piatti e secondo me vive proprio fuori dal mondo.
Piatti eri pagato per quel servizio e ritengo che dovesse adeguarsi alle esigenze di un Sinner in crescita sia tecnicamente che umanamente.
Non si è mai visto che chi paga non possa dire la sua…se è così Sinner ha fatto bene a piantarlo in asso.
Concordo e credo anche che il divorzio da Piatti gli abbia fatto bene. Le parole di Piatti sinceramente mi hanno lasciato un po’ deluso ed in parte confermano quello che pensavo, ossia che facesse un po’ il padre padrone. Però se alleni un ragazzo con la passione e la fame di vittorie di Jannik non puoi comportati così. Forse Riccardo pensava con quelle parole di screditare Jannik, fra l’altro rilasciate a fagiolo il gg di un match durissimo, ma non ha fatto una figura eccezionale. Jannik invece sta già sfiorando l’olimpo del tennis seppure gli manchino ancora tanti muscoli e tanta tecnica che però inizia a vedersi
Secondo me, Jannik non è proprio il tipo..anzi…
@ Mauro N (#3139839)
Concordo, osservazione che mette in risalto quanto davvero Sinner ieri, in condizioni non certo ottimali, sia riuscito a fare. Penso sia incazzato nero per la sconfitta, ma spero che a mente fredda capisca quante indicazioni importanti gli possa fornire; soprattutto su quale può essere davvero il suo livello se solo assestasse la regolarità della prima di servizio. Anche perché con quella avrebbe margini per provare e riprovare in sicurezza le nuove soluzioni del suo gioco.
@ Mauro N (#3139839)
Concordo, osservazione che mette in risalto quanto davvero Sinner ieri, in condizioni non certo ottimali, sia riuscito a fare. Penso sia incazzato nero per la sconfitta, ma spero che a mente fredda capisca quante indicazioni importanti gli possa fornire; soprattutto su quale può essere davvero il suo livello se solo assestasse la regolarità della prima di servizio. Anche perché con quella avrebbe margini per provare e riprovare in sicurezza le nuove soluzioni del suo gioco.
La differenza l’ha fatta i punti vinti stella prima di servizio. 1. servizio % 80/113 (71%) 55/100 (55%)
Punteggio sul 1.servizio 55/80 (69%) 40/55 (73%)
Punteggio sul 2.servizio 14/33 (42%) 17/45 (38%)
Break-ball vinti 5/8 (63%) 5/12 (42%)
Punteggio dal return 43/100 (43%) 44/113 (39%)
Totale punteggio 112/213 (53%) 101/213 (47%)
Doppio fallo 6 3
Ace 5 3
Zverev ha capito che la giornata sarebbe stata buona quando, a inizio secondo set, non ha avuto problemi con la seconda.
Inutile parlare di quello che Sinner avrebbe dovuto fare col servizio, non batti il numero 3 al mondo col 55% di prime se lui ne mette il 70+%, ma dentro lo scambio il calo fisico da metà secondo set è stato evidente: Zverev non ha deciso di giocare più avanti, Sinner gli ha permesso di giocare più avanti. Il terzo set è stato una lotta tra chi sbagliava di meno.
Il discorso fisico è legato all’età ancor più di quello tecnico: solo le partite lunghe e sofferte ti danno autonomia, autonomia sotto sforzo (fisico e mentale) che non puoi acquisire nemmeno allenandoti 8 ore al giorno.
Ripetiamo a quelli che di tennis capiscono poco o che non seguono molto, che Zverev veniva dato come uno dei piú grandi talenti del mondo da sempre. A 17 anni raggiungeva le semifinali in un 500, a 20 anni batteva abbastanza agevolmente i fab 3 nei 2 su 3, e vinceva master e mille.
Non ha vinto quello che ci si aspettava da lui perché emotivamente é molto instabile, ma se sta bene diventa difficilmente battibile da tutti, anche dai 3 goat.
Questa é una delle settimane in cui sta bene(come quando vince in rimonta alle olimpiadi contro un Nole imbattibile, o in 2 set senza problemi Nadal sulla terra etc etc) e non sa nemmeno lui come ha fatto a vincere contro Sinner!
@ ItalyFirst (#3139805)
Sono d´accordo…credo anch´io sia stata forse la partita di piú alto livello tecnico-mentale che abbia mai giocato…Spero solo che la cosa gli dia energia e motivazione per il futuro e che non ne esca sfiduciato perché ha perso per qualche errore una partita che poteva vincere.
Caro Sasha ieri ti é andata bene…hai sfruttato l´inesperienza e paradossalmente il maggior coraggio di Jannik. Quella palla sul 4-3 che si ferma sul nastro grida ancora vendetta!
Goditi la vittoria, potrebbe essere una delle ultime contro Sinner
Con una grossa mano di Sinner
Certo che una parola sulla partita di Jannik poteva anche spenderla… ha parlato come se tutto fosse dipeso solo dal suo gioco. Mi è parso francamente che se il servizio di Jannik avesse avuto una maggiore continuità sulla prima, le cose sarebbero andate in modo decisamente diverso.
La sconfitta fa male, ma forse è la partita più significativa della giovane carriera di Jannik. Ha perso ma per due punti con un tennista di quelli di peso. La sua crescita è costante e quello step, il più difficile, per competere con quelli fortissimi è a portata di piede, anche se pieno di vesciche. Il tanto da tanti temuto crollo per il divorzio da Piatti non è arrivato e probabilmente non arriverà mai. Manca poco, pochissimo, e a breve queste partite le vincerà perché e quasi pronto.
SI VEDE CHE IL GIOCO DI SINNER LO METTE IN PALLA , SARA’ SEMPRE COSI’? QUESTA E’ LA DOMANDA DA FARSI
MA CHE DISCORSO E’ CHI HA DETTO CHE E’ UNA PIPPA? FAI TUTTO TU
IO RISPONDEVO ALL’ARTICOLO E’ LUI CHE DICEVA CHE ULTIMAMENTE LI CAPITAVA DI PERDERLE LE PARTITE TIRATE TUTTO LI
è una pratica diffusissima ed hai ragione…andrebbe infatti riguardata la regola…
@ Diego (#3139689)
Si certo, l’mto per un presunto dolore alla coscia l’ho visto solo io
Sinner puo’ battere Zverev , questa partita ha detto la verita’ . Quella voilee sbagliata sul 30 /30 che facevo anch’io e’ stata la discriminante .
@ grandepaci (#3139685)
Sai, Sinner è scarso, a 21 anni non è nemmeno numero 1 al mondo. Che pippa che è vero?
Panatta lo ha definito lo sport del diavolo, io lo definirei un gioco emozionale, oltre che ovviamente una parte tecnica e atletica a certi livelli la capacità di gestire l l’emozione dei punti topici fa la differenza. In questo Jannik è già al livello dei grandissimi che li hanno preceduto . Quando completerà il miglioramento tecnico e fisico penso che abbia tutte le possibilità per diventare un giocatore dominante del tennis mondiale
Ci ha messo del suo Sasha, commettendo pochi errori nel tiebreak finale, ma Jannik ha giocato con più coraggio, lo stesso che lo ha tenuto in partita fino alla fine e che fa di lui un vincente, nonostante gli errori decisivi. Non credo che Zverev avrà mai quella attitudine, sono doti difficilmente allenabili. Questa volta gli è andata bene.
Gioca sempre da dio con Sinner. Ti è andata bene stavolta Sasha, bravo comunque
se è un top5 da 5 anni…lo avranno ‘fatto’vincere anche altri immagino…
In realtà scarta i 1000 punti di Madrid tra due settimane per cui la vittoria di Montecarlo andrebbe solamente a compensare quella perdita. Dovrebbe rivincere Madrid per trovarsi effettivamente a una manciata di punti dalla leadership
‘ho perso tante partite come questa’. Dice. Io lo dedico a quanti scrivono ‘solo gli italiani sono deboli nelle partite tirate’ e altre affermazioni simili. Anche gente come Zverev che sembra una roccia lotta con le sue debolezze
E mettiti su una maglietta, scostumato !
Con Tsitsipas sarà un bellissimo duello, ma vedo favorito il greco. È sicuramente, sulla terra rossa, più forte. Per me, dopo Nadal il futuro vincitore dei prossimi Roland Garros.
rispetto a tsitsipas persona migliore o allo sbadiglio di medvedev…forse ha problemi psicologici…ma l atteggiamento del master con matteo e queste dichiarazioni non sono di un bullo egocentrico…ma di una persona rispettosa dell avversario…poi secondo me ha perso per qualche sciocchezza di sinner perche’ era stanco e poteva fare qualche palla corta…il servizio invece non andava piu’…ma zverev e’ stato aiutato tanto…
Ci voleva un italiano per farlo vincere purtroppo 🙄
Stavolta ti è andata bene…
La prossima vedremo!!!