Billie Jean King Cup – Qualificazioni Finals: Italia vs Francia 2-0 alla fine della prima giornata. Jasmine Paolini annulla due match point e batte la Cornet. Camila Giorgi domina il secondo singolare
Italia in vantaggio per 2-0 sulla Francia nella sfida valida per i preliminari dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup by BNP Paribas, in corso sul green-set del Centrale del Tennis Club Alghero: in palio un posto alle Finals di novembre (in sede unica ancora da definire).
Nel primo singolare, infatti, Jasmine Paolini (n.48 WTA) ha battuto in rimonta per 26 61 76(2), in due ore e 22 minuti di gioco, Alize Cornet (n.34 WTA) dopo aver annullato due match-point nel decimo gioco del set decisivo. Quindi una Camila Giorgi (n.30 WTA), versione extra lusso, ha liquidato 61 62, in appena 64 minuti di partita, Ocean Dodin (n.96 WTA).
Azzurre, dunque, ad un passo dalla qualificazione alle Finals. Sabato alle 12 la sfida tra le numero uno dei rispettivi team, Giorgi e Cornet; a seguire quella tra le numero due Paolini e Dodin: in chiusura il doppio tra la coppia azzurra Lucia Bronzetti/Martina Trevisan e quella francese Alize Cornet/Kristina Mladenovic.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale (Mondo) – Qualificazione
Date: 15 Apr – 16 Apr 2022 Venue: Tennis Club Alghero, Alghero SS, Italy Surface: Hard – Mapecoat TNS Finish 3, Outdoor Ball: Dunlop Fort All Court Tournament Select
14:00 Italia – Francia 2-0
Jasmine Paolini (ITA) c. Alize Cornet (FRA)
Camila Giorgi (ITA) c. Oceane Dodin (FRA)
Domani ore 12
Camila Giorgi (ITA) c. Alize Cornet (FRA)
Jasmine Paolini (ITA) c. Oceane Dodin (FRA)
Lucia Bronzetti/Martina Trevisan (ITA) c. Alize Cornet/Kristina Mladenovic (FRA)
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2022
@ Gaz (#3139203)
Come si dice in italiano, stai rosicando perché l’Italia, che per tanti anni secondo te, senza Camila,non avrebbe avuto top 100 (mi pare che avremmo dovuto aspettare la Cocciaretto, a quanto scrivevi) oggi ti ha totalmente smentito. Ha iniziato Trevisan, poi Paolini e poi Bronzetti. Sicuramente ti andrà meglio con altri pronostici
Beh la giorgi è così, oggi sembrava bud spencer pianta a schiaffoni a ripetizione, quando inquadravano la dodin si vedeva la disperazione, provava a giocare da una parte e dall altra ma beccava indietro vincenti come se piovessero, appena alzava la palla si beccava una fucilata, in un punto la giorgi quasi la becca in faccia ed il commentatore “ha rischiato di farle male” la giorgi è così,con la paolini le compagne facevano un casino incredibile, con la giorgi avevano quasi paura ad abbracciarla alla fine….. Chissà che magari trovi nuovi stimoli e prenda sulle spalle la squadra
Molto bene le nostre ragazze! Hanno giocato molto molto bene e domani spero che replichino la grandissima prestazione di oggi.
Infatti ho scritto che non ero al corrente se Garcia avesse detto no.
Implicava un venirmi in soccorso,possibilmente senza tanta presupponenza,da parte di qualcuno,che a differenza mia,segua le vicende dei tornei di squadra.
Un punto interrogativo incomiabile!
@ Gaz (#3138775)
perchè tu espertone come credi di essere, non sai che Garcia ha dato forfait per un problema al piede. Pfff… 🙄
Evidentemente non hai seguito le notizie degli ultimi giorni relative alla BJK Cup, se no sapresti che la Francia aveva annunciato la sua migliore formazione, Cornet, Garcia, Burel e Mladenovic, poi i forfait per dichiarati problemi fisici prima Garcia poi di Burel hanno costretto Bennettau a chiamare Dodin e perfino la Tan.
La scelta della Dodin come numero due, da opporre alla Giorgi nel primo giorno, era prevedibile visto che la francese aveva battuto la Giorgi in entrambe le occasioni in cui si erano prima incontrate.
Bravissime. Una Camila sontuosa!
Finalmente una buona squadra, dopo le mitiche 4! Giorgi, Paolini, Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto. Ben quattro top 100. Quando gli utenti esterofili avevano previsto anni e anni senza top 100, Giorgi esclusa. Che dusione per loro, che gioia per noi
La giornata, che godeva di una grande cornice, stava prendendo una brutta piega, ma bravissima Paolini a raddrizzare una partita che era sembrata persa più volte nell’arco del tiratissimo incontro.
Sicuramente ha avuto il suo peso il calorosissimo sostegno del pubblico, ed i consigli della Garbin.
Cose di cui non ha avuto bisogno Camila Giorgi, entrata in campo già con la favorevole situazione di punteggio, e più cheepit grida di incitamento si sono sentiti “Oooh” di ammirazione per alcuni vincenti strepitosi.
Bene, per ora la mia sortita ad Alghero è andata al meglio, speriamo si concluda subito al primo incontro con il punto decisivo della Giorgi, anche se resta un ragionevole dubbio contro chi, non mi stupirei di vedere la Cornet sostituita dalla Mladenovic, vedremo.
Dalla Sardegna per oggi è tutto.
Condivido l’adorazione per Jasmine.
E infatti ti ho risposto per solidarizzare con il tuo commento e rafforzare le tue opinioni, non voleva essere una critica rivolta a te.
Dai, Camila Giorgi è ancora una giocatrice in attività 😀
@ Gaz (#3138775)
Interrogativo.
Quando stamane ho visto il nome di Dodin mi è sorto un enorme punto esclamativo.
Al di là della prestazione della Giorgi ma perché non affidarsi ad una Garcia che ha battuto di recente Giorgi, capisco che a parte l’incomiabile Cornet anche loro vivono un momento nero,tra la stessa Garcia, stendiamo un velo su Mladenovic…ma Dodin è sempre stata una disgrazia persino per se stessa,non sò se Garcia abbia detto no,forse la Dodin sì è conquistata la qualificazione proprio con l’ultimo torneo,la semifinale raggiunta in un 125,Babel sta deludendo ma ci sono tenniste dietro in buona forma,non avrebbero potuto nulla contro Giorgi ma probabilmente avrebbero fatto miglio figura della Dodin.
cara redazione,da qualche tempo i miei post rimangono fissati con “modifica (5 min) in modo definitivo, potete fare qualcosa?
Mitiche entrambe!!certo, l’impresa l’ha fatta Jasmine, con la “signorina tu mi stufi” Cornet, bravissima ad arrivare su tutte le palle, anche quelle alte su cui si è arrampicata in maniera eroica e commovente!! Adoro Jasmine, Camila la mia preferita da sempre
Bravissime ragazze!!!!!
Bravissima Jasmine, sfavorita, ma che ha tirato fuori testa e cuore per vincere la partita contro pronostico.
Camila Giorgi versione deluxe.
Dopo l’infortunio aveva tutti i diritti di saltare questa sfida e invece ha voluto esserci, alla faccia che non è attaccata alla Nazionale. E con Garbin prosegue il feeling.
Brava Cami
E brava anche Giorgi. E oggi meglio di così non poteva andare
Eroica Paolini!! Devastante Giorgi!! È tornata la Camila vincitrice del 1000 in America????
Che vittoria per Camila e Jasmine, uno spettacolo!!!
Eeeeeeeh ma pensa solo a Instagram…..
Li ha annullati sul 4-5 e, vincendo quel game, è andata 5 pari.
mamma mia che bellezza! grandissima Camila, bella e brava, una vera principessa del tennis.
Camila perfetta! Ora tocca a jannik!!! Daje
Che brava la Paolini
La partita della Giorgi è iniziata? In 10 min è già 6-1 5-2
Brava Jasmine e mo’forza Camila!!!!
Ad annullare 2 match point sono capaci in tante, è sul 5 a 5 che è davvero una impresa!
Certo che Camila quando è in giornata è qualcosa da mozzare il fiato
Annullato 2 set point sul 5 a 5???cioè? Brava Jasmine comunque
Si vede già da questi primi 3 games,per Giorgi la Garbin e non il padre,il contesto di squadra viene nel momento opportuno,un aiuto notevole,perche l’ultimo match era stato perso proprio male,5-7 6-4 6-0 contro Garcia,sconfortante per una già umorale,con un rapporto con la professione già conflittuale,i risultati precedenti pure negativi e quindi era una fase delicata, può uscire da questo weekend rinfrancata,una spinta per il proseguo,anche se arriva la terra,non vorrei si rifermasse,ma certamente questa competizione,che abolirei come tutte quelle a squadre nel tennis,capita per lei a fagiuolo.
Partita di cuore della Paolini. Grande vittoria !
veramente io me ne sono reso conto da mo, come dicono a Napoli. Questa è dedicata ad altri che alla prima sconfitta aprono le bocche da fuoco contro ragazze meritevoli solo di complimenti. Comunque Jasmine può crescere ancora perchè ha carattere e testa, e nel tennis conta parecchio.
movenze principesche di Camila. Speriamo sia ok con il polso.
Sembra stesse parlando di una Pieri,con tutto il rispetto, Paolini è arrivata tra le 50 facendo bene anche su cement,anzi ha vinto l’unico 250.
Con la stessa Cornet nell’unico precedente su cemento ci aveva perso 7-6 6-4,non 6-1 6-1,da allora con Furlan è cresciuta,giocava in casa e quindi era prevedibile quantomeno un match alla pari.
Non capisco veramente da dove saltino fuori certe considerazioni,a volte rimango allibito,magari oggi Paolini non era in giornata e perdeva 6-1 6-1 ma su quali basi non ha la potenza di fronteggiare la Cornet? che energumena non è,mica Serena Williams.
Boh.
O siete parenti di Bronzetti o quelli che il tennis Italiano è solo Giorgi.
cuore grandissimo e grande braccio, brava Jasmine ne sono proprio contento, e la testa!
Ecco meno male che adesso qualcuno se ne rende conto. Io la sostengo da quando ancora era lontana dalla top 100 e mi sono preso sberleffi a non finire, ma siccome le qualità si intravedevano già e non penso che Furlan sia masochista ho continuato a crederci, così, semplicemente per simpatia verso di lei e cuore. I fatti mi stanno dando ragione, poi lo so che probabilmente in top 20 non ci arriverà, forse neanche top 30 (ma spero di sì). E io non mi definisco intenditore! Sono un semplice appassionato di tennis.
@ andreandre (#3138429)
Infatti chiedo venia, ma l’inizio è stato veramente terribile e poteva esserlo anche il finale, ma stavolta a perdere la concentrazione è stata la nizzarda. Paolini è una instancabile regolarista a volte molto fallosa e senza un piano B, lo ripeto, ma ovvio che sia felice del risultato! e che abbia tifato fino in fondo
Ritenta, sarai più fortunato.
Ha parlato il vero intenditore…
Spero di non leggere più su queste pagine commenti denigratori o anche solo a sminuire questa ragazza. Si sta costruendo una carriera molto più che decorosa,ricordino gli antiitaliane che Jasmine già anni fa era una promessa molto concreta, e solo gli infortuni l’hanno rallentata prima dei 20 anni.
Grandissima partita di Jasmine Paolini!
Ti adoro Jasmine.
Che cuore la Paolini!
Ok, anche per oggi abbiamo pagato dazio con i soliti ignoranti commenti su Jasmine (strano: nessuno ha tirato in ballo la statura) e poi si è vinto: bene così.
Grande Jasmine!!!!!!!Bellissima vittoria en remuntada
Commenti invecchiati malissimo
Incredibile, ha vinto! E ora Camila fai il tuo dovere.
Bravissima Jasmine e adesso forza Camila
Brava Jasmine ma quante palpitazioni!! Si stava battendo un po’ da sola ma ha saputo rimediare quindi ancor più brava!! Partita anche bella da vedere!
Alla faccia di tutti i detrattori intenditori da strapazzo!!
Magari avete iniziato da poco ad interessarvi al tennis. Vi informo solo che i match finiscono quando un giocatore converte un match point. E bisogna vincere 2 set (3 set nei Grande Slam nel torneo maschile). Non funziona che dopo 3-4 games si stabilisce già chi ha vinto o si fanno giudizi assoluti. Ve lo dico eh..
Bravissima Jasmine!
Incredibile ha vinto! E ora Forza Camila, batti la FDodin e cancella quei risultati negativi del ’17 e del ‘181
Fine intenditore direi
Si, e al Roland Garros, nonostante la classifica, potrebbe ottenere una wild card (d’altronde se la danno a Nardi a Barcellona..) per giocare il doppio misto insieme alla nostra Alizè
@ nastase (#3138216)
direi che ce l’aveva…
Grande…piccola Paolini!!!
Che brava che è stata!
@ Giambi (#3138215)
Chi ben comincia perde! E tu, sebaseppi e marco rosicare da perdenti!
Che furetto! Bravissima e ora forza Giorgi e jannik!!
Bravissima jas, Comunque 14 commenti manco gli Itf ne fanno. Mah
Mamma mia che jasmine!
Brava Paolini. Ma brava brava brava!
Hai ragione. Tra l’altro un bel match quello di Paolini
@ Cornet Cornut (#3138310)
Cornut comunque é un discreto tennista ITF
Grande piccola Jasmine, vorrei sapesse che sono comunque orgoglioso
di essere rappresentato da Lei
È una tennista molto fedele alla competizione,riesce in questo contesto a crearsi ancora quell’importanza che in singolare ha perso sin da quando giovanissima sembrava una giocatrice che potesse ambire a traguardi ben più importanti di quelli raggiunti.
Esagerazione da top 5 ma se si esprimesse come in fed cup il suo ranking sarebbe sempre stato migliore.
Non si riusciva proprio a montare la telecamera in un punto un po’ migliore?
Che spettacolo Camila con i capelli sciolti!
fanno impressione 14 commenti di Fed Cup, ivi incluso il mio, contro 7-800 su Sinner…
Bravissima Jasmine che ha restituito alla Cornet con tutti gli interessi! Si è sbloccata e ha giocato davvero bene incisiva e profonda. Ora avanti così!
@ Gianluca (#3138286)
Era inevitabile. Comunque Jasmine sta giocando una signora partita
@ sebaSeppi (#3138208)
Semplicimente la Cornet nel primo set non sbagliava mai, ora sbaglia di più e la Paolini gioca bene
E infatti nel secondo set la francese sta calando
Ma fammi il piacere…
Se la Cornet giocasse sempre come nel primo set sarebbe top5…
Non c’è nessuna differenza abissale, Jasmine è bloccata ed emotivamente in soggezione. Pur apprezzando bisogna dire che non è, in genere, una giocatrice cuor di leone! Mentre la Cornet appena ha sentito l’odor di paura dell’avversaria ha cominciato ad azzannarla.
Finito il primo set, ma almeno adesso c’è partita. Certo che servirebbe un piccolo calo della Cornet, che ha giocato un primo set perfetto
@ nastase (#3138216)
Hai ragione. Infatti in top 50 ci è arrivata giocando a baseball. Ma per favore
la Poalini dimostra di avere solo un gioco: è una regolasista fallosa… priva di un piano B qualsivoglia…
Chi bene comincia è a metà dell’opera..
Se volevamo una chance sul veloce ci voleva la bronzetti più la Giorgi (se gli va di giocare) la Paolini non ha fisico e potenza per giocare contro la cornet!!
Tra Paolini e Cornet c’è una differenza abissale nello scambio. Ho paura che si prospetti una bella stesa e che poi tocchi a Camila tenere in vita la squadra contro Dodin (con cui è sotto 0-2 nei precedenti). Non uno scenario entusiasmante.
Perchè abbiamo scelto di giocare sul cemento invece della terra ?
Finalmente si torna a giocare in Italia. Forza ragazze!!
Daje
Qui Ad Alghero è una bella giornata di sole, spalti gremiti, ci sono tutte le condizioni per una bella giornata di sport, speriamo anche vittoriosa.