Da Monte Carlo: Parlano Jannik Sinner e Lorenzo Musetti (Video)
Lorenzo Musetti : “Per ora è la migliore performance dell’anno. Quest’anno è cominciato un po’ so and so come si dice in inglese (così così), è stato un po’ altalenante, mi manca ancora un po’ di costanza, devo confermarla giorno per giorno, però sto cercando di riuscire ad essere più maturo in campo. Sicuramente ciò che è successo a Marrakech mi ha fatto capire tante cose, cerco di migliorare sotto questo punto di vista. Il livello di gioco credo di averlo. ono molto contento di essere al terzo turno e oggi è stata quasi una partita perfetta.
Sembra di essere in Italia: è bello giocare così di fronte a questo pubblico. Sono davvero molto felice .Il rovescio lungolinea è stata la chiave. Sono rimasto calmo e paziente e questa è stata la cosa più importante. Domani con Schwartzman sarà un’altra battaglia.
È ovvio che è emozionante giocare con il pubblico a favore. Questa vittoria certamente la condividi con il pubblico, la giochi insieme al pubblico. Sono davvero tanto felice che ci siano tanti appassionati, che vengono a vedere il tennis, tanti bambini che mi dicono che sono il loro giocatore preferito. Mi fanno capire perché io giochi a tennis, la missione di noi tennisti è far appassionare le persone, farle divertire. Credo che oggi io abbia fatto divertire certamente tanti italiani“.
Quella con Diego è stata la mia prima vittoria contro un top 10, lo conosco bene. L’altra volta la superficie era diversa, ora sarà sulla terra. È la sua superficie ma è anche la mia. Oggi sicuramente ho fatto vedere un buon tennis, sotto tanti punti di vista, cercherò di essere molto paziente come oggi, con l’atteggiamento giusto. Non dovrò mollare neanche un punto perché con lui sarà certamente una battaglia. Sono contento di essere al terzo turno e non vedo l’ora che sia domani per giocare questo match”.
Jannik Sinner : “Contro Emil sono sempre partite toste, giochiamo in modo simile. Grazie al pubblico, che mi ha spinto nei momenti di difficoltà. Non sono soddisfatto del mio gioco, ci sono molti margini di miglioramento, ma la stagione sulla terra rossa è appena iniziata. Domani sarò comunque un match duro e spero di poter fare meglio di oggi”.
TAG: Janniik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2022
@ Sal (#3136051)
Io pure ho fatto lo stesso!!!!
Mi ha colpito un aspetto di Musetti che pochi hanno evidenziato: Lorenzo a vent’anni (senza avere un fisico alla Alcaraz) è un atleta formidabile!
Giocando molto dietro la linea di fondo deve fare più strada per recuperare palle angolate, quindi deve avere scatto e resistenza, prerogativa che pochi hanno in ATP a quei livelli.
E perchè dovrebbero incontrarsi solo nei quarti quando ci saranno più solo 8 giocatori? Il numero 9 non è il numero 8 come direbbe Catalano…
@ Massimo (#3136078)
Il tabellone è sorteggiato in modo tale che negli ottavi di finale i primi 8 giocatori del seeding incontrino un giocatore compreso tre la nona e la sedicesima posizione del seeding.
Sinner, grande lottatore come sempre, e Musetti, giocatore fantasioso sulla sua amata terra battuta, possono farcela.
per entrambi centrare i quarti sarebbe comunque un buon torneo.
Sinner, che com’è noto non ama questa superficie, confermerebbe ulteriormente una continuità impressionante: ben 68 vittorie contro solo 24 sconfitte dalla stagione scorsa. questo la dice lunga sul suo grande valore in assoluto, regolarmente espresso fin dal suo debutto professionale.
chi scrive di presunte crisi di Sinner o è accecato da antipatia o peggio o è in malafede. Sinner proprio vincendo in condizioni fisiche non ottimali, dimostra di essere ancor più un vero campione. quando sarà al suo top e ci sarà molto da divertirsi i tanti odiatori seriali da tastiera cosa si inventeranno? poveretti che vita meschina e che pena mi fanno.
per Musetti potrebbe essere finalmente la ripresa di un percorso di crescita che si era interrotto da tempo
ama essere quotato e schernito…si sente importante
Le critiche ci stanno ma vanno contestualizzate, sparare a zero senza discernimento, che uno sappia o meno di tennis, serve a poco.
Musetti ha battuto in 2 set il numero 9 al mondo, giocando bene. I difetti e i pregi sono i soliti ma 1) sulla terra si può giocare con profitto giocando anche molto fuori dalle righe 2) ha comunque superato un top 10, non un terza categoria, quindi di per sè gli fa detto bravo anche avesse giocato con i piedi in Corsica
Sinner ha cambiato allenatore (vedremo se ha scelto quello giusto) prorpio perchè vuole migliorare in tutte le zone del campo, altrimenti se ne stava con Piatti tutta la vita. Ma tra il voler imparare e l’imparare gli vogliamo dare almeno 12 mesi di tempo? O tra Covid, infortuni e veschiche, e 3 tornei in croce giocati – due nemmeno finiti – dovrebbe aver già imparato per l’intercessione delle Spirito Santo ?
È abbastanza normale. Mi sembra siano arrivati agli ottavi, quindi sono rimasti in 16, di conseguenza iniziano ad incrociarsi anche le prime teste di serie. Ovviamente non tutti, perché per strada ci siamo persi i vari Djokovic, Alcaraz, Aliassime, Sonego…. Ma al posto loro con molte probabilità ci sono tennisti che hanno eliminato tds.
Ottavi vuol dire che ci arrivano i migliori 16 del torneo. Se tutti i favoriti vincessero le loro partite, avresti sempre i numeri dall’1-8 che incontrano i numeri dal 9 al 16.
Spiegatemi perché il numero 6 ed il numero 9 del tabellone, si devono incontrare agli ottavi.
Si soprattutto se si esagera con la quantità e con la qualità….
Ahhhhh 🙂 🙂
Mi piace, perche quello “improponibile a questo livello” ha fatto fuori in due set il numero nove al mondo…
Devo dire che personalmente non mi dispiacerebbe troppo se qualcuno degli scienziati che se ne escono con queste perle il giorno dopo scrivesse qualcosa come “Ebbene si…ammetto di essermi completamente sbagliato!”
La domanda è una sola.
Ma perché lo guardi se è inguardabile??? Ma chi ti obbliga?
Non sarebbe Meglio una video cassetta di un torneo di lippa così non ci gonfieresti gli zebedei…
Ahhhh 🙂
@ Pierluigi (#3135685)
meno male che ci sei tu che ci aiuti a capire…grazie di cuore vai avanti non mollare noi ti seguiremo sulla via di Damasco
Ma secondo voi e penso di non essere l unico perché ho fatto l abbonamento ai canali a pagamento per guardare il tennis? Se non ci fossero questi ragazzi pensate che l avrei fatto. Godiamoceli che con un po di fortuna per qualche lustro ci divertiremo più dei tristi anni trascorsi.
@ Osorio (#3135966)
Scusa Osorio, ma con chi ce l’hai? Con Pierluigi o con Dancas?
Capirei se tu non apprezzassi il commento di Pierluigi , ma credo che che Pierluigi sia capace di rispondere alle critiche da solo, senza avvocato difensore.
Dancas forse un po troppo diretto, ma per me apprezzabile.
Il Muso ha fatto cose bellissime ieri, ma sovente giocando troppo in difesa. Come gli succede dalla pausa per l’esame di maturità dello scorso anno.
Però nell’intervista dopo la partita è stato molto lucido e concreto, dicendo che sta lavorando per migliorare sia il gioco che l’atteggiamento.
Bravo Muso, continua ad applicarti, vorrei rivederti presto come al Roland Garros, contro Djokovic!
Ci sono fatti oggettivi e sensazioni soggettive. La qualità del gioco, i progressi o i passi indietro di un giovane giocatore da una parte, i risultati dall’altra. Sinner quest’anno, al netto degli infortuni, ha perso due partite, una con tsitsipas e una con hurzack, contro tredici vittorie. Sono numeri eccezionali, il resto sono chiacchiere…
Musetti vs Sinner in semifinale è un sogno.
@ Osorio (#3135966)
Dancas ha ragione da vendere il suo commento vale per piu di uno qui dentro e solo un ragionamento logico
Ma chi sei ? Chi ti credi di essere ? Evita tu tu fare commenti del genere piuttosto …
Meno male che hanno vinto, altrimenti cosa avreste scritto!
Musetti era semplicemente bellissimo da vedere, Sinner ha lottato non al meglio e ha vinto!
Io la fucilazione la rimanderei almeno ad una sconfitta!!
Concordo in pieno! Giornata stratosferica per i tifosi del Muso e di JS!!!! Il Muso ha deliziato la platea con lungolinea di rovescio alla RF o Wavrinka….se non meglio! JS ci ha deliziato con una vittoria maturata anche dagli errori di R4U, solo 4 punti di differenza fra i due e questo e’ importante, cioe’ che anche non giocando il suo miglior tennis JS vince a mani basse. Guys, e quando giochera’ al 100% chi lo fermera’? Grnde Italtennis oggi!!!!
La follia.
È inguardabile? Non guardarlo. Fai altro. Ma che vita devi avere per perdere il tempo per guardare un giocatore che ritieni inguardabile, in più occasioni oltretutto, per poi perdere ancora tempo a scrivere che quanto sia inguardabile?? Se una partita di tennis o di calcio, o una serie tv, non mi prende, non la guardo più. Se un film non mi piace interrompo la visione. Se un romanzo non mi convince, lo interrompo. Nella vita c’è così poco tempo e io ho così tanti interessi..mi risulta impossibile fare e guardare tutto ciò che mi piace. Tu invece Pierluigi che vita triste devi avere per dedicare ore e ore e ore a guardare un giocatore inguardabile? Dimmi come posso aiutarti, mi sembri davvero in difficoltà.
Ci sono commenti che mi risultano difficili da capire,Musetti batte il numero 9 al mondo e 7 nella race e il commento è non ci sono miglioramenti!!!!!, Sinner ha avuto il covid ,dolori ,addominali,vesciche ai piedi,non si sa da quanto tempo non si possa allenare come vorrebbe,e qui si sottolinea che sta giocando male,ci sono due giocatori negli ottavi di un mille!!!!!!!siete proprio matti
Musetti è ritornato alla grande.
Sinner salirà, come è suo solito.
Due atleti diversi, in condizioni diverse.
Avercene, così.
@ Alessandro 63 (#3135747)
Top 10 a 20 anni!!! Ma cosa ti fumi??? ..
e comunque ha vinto contro aliassime, non l’ultimo arrivato, anche se la terra non la mastica benissimo.
sul discorso della posizione in campo, in linea generale è corretto che debba trovare una posizione un po’ più avanzata. tuttavia sulla terra battuta lascerei più di qualche margine di tolleranza: sulla terra battuta si riesce a giocare bene non dico appiccicati ai teloni, ma abbastanza dietro si
Ti manca la chiosa finale sui super poteri del futuro nr. UNO Alcaraz x poterti definire il perfetto troll. Scherzi a parte, alcune tue osservazioni sono anche condivisibili, ma non puoi solo criticare negativamente e non trovare in questi due ragazzi elementi positivi. Sinner, per esempio, credo stia cercando di ampliare il ventaglio delle sue possibilità, ci sta di vederlo non incisivo rispetto a come ci aveva abituato.
Secondo me stai facendo un po’il furbetto e scrivi queste cose apposta in un giorno in cui hanno vinto entrambi uno dando spettacolo l’altro portando a casa la partita cone doveva fare. Io penso che abbiano fatto entrambi quello che dovevano. Musetti si è superato per vincere con uno molto forte, anzi, al momento più forte. Sinner ha vinto una partita senza troppi patemi. Domani l’asticella sale. Normalmente vedrei chiuso Sinner. In questo momento Rublev sembra giocabile ma è un duro. La partita di Musetti è difficile da leggere. Se battesse in fila due giocatori così farebbe un vero salto di qualità. Altro che!
Tutti a criticare, e poi domani magari si sale sul carro dei vincitori…
Se sa di tennis dovrebbe conoscerne la continua cangiabilità (mi passi il termine), ciò che succederà domani potrebbe confutare completamente ciò che è accaduto oggi. Inoltre siamo all’inizio della stagione sulla terra, superficie preferita da Lorenzo ma non da Jannik che ha bisogno di molto più tempo per adattarvisi. Tempo al tempo.
Il Tennis è Spettacolo e la versione pirotecnica si chiama Musetti.
le droghe fanno male
@ Grifo999 (#3135728)
Non è sempre così. Potrebbe subentrare la convinzione che sia sufficiente, e poi nei tornei importanti questo si paga caro
Ai critici di Sinner ricordo che quest’anno ha giocato 16 incontri di singolare perdendone 3 (quello con Cerundolo in pratica era già vinto, poi è venuto l’infortunio al piede). Nessuno ha fatto meglio, ha battuto tutti i giocatori di rank più basso e ha perso da Tsitsipas e da Hurkacz. Se questo vi pare poco… Come forza mentale è secondo a pochi.
A suoi detrattori dico: “Avercene di giocatori come lui!”
Su Musetti ti ha già risposto (indirettamente, perché l’ha scritto in risposta ad un altro utente) Koko, in un’altra pagina.
Mi permetto di riprendere le sue parole:
“Musetti è efficace quando utilizza la sua tecnica anche nel colpo medio per equilibrare con raffinatezza e sensibilità lo scambio. Il vincente spettacolare finale è solo l’esito di un lavoro di cesello tattico che indovina il colpo giusto e lo mette in campo con tecnica raffinata non perdendo troppo campo. Chiaro che il solo colpo spettacolare senza il lavorio nel medio scambio verrebbe meno bene!”
Penso che questa sia la differenza tra “chi sa di tennis” e un Pierluigi qualsiasi…
Sinner non è lui però riesce a vincere,Musetti per vincere deve inventarsi colpi improponibili,non sempre va bene. Vediamo
@ Pierluigi (#3135685)
Non lo guardare.. porti rogna
@ Alessandro 63 (#3135747)
Secondo me .. chi parla come te , sia pur rispettabile nel proprio parere , di tennis poco capisce.. partiamo da Jannik eterna promessa.. stiamo parlando di un ragazzo di 20 anni , numero 9 del mondo .. che presto migliorerà la posizione.. ha già vinto 6 tornei .. ma questo forse non lo sai… che ha vinto nel 2022 17 partite e ne ha perse 3.. io credo che l’eterna promessa sia tu e se non scrivi più su questo blog sarà felicità per tanti che sono stanchi di leggere ste cazzate.. Musetti è un 2002 , ha il tennis forse più bello di tutti , ma anche per lui secondo tanticompreso tu non c’è speranza .. a te e a tanti altri dico solo che siete i soliti odiatori da quattro soldi… ah dimenticavo .. Alcatraz per voi sicuramente vincerà 35 tornei l’anno per i prossimi 10 anni .. forza magici ragazzi azzurri , non vi curate di questi poveri inetti .. ci darete tante soddisfazioni alla loro facciaccia
@ Alessandro 63 (#3135747)
Un po’ di pazienza…
Esagerato
Musetti tecnicamente…. fortissimo,..ma molto volubile
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner eterna promessa che fatica a confermarsi ad altissimo livello
@ Pierluigi (#3135685)
Premetto che oggi ho guardato entrambe le partite ma non così bene. Concordo quello che dici su Musetti, ma ci sono anche aspetti positivi. Risponde meglio e fatica meno a tenere il servizio. Inoltre, è lui stesso che dice di cercare di essere solido, per cui rischia anche meno nello scambio. Certo che se incontra altri tipi di giocatori deve osare di più altrimenti non c’è storia. Sinner non è al top, ma comunque vince anche giocando male. Se si accende e trova fiducia diventa dura per tutti batterlo. Il cambio di coach credo sia normale porti un po’ di mancanze di certezze. Curioso di vederli domani..
Musetti ha vinto facendo miracoli su miracoli, dici. Io ho visto molti punti giocati molto bene, e ho visto anche la difficoltà di anticipare l’impatto con il dritto. Ma per migliore questo aspetto ci vuole tanto,ranti lavoro e tempo. Ma di miracoli ne ho visti pochi, per fortuna e questo è un passo avanti importante.
Oggi tutti i giocatori “di potenza” sono stati inguardabili: il motivo è piuttosto semplice, basta aver seguito la giornata a Montecarlo.
Mi associo al 100%
@ Pierluigi (#3135685)
Anche vincere è fondamentale.
Con le vittorie aumenta la fiducia nei propri mezzi e negli sport testa a testa è fondamentale credere di poter vincere.
Le vittorie generano positività ,indispensabile anche per fare buoni allenamenti e progredire tecnicamente.
Jannik ha giocato in condizioni ambientali molto difficili (come Ruusuvuori, del resto, ). Non si poteva sperare in una bella partita. Faccio notare che anche Alcaraz oggi ha avuto i suoi bravi problemi. Per me è meglio vincere brutte partite che perderne di belle. Se non ci sono problemi fisici a fermarlo Jannik batte regolarmente I giocatori peggio classificati. Scusate se è poco. E poi, non sarà mai un giocatore di rete. Per me deve continuare a fare quello che sa fare meglio. Spaccare la pallina in due. Può migliorare ancora di tanto il servizio.
@ Pierluigi (#3135685)
Sinner inguardabile scrivi….
Non guardarlo!
Ha vinto quasi venti partite quest’ anno perdendone solo 3 di cui un ritiro…a memoria non mi ricordo di partite eccezionali a parte quella di Kirgios…quindi magari con avversari migliori lui alza in po’ il livello purtroppo non abbiamo la controprova in virtù dei ritiri domani vediamo con Rublev che combina…
Forse Musetti non sarà concreto e vincentissimo come altri ma se uno ti induce a vedere e rivedere i suoi colpi spettacolari e vale il prezzo del biglietto ha assolto al suo compito con il pubblico e gli appassionati! Il fatto che possa guadagnare di più in coppe e denari con meno spettacolo a chi guarda il match importa il giusto se vuole solo divertirsi con il tennis!
Che dire, il 2022 di Jannik è stato un piccolo calvario. Tre pit stop, cambio allenatore che, comunque la si pensi, è un piccolo trauma. In ogni caso è comunque espressione di un disagio del giocatore, di conseguenza anche fosse rimasto con Piatti sarebbe stato in ogni caso una situazione spiacevole. Di certo, per tutto quello che è successo si può dire che di allenamento ne ha fatto veramente poco. Quindi valutare Vagnozzi, che ricordo per i meno informati essere l’allievo di Sartori, che è il coach “ombra” di Sinner, è impossibile. Comunque giocando abbastanza male per tutto l’anno lo score è 18 win 2 lost. Sono numeri che testimoniano, dispiace per gli haters, la forza mentale di un campione. Domani il favorito è Rublev che invece ha, come abbiamo visto oggi, la forza mentale di un gattino per dirla con Medvedev.
@ Piero (#3135699)
Esperto
@ Pierluigi (#3135685)
Scusa una semplice domanda,cose che ti fa essere eserri di tennis?
Lollo contro un terraiolo come Diego, dovrà usare l’aria, cioè il serve and volley.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner inguardabile nelle sue ultime uscite..qui l’obiettivo non è vincere a qualunque costo ma MIGLIORARE. Vale per Sinner e vale per Muso.
I risultati purtroppo non si vedono.
Musetti ha vinto facendo numeri incredibili..in pratica ha dovuto fare miracoli su miracoli tirando vincenti con la schiena sui teloni.
Assurdo, pazzesco, mai visto.
Da lì dietro non si va da nessuna parte.
Chi sa di tennis lo sa.
Chi di tennis non sa nulla e tifa coi paraocchi si esalta senza capire che non ci sono passi in avanti.
Sinner, per lo stesso motivo, preoccupa ancora di più.
Tantissimi errori, non è più incisivo nel forcing da fondo e se la palla è bassa o sporca non sa mai cosa fare.
A rete imbarazzante..
Ripeto qui serve migliorare per essere competitivi ai massimi livelli invece i tifosi si scatenano a prescindere senza capire che bisogna costruire (e non sta accadendo) senza esaltarsi per niente.
bravo lore…si gioca per fare emozionare i bambini…voi portate gioia ..in un mondo triste…
Forza ragazzi!!!