Masters 1000 Monte Carlo: Sonego stoppato da Djere
Laslo Diere si conferma “indigesto” per i colori azzurri. Il serbo ha sconfitto infatti Lorenzo Sonego con un doppio 6-4 nel secondo turno del Masters 1000 di Monte Carlo. Un match non ben giocato dal torinese, con un inizio molto difficile e tanti errori.
Sonego si era salvato nel primo turno, ma aveva mostrato una condizione non al meglio. La conferma del periodo difficile è venuta oggi, con il pessimo inizio nel primo set. Lorenzo cede immediatamente il servizio alla prima palla break, mentre Djere macina il suo tennis in sicurezza. Perde ancora il servizio al terzo game, per uno 0-4 davvero pesante. Finalmente entra in moto l’azzurro, col servizio e col diritt,o strappa un game a Djere (colpevole di due doppi falli nel gioco), riportandosi sotto 3-5. Chiude poi 6-4 Laslo.
Più lottato ed equilibrato il secondo set, con Sonego che sale al servizio e cerca anche l’incitamento del pubblico. Complicato il settimo game, dove Lorenzo concede una palla break con un doppio fallo, ma si salva con un bel diritto a tutta lungo linea. Purtroppo un pessimo nono game gli è fatale. Cede a 15 e manda a servire per il match Djere, che soffre la tensione (doppio fallo) e annulla due palle break che potevano riaprire la partita. È l’ultimo sussulto, Djere chiude 6-4 e accede agli ottavi di finale.
Un peccato per il piemontese, che deve ritrovare più efficacia e continuità nel suo gioco.
[16] Lorenzo Sonego vs Laslo Djere
3 ACES 1
1 DOUBLE FAULTS 4
45/64 (70%)FIRST SERVE 33/56 (59%)
28/45 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 27/33 (82%)
9/19 (47%) 2ND SERVE POINTS WON 14/23 (61%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 5/6 (83%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 10
6/33 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 17/45 (38%)
9/23 (39%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/19 (53%)
1/6 (17%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
10 RETURN GAMES PLAYED 10
15 WINNERS 30
20 UNFORCED ERRORS 15
37/64 (58%) SERVICE POINTS WON 41/56 (73%)
15/56 (27%) RETURN POINTS WON 27/64 (42%)
52/120 (43%) TOTAL POINTS WON 68/120 (57%)
216 km/h MAX SPEED 203 km/h
192 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 178 km/h
154 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 147 km/h
TAG: Laslo Djere, Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo 2022
Faccio notare che nella esce è 42 e con 380 punti da qualche parte li deve aver fatti
@ Gigi53 (#3134795)
Forza Sonego, d’accordo!! Però ogni volta che lo vedo giocare la mia mente va all’incontro perso,inusitatamente, contro il croato Gojo, nella sconfitta con la Croazia. Per me è diventato inaffidabile
eccoli qui
subito pronti a sputare veleno.
Ma il vero Karate Kid tornerà e dovrete rimangiarvi tutto. 👿
@ Gualtiero (#3135170)
Cecchinato è l’esempio lampante del contario: in un anno è cresciuto di quasi cento posizioni (con merito, non grazie al sitema, perchè ha vinto tre tornei ed è arrivato alla semifinale di uno slam, più altri buoni piazzamenti) ed in pochi mesi è sceso di una sessantina di posizioni: il sistema è uno dei più meritocratici nello sport, il vantaggio di essere tds consegue dei risultati precedenti. Piuttosto ci sarebbe da ridire sul fatto che Federer, che negli ultimi due anni avrà giocato una decina di partite e tre/quattro tornei ed è da Wimbledon che non gioca, sia ancora alla 41 posizione (addiruttura è salito di 2 nell’ultima settimana) grazie alla patacca della classifica protetta post lockdown.
Dove ho scritto che vale solo per Sonego? È ovviamente un problema generale. Chi raggiunge (magari con un singolo exploit come Cecchinato) i top 30 atp poi ha facilità a rimanere in alto per 2-3 anni o perlomeno ha una discesa molto lenta. Questo meccanismo sfavorisce, tra le altre cose, il ricambio generazionale e il rientro da lunghi infortuni.
Riprenditi Lollo
@ Bjorn borg (#3134880)
Nella race è top 50 nonostante il 2022 sia stato negativo. Quindi questo disfattismo è un po’ esagerato. Non vale 20 magari, ma nemmeno 100..
Proprio ieri diceva nella intervista che si sentiva bene, gli piacevano i campi, etc… Le solite frasi di circostanza che si sciolgono al sole oggi.
Sono d’accordo, anche a me le partite di Sonego cominciano a dare ai nervi.
Piuttosto pensi ad imitare Sinner e a cambiare allenatore, i talent scout servono fino ad un certo punto poi servono professionisti con esperienza a quei livelli. Si lo so Jannik si è accontentato di quello che ha trovato, speriamo bene per lui, in fin dei conti a 20 anni si fa sempre in tempo a cambiare.
Vale per tutti, non solo per Sonego. Ma che ragionamenti sono?
Ahia, non mi aspettavo una sentenza così perentoria anche se contro un giocatore che su terra è molto ostico. Speriamo bene x il prosieguo a partire da Roma e RG m, sempre forza Sonny
Quoto in pieno.
I soldini non gli mancheranno e potrà esimersi da allenamenti durissimi ai quali non può rinunciare il tennista che ambisce a posizioni di vertice.
Da dire anche che la forma migliore latita da tempo e la fiducia, di conseguenza, è ai limiti
Quoto in pieno.
I soldini non gli mancheranno e potrà esimersi da allenamenti durissimi ai quali non può rinunciare il tennista che ambisce a posizioni di vertice.
Da dire anche che la forma migliore latita da tempo e la fiducia, di conseguenza, è ai limiti
Non sarà un nuovo Cecchinato, nè potrà mai ambire alle Finals, come scritto da qualcuno in passato qui, ma è un buon giocatore che in base ai mezzi a disposizione può garantirsi una tranquilla carriera in top 50, con qualche buon acuto sporadico. Speriamo possa trovare un po’ di serenità in più magari dopo le pesanti cambiali in scadenza.
Il sistema di classifica (e sopratutto quello delle tds nei grandi appuntamenti) dell’atp è effettivamente troppo conservativo e favorisce chi ha già una buona classifica. Basti pensare che Sonego nonostante un avvio di stagione negativo sia nei primi 50 della race. Com’è possibile? Il meccanismo delle tds e dei bye sia nei grandi tornei che nei 250 permette di guadagnare punti facili battendo qualche top 100 qua e là.
Sonego ha fatto 90 punti a Melbourne battendo i n. 110 e il n. 96 della classifica
Altri 90 punti a buenos aires battendo il n. 73 e il n. 201
Kyrgios, che non aveva una buona classifica, per fare gli stessi 90 punti a Miami ha dovuto vincere tre partite e battere i n. 7, n. 34 e n. 61
Una partita ? Ma non vedi che perde contro quasi tutti, davis compresa da 8-9 mesi a questa parte ? Se continua con questo trend esce dai 100 dopo wimbledon. Ovvio che si speri che non sia così e che torni il Sonego della scorsa primavera. Ma non ci si può foderare gli occhi di prosciutto. Oggi Sonego e’ in piena crisi.
Persona seria e affidabile, non ha bisogno di cambiare allenatore, il bilancio va fatto dopo il RG.
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#3134678)
la vorrei io una carriera alla Seppi, le sue vittorie e i suoi soldi
allenamenti, tornei, hotel e resort di lusso, cene al ristorante, viaggi aerei, spiagge e vacanze tra un torneo e l’altro tutto in tranquillità senza mai uno stress di troppo, senza mai un piano di allenamento da top 5 che poi tocca soffrire troppo, celebrato e venerato
Sonny 4 anni fa manco pensava mai sarebbe arrivato a quello che ha fatto. Anche se non facesse più nulla è già un Grande e ha già guadagnato più soldi di 10 operai messi assieme. Probabilmente per lui converrebbe fermarsi per qualche settimana per recuperare e rientrare in forma, magari fare un po’ quello che ha fatto Alcatraz per presentarsi super muscoloso
@ Gigi53 (#3134795)
Francamente negli ultimi 9 mesi c’è poco da salvare: l’ultima volta in cui l’ho visto bene è stato a Wimbledon. Ad inizio anno Arbino prospettava oltretutto in ingresso nei primi 10 (senza essere ancora entrato nei primi 20) non so su quale base. Non sembra avere avuto grossi problemi fisici, sembra solo un tennista che ha raggiunto il suo top e che inevitabilemnte retrocede, poi ad un certo punto risalirà ancora un po’ per attestarsi sul suo livello reale (top 30?, top 40 più realisticamente). Poi occasionalmente farà qualche impresa, come succedeva anche a Camporese o Canè, ma senza continuità, che è uno degli aspetti che in questi mesi gli sono mancati. Non è questione di disfattismo, ma di prendere conatto con la realtà: Fognini a 30 suonati cambiò allenatore, e guarda caso dopo di allora ebbe i migliori risultati della carriera. Sonego ne ha solo 27, il tempo per fare qualcosa c’è.
Sonego ha avuto il suo “magic moment” e lo ha ben sfuttato… ormai da molti mesi sta ritornando a quello che è il suo livello di tennis, non dico che sarà il nuovo Ceck ma certamente quello visto fino allo scorso anno possiamo dimenticarlo… non si vincono le partite urlando ad ogni punto fatto o incitando il pubblico, si vincono con il tennis…
@ Gigi53 (#3134795)
Mi sembra che la crisi di Sonego sia davanti agli occhi di tutti.
Una provocazione:non è che questo sia il suo reale livello e che i passati risultati siano il frutto di una serie di coincidenze favorevoli?
Siamo alle solite perde una partita e già è fuori dai cento poi in parabola discendente e sei mesi di galera con la condizionale, ma porca miseria è possibile che non ci siano dei commenti costruttivi senza dover ricorrere a disfattismo!!!!!! forza Sonego
Dato il limitato talento di cui dispone, se facesse una carriera alla Seppi sarebbe oro colato. Più probabile che faccia qualcosa in meno che in più. Adesso è in crisi nera, ma se torna in forma e si programma bene può rimanere nei primi 50/70 senza problemi.
Resto molto perplesso sui sistemi di calcolo della classifica ATP, da Djokovic #1 “virtuale”, al ns Sonego, che molto difficilmente potrebbe battere un avversario nei primi 100 posti… ma che invece era nei primi 20… pazzesco! Il ns Sonego non potrebbe mai battere un top-50 a meno di uns giornata storta dell’avversario. Per caso è recentemente arrivato almeno al 3* turno di qualche torneo? Quuanti giocatori in classifica davanti a lui a battuto? Può sempre sperare di fare il capitano in Davis, tra qualche anno, come lo “statuario” Volandri (^-^)
Il nuovo Cecchinato…..
Dai SONNY!! PROBLEMI DI CONCENTRAZIONE?
La crisi continua, battere Ivashka su terra riuscirebbe a qualsiasi top 100 con un minimo di predisposizione per questa superficie.
Dopo Roma fuori dai 50
Sonego ha raggiunto la pice della carriera nn so se sia già in parabola discendente oppure no, ma credo che al max potrà raggiungere la 18esima posizione e forse vincere un altro 250…carriera alla seppi
Incommentabile sonego , presto fuori dai 100
Io ho smesso di seguirlo.tutte quel urla quei versi da tennis femminile..anche quando gioca con il 400 al mondo
È stato stoppato da avversari ben più scarsi dalla fine dello scorso anno. La chiave della sconfitta va cercata nei break points converted e nei winners.
Si rifarà al Foro Italico e al Rolando 😉
Sonego in crisi nera …
Mi sa che ha già dato il suo meglio e ora non potrà che scendere in classifica
Una novità…
Continua il periodo non buono di Sonny, e purtroppo saluta il torneo monegasco troppo presto. Djere è un osso duro da rosicchiare, e per questo Sonny, troppo duro. Mi spiace per il nostro azzurro, tante sconfitte e poche soddisfazioni. Speriamo si cambi rotta, perché Sonny ci aveva abituato bene.