Masters 1000 Monte Carlo: Flavio Cobolli spreca troppo ed esce di scena al turno decisivo
Niente da fare per Flavio Cobolli uscito di scena al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Monte Carlo.
Il 19enne tennista romano, n.147 del ranking e in gara con una wild card, ha ceduto 46 64 63, dopo quasi due ore e venti di lotta, al finlandese Emil Ruusuvuori, n.80 ATP ed undicesima testa di serie apparso oggi non in una grandissima giornata.
Nel primo set Cobolli sotto per 2 a 4, 40-30 e alla battuta il finlandese, riusciva ad annullare la palla del 2 a 5 e poi con la complicità di Emil che commetteva dal 40 pari due doppi falli consecutivi metteva a segno il break.
Sul 4 pari Flavio, dal 40-15, piazzava quattro punti consecutivi ottenendo un nuovo break e nel gioco successivo l’azzurro teneva a 30 il turno di battuta conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Ruusuvuori nel primo game commetteva due doppi falli, uno anche sulla palla break e cedeva a 30 il servizio.
Cobolli avanti per 2 a 0, sul 2 a 1 perdeva la battuta ma arrivava l’immediato break dell’azzurro nel quinto gioco ancora con la complicità di Emil che cedeva a 15 il servizio chiudendo il disastroso game con un doppio fallo sul break point.
Flavio però avanti per 4 a 2 subiva la reazione del finlandese che infilava quattro game consecutivi e due break portando a casa la frazione per 6 a 4.
Da segnalare che Cobolli sul 4 a 5 ha avuto anche una palla per tenere la battuta e portarsi sul 5 pari ma non è riuscito a sfruttarla.
Nel terzo e decisivo set Flavio avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, perdeva da quel momento quattro game consecutivi e subendo il break del 3 pari con un sanguinoso doppio fallo sulla palla break.
Ruusuvuori non si fermava più e chiudeva la partita per 6 a 3.
0 ACES 0
3 DOUBLE FAULTS9
43/79 (54%)FIRST SERVE 75/116 (65%)
27/43 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 44/75 (59%)
11/36 (31%) 2ND SERVE POINTS WON 16/41 (39%)
4/12 (33%) BREAK POINTS SAVED 9/16 (56%)
14SERVICE GAMES PLAYED 15
31/75 (41%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/43 (37%)
25/41 (61%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 25/36 (69%)
7/16 (44%) BREAK POINTS CONVERTED 8/12 (67%)
15 RETURN GAMES PLAYED 14
18 WINNERS 16
23 UNFORCED ERRORS 29
38/79 (48%) SERVICE POINTS WON 60/116 (52%)
56/116 (48%) RETURN POINTS WON 41/79 (52%)
94/195 (48%) TOTAL POINTS WON 101/195 (52%)
203 km/h MAX SPEED 208 km/h
167 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 178 km/h
142 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 139 km/h
TAG: Flavio Cobolli, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2022
@ Detuqueridapresencia (#3131072)
Per essere chiari.
1 io faccio il tifo per Cobolli come per tutti gli italiani
2 perdere con Ruusuvuori ci sta visto il valore dell’avversario e soprattutto la sua maggiore esperienza a questo livello
3 dico solo che se a 20 anni (quindi sei giovane ma non un ragazzino alle prime armi) in un momento di grande forma, dopo aver battuto Gaston ti trovi un Ruusuvuori che oggettivamente è in giornata no sei avanti 6-4 4-2 e poi anche al terzo sei di nuovo avanti di un break e la butti così beh oggettivamente hai perso un’occasione d’oro.
Secondo me uno destinato ad entrare nel tennis che conta quest’occasione l’avrebbe colta. Dopodiché prontissimo ad essere smentito nel prossimo futuro. Lo spero vivamente.
Il paragone con Rune nasce solo dal fatto che alla stessa età questo vince la finale a Sanremo e nello stesso giorno batte Albot e poi il giorno successivo vince ancora ed entra in MD….
@ Detuqueridapresencia (#3131072)
Mah forse non diventerà Berrettini o Sinner, ma almeno rispetto a Berrettini è 200 posti più avanti al parità d’età. Non ho visto la partita con Ruusuvuori (uno che stava per eliminare Sinner a Miami) e che oltre che la maggiore esperienza ha anche la maggiore abitudine a disputare partie tirate. Cobolli è in questo momento il decimo nella classifica generale (non nella race, che ad Aprile non è ancora una classifica veramente indicativa) degli under 21. Davanti a lui sono tutti più vecchi tranne Alcaraz e Rune. Credo che un po’ di fiducia gli possa essere accordata, il problema è che deve cominciare a giocare tornei in giro per il mondo su tutte le superfici, purchè la smetta di giocare sotto casa: i tornei in Abruzzo, Emilia Puglia e Riviera lasciamoli ai pensionandi (credo immaginante a chi mi riferisca).
@ Lo Scriba (#3131045)
Il tuo o il mio? enzo
cmq come ha già detto un altro utente, Cobolli deve solo smettere di fare i Challenger, spero sia l’ultimo anno in cui li gioca
perchè nel Tennis migliori soltanto se giochi contro quelli piu forti, e dal prossimo anno spero faccia solo dai ATP250 in su
che commento ridicolo
ti ricordo che Berrettini fino a 22 anni era uno sconosciuto e adesso è un Top 10
@ Detuqueridapresencia (#3131072)
Concordo. Il guaio è che ormai si è persa la testa e si pensa che possiamo avere 5 giocatori contemporaneamente in top ten, trascurando così la straordinarietà di averne due (piò o meno, al momento). Bisogna ristabilire le cose e le aspettative. Ci sono i fenomeni (da Laver a Borg fino, forse, a Alcaraz), i campioni (es. Panatta. Io ci metto Berrettini e Sinner), gli ottimi professionisti (es. Volandri e Sonego), i comprimari (Narducci, Claudio Panatta), quelli che ci hanno provato (es. Caruso, Gaio). Per Cobolli, al momento, il target mi sembra una carriera alla Volandri, che sarebbe una grande cosa. Da togliersi tanto di cappello. Ma qui lo attaccano perché non è Alcaraz
Non capisco i commenti negativi su uno come Cobolli. Perdere oggi ci stava, peccato per l’occasione persa. Come giocatore ha tanti difetti da smussare, in primis il servizio, penso che serva troppo lontano dalla linea centrale e ciò da un lato avvantaggia l’avversario in risposta e dall’altro svantaggia lui in contro-risposta ma ha anche tanti pregi, ha mostrato dei dritti e dei rovesci potenzialmente più insidiosi di quelli dell’avversario. Gli è mancata più di tutto la continuità che può ottenere solo continuando a giocare con avversari di questo livello.
Aspettiamo, il ragazzo il carattere lo ha, È indietro rispetto a due fenomeni più giovani di lui ma i conti si fanno per tutti partita dopo partita.
@ Zio Toni (#3130948)
Sì ma ieri a leggere i commenti sembrava un fenomeno, ora è di nuovo un brocco. Non è né uno né l’altro, deve solo smetterla di fare i challanger altrimenti non sarà mai pronto per gli ATP. Due partite come queste valgono 3 vittorie challanger. Meglio uscire 5 volte di fila al primo turno nei 250 che vincere 3 challanger. Solo così potrà crescere, anche se rimanendo con quello staff fra i 100 non può fare molto.
Leggo commenti ingiustamente disfattisti su Cobolli: un ragazzo di 20 anni in grande ascesa, gioca quasi alla pari con un top 100 di grandi prospettive, benché non sia un terraiolo, poi se siamo delusi perché non abbiamo un altro Alcaraz vabbè ,lasciamo perdere.
@ Artur (#3130977)
Ma se l’ha detta Santopadre che riscontri vuoi di più? Piuttosto chi è che ha detto che l’ha detto Santopadre.
Ma non era: elementare watson? Sicuramente ricordo io male….
Eh ma vallo a far capire agli sciacalli da sofà!
Mettiamola così: il valore dei nostri è direttamente proporzionale al numero di trollate che ricevono e ai paragoni, per lo più inopportuni, che si fanno fra essi ed uno straniero a scelta di quelli per i quali sono già in vendita reliquie.
Se ne deduce pertanto che le quotazioni di Cobolli sono in aumento.
Era un match tra uno che ha fatto due partite a livello ATP e uno che ne ha fatte una novantina e vanta due successi con Top 10. Vero che il finlandese non è particolarmente a suo agio sulla terra, ma questo non basta a equilibrare le cose. Averci perso al terzo ci sta e non è certo una bocciatura per Cobolli. Cobolli non ha vittorie con giocatori del livello di Ruusuvuori, a meno che non si voglia considerare tale la partita di ieri con Gaston
Ah si? E come mai Cobolli nella race under 21 stava sopra Rune? Probabilmente ora Rune lo ha superato essendo in MD e dopo Sanremo. Ma non stai parlando di un fenomeno contro uno scarsone? Stai parlando di due tennisti che si equivalgono nella race.
Che poi oggi abbia buttato al cesso la partita è evidente. Che debba migliorare il servizio è ovvio (ma ha 20 anni).
Ma che il suo livello atteso sia da challenger è una vera cazzata. Nei 100 entro fine anno arriva. Lavorando sul servizio certo non diventerà un Berrettini ma nella top 50 in permanenza è più che possibile il che vuol dire fare ottima figura in 250/500 e qualche seconda settimana in 1000/slam
Purtroppo i centimetri son quelli che sono.
Serve una doseh!
peccato che molti ….dopo due tre mesi andati cosi cosi urlano gia alla disfatta…..e comunque è logico che non tutti per vari motivi possono rendere come l’anno scorso….
@ Lupin (#3130902)
Finalmente un intervento appropriato e di sostanza. Qui si scrive
e si scrive ma pochi evidenziano che i nostri (e le nostre) sono
di una scarsità disarmante al servizio (almeno in rapporto alle ambizioni e previsioni dei tifosi e degli pseudo esperti).
Con le pochissime ovvie eccezioni.
Si ha quasi l’impressione che non si sia capito che senza una
battuta adeguata non si va da nessuna parte.
Sei sempre il mio troll preferito, però oggi non sei in grande forma: troppe sciocchezze in un solo post.
Temo che tu abbia ragione
Io ho visto solo il primo set perciò commento su quello.
Cobolli secondo me oltre al servizio ha problemi anche in risposta e sulla profondità dei colpi.
Se giocava contro uno forte sulla terra oggi a parità di gioco sarebbe stato asfaltato.
Comunque le basi ci sono ed è giovane ed il suo livello può crescere.
@ silver81 (#3130875)
Un tennista di 20 anni, di solito gioca da 15 e…. il buongiorno si vede dal mattino enzo
@ Lupin (#3130902)
Significa che non hai forza nel braccio, e se non c’è l’hai, non te la puoi dare. E se non hai forza nel servizio, non ne hai neanche per gli altri colpi. Elementare enzo
Santopadre ha detto che Berrettini non rientrerà prima di agosto. Qualcuno sa di preciso se la notizia trova riscontro da qualche parte? Grazie.
In effetti in tempi non sospetti (un anno fa) scrivevo più o meno: “Bel prospetto, ma perché anche la prima di servizio è una seconda? ”
Ad oggi non l’ho ancora capito.
Purtroppo è così. Peccato che molti, tra appassionati e addetti ai lavori, facciano fatica ad accettare che l’anno scorso si è trattato di un exploit difficilmente replicabile, accampando scuse e alibi di ogni tipo, a partire dagli out dei campi troppo stretti fino al polline.
Beh se non lo è ci assomiglia molto…
Temo anche io che sia così.
Ha avuto un’occasione d’oro. Non ha 17 anni ne ha 20 un’età dove comunque queste occasioni le devi prendere al volo.
Nulla a che vedere ad esempio con Rune…
a me nel complesso sembra una buona settimana per i. nostri portacolori….la conferma di cobolli a questi livelli se non di piu (ha giocato alla pari con due top 100 battendo l’unico francese futuribile)…la scoperta di passaro….la vittoria in un 80 della cocciaretto che rientra nelle 160 dopo l’infortunio….e vediamo che combina il “vecio” Giannessi….
beh la francia 0 su 4 con le prime due teste di serie….i nostri dovevano essere solo 2,poi siamo arrivati a 4 con una wc e un’alternate…..
Ma come ragionate? Ruusuvori su terra non vale nulla, tanto è vero che ci gioca pochissimo e che degli ultimi 6 match giocati su questa superficie ne ha persi 5, e oggi con Cobolli ha perso il servizio 7 volte! Se perdi 7 volte il tuo servizio significa che non vali nulla e puoi sperare di vincere solo con chi vale meno di te e di servizi ne perde 8, come Cobolli oggi.
“sanguinoso” doppio fallo? È pur sempre questo uno sport, comunque il finnico non sa proprio cosa sia la terra rossa, è ciò che penalizza anche il suo seppur ottimo connazionale Eliovaara in doppio,la verità che come tutti gli iscritti al circolo canottieri Aniene Flavio è molto sportivo, onorando il challenger e la città di Sanremo, facendo il pendolare d’élite fra Liguria e Costa Azzurra, segnatamente oggi lui aveva il match in mano fino al quinto gioco del secondo set e nuovamente nel quinto del terzo…
Concordo con te
Che peccato, soprattutto per come si era messa
Quindi è una disfatta…
No, il ragionamento è un altro
Sono superiore all’altro visto che gli strappo il servizio 7 volte?
Evidentemente sì, non gli strappo il servizio perchè lui fa 200 doppi falli, vuol dire che (teoricamente) gioco meglio di lui
Solo che quando servo io me lo strappano SEMPRE una marea di volte(controlla pure, Cobolli ha un record invidiabile di servizi persi, mi pare sian 23 nelle ultime 5 partite)
Ed allora vuol dire solo una cosa
E non è il massimo per un professionista
Ma anche no..
Cobolli ha perso al terzo con Ruusuvuori che un po’ di tempo fa sembrava essere un next gen al livello di Sinner per intenderci.
Gli altri 3 sono ormai in caduta libera e nessuno veramente si poteva aspettare nulla di più che la sconfitta.
La sua ‘zone’ sono i challenger, lì qualche partita la può vincere e forse anche una sporadica finale con tanta fortuna. Per il resto è completamente inadatto agli Atp perché perdere 8 volte il servizio e perdere il match con un avversario che ne perde a sua volta 7 (di servizi) significa che tennisticamente vali molto poco. Difficile da digerire, ma se giochi così non ci sono altri commenti possibili.
infatti lo è a tutti gli effetti, ma soprattutto per Cecchinato che ieri ha perso una partita dio solo sa come… e oggi avrebbe avuto strada libera visto come sta passeggiando Baez con il polacco… e poi per Mager e Cobolli che hanno fatto vincere e qualificare con due sconfitte diverse, ma entrambe incresciose, un giocatore come R4U, che sulla terra non vale lontanamente la sua classifica, e che per di più aveva tra ieri ed oggi dispensato ad entrambi copiosi regali nei suoi turni di battuta
certo che non siete mai contento….il nostro cobolli per la prima volta in un torneo cosi’ importante batte l’unico giocatore futuribile francese e uno che qua molti lo danno de tempo come un probabile top 50 se non di piu…..quindi ha giocato alla pari con due giocatori molto piu avanti di lui in classicica……meno male che cobolli c’è!!!!!
Tutti e 4 hanno ad oggi quel livello, non è che se non avvengono miracoli allora è una disfatta… Cobolli stava per fare un miracolo con la classifica e con l’esperienza che ha. L’anno prossimo gli verrà più facile
lo sarebbe stata se qualcuno avesse perso contro pronostico ma cosi’ non è stato…..
cara redazione…ma è mai possibile che i nostri quando sono avanti e perdono secondo voi sprecano sempre?…..ma non è mai merito dell’avversario che magari potrebbe “aver sprecato” tanto prima?…..
Pessima prova. Solidità mentale deficitaria quasi totalmente. Difetto italico perenne.Senza questo nessun miglioramento. Invidio gli spagnoli.
leggo troppe critiche
i tennisti a 20 anni sono ancora in costruzione, se migliora il servizio può venir fuori un bel giocatorino
Più che altro non lo è perdere con uno che si fa strappare il servizio 7 volte
Perchè sa tanto di “perdente seriale”
4 ne avevamo nelle qualifiche e nessuno di loro è riuscito a raggiungere il MD. Sulla terra….
Se questa non é una disfatta. 😥
Italy, con tutta la simpatia che proviamo per te, forse puoi provare a risponderti da solo senza scomodare altri… 😉
@ ItalyFirst (#3130861)
nessuna
Chiedo a Berga, lo specialista.. possibilità di ripescaggio?
Come buttare un’anima partita già vinta …
peccato. l ha buttata via
Perdere dal finlandese su terra non è un grandissimo biglietto da visita …