Da Barletta: Presentazione del torneo. Ecco le Wild Card
L’odore della terra battuta, il rumore delle palline, il sole che riscalda le prime vere giornate primaverili. Il challenger Atp di Barletta è pronto a staccare il biglietto numero 22. Tante, infatti, sono le edizioni della manifestazione tennistica, presentata ufficialmente nella sua solita casa del circolo tennis “Hugo Simmen”. Dall’11 al 17 aprile, il torneo internazionale ritrova le sue date consuete, dopo gli ultimi due anni condizionati dalla pandemia. La Settimana Santa accompagnerà l’evento più atteso dell’anno, non solo dagli addetti ai lavori ma anche da tutti gli sportivi.
«La squadra organizzativa è rodata – spiega il direttore tecnico del torneo, Enzo Ormas -. Ce l’abbiamo messa tutta perché si riuscisse a confermare l’ottimo livelli del torneo, uno dei più antichi in Italia, e che ritrova le date più congeniali del circuito Atp. Anche quest’anno si sono iscritti tanti specialisti della terra rossa, perché Barletta apre di fatto la stagione per loro dopo i mesi dedicati “al veloce”. Pochi spagnoli questa volta, rimasti in Spagno per il nuovo e concomitante torneo di Madrid. Ma ci saranno tanti francesi e tanti italiani, in quella che sarà anche la disfida del tennis».
TRAMPOLINO DI LANCIO – Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato sono solo alcuni dei nomi più importanti, tra i talenti italiani che nel recente passato hanno calcato i campi del circolo di Barletta. Da sempre l’Open della Disfida è stato il trampolino di lancio per le giovani promesse, rinnovando la collaborazione con la Federazione Italiana. «Il torneo di Barletta rientra nel progetto challenger del federazione che ha preso spunto proprio dal successo di questa competizione pugliese – spiega il vice presidente nazionale della Federazione Italiana Tennis, Isidoro Alvisi -. Da sempre la partecipazione a questo torneo è servita ai giovani azzurri per la crescita professionale, e lo dimostrano i nomi che si sono susseguiti negli anni, e questo ci regala speranza di vedere altre giovani sorprese anche per l’edizione di quest’anno. Visti i buonissimi livelli del torneo, confido che i giovani italiani possano prevalere, così come successo nella scorsa edizione, che portò in finale i giovani Cobolli e Zeppieri (iscritti anche quest’anno). Grandi speranze, infine, per il tennis pugliese rappresentato da un Pellegrino in crescita».
LE WILD CARD – Ci sono state alcune cancellazioni di prestigio nel tabellone principale, come quelle del francese Corentin Moutet e dell’argentino Juan Manuel Cerundolo, ma è rimasta quella dal fascino speciale che solo un ex top ten mondiale può regalare. Ci sarà, infatti, sia nel singolo che nel doppio l’ex numero 6 al mondo, il francese Gilles Simon. Tra gli italiani, oltre ai già citati Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, anche il biscegliese Andrea Pellegrino. Tre le wild card previste nel tabellone principale. Due sono state assegnate dalla Federazione ai giovani italiani Luca Nardi e Francesco Passaro ed una dall’organizzazione all’ucraino (pugliese d’adozione) Olek Ovcharenko.
NON SOLO LE PARTITE – Oltre al fitto calendario di partite, sono previste iniziative collaterali, come il “wheelchair tennis”, ovvero il tennis in carrozzina come esibizione e come possibilità di integrazione per chi volesse approcciarsi a questa disciplina. La finale del torneo internazionale è in programma nel pomeriggio della domenica di Pasqua. L’ingresso alla struttura sarà assolutamente gratuito per tutte le partite. «Ci siamo messi la pandemia alle spalle – aggiunge il presidente del circolo tennis di Barletta, Luciano Binetti – ora siamo pronti a rivivere il grande tennis sotto Pasqua. Il circolo è pronto ad ospitare tutti gli appassionati che vorranno gustarsi le partite e trascorrere del tempo libero all’aria aperta. Lo spettacolo è assicurato». Presenti alla conferenza stampa di questa mattina anche il consigliere federale Donato Calabrese, il presidente Fit Puglia Francesco Mantegazza e il direttore sportivo del ct Barletta Fulvio Borgia.
TAG: Challenger Barletta, Challenger Barletta 2022
Sì, Wild card corrette
@ Gianluca (#3128857)
Certo e ha fatto bene…Ha battuto il numero 2 delle qualificazioni : Ugo gaston !!.
Qui a Barletta vediamo Nardi se riesce a ripetersi anche sulla terra rossa ..
Auguri a questi due nostri giovani e promettenti tennisti !!.
Se aggiungi anche Roland Garros la risposta è Nadal, anche più di una volta credo… Comunque sicuramente la prima volta nel 2010.
Nel 2005, a 19 anni, ha fatto Montecarlo, Barcellona, Roma e Parigi… Madrid all’epoca non c’era..
@ Marcus91 (#3128901)
Passaro ha avuto la wild card per il tabellone principale insieme a Nardi.
Bisogna capire se Gigante e Maestrelli invece di giocare il 25 in Sardegna faranno le quali di Barletta.
Aggiungo che sono stati premiati i più in forma come è giusto che sia, sicuramente in questa settimana Nardi si sarà preparato su terra.
Il cambio di superficie non può non essere considerato, a maggior ragione se si passa dal duro indoor alla terra…
@ Marcus91 (#3128890)
Uno che ha già vinto 2 challenger quest’anno deve fare le quali per acclimatarsi a un torneo di basso livello??? Ma per favore. Ormai per lui le qualificazioni dovrebbero essere solo un lontano ricordo
@ Marcus91 (#3128890)
Come pensavo, Passaro è entrato tramite classifica quindi la sua WC andrà riassegnata a qualcun’altro
Passaro è quasi sicuro che entra senza WC, visto che è fuori di 2. Nardi come WC ci sta anche se forse la quali gli avrebbero fatto bene per entrare in clima torneo.
La WC a Ovcharenko non è il massimo ma sempre meglio di giocatori amatoriali nel vero senso della parola
Infatti domani mattina è sul campo a Monte Carlo
Non c’entra l’iscrizione, il torneo di Sanremo finisce domani e le quali di Barletta iniziano domenica, quindi Passaro non aveva diritto allo SE.
Come anticipato, Nardi è wc
Cmq la prossima settimana ritornano (finalmente!) anche i future di SMDP.
Tra i giovani presenti Gigante, Maestrelli e Piraino.
Buon x lui.
Ovviamente wc buttata quella all’ukraino ma essendo assegnata dal circolo non si può far nulla.
Qualcuno è riuscito a vincere di fila Montecarlo, Madrid e Roma ??
@ rudifeller (#3128776)
Si esatto, incontrerà Gaston
Cobolli si è cancellato da mo
Le qualificazioni dei challenger iniziano domenica. A Sanremo (essendo un giorno avanti per favorire gli spostamenti su Montecarlo) non basta la finale per lo SE ma necessita la VITTORIA.
A me Cobolli risulta ritirato, credo abbia preso una WC per le qualificazioni a Montecarlo
No Passaro va direttamente a Montecarlo,Mager dopo avergli regalato la partita di oggi a Sanremo gli cede anche il posto in quali al Principato 😆
Mi sa che non erano previsti gli se per i challenger di settimana prossima, non so perché..
Nardi e Cobolli…ottimo!
Ma passato non poteva avere SE , o non si era iscritto?
Molto bene la WC a Nardi
Ma Passaro non poteva prendere lo SE invece di sprecare una wc così? Spero che Darderi e Gigante non debbano fare le quali