Tsonga si ritirerà al prossimo Roland Garros
Jo Wilfried Tsonga ha annunciato che il prossimo Roland Garros sarà il suo ultimo torneo. Il francese, classe ’85, l’ha comunicato con un breve messaggio social e un video.
“Con grande emozione, annuncio la mia decisione di terminare la mia carriera al prossimo French Open”.
C’est avec beaucoup d’émotions que j’annonce aujourd’hui ma décision d’arrêter ma carrière professionnelle lors du prochain tournoi de @rolandgarros
It is with great emotion that I announce today my decision to stop my career at the next French Openhttps://t.co/yCmP3wch3o— Jo-Wilfried Tsonga (@tsonga7) April 6, 2022
La carriera di Tsonga era ormai terminata da tempo, martoriato di svariati problemi fisici. Ha cercato un rientro negli ultimi mesi, senza tuttavia ottenere buoni risultati. Lascia con la finale agli Australian Open 2008, due semifinali sia a Parigi che a Wimbledon ed i quarti a US Open. È stato n.5 del mondo nel 2012. Ha vinto 18 titoli in singolare, su cui spiccano i Masters 1000 di Bercy (2008) e gli Open del Canada 2014, torneo incredibile in cui fu capace di sconfiggere uno dopo l’altro 4 Top10: Djokovic, Murray, Dimitrov e in finale Federer.
È stato il miglior tennista francese in epoca moderna dopo Noah, vantando complessivamente risultati superiori a Yannick ma senza riuscire a vincere uno Slam.
Marco Mazzoni
TAG: Jo Wilfried Tsonga, Marco Mazzoni, Ritiro
Uno dei pochi per cui valeva il prezzo del biglietto. Indimenticabili i suoi passanti in corsa di rovescio ad una mano
Gael è un grande atleta e un serio professionista ma secondo me è lontano dallo spessore umano (e anche dai risultati) di Jo!
Pensavo la stessa cosa, Matteo ha raggiunto picchi impressionanti… Ora gli serve la “quantità” (tornei vinti e tanti altri piazzamenti prestigiosi), ma se aumenta ancora di più l’asticella non ci lamentiamo…
Vediamo se ha tempo e modo di lavorare durante questa pausa forzata, fino ad ora dagli infortuni è tornato sempre più forte….
Giocatore corretto ed a tratti divertente. Ha raggiunto dei risultati niente male considerando il rovescio artigianale ed un fisico predisposto al sovrappeso.
Per atteggiamento in campo due categorie opposte!
Quando ci hai provato e riprovato, ma non sei più giovane (come tennista) e non riesci a tornare ai tuoi livelli abituali, ritirarsi ci sta. Grande Joe Wilfried! Buona continuazione!
@ Lo Scriba (#3126826)
Non accomunati dal fatto che tsonga ha avuto una concorrenza di livello altissimo nel suo periodo mentre per berettini la concorrenza è inferiore anche se djokovic e nadal continuano a resistere
Un ottimo atleta, anche il ritorno momentaneo invernale ad una sfilza di Atp 250 e challenger transalpini, seppur aiutato dagli organizzatori con una sventagliata di Wild cards è stato ottimo, visto che lui non giocava più da un primo turno a Wimbledon… Ad esempio lui ha portato Hurcaks al tie break un paio di mesi fa
Si decisamente
ebbi l’occasione di vederlo 18enne in un torneo a Monza. Aveva una chioma tipo cespuglio e già si vedeva che dava del tu alla racchetta
Purtroppo sono accumunati entrambi da frequenti infortuni.
bella persona…mi piacerebbe vedere un incontro con il nostro gigante prima del ritiro…
@ Dancas (#3126592)
Sì, ma ha un paio di Master 1000 di meno
Era tipo 30 del mondo prima dello stop per pandemia. Siamo seri.
Negli slam… si avevo notato
Sarebbe stata una sfida interessante tra i due. In ogni caso, se Matteo fosse nato 10 anni prima dubito avrebbe mai raggiunto la finale di Wimbledon. Con i fab 4 al top, già la semi in uno slam sarebbe stata un’impresa
Ma non ti sei ancora stancato? Sono due anni che vai avanti con lo stesso format
Jo é stato sempre impressionante come giocatore proprio perché non aveva la stazza del tennista (pesa circa 95 chili con „solo“ 188cm). Ma con il suo grande tocco ed un gran lavoro sulla mobilità è riuscito ad essere competitivo su tutte le superfici. Con quelle premesse rimanere nei 10 per anni e vincere più di 450 partite è davvero forte! Vederlo a Wimbledon era sempre uno spettacolo particolare.
Jo era nato da una famiglia di sportivi e sapeva sempre dare il giusto peso a vittorie e sconfitte. Uomo di straordinaria simpatia, Jo ci mancherà come pochi. Chapeau!
Gran bel giocatore Jo Wilfred!!!
Manca uno Slam a coronamento di una gran bella carriera ma ha avuto la “sfortuna” di giocare a Tennis nell’era dei Fab 4….
Grande grande giocatore di tennis, e fonte d’ispirazione per chissà quanti tennisti pro e non.
Bella anche la sua piuttosto semplice ragione per farlo ora:
“La mente ti dice continua, sai giocare ancora bene a tennis. Il corpo ti dice non ti posso dare più di questo è inutile che chiedi di più”.
Scrivete questo messaggio su carta, affrancatelo e mandatelo via posta a Basilea,
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO King Kong mio! Mi fece soffrire parecchio quando battè il re a Wimbledon ma Tsonga è stato uno dei migliori giocatori degli ultimi anni a livello umano, sempre pronto a sorridere senza mai creare attriti o litigare con giudici o giocatori. Senza contare la sua strapotenza fisica. Dispiace molto ma capisco che da tempo fa troppa fatica a rientrare come si deve.
Faccio notare che Matteo ha attualmente gli stessi record negli slam di Tsonga a fine carriera.
Giocatore molto divertente e brava persona.
Ritiro inevitabile ma è stato un grande personaggio per il tennis! Auguri per il tuo prosieguo Jo!
@ Luchador (#3126502)
come talento probabilmente si, ma monfils ha concretizzato davvero pochissimo
Grande Jo. Che carriera e che giocatore. Ad avercene. Una persona per bene, in campo e fuori. Mi mancherai. Spero in un ultimo gran torneo al RG, con magari una bella partita finale come giusto addio.
Per me anche un pelino in più, ha fatto una finale slam battendo Nadal in semifinale in 3 set nettissimi.. e sappiamo tutti quanto è semplice battere Nadal negli Slam
Jo è dal 2019 che è fuori dai giochi. Siamo seri.
Clicca qui per visualizzarlo.
Era ora..
Secondo me è stato alla pari con Monfils.