Scandalo nel torneo ITF Junior di Accra: schiaffi in faccia al rivale dopo aver perso il match (Video)
Il tennis continua ad essere coinvolto in comportamenti antisportivi, questa volta nel tour ITF junior al torneo di Accra. Il francese Michael Kouame – il numero uno francese – ha perso in Ghana contro il locale Raphael Nii Ankrah e la sua reazione post-partita ha fatto il giro del mondo in poche ore.
Il francese, arrabbiato per la sconfitta, ha deciso di dare uno schiaffo al suo avversario e successivamente ha causato una rissa in campo.
Altre immagini imbarazzanti che infangano il mondo del tennis.
Raphael Nii Ankrah🇬🇭 received a slap from Michael Kouame🇫🇷 after the latter lost a tennis match in the ongoing TGF ITF juniors world tour at the Accra Sports Stadium.
Via @Kwesi_Gibson #3Sports pic.twitter.com/2p5smubEze
— #3Sports (@3SportsGh) April 5, 2022
— KENNETH KWESI GIBSON 🎾 (@Kwesi_Gibson) April 4, 2022
TAG: Mondo Junior, Notizie dal mondo, Video
@ tinapica (#3125568)
Non c’è nulla da capire, uno piccona senza senso l’altro schiaffeggia senza senso…
Di questi tempi tutti i Paesi dovrebbero rivedere le proprie priorità. Se la pandemia non lo ha insegnato, la minaccia bellica deve! In una visione utopica bisognerebbe che tutti si mettessero d’accordo sullo smantellare gli arsenali atomici, che se usati farebbero solo sconfitti. Le guerre, se qualche folle ha voglia di farle, si dovrebbe tornare a combatterle con spada e scudo, e con il guerrafondaio di turno in prima linea.
Amara verità!
Se capitasse oggi papino torna dalla maestra per menarla, mammina con l’avvocato.
Ai tempi, se tornavi a casa dicendo cue avevi preso un ceffone da un professore, prima te ne arrivava un altro, poi ti chiedevano il perché.
Come detto, disciplina ed educazione stanno venendo meno nella società. I pargoli a casa vengono cresciuti come principini infallibili che l’hanno sempre vinta, poi escono di casa convinti che tutto è dovuto e si può fare come meglio si crede.
Quanti commenti intrisi di razzismo e quanti che ne approfittano per scagliare le loro invettive contro il “popolo francese”, che voltastomaco
@ PingPong (#3125378)
Questa proprio non la capisco.
O meglio: preferisco non capirla, perché altrimenti il suo pensiero esplicito e trasparente è che tutta la negritudine sappia esprimersi solo con la violenza; mentre basta studiare un po’, ma proprio un minimo, di Storia per capire che quella più ingiustificatamente violenta è praticamente sempre stata l’etnia caucasica a cui io appartengo come credo anche lei.
@ Lo smadonnatore di Taggia (#3125273)
Veramente dalle immagini si vede uno (probabilmente fiancheggiatore dello schiaffeggiato) che cerca di vendicare il Ghanese, secondo me facendo bene (peccato non ci sia riuscito), ed il “Sympa” francese che se la dà a gambe levate, da guappo di cartone qual evidentemente è.
Resta da capire perché sia arrivato ad un gesto tanto inaccettabile su un campo da tennis.
Dicevo l’importante per i francesi è combattere i musulmani ed i gay a quanto pare
Lo sport, qualunque sia la disciplina, è il riflesso della società che viviamo oggi, dove tutto è permesso e nulla è vietato. Dovremmo riflettere sull’importanza delle istituzioni educative più importanti, la famiglia e la scuola, oramai allo sfascio totale e trovare soluzioni immediate per porne rimedio
Commento intelligente Koko,e meritorio di un analisi più approfondita.
Bellissima :-))
il francese andrebbe squalificato un paio di anni , con mesi ai servizi socialmente utili, è già un esaltato…. la racchetta ..
Kabobo Jr
Non credo.. Ci vuole uno scaletto per prendere Reillyno a sberle in faccia!
Come volevasi dimostrare…ci vogliono espulsioni …altro che multe…stanno distruggendo la cosa più importante del nostro sport…che non è un gesto atletico
Oramai è un classico. Porto mio figlio di 12 anni a fare tornei. In generale bambini e ragazzi si comportano bene. Molti adulti inguardabili. Bestemmie, insulti racchette lanciate, sabato ho assistito ad una rissa sfiorata. Non è più solo il calcio a fornire spettacoli imbarazzanti.
Gesto bruttissimo,fosse mio figlio lo manderei a fare volontariato ai più bisognosi.La racchetta in cartolina gliela farei vedere.
WILL SMITH
Si sa il motivo di questo gesto assurdo? Voglio dire, ha cercato in qualche modo di giustificarsi?
Fermi, il ragazzo é un vero idiota, oltre che un traditore. Altro che sportività! Ma cosa ha fatto l’altro? Qual é stata la colpa? Quella di averlo battuto? Quindi ogni volta che perderà in carriera tirerà schiaffi a tradimento? Suvvia, questo non deve giocare a tennis, deve andare a faticare in un qualsiasi porto a scaricare casse. Non é giustificabile sotto nessun punto di vista.
Tutti che vogliono imitare Bud Spencer in questo periodo. Prima un remake che non merita neanche di essere nominato… Poi Will Smith! Adesso questo… Ma non lo sanno che Bud era unico e inimitabile?
Adesso voglio vedere il prossimo emulo
Magari uno che perde con Opelka 😀
La barbarie si sta impossessando di questo splendido sport.
E meno male che ci sono le riprese fatte coi telefonini e poi i social a diffondere tutto quel che accade.
Gli esempi andrebbero dati ai livelli più alti, i vari Kirgios e Zverev, protagonisti di recente di episodi poco edificanti, non dovevano restare impuniti.
@ re&fa (#3125065)
Ma dai, su. E’ una “risorsa” per la Francia!
L’invito al giornalista è a non fuorviare i lettori con un titolo che non fa capire che oltre al ceffone c’è stato poi un parapiglia al di fuori del campo e non sono stati i tennisti in questo caso.
quindi, magari la cosa si fosse limitata ai due atleti.
Questo fa parte della”All-In Academy” de Jo-Wilfried Tsonga.
Speriamo che il campione francese, ne prenda atto e lo cacci a calci in ….
Guarda che i casi c’erano anche una volta.
Per rimanere negli anni 70 ti posso ricordare oltre a Mac, anche Nastase, Tiriac, Connors.
Rimanendo in campo italiano, Panatta in coppa Davis da giocatore prese al collo Ivan Lendl nel sottopassaggio e da capitano non giocatore scosse letteralmente il seggiolone dell’arbitro.
Da ricordare anche Fausto Gardini, che al Bonacossa aizzava i tifosi e che in finale al Foro Italico, con Merlo che rantolava a terra per crampi, saltò la rete e saltellando intorno al suo avversario gridava all’arbitro “lo devi squalificare! Lo devi squalificare!”.
Altro personaggio era Neuro Cané, che durante un match si rivolgeva così al raccattapalle “passami l’asciugamano, schiavo!”.
Oggi, fortunatamente, è cambiata la sensibilità delle persone e quindi questi gesti hanno una maggiore eco, amplificata dal fatto che ormai ci sono videocamere dappertutto, anche nei tornei dell’oratorio.
Ecco poi l’idiota che ride ad un fatto gravissimo…poi ci lamentiamo se crescono figli come sto Kouame…
Tanto bene un francesino… chissà come mai…d’altronde si sa che popolo è.
Comunque squalifica a vita perché se un bambino comincia in questo modo, crescendo può solo peggiorare.
Probabilmente lo schiaffo è dovuto alla non accettazione di essere stato sconfitto da un giocatore locale, quindi considerato “scarso”.
Infine direi che sia deleterio fare disputate tornei in paesi dove manca la cultura sportiva e non parlo solo dell’Africa.
Piccoli campioni cresceranno !
si vedono tutti i giorni genitori che se la prendono con insegnanti scolastici ed allenatori per presunte ingiustizie…..ci vogliamo stupire del comportamento dei figli?
A vita, squalifica a vita
La mia maestra aveva sempre la canna di bambù sulla cattedra per disperdere le zuffe fra maschietti, e credetemi, funzionava.
Gravissimo il comportamento successivo dell’adulto nei confronti del ragazzo
Esprimo la mia ferma condanna ma cerco di andare oltre perché poi alla fine sono sempre dei ragazzi. Purtroppo a livello itf Junior sono sempre di più questi casi. Senza dubbio campi in cemento dove non rimane il segno, assenza di arbitro di sedia, referee dilettanti che non hanno la professionalità per gestire questo circuito che è molto costoso, genera molte aspettative di diventare pro e viene spesso usato da alcune federazioni come strumento di marketing e propaganda sulla base dei risultati
L’ha presa bene…
Se un giovane schiaffeggia è perchè vive in un campo di forze psico-sociologiche che in situazioni di stress e con narcisimo irrefrenabile lo spingono a compiere gesti inconsulti. Solo in parte è responsabilità strettamente individuale ad età così giovani, il singolo in astratto non è interpretabile privo del suo ambiente: è l’humus culturale e la spinta socio ambientale/familiare che influisce parecchio.
Chissà cosa direbbe crozza/feltri su questo episodio:
” che ti vuoi aspettare da gente diversamente pigmentata e poi io son di Bergamo che ca##o me ne frega a me”
A parte la notizia scandalosa, c’è un errore nell’articolo. Non è numero 1 junior francese!
Al momento è numero 606 della classifica junior, con almeno uno trentina di connazionali prima di lui. Neppure nel suo anno (2006) è il primo. Era sì, invece, testa di serie n.1 di questo torneo J5
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#3125089)
con la differenza che nel calcio c’è “l’attenuante” del contatto fisico.
Se prendi un calcione ,e senti male, a volte reagisci istintivamente…nel tennis l’agonismo è forte ma diverso, poi a fine partita è ancora più grave
Nono anche se fosse stato bianco lo schiaffeggiatore lo avrei detto ugualmente.
Anche Zverev avrebbe dovuto essere punito con una lunga sospensione e invece gioca allegramente come se nulla fosse accaduto.
Due anni di squalifica facendo sapere che ,in caso di appello,diventeranno tre
Poi vedi come passano le paturnie,e come arriva il segnale
Ma non erano fighi quelli che si comportano come si sentono, senza censure? Perché punire l’estroso francese? Ha fatto quello che si sentiva, non quello che doveva. Non vi piacciono così? Abbasso il politically correct, giù botte raga!!!!
Confermo!
Ora, giusta la punizione esemplare e, molto più importante, un programma obbligatorio volto ad insegnare l’educazione al ragazzo, ma si parla comunque di uno schiaffo su un campo da tennis. Non mi lancerei in riflessioni socio culturali ad ampio spettro tirando in ballo il numero di omicidi.
Assurdo.
Auspico mano pesante
Grazie a Will Smith e a tutti quelli l’hanno giustificato.
Psicologicamente considerando anche Will Smith è come se la persona di colore che c’è l’ha fatta nel mondo Nord-Occidentale acquisisse se scornato le modalità di azione del razzista bianco! Ci vorrebbe una analisi psico-sociale di matrice zimbardiana per stabilire l’origine di questi comportamenti aberranti.
Questa roba è oscena. Non fa parte di questo sport
Squalifica a vita… Nel tennis una volta tutti erano composti dai tifosi ai tennisti tranne qualche raro caso che xo si limitava a lunghi brontoli i e discussioni vivaci(vedi McEnroe) ora siamo quasi a livello calcistico
Squalifica di 3 anni … scommettiamo che non succede più?
@ TRAIANO (#3125054)
In francia doppio di omicidi rispetto italia ( noi 295 nel 2021 ). In Messico circa 35000 omicidi all’anno.
È una guerra perenne se pensiamo che in Vietnam in10 anni gli americani persero 60000 soldati . MONDO MARCIO in certi posti larmageddon è già iniziato !!!@ Giulio (#3125049)
Nei club italiani succedono cose incredibili !
Calci e pugni per palle dubbie con rappresaglie vergognose ! Minacce se tiri nei doppi misti forte verso la signora a rete. Imprecazioni e turpiloquio se scavalcati con pallonetti o se ridicolizzi con smorzate o palle tagliate ! Nei diversi club che frequentavo in certe partite dei tornei amatoriali a volte mi sembrava di essere un navy seal che combatteva casa x casa a Falluja !
Non c’è solo lo schiaffo ma poi sono anche gli “adulti” a menarsi.
Mai vista una scena del genere su di un campo di tennis.
@ Sottile (#3125009)
@ Il Duca (#3125013)
Volendo prescindere dal colore della pelle (…ed il vostro aver tirato in ballo Will Smith – forse – non è casuale), trovo che la cosa più grave sia il fatto che lo sconfitto abbia “accolto a rete”, dopo avervi appoggiato la racchetta, il vincitore, porgendogli la mano destra per il convenzionale ancorché rispettoso saluto… salvo, poi, colpirlo con la mano sinistra: un gesto inequivocabilmente “a tradimento” che, senza rischio d’esser tacciato per giustizialista, merita la radiazione immediata dall’ATP di chi lo ha commesso
Squalifica bella lunga ed esemplare…ci si rivede dopo l’estate.
Verifica che l’avversario non abbia usato offese verbali pesanti e ripetute nei suoi confronti;
Verifica che l’arbitro non abbia fatto un pessimo lavoro lasciando che situazioni di tensione travalicassero il limite.
@ TRAIANO (#3125054)
In francia doppio di omicidi rispetto italia ( noi 295 nel 2021 ). In Messico circa 35000 omicidi all’anno.
È una guerra perenne se pensiamo che in Vietnam in10 anni gli americani persero 60000 soldati . MONDO MARCIO in certi posti larmageddon è già iniziato !!!
D’altronde i francesi votano Le Pen: poco importa se le sue riforme faranno precipitare la Francia in una recessione senza fine o che vuole dare le informazioni di stato alla Russia: l’importante è combattere ..
Occhio xché in Ghana sono di machete facile
ANNAMO BENE SE QUESTO E’ IL NUOVO CHE AVANZA
Da ridere e basta ahah!!!
Spiace per dei ragazzi ma è necessario un provvedimento disciplinare esemplare e duro come una lunga squalifica. Il francese deciderà poi, dopo averlo scontato, cosa fare col tennis.
@ TRAIANO (#3125042)
Multiamolo con il 19 % dei premi atp x i prossimi 5 anni.
@ Il Duca (#3125013)
Il diritto di veto un grande imperatore la bomba atomica e le ingovernabile banlieue li rendono oltremodo arroganti . Noi con un centinaio di imperatori con l’inventore della bomba atomica E. Fermi e un centinaio di papi dovremmo poter sputare in faccia a tutti impunemente.
Che declino per il tennis ma lo sport delle nuove generazioni in generale, per anni siamo stati abituati troppo bene. E non posso pensare che queste cose ci siano sempre state ma una volta non c’erano i “telefonini”, perchè i “telefonini” ormai ci sono da 15 anni.
Almeno sono entrambi di colore altrimenti la notizia del giorno era razzismo
Radiato a vita dal tennis! Stanno veramente degenando!!
Sarebbe stato più tennistico un bel manrovescio ……
Ci vuole una challenge.. Si fa ogni volta che si gioca contro un russio!!
Il figlio di will Smith
Francesi brava gente
Will Smith ha fatto scuola 😡
Annamo bene si comincia da giovani figuriamoci tra gli adulti