Carlos Alcaraz ha quasi il doppio dei punti rispetto a tutti i giocatori sotto i 19 anni
In questi giorni una vittoria di Carlos Alcaraz non è più una sorpresa, anche perché il prodigio quasi 19enne ha già accumulato 50 vittorie nel circuito maggiore. È ormai pare scontato che abbiamo a che fare con un vero fenomeno dello sport, ma i numeri mostrano che lo spagnolo ha raggiunto livelli di un altro pianeta rispetto ai tennisti della sua età.
Alcaraz si prepara a disputare la finale del Miami Masters 1000 questa domenica contro Casper Ruud, ma la sua vittoria in semifinale lo ha lasciato con quasi il doppio dei punti in classifica rispetto a tutti i giocatori sotto i 19 anni. Alcaraz aggiunge 3.011, mentre la generazione under 19 ne ha 1.694. Tutto questo nelle nostre classifiche aggiornate di minuto in minuto.
Per darvi un’idea, c’è solo un altro nella top 100, il danese Holger Rune, mentre altri cinque sono dentro la top 500: il nostro Luca Nardi, Luca Van Assche, Shintaro Mochizuki, Arthur Fils e Juncheng Shang.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: Carlos Alcaraz
@ TRAIANO (#3122083)
Sono d accordo! A noi ci piace vincere difficile. Tutta un altra cosa!
@ Giambi (#3120959)
Boris Becker
@ Markenada63 (#3122034)
Voglio essere sincero, a me fa piacere che ci sia il cannibale nel circuito . Sta oscurando l’addio di Federer e il tramonto di NOLE e RAFA.
Sta dando continuità al fenomenale periodo dei tre leggendari insaziabili campioni. Forse sarà peggio, xché ci sarà un insaziabile invece di tre. Ma a noi italiani non piace vincere facili. Noi adoriamo le finali Italia Brasile o Italia Germania ! Una cosa e vincere Wimbledon in finale con ALCARAZ o NOLE, un altra è vincere contro Cerundolo ! Vuoi mettere vincere il RG contro NADAL o ALCARAZ piuttosto che contro RUUD ! Accomodati CARLITOS , di certo se in una finale º slam ti arriverà all’orecchio che MUSETTI SINNER o BERRETTO stanno x scendere in campo al 100% qualche imprecazione pre match la lancerai !
Forse il meteorite slam che ha sfiorato l’Italia, sarà deviato dal fenomeno Alcaraz , salvando noi tifosi da uno Tsunami che avrebbe presto spento tutto il nostro entusiasmo x un trionfo finalmente a portata di mano. Ma le emozioni più forti derivano piu’da una bruciante attesa di qualcosa di impossibile che sta x avverarsi che dalla vittoria vera e propria ! ( mi preparo emotivamente alla digestione di decine di cappelli ” alla Rockerduck ” !!!! ). Avanti MUSETTI SINNER e BERRETTO …… accerchiatelo e schiantatelo di sets !!!!
A mio giudizio Alcaraz è uno straordinario fenomeno tennistico, sia in termini di precocità che di completezza. La diatriba nasce da una logica questio.. Alcaraz è così completo e forte per cui non ha punti deboli e quindi sarà L Eddy Merckx del tennis, un cannibale che vincerà tutto. Oppure i giocatori come Sinner che sono dei campioni che oggi, in giovane età sono ancora molto più incompleti , pur essendo così forti, in alcune fasi di gioco, hanno però margini più ampi di miglioramento?. Il tempo chiarirà tutto, vedremo quello che succederà,e ovviamente tifiamo per il nostro eroe !
@ elreyesrafa (#3121468)
Non si capiscono alcuni passaggi del discorso… tanto x dire…
Infatti :1 ho detto ‘se e dico se ” quindi incertezza
2: ho parlato di almeno 3 anni anche se credo che djokovic almeno fino a 40 sarà estremamente competitivo grazie al fisico pazzesco che ha.
@ jj (#3121343)
Ehm ti sfugge un piccolo particolare, giocare contro Ruud indoor è una cosa, giocarci outdoor è tutt altra storia, pure sul cemento il livello mostrato da casper in questo torneo è irreale e di sicuro farà sudare pure Carlos, se avesse sfidato Sinner mi sarei giocato la casa sopra che vinceva Ruud non c è proprio discussione, Sinner doveva gia uscire al primo turno con Ruusuvuori, si è salvato per miracolo, poi ha fatto la stessa cosa con Busta entrambe le partite comunque le hanno buttate via loro e Sinner meritava di perdere, con Kyrgios è stata una farsa, che partita è stata? L arbitro ha regalato 1 punto fondamentale e un intero break nel secondo, piuttosto squalificava Kyrgios e faceva prima, non la considero nemmeno, senza quel fatto sei sicuro che passava Sinner? Io non credo comunque rimani convinto del tuo, ci rivediamo prossimamente sul forum, se avrai fegato di tornare quando parlerà il campo
non si mette in discussione le qualità del ragazzo, bensì la ostinata lungimiranza di qualcuno…e siccome di gente che non ha mantenuto le aspettative ci sono bibliografie, almanacchi e intere storiografie di personaggi incompiuti …non vedo dove stanno le offese….soltanto prospettive diverse di analizzare gli eventi …solo questo voglio dire…
Alcaraz,è altra categoria. Poi gli altri vedremo. Sinner è tra questi. Inferiori ma ottimi giocatori
Però, continuare a dare credito ad un personaggio come questo…tra l’altro di Carlitos a questo interessa poco e nulla. È una scusa di un odiatore per sparare a zero su Sinner che è l’unica cosa che gli interessa. Secondo me è la Braccini o il padre….
Bravo leoni, sono d’accordo con te ! Bisogna sempre rispettare le idee altrui anche se non le condividiamo senza avere alcuna NECESSITÀ di offendere il prossimo solo perché ha una opinione diversa dalla nostra ! Poi è chiaro e normale che ognuno mantenga la propria e sia convinto di avere ragione , ma solo il tempo ……chiarirà le idee a tutti ! Rispettiamo tutti le idee degli altri senza offendere !
Io la penso come Alcarazforever ! Ho visto vincere a Federer a Milano il primo torneo a 19 anni e mezzo ma non era ancora così completo e sicuro come Alcaraz ! Non possiamo sapere adesso quanti Slam vincera’ , ma se nei prossimi anni non spunterà un fenomeno come lui potrebbe vincere in carriera 20 Slam circa !
e sono per rafa
alcarazz probabilmente mai vincera’ e rivincera’ ovviamente come rafa
ma faccio le h piccole x valutare ovviamente alcaraz
e difende ora alla rafa, e poi attacca alla roger, a rete
come psampras e aggressivo e velocissimo come agassI
preparato per migliori allenatori
eh se mai vincesse miami; e come eta’, piu prestigioso di jsinner
mahh, lob, volee, lungolinea, dritti, mahh rovesci da voltato, e alcarazz fa veramente spettacolo, IW e ovviamente qui miami, praticamente forniscono campioni per futuro
alcarazz x ogni superfice
kecmanovic, hurzacs, cruud e fritz
x superfice velocissima
e sostituendo mevdvdev, zverev, rublev e buon tsisipas, treno paassato
prudenza alcarazz che agassi spettacolare, ovviamente era amatissimo, ma pragmatico courier qualche volta………..
e agassi, ha imparato prudenza e poi ha viiiinto qualunque cosa ed e’ veramente unicissimo, olimpiadi incluseeeee
Le due ultime sfide vinte da alcaraz: 7-6 al terzo contro Kezmanovic, 7-6, 7-6 contro Hurkacz. Bei risultati, ma non mi pare abbia travolto gli avversari. Un po’ di senso della misura non guasterebbe. Che sia un tennista in grado di recitare una parte da protagonista i prossimi anni è fuor di dubbio, che sarà il dominatore, questo al momento nessuno può saperlo. il resto è fuffa.
Quali bende sugli occhi? Sinner non ha la varietà di alcaraz, ma nel tennis la varietà non necessariamente ha sempre la meglio, altrimenti Federer avrebbe vinto più slam di Djokovic e Nadal. Per il resto, sì, i due tornei vinti lo scorso autunno rifilando ai suoi avversari 6-2, 6-2 periodici. Ricordo la finale contro Swartzmann dove giocò in modo impressionante.
7-6, 7-5. è una stesa questa? Calma, calma, mi ripeto, anche su Alcaraz dominante sulla terra. Fidati.
Non capire che tra Sinner e lo spagnolo c’è una categoria di differenza vuol dire essere tifosi ma non capire nulla di tennis. Punto.
Poi ovvio che tifiamo tutti Jannik.
Mah, la partita a cui fai riferimento non fa assolutamente testo. Jannick aveva ancora la testa al match con Tiafoe ed era in versione piuttosto arrendevole, nonostante questo non ha preso una stesa ma ha avuto pure delle chance nel primo set. Non capisco una cosa, tu tifi Alcaraz e va bene, è indiscutibilmente un giocatore che spacca e brucia le tappe, perché non ti limiti ad elogiarlo e basta? A cosa ti serve questa aggressività?
Ok mi hai convinto… Alcaraz vincerà tutte le partite che giocherà e anche tutti i tornei…contento adesso?
Fra un mese esatto questo ‘record’ non avrà più senso perchè compirà 19 anni e non sarà più ‘sotto i 19 anni’…
@ Alcarazforever (#3121292)
perdere 7-6 7-5 è una stesa clamorosa? Ma ti svegli? Sinner in quel match giocava con tutt’altra pressione sulle spalle rispetto allo spagnolo, che invece non si giocava assolutamente nulla. Che alcaraz al top sia superiore a sinner ATTUALMENTE è fuori discussione, che il sinner visto con kyrgios avrebbe perso sicuramente con ruud è una delle tue tante c****e, visto che sul duro una sfida tra sinner e ruud dipenderà solo ed esclusivamente dal rendimento del nostro, come già si è visto due volte a vienna. Se poi sinner avesse trovato alcaraz in finale, sarebbe partito sfavorito ma assolutamente non battuto. Io direi che sei tu il primo a doversi levare le bende dagli occhi: il tuo idolo non è imbattibile, come non lo è nessuno. E finiscila di tediarci con le tue c****e
@ Alecon (#3121070)
La sfida tra Alcaraz e Sinner l abbiamo gia vista, e tra l altro nonostante giocassero sul veloce indoor, il terreno preferito di Sinner, e nonostante Alcaraz non fosse ancora il giocatore completo di oggi, Sinner si è preso una stesa clamorosa, pensa cime finirebbe se giocassero ora sulla superficie preferita da Alcaraz cioè la terra, 6-2 6-1? Ma come minimo, meglio per Sinner che si è fermato con Cerundolo bene che gli andava avrebbe perso comunque contro Ruud, contro Alcaraz non ci sarebbe mai arrivato, il livello che ha mostrato nel torneo parla chiaro ma comunque continuate a tenervi le bende sugli occhi se vi fa piacere farlo non sono nessuno per togliervele, ci penseranno i fatti
Altra cosa io non darei per scontato che dominerà sulla terra, magari difensori instancabili poco fallosi potrebbero metterlo in difficoltà
Beh !!! Siamo davanti al più incredibile fenomeno degli ultimi anni. Alcaraz è semplicemente perfetto.non sbaglia nulla è mostruoso. Rudd se vuole può anche stare a casa tanto…. È inutile scendere in campo. Nadal per batterlo si è fatto scoppiare una costola… !!! Mi dispiace per tutti ma questo alcaraz farà il culo a tutti!! I nuovi sinner hurcaz Ruud ecc ecc gli fanno il solletico.
Un paio di anni fa’ ho visto il loro incontro e Musetti sbaglio’ una facile volee che avrebbe chiuso la partita. Era la prima volta che vedevo Alcaraz, certo era giovanissimo ma non mi fece tutta questa impressione come del resto non me l’ha mai fatta Musetti se non in qualche circostanza. Oggi è letteralmente esploso con un miglioramento incredibile…
Questi articoli secondo me non fanno altro che aizzare un certo tipo di tifoseria perché sono divisivi, ed ognuno come è giusto che sia ha le sue preferenze, per cui si vedono scontri ed offese gratuite.
Lo sport dovrebbe unire e generare dividendi positivi invece c’è da un po’ di tempo l’idea che averne qualcuno di più degli altri di questi numeri divenga un’offesa per chi manca qualche occasione e divengono automaticamente degli inetti, quasi delle colpe da espiare.
C’è spazio per tutti, c’è tempo per tutti, per Jannik , Carlos, Lorenzo, Felix, Jenson , Korda, etc
.. e mi auguro che ci diano spettacolo ed emozioni insieme a tutti i “vecchietti”, perché non sono i numeri che ci fanno fare tardi la notte.
@ Livio (#3121116)
Quando si parla dei 30 slam di Alcaraz sembra che dopo di lui non ci sia nessuno, magari fra un paio d’anni i vari fils,van assche,perricard, feldbausch siano dei competitor credibili. Nole e rafa quest’anno e il prossimo ci saranno ancora.vedremo
@ Forza Sinn (#3120946)
Oltre che competente tu sembri anche un gran preveggente, probabilmente starai commentando a bordo del tuo yacht che avrai comprato con le estrazioni dei numeri da te previsti due anni fa! Bravissimo
@ i conti si fanno alla fine (#3121148)
E chi ti dice di no? Intanto promette bene…almeno quanto i big 3
@ Cingh (#3120981)
La cosa bella dei tifosi “con le bende” di Sinner è offendersi e offendere per il giudizio degli altri. Consiglio analisi per rasserenarsi
Tutti che parlano dicendo che il confronto con Musetti era ridicolo…fra pochi mesi saranno in ginocchio a chiedere perdono al sommo Lorenzo…
Sono con te
Oltre 39 slam è una caxxata assoluta. Solo gli imecilli possono pensarlo
Non si puo’ giocare ad alti livelli sen
@ Alecon (#3121070)
Sinceramente hai mai visto giocare Sinner con la varietà e la qualità di colpi di Alcaraz? Tiferò sempre Sinner ma senza avere le bende sugli occhi.
@ TOROROSSO (#3121082)
Il lotto si basa sulla fortuna, il tennis sui risultati e da quello che vedi in partita. Comunque 19 28 81 su Bari terno secco. Gioca con consapevolezza, la consapevolezza di Alcaraz.
E’ molto forte ma darlo già vincitore di oltre 30 slam potrebbe portargli una sfiga pazzesca
Ma la gente non si rende conto … che spara? Ben oltre i big three? E cioè vincerà 15 roland garros di fila più almeno 3 australian open 3 wimbledon e 3 us open?
SE, e dico se, continua con questi risultati andrà ben oltre i big 3. Anche solo per il fatto che è cresciuto in un momento di forte incertezza nel tennis senza un vero leader (parlo non dello stato attuale ma di quello che sarà tra max 3 anni). Questa è una gran fortuna perché la sua stella potrà essere ancora più luminosa e direi quasi accecante (fortuna sua e per gli spagnoli)
alcarazzo è molto forte, indiscutibilmente, però ha anche avuto una gran fortuna nello sbocciare proprio quando iniziavano i problemi di nole, i continui infortuni di berrettini, gli alti e bassi di zverev e tsitsi e ora l’ernia di medvedev che rimarrà fuori forse 2 mesi e che l’ha limitato negli ultimi 4/5…
Ragazzi.. Alcarazzo è un alieno… Sembra la sintesi perfetta dei fab3..
Fisico ed elasticità di Nole
Tocco e visione di Roger
Garra e difesa di Nadal
Qui si prospettano cavoli amarissimi!
Ho espresso una mia opinione…tu hai offeso..tra vincere e convincere c è un abisso e quindi tu fai propaganda alcarezziana…mentre negli sport contano i risultati…i trofei e non i convincimenti da setta religiosa…chiedi scusa
..sei talmente convincente ….nell’esprimere le tue convinzioni che se mi dai un paio di dritte al gioco del lotto…quasi quasi ..un deca lo butto via…
@ MART (#3121078)
Ovviamente era destinato a Alcarazforever, sorridere, commento nr 2
@ Diego (#3120900)
Tifosi come te rischiano di far diventare antipatico Alcaraz. Perché “falso fenomeno”? Alcaraz è fortissimo, diventerà un fuoriclasse mentre tu rimarrai un piccolo,meschino italianuccolo…
Musetti al momento è un terraiolo e l’anno scorso ha mostrato in primavera su terra ottime cose, mettendo in difficoltà i due finalisti slam Djoko e Tsitsi. Adesso si riparte sul lento e vedrete come Musetti riuscirà a ritornare protagonista.
Calma, calma. Il “falso fenomeno” è stato bloccato da malattie e infortuni nell’ultimo mese, altrimenti avremmo molto probabilmente già visto una sfida tra i due e sarebbe stata una sfida apertissima.
Alcaraz è precocissimo. Fisicamente è già al top. Ha vinto le ultime due sfide al fotofinish contro due avversari alla portata di un Sinner che sembrava in decisa ripresa nell’ultima uscita. Se vogliamo la vera partita da fenomeno è stata quella contro Tsitsi, che è stato superato, a giudicare dal punteggio, in maniera netta.
Sarà una sfida che segnerà i prossimi anni e Sinner sconfiggerà più volte lo spagnolo, come anche rimedierà le sue sconfitte.
Spero che il tuo giudizio su Sinner sia sbagliato, per altro il termine falso non è bello, ma per tutto il resto sottoscrivo tutto quello che dici sarà a breve tra i primissimi al mondo e sulla terra la differenza con i suoi avversari sarà ancora più marcata molto a breve, e solo un assoluto Fenomeno come Nadal può batterlo con continuità su questa superficie, ma anche Nadal non è eterno e prima poi Alcaraz sarà l’uomo da battere almeno a Parigi e temo non solo.
@ Escobar (#3120917)
Il tifo fa brutti scherzi
Ha anche il doppio dei muscoli
Nessuno lo nega…ma come italiano spero che tu ti sbagli quando definisci Sinner falso fenomeno…non sarà mai forte come Alcaraz ma potrebbe entrare tra i primi 5 al mondo e vincere almeno uno Slam…o tu pensi che Alcaraz vincerà tutti i tornei a cui parteciperà senza perdere mai nemmeno una partita ?
Vedremo!
Già scritto in altro post. Un utente aveva come nickname: MUSETTIALCARAZ 60 60 SEMPRE
La gente che ha messo pollice verso o rosica o non ha cognizione della realtà. Alcaraz supererà Sinner comunque se non domani nelle prossime settimane, è numero 3 della race e ancora non si è giocato sulla sua superficie preferita dove non difende praticamente nulla. La scalata del ranking sarà una normale conseguenza della sua straordinaria e repentina maturazione
Ti auguro di aver ragione su Alcaraz, non vedo però il motivo x sparare a zero su Sinner con commenti così lapidari.
Magari 2 anni fa non era un mostro di fisicità come ora? E mancava ancora qualcosa dal punto di vista tecnico e tattico?…aveva 17 anni. Cmq ci hanno scippato una finale Sinner/Alcaraz, un bel confronto. Considerato che Sinner era in crescendo di forma e che Alcaraz con il polacco ha mostrato qualche segno di affaticamento….sarebbe stata una gran partita!
@ Viva la Vida (#3120960)
Eh già, potrebbe essere una buona domanda per un’intervista a Sinner e Musetti… 😛
Certo facilmente scalerà la classifica ma già dall’anno prossimo dovrà confermare i punti di quest’anno
L’unico imbattibile sei tu, a cretineria non ti batte nessuno
dipende…che tipo di confronto si fa e se si ha la palla di vetro…siccome la maggior parte delle persone sono emotive…ecco emotivamente parlando è un fenomeno…per risultati ha vinto un 250 e un 500…il confronto quindi con Musetti si farà alla fine dei giochi…quello di paragonarlo a Federer Djokovic e Nadal è oggettivamente improbo..lo si farà fra 20 anni..
Certo che deve essere demoralizzante x tutti gli altri giovani sapere gia’ che nei prox 15 anni dovranno al max lottare x il secondo posto!?!?
Mah , così strutturato a 18 o 19 anni non ho mai visto nessuno. Lo aspetto al varco con lo sviluppo che come sappiamo prosegue ancora dopo i 18 anni. Al momento è un mostro nel significato latino del termine.
Un paio di anni fa molti utenti qui facevano il confronto con Musetti. Questo per dire il livello di competenza…
Il destino è anche nel nome. Alcaraz suona benissimo, da dominatore del circuito. Musetti, ad esempio, dà più l’idea di un impiegato del catasto…ovviamente sto scherzando, anche se da oggi mi chiamerò Juan Pablo Pasqualez!
Beh è ovvio è un fenomeno che segnerà la prossima era (forse, dato che tanti si sono persi in questi anni), gli altri invece stanno crescendo bene ma non hanno la precocità di Carlitos, come non ce l’ha il 99% dei giocatori di questa era, a me ciò che piace di più del suo gioco è la capacità offensiva e la varietà del repertorio
Ci sono stati degli scambi lo spagnolo e Kecmanovic eccezionali. Finalmente si vede anche gioco di rete, volée, pallonetti fantastici e tweener.
Forse qualcosa di nuovo si sta affermando…nuovo che profuma di antico quasi dimenticato…
strano, eppure qui mi dicevano che musetti e nardi fossero superiori 😆
Già domani supererà Sinner se vincerà la finale, relegando il falso fenomeno italiano alla 12 esima posizione con piu di 400 punti dai primi 10, ma non lo supererà a caso, sarà un sorpasso che mai piu riavvierà perché Carlos sarà top 5 entro poco, sono convinto che gia al Roland Garros potrebbe vincere il sio primo slam solo Nadal al top della condizione potrebbe fermarlo
l età biologica…e quella anagrafica quanto incidono ??