Alcaraz in semifinale ATP, Copertina

Carlos Alcaraz in rimonta elimina anche Kecmanovic. Semifinale a Miami per il giovane spagnolo che è stato anche a due punti dal baratro (Video)

01/04/2022 10:00 129 commenti
Carlos Alcaraz nella foto
Carlos Alcaraz nella foto

Carlos. Alcaraz. I giorni passano e diventa sempre più difficile scrivere qualcosa che renda giustizia agli incontri del giovane spagnolo, appena 18 anni. Questa notte in Italia il già numero 16 del mondo si è qualificato per le semifinali di un secondo ATP Masters 1000 consecutivo.

Dopo aver sconfitto Stefanos Tsitsipas negli ottavi di finale, Alcaraz, che prima del 2022 non aveva mai vinto un incontro a Miami, ha sconfitto nei ‘quarti’ il serbo Miomir Kecmanovic, ex numero uno del mondo junior, 48° ATP ma uno dei tennisti più in forma della stagione, per 6-7(5), 6-3 7-6(5), in una monumentale battaglia di 2h30, che ha visto un’alta qualità e gioco e decine di punti favolosi. Alcaraz da solo ha messo a segno ben 52 (!) vincenti.
Da segnalare che Alcaraz nel tiebreak decisivo sotto per 3 a 5 ed ha due punti dalla sconfitta ha piazzato un micidiale parziale di quattro punti consecutivi ribaltando in questo modo il tiebreak e anche la partita per 7 punti a 5.

L’ “alieno” di Murcia affronterà ora in semifinale il polacco Hubert Hurkacz, campione in carica, che ha battuto il russo Daniil Medvedev, prima testa di serie, nei quarti. Sarà il primo incontro tra i due.


TAG: , ,

129 commenti. Lasciane uno!

Sudtyrol (Guest) 02-04-2022 07:36

Scritto da f
Alcaraz vince Miami, non c’è storia

Non so. Ruud sembra molto più fresco. Almeno sulla carta.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 02-04-2022 07:35

Scritto da Tibur
Qui lo dico e qui lo nego.
In prospettiva(se non arriva qualcun altro nel frattempo), ci sono solo due giocatori che possono contrastare il dominio di Alcaraz.
Ma per farlo devono fare dei miglioramenti dal punto di vista fisico e soprattutto mentale che probabilmente non faranno mai, anzi molto probabilmente non vinceranno mai nulla di importante e uno di loro rischia seriamente di cadere nell’ anonimato
Il primo è Denis Shapovalov il secondo non lo dico per scaramanzia.
Gli altri non hanno i mezzi per contrastarlo.

Shapovalov? Ma sei serio?

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-04-2022 00:29

@ Marcauro (#3120330)

Pesce d’Aprile

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
f 01-04-2022 23:11

Alcaraz vince Miami, non c’è storia

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
f 01-04-2022 23:08

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
C’avete fatto caso che i giocatori vestono tutti allo stesso modo. La Nike sembra essersi sbarazzata di tutti i concorrenti al vestiario dei tennisti e impone lo stesso modello a tutti i giocatori, maschi e femmine. Dalle riprese panoramiche si fa fatica a distinguerli, bisogna stare attenti al colore delle scarpe. Che fine ha fatto la Sergio Tacchini? E’ sparita? enzo

visto che milioni di persone guardano le partite in TV potrebbero almeno fare due colori differenti

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 01-04-2022 22:58

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Lo Scriba (#3120037)
Non si tratta di sarcasmo, semplice costatazione. Se invece di uno e 83, sei uno e 87. migliora l’angolo d’incidenza e ti agevola il servizio. Tutto qui! enzo

A parte che credo lo sappia trascuri un particolare: l’angolo, tra le altre cose, dipende da che punto avviene l’impatto per cui può essere un giocatore più basso salti di più sul servizio. Altrimenti come spieghi il numero di ace della Barty che non era di certo la più alta del circuito?

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 01-04-2022 22:06

Scritto da Marcauro

Scritto da Atom

Scritto da Lo Scriba
OT
Sinner si ritira dal tennis professionistico!
Ha dato l’annuncio poco fa su Instagram.
Non ha spiegato il motivo.
Io spero che non sia legato alla frustrazione di aver visto Alcaraz progredire molto più velocemente di lui.
Speriamo ci ripensi perché sarebbe uno spreco enorme.

Ma che scrivi ??

Una cagata… ecco cosa scrive

Lo sai che giorno è oggi?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 01-04-2022 21:23

Scritto da csigalotti
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3119873)
Concordo con te. Ma anche Alcaraz gioca in maniera spregiudicata. Corre come un pazzo per tutta la partita. Recupera la qualunque e spazzola righe con dritto, rovescio e pallonetto. Penso che la top 5 almeno non giela toglie nessuno per anni. Ma da qui a dire 30 slam …

Gli Dei del tennis hanno creato il giocatore perfetto. Un po’ Federer un po’ Nadal un po’ Diokovic…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-04-2022 21:06

Scritto da Marcus91

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Marcus91

Scritto da Rada
Quello che stupisce del giovane Alcaraz è la completezza nel gioco, sa fare tutto e quasi sempre la cosa giusta al momento giusto con un gioco sempre d’attacco .. ieri sarà sceso a rete 40 volte .. imparerà a gestire ancora meglio questa aggressività (ieri più dì 40 gratuiti anche se pochissimi errori madornali) .. comunque spettacolare da vedere ..
Detto questo forza Jannik tutta la vita, non vedo l’ora che si incontrino !!!

Meglio che non succeda nell’immediato. Temo che il povero Sinner raccolga pochi games

Non esageriamo. L’ultima (è per certi versi unica) partita è finita 76 75. Non 60 60. Va anche ricordato che in quella partita Jannik aveva tutto da perdere e il torero tutto da guadagnare. Va anche ricordato che il tie-break del primo set è stato viziato dai primi due punti più che fortunosi per Alcaraz (un nastro assassino e un pallonetto steccato). Lo Jannik visto con Kirgios se la sarebbe giocata alla pari. Suggerisco una bella scorta di compeed (e di antistaminici, visto l’approssimarsi della primavera).

Hai ragione, ma quest’anno Alcaraz ha un livello mostruoso, mentre io nostro arranca.
Nel mio commento ho scritto che “ora” rischia di fare pochi games

Covid,influenza, vesciche, cambio allenatore. Chi non arrancherebbe!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Versys65 (Guest) 01-04-2022 20:41

Per fermare Alcaraz bisogna mandarlo ad Alcatraz !!!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 01-04-2022 20:34

@ Atom (#3120235)

No scherzarci troppo sui misteriosi e frequenti ritiri di Sinner!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcauro (Guest) 01-04-2022 20:27

Scritto da Atom

Scritto da Lo Scriba
OT
Sinner si ritira dal tennis professionistico!
Ha dato l’annuncio poco fa su Instagram.
Non ha spiegato il motivo.
Io spero che non sia legato alla frustrazione di aver visto Alcaraz progredire molto più velocemente di lui.
Speriamo ci ripensi perché sarebbe uno spreco enorme.

Ma che scrivi ??

Una cagata… ecco cosa scrive

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 01-04-2022 20:24

Scritto da MAURO

Scritto da Tibur
Qui lo dico e qui lo nego.
In prospettiva(se non arriva qualcun altro nel frattempo), ci sono solo due giocatori che possono contrastare il dominio di Alcaraz.
Ma per farlo devono fare dei miglioramenti dal punto di vista fisico e soprattutto mentale che probabilmente non faranno mai, anzi molto probabilmente non vinceranno mai nulla di importante e uno di loro rischia seriamente di cadere nell’ anonimato
Il primo è Denis Shapovalov il secondo non lo dico per scaramanzia.
Gli altri non hanno i mezzi per contrastarlo.

Il secondo e’ RUNE

Chi? Comunque è impossibile mi sta cambiando la serratura di casa…

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
Giampi 01-04-2022 20:22

Scritto da Tibur
Qui lo dico e qui lo nego.
In prospettiva(se non arriva qualcun altro nel frattempo), ci sono solo due giocatori che possono contrastare il dominio di Alcaraz.
Ma per farlo devono fare dei miglioramenti dal punto di vista fisico e soprattutto mentale che probabilmente non faranno mai, anzi molto probabilmente non vinceranno mai nulla di importante e uno di loro rischia seriamente di cadere nell’ anonimato
Il primo è Denis Shapovalov il secondo non lo dico per scaramanzia.
Gli altri non hanno i mezzi per contrastarlo.

Ok sul secondo ma queste attese su Sciupovalov fanno tenerezza…

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 01-04-2022 19:01

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
C’avete fatto caso che i giocatori vestono tutti allo stesso modo. La Nike sembra essersi sbarazzata di tutti i concorrenti al vestiario dei tennisti e impone lo stesso modello a tutti i giocatori, maschi e femmine. Dalle riprese panoramiche si fa fatica a distinguerli, bisogna stare attenti al colore delle scarpe. Che fine ha fatto la Sergio Tacchini? E’ sparita? enzo

Già, una volta si stava attenti alle casacche per agevolare i telespettatori. Ai tempi della tv in bianconero c’era questa forma di sensibilità.

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MAURO (Guest) 01-04-2022 18:40

Scritto da Tibur
Qui lo dico e qui lo nego.
In prospettiva(se non arriva qualcun altro nel frattempo), ci sono solo due giocatori che possono contrastare il dominio di Alcaraz.
Ma per farlo devono fare dei miglioramenti dal punto di vista fisico e soprattutto mentale che probabilmente non faranno mai, anzi molto probabilmente non vinceranno mai nulla di importante e uno di loro rischia seriamente di cadere nell’ anonimato
Il primo è Denis Shapovalov il secondo non lo dico per scaramanzia.
Gli altri non hanno i mezzi per contrastarlo.

Il secondo e’ RUNE

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
D (Guest) 01-04-2022 18:39

Prima di tutto un grande complimento a Kecmanovic perché la sconfitta è una punizione troppo severa per la partita che ha fatto, d’altra parte il pareggio a tennis non esiste. Su Alcaraz abbiamo e hanno detto tutto e non mi aggiungo io a tesserne ulteriori lodi. Solo un aspetto del suo gioco che anche ieri è emerso e che lo caratterizza è l’uso del lob anzichè del passante in diverse occasioni, quasi sempre sul lato del rovescio avversario in modo tale da negargli uno smash. Sempre molto precisi tra l’altro

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donatonn (Guest) 01-04-2022 18:38

Non era mai successo prima che il giovanissimo campione di murcia forse così in difficoltà negli scambi da fondo
infatti una statistica elaborata verso la fine del terzo set assegnava al giovane serbo 50 scambi e rispetto ai 34 dello spagnolo del resto per chi ha visto il match non poteva essere sorpresa
sia nella diagonale di dritto che in quella di rovescia difficilmente sfondava anzi anzi spesso era costretto sulla difensiva poiché intelligentemente il suo avversario aveva impostato una strategia in cui l’obbiettivo era prendere l’iniziativa il prima possibile
e visto che da fondo il match stava prendendo una brutta piega Ha dovuto attingere al suo formidabile repertorio unico, e non solo fra i suoi coetanei, sfoderando palle Corte e volee di straordinaria fattura dimostrando coraggio e saldezza di nervi sono pertanto queste le due chiavi del match la capacità di trovare delle soluzioni alternative in una partita in cui l’avversario sembra averti preso le contromisure e una determinazione tutta protesa fino all’estremo verso la vittoria

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 01-04-2022 18:38

Mo ha impressionato ha vinto una partita che sembrava persa . Se è tutto naturale non può non diventare numero 1 . Ma tutta questa struttura e forza fisica mi lascia un pochino perplesso. A 18 anni sembra che abbia venduto l’anima al diavolo sguardo assatanato ed esaltato e se non era human Sinner lo scorso anno per Bublik questo è fantascienza . Comunque chapeau ma mi tengo Jannik e spero Nardi

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atom (Guest) 01-04-2022 18:26

Scritto da Lo Scriba
OT
Sinner si ritira dal tennis professionistico!
Ha dato l’annuncio poco fa su Instagram.
Non ha spiegato il motivo.
Io spero che non sia legato alla frustrazione di aver visto Alcaraz progredire molto più velocemente di lui.
Speriamo ci ripensi perché sarebbe uno spreco enorme.

Ma che scrivi ??

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dolgopolov (Guest) 01-04-2022 18:06

@ Tibur (#3120210)

in un universo parallelo shapo dà 6-2 6-1 ad Alcaraz senza cali mentali…

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 01-04-2022 17:56

Scritto da sarvuccio
@ Fauzo (#3119623)
Io tutti questi pugnetti che mostra ad ogni punto vinto glieli sbatterei sul muso a sto murciano montato.

Scritto da sarvuccio
@ Fauzo (#3119623)
Io tutti questi pugnetti che mostra ad ogni punto vinto glieli sbatterei sul muso a sto murciano montato.

Effettivamente, nella classifica dei più antipatici del circuito è già in TOP 3 😆 con ottime prospettive di salire ancora!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis fan (Guest) 01-04-2022 17:54

Scritto da Marcauro

Scritto da Carreno

Scritto da paolo
Carlos è inarrestabile. Ogni volta che gioca gioca sempre meglio.
E’ veloce, potente, ha un bagaglio tecnico mai visto in un giovane di 18 anni ( nemmeno Federer e Rafa alla sua età giocavano cosi bene )
Sa fare tutto, gli riesce tutto.
Siamo sicuri che non vincerà più di Rafa ?
Per me se continua cosi cosa probabile visto la passione e la forza che ci mette vincerà più di 21 Slam..
Magari farà pure il Grande Slam
Obbiettivamente chi può fermarlo ?
Temo nessuno e allora perchè non vincere 30 Slam ?

30? Almeno 300 dai, e 48 ori olimpici

Magari si ferma lui perché si stanca… come la Barty

L’ho pensato anche io… ma si fermerà solo quando sarà stanco di vincere, magari al 25° slam si renderà conto di non avere più motivazioni

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 01-04-2022 17:52

Qui lo dico e qui lo nego.
In prospettiva(se non arriva qualcun altro nel frattempo), ci sono solo due giocatori che possono contrastare il dominio di Alcaraz.
Ma per farlo devono fare dei miglioramenti dal punto di vista fisico e soprattutto mentale che probabilmente non faranno mai, anzi molto probabilmente non vinceranno mai nulla di importante e uno di loro rischia seriamente di cadere nell’ anonimato
Il primo è Denis Shapovalov il secondo non lo dico per scaramanzia.
Gli altri non hanno i mezzi per contrastarlo.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fauzo (Guest) 01-04-2022 17:36

Scritto da Fauzo

Scritto da Koko
@ Fauzo (#3119700)
Il 23 maggio 2005 Nadal (3 giugno 86) era di poco.. diciottenne!
Punto tre non accurato. Alcaraz sarà diciannovenne il 5 maggio 22. Se Rafa ha vinto uno slam da diciottenne come faceva ad avere una classifica non da top 15 l’anno dopo praticamente equivalente a quest’anno per Alcaraz a Miami? Ma anche gli altri punti sono frutto di tue pur legittime congetture.

Rafael Nadal classe 1986, nel 2005 come poteva avere 18 anni?
Ne aveva 19

Ora tralasciando la data di nascita effettiva era l’anno dei 19 ed Alcaraz è avanti!
A marzo Rafa a marzo non era in top 15!
Ne riparliamo a maggio

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fauzo (Guest) 01-04-2022 17:31

Scritto da Koko
@ Fauzo (#3119700)
Il 23 maggio 2005 Nadal (3 giugno 86) era di poco.. diciottenne!
Punto tre non accurato. Alcaraz sarà diciannovenne il 5 maggio 22. Se Rafa ha vinto uno slam da diciottenne come faceva ad avere una classifica non da top 15 l’anno dopo praticamente equivalente a quest’anno per Alcaraz a Miami? Ma anche gli altri punti sono frutto di tue pur legittime congetture.

Rafael Nadal classe 1986, nel 2005 come poteva avere 18 anni?
Ne aveva 19

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Zio (Guest) 01-04-2022 17:22

Al momento mi sembra più polivalente di nadal da giovane, tra qualche mese vedremo se sarà altrettanto imbattibile su terra

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 01-04-2022 17:06

@ Fauzo (#3119623)
Io tutti questi pugnetti che mostra ad ogni punto vinto glieli sbatterei sul muso a sto murciano montato.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Artur 01-04-2022 17:06

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Artur

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Artur
Una curiosità, guardate l’abbraccio finale con Miomar, a me sembrano alti uguale e il serbo atp lo dà 183 cm. Quindi sta storia che i bassetti sono out dal grande tennis viene smentito dai fatti.

1.83 bassetto…

Scriba per il tennis gli standard sono sopra l’uno e novanta, no? Mo che ci mettiamo anche a fare sarcasmo? Comunque ciccia.

Non era sarcasmo, solo una constatazione che ormai a 183 cm sei considerato basso.
Comunque Nadal e Federer sono più vicini ai 183 cm che ai 190 cm e a Djokovic ne mancano un paio per arrivarci.

Scusami, non avevo capito il senso. Si in effetti la tiritera da parte degli addetti ai lavori che il tennis odierno sia ormai riservato ai “perticoni” come Medvedev o Zverev sia soltanto un luogo comune.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba