Fabio Maggi ci presenta “l’Accademia Internazionale di tennis a Barcellona”
Per 2º anno consecutivo, il CST Cunit guidato dal ex-giocatore ATP , Fabio Maggi, inizia la “pre-temporada” nell’Accademia Internazionale di tennis di Alta Competizione.
Giocatori provenienti dall’Italia, Russia e Catalunya hanno scelto le installazioni sportive del Club Sports Tennis Cunit e il servizio dei professionisti del team di Fabio Maggi.
La scommessa del ex- giocatore Atp , Presidente , Fabio Maggi di “abrir fronteras” (aprire frontiere) si é confermata , la scuola di Alta Competizione offre a un numero limitato di giocatori/ ici giovani di livello internazionale (ETA-WTA-ATP-ITF-FIT-FCT).
Queste estate sono passati giocatori/ici provenienti da Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Palestina, Romania e Armenia.
Il gruppo di Alta competizione si allena mattina e pomeriggio per circa 6-7 ore al giorno, incluso la preparazione fisica, visite mediche periodiche al centro dei medici della Coppa Davis spagnola, sessioni di video personalizzati e sessione di psicologia e fisioterapia.
I responsabili tecnici sono Fabio Maggi, Gustavo Ordóñez, Rafael Luna, Ferran Nieto, Jonathan Garcia, il preparatore fisico Alexander Fernandez Gonzalez (ex allenatore Coppa Davis Cile e Argentina e allenatore di Marcelo Rios ex nº1 Atp e Fernando Gonzalez).
Il gruppo é costituito da:
Jordi Muñoz Abreu (Catalunya 1990) 1.8 in Italia del CT Napoli
Eric García Crespo nº 596 de España (Catalunya, nato il 1992)
Alessandro Bargna (Italia 1987)
Vladimir Salnikov (Rusia 1988)
Lisa Vallone (Italiana , nata il 1993) del CT Chieti
Giovanni Grieco (Italiano, nato il 1995) del TC Parioli
Il presidente del CST Cunit, Fabio Maggi, dichiara: ” L’obiettivo é quello di potenziare la scuola di Alta Competizione a un numero di giocatori limitato , non aspiriamo diventare grandi come altre Accademie conosciute che ci sono a Barcellona, l’idea é di creare un gruppo ridotto per poter disporre piú tempo e offrire un miglior servizio ai giocatori /ici , con l’arrivo di queste giovani promesse provenienti dall’Italia possiamo aiutarli grazie alla nostra esperienza, siamo in un posto tranquillo per lavorare dove si respira l’aria del mare (400m) e del tennis professionista, entro il 2010 vogliamo costruire una residenza sportiva con piú di 50 posti letto per poter accogliere altre richieste pervenute da altri paesi“.
TAG: Fabio Maggi, Scuole Tennis
Ciao!
Facile é scrivere e chiaccherare senza identificarsi…Comunque sia,le critiche fanno parte della vita e bisogna avere l’umiltá e il rispetto di assumerle, purtroppo c’é chi ancora pensa che le classifiche Italiane hanno un senso…é da anni che ripeto che il metodo francese o spagnolo aiuterebbe molto all’Italia…
Mi ricordo con 17 anni essere stato convocato dalla FIT per giocare Roland Garros Junior, i miei coetanei erano B1-B2 , io ero B4 con punti ATP e i miei compagni ne avevo 0, ma io avevo diritto ad entrare prima di loro dato che avevo punti ATP e non ITF ..Non ho mai ritenuto opportuno sollecitare la modifica della mia classifica Italiana perché in Spagna solo conta una…che é quella ATP ..
Non vi fate problemi per i commenti vari, negativi o positivi l’importante é che parlino, anche se non nascondo che mi piacerebbe che ogni tanto , si risponda alle mie domande come nel caso del non identificato(Mithra)..
Tu potresti raccontarci a tutti noi..che cosa hai imparato dal team di Manolo Orantes che il tuo circolo (CT BARI) ha ritenuto opportuno investire molti soldi qualche anno fa?? Come mai non siete riusciti a formare un gruppo di alta competizione che era uno dei obiettivi di questo investimento??? Chi alleni attualmente?
Volevo augurare a tutti Voi che scrivete e avete fatto questa pagina WEB, un felice e sereno Natale…
Ciao
Scusami ho sbagliato a scrivere FESTE
Sei molto gentile e correto a rispondere.In futuro spero di avere tue notizie su questo forum. Buon lavoro e BUONE FSTE
Ciao Ale, non sapevo sinceramente di che anno fosse Grieco, sò solo che è un under16. Si ok non è malissimo(x gli standard italiani) ma solo x farti un esempio Adelchi Virgili era 2.7-2.8 a 14anni o attualmente Gigi Quinzi è 3.1 a 13anni…certo questi sono ragazzi di un’altra categoria naturalmente.
si è vero , non sono italiano,pero capisco bene el italiano.ciao
Grieco è del 95 eh (se scrivi under 16 così potrebbe sembrare tranquillamente un 93)… 3.4 a 14 anni non è malissimo dai..
Il mio commento era limpido e non offensivo(chiunque rileggendolo potrà confermarlo) e teneva presente solo della classifica ed i nomi nn conosciuti degli allievi di Maggi e sicuramente Fabio a differenza tua l’ha capito. 😉
p.s. Zeus spero x te che tu nn sia italiano altrimenti la brutta figura con questo post sgrammaticato l’hai fatta tu. 🙂
Mithra , no credo chè sei un granchè ,dare un commento cosi,solo fai brutta figura.
😎
Mi spiace ma non li conosco e non so dirti se sono da Bruguera…. Appena avró notizie ti faccio sapre..Ciao
HO SENTINTO CHE LUCA PIPPI E MARCO BORTOLOTTI SI ALLENANO NELL’ACCADEMIA DI SERGI BRUGUERA E VERO?
Siamo a 30 minuti in macchina dal centro della FCT di Cornella, da Barcellona vai diretto direzione Tarragona, giusto! efettivamente siamo a 400m dal mare.
Salutoni e grazie per il vostro interesse, se avete bisogno di informazione al riguardo della Spagna/Catalunya sono a vostra disposizione…
Fabio Maggi
ho vissuto per qualche tempo a san cucat e conosco benissimo tutti i club privati o della federazione catalana di barcellona e dintorni,e mi hanno detto che eri a 50 km da barça in un bel club vicino al mare
quindi il tuo club è vicinissimo a quello di Cornellà? la strda x andare al tuo club allora è quella x tarragona o sbaglio?
Bravo maggi, uno che risponde con pacatezza alle critiche denota intelligenza e umiltà, belle doti.
Sicuramente in Spagna, si può lavorare bene e meglio che in Italia, e sopratutto con molta meno pressione!!!
I nostro giovani tennisti, vengono caricati di troppe responsabilità.. più grandi di loro, lavorare in armonia, tranquillità e con un basso profilo e la miglior soluzione!!
Un sincero in Bocca al Lupo, caro Fabio Maggi… spero che riesca a sfornare quanti più campioni possibili 😉
P.s. se un giorno riesci a scovare, un giovane tennista italiano.. che ama giocare sul veloce e cosa fondamentale un’autentico Bombardiere!!! te nè sarei molto grato!!!!!
Ciao e Buon Lavoro..
Volevo ringraziare dei giocatori italiani che mi hanno inviato email direttamente per augurarmi belle cose e di non leggere chi scrive “amatorialmente”, io li ringrazio anche perché non sapevo che in questo mezzo ci fosse tanta attivitá… é da qualche giorno che ci sono…é stupendo!!! In Spagna non abbiamo nessun portale di questo tipo con tanta “audience” Comunque sia, credo che tutti possono esprimere un loro giudizio, l’importante é scrivere con rispetto e un minimo di conoscenza ed esperienza… Se nó, si rischia di fare brutte figure…
Rispondo:
Caro Maestro del CT Bari, un circolo che conosco molto bene per due motivi: Il primo, perché mio padre é Pugliese (Bari vecchia) dunque il mio sangue é Pugliese como il tuo, il 2º motivo perché ricordo diversi anni fa il vostro ex- Presidente fece un investimento tremendo nel portare una Accademia Internazionale a Bari che si chiamava “Manolo Orantes” il quale veniva 2 settimane all’anno, e ci rimaneva a lavorare Paquito…un ex collaboratore di Manolo per dare un servizio di esperienza ai maestri della scuola del tuo circolo, e per creare un gruppo che poi per altre circostanze non si é verificato…sbaglio?
Dunque mi rende felice sapere che abbiamo qualche cosa in comune, senza dimenticare Flavia Pennetta un’altra Pugliese che si allena a 20 minuti con il suo maestro Gabriel.
Aproposito maestro….al CT Bari chi alleni ? é da mesi che non ho notizie…Solo che state facendo una bella squadra di serie B o A2 , non ricordo bene….
Ha ragione “individuo” quando dice che se avessi un top 100 sarebbe diverso…ma siamo partiti da 2 anni , almeno dateci un po di tempo……la mia struttura é idonea per lavorare in un gruppo molto ridotto, se é possibile con giovani, non aspiriamo ad essere macro-accademie che ci sono in Spagna o in Usa….non crediamo nelle grandi Accademie dove per altro le spese per un giocatore/ice sono secondo il mio punto di vista elevate e al di fuori della realtá…
Ho avuto offerte per seguire giocatori Atp….sinceramente preferisco iniziare umilmente da sotto…
“Livio” purtroppo hai ragione , sono dovuto emigrare per creare qualcosa mio…tanti del mio mestiere sanno quanto sarebbe difficile organizzarsi in Italia , per diversi motivi…qui é tutto piú facile e piú professionale…si vive un’altra mentalitá e realtá…
Ora potrai capire perché diversi giocatori/ici italiani sono costretti a emigrare per allenarsi .
Fabio Maggi
Ciao Fabio, sei un grande! continua a fare del tuo meglio…sono un amico di tua sorella, ci eravamo conosciuti in Florida.
Auguri per tutto!
Cmq Fabio Maggi avra’ una rubrica nel 2010 chiamata coast to coast dove settimanalmente parlerà dei risultati e degli obbiettivi della sua accademia eppoi potra’ raccontarci anche delle diverse metodologie che il sistema spagnolo adotta per far diventare i ragazzi dei professionisti affermati anche senza che abbiano gran talento
Caro Fabio, è normale che tu debba sempre e cmq difendere il tuo lavoro ed i tuoi allievi…questo non lo metto in dubbio, solo mi dispiace che tu abbia preso male il mio post che era una semplice constatazione personale e non una critica offensiva o gratuita infatti chiunque rilegga lo rilegga potrà vedere che ho semplicemente menzionato le classifiche degli allievi di Maggi che a differenza di tantissime altre accademie non ha ne nomi di spicco(infatti nessuno di loro è presente nel ranking (Atp/Wta) e neanche giovani conosciuti del panorama juniores, tutto qua. Cio non toglie assolutamente che il buon Fabio Maggi sappia fare bene il suo lavoro.
P.s. Cmq anch’io(nel mio piccolo rispetto a te Fabio) vivo di questa professione poichè faccio il Maestro di tennis e dirigo una scuola tennis a Bari.
Non scherziamo…..non riesce a produrre nemmeno tirrenia un top 20…che ha un buget 100 volte superiore…
Ti auguro in Bocca al Lupo per l’accademia. Speriamo di trovare in questa scuola un nuovo top 20 italiano.
Io rispetto il tuo lavoro e mi auguro che esca qualche cosa di buono sopratutto nei giocatori itagliani.In ogni caso tanto di cappello a te che ci provi.Fa riflettere il fatto che hai dovuto emigrare.Buon lavoro
Io l’accademia di Maggio non l’ho mai sentita, mi sembra che adesso ci siano accademie a destra e sinistra, probabilmente è un bel business, ed è logico che molti si buttino a capofitto. Secondo me chi ha le capacità resta nel mercato chi invece non le ha non va avanti. Certo è che se l’accademia di maggio avesse un top 100, la si vedrebbe sotto un altro punto di vista, ma se poniamo il fatto che ci sono nel mondo circa 10.000 e i top 100 sono solo 100, allora solamente l’un per cento di queste accademie può ambire ad essere conosciuto. Comunque in bocca al lupo a Maggio e alla sua accademia.
altra accademia
ma bortolotti non si allena pure a barcellona?
Secondo il mio umile punto di vista , l’importante nella vita é lavorare per arrivare a un obiettivo, non tutti i giocatori/ici lavorano per essere tra i primi 100 del mondo…Dovresti saperlo, dunque almeno un po di rispetto per tutti/e…non credi Mithra?
Chi vive del mestiere del tennis , sa bene i sacrifici che bisogna fare per creare un circolo di tennis, una scuola sat, e una Accademia internazionale partendo da zero e senza l’aiuto economico o politico…almeno io ci ho provato e non é andata male del tutto, non credi?….e tu? che hai fatto di bello nella vita , Mithra ? raccontaci…
Siamo a 41 km dall’Accademia alla Avenida Diagonal , che se non sbaglio ….e credo di conoscerla bene…si chiama Barcellona.
Grazie comunque dei vostri afettuosi commenti
Fabio Maggi
tu un accademia non la devi valutare soltanto dagli allievi che ha…ma da quanti big fanno degli stage o la usano come base di allenamento e parlando con Fabio so che passano tanti.
Un altra cosa c’è da dire che Fabio Maggi ha rifiutato anche alcuni nomi importanti italiani e non che volevano far parte della loro accademia un po per la mentalità che ci contraddistingue…poco professionistica un po per colpa di genitori invadenti…
Con tutto il rispetto x il nostro Fabio Maggi ma gli atleti presenti in questa accademia non mi sembrano un granchè: i due spagnoli(Munoz e Garcia) pur avendo 19 e 17anni non hanno ancora uno straccio di punto Atp, stesso discorso x questo sconosciutissimo azzurro Alessandro Bargna(?) che ha 22anni ma non ha mai disputato un match a livello Pro! Grieco è un under16 classificato 3.4 mentre la Vallone è una ’93 appena 2.7!
In conclusione auguro un buon lavoro a Maggi ma non credo che vedremo mai da questa rosa uscire un tennista di livello internazionale.
Grieco tesserato per il Parioli (giocava lì solo coppe a squadre), ma il suo allenatore era Enrico Sellan del R70..
accademia di barcellona? questa dista quasi 50 km da Barça….