Prima vittoria nel circuito challenger per Flavio Cobolli vincente a Zadar (Video)
Flavio Cobolli ha conquistato questa mattina il primo torneo del circuito challenger in carriera.
Il 19enne romano (n.165 ATP, best ranking), sesta testa di serie, ha sconfitto nella finale del torneo challenger di Zadar il polacco Daniel Michalski (n.337 ATP), partito dalle qualificazioni, per la prima volta in carriera giunto all’ultimo atto di un Challenger con il risultato di 64 62 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Da segnalare che Cobolli nel primo set sotto per 1 a 4, con un break, ha piazzato da quel momento un bel parziale di cinque game consecutivi e vinto la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro dal 2 pari e dopo che i primi quattro game sono stati break, inseriva il turbo e portava a casa quattro giochi consecutivi vincendo la partita per 6 a 2.
CHALLENGER Zadar (Croazia) – Finale, terra battuta
Center Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [Q] Daniel Michalski vs [6] Flavio Cobolli
0 ACES 3
3 DOUBLE FAULTS 2
37/63 (59%) FIRST SERVE 32/58 (55%)
19/37 (51%) 1ST SERVE POINTS WON 26/32 (81%)
9/26 (35%) 2ND SERVE POINTS WON 6/26 (23%)
7/13 (54%) BREAK POINTS SAVED 4/7 (57%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
6/32 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 18/37 (49%)
20/26 (77%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/26 (65%)
3/7 (43%) BREAK POINTS CONVERTED 6/13 (46%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
28/63 (44%) SERVICE POINTS WON 32/58 (55%)
26/58 (45%) RETURN POINTS WON 35/63 (56%)
54/121 (45%) TOTAL POINTS WON 67/121 (55%)
TAG: Challenger Zadar, Challenger Zadar 2022, Flavio Cobolli
Ok che l’appetito vien mangiando ma predendere che già non passi da quali slam abbastanza vicine e sia un marpione da main draw battendo un paio di peones in challengeretti forse è troppo ottimistco!
@ Koko (#3112730)
2-2 non e’ un “finale di parziale”
e se vogliamo vedere ..nemmeno 4-1 lo è
@ Gianluca (#3112616)
Grazie
Se migliora il servizio cobboooooo volaaaaaa!!! Grande carattere ottimi colpi da fondo ottima palla corta bek e servizio da migliorare ….. su tutti la determinazione
si, finché un cretino ci ha fatto fare una guerra scellerata.
arriva anche Cobolli, tra tre mesi sarà in gioco negli ATP.
si, finché un cretino ci ha fatto fare una guerra scellerata.
E quando ha vinto la Roma, scusa che il campionato era fermo? Può darsi abbiano vinto nell’amichevole contro i giovanissimi …
Ci vogliono altri 160 punti circa….. non sono pochi anche perché tra un mese to inizierà a scartare i punti fatti….. la strada è lunga, ma forza cobolli!!!
Quando vince la Roma è ancora più determinato…bravo!!
Complimenti…. Zara cmq e non Zadar…. E la Z di Zara… Cribbio era Italia
145 atp
Cobolli pur avendo il rovescio bimane nelle geometrie su terra mi ricorda Robredo! La vittoria in finale appare netta ma l’altro è stato 4-1 sopra nel primo set e 2-2 nel secondo set cedendo nei finali di parziale. Le ingenuità però questa volta sono state neutralizzate dal livello del rivale non da top 150 e da una maggiore solidità nei colpi da fondo di Cobolli che ha spinto quasi sempre con una adeguata pressione da fondo. Detto questo Cobolli va rivisto in banchi di prova ben maggiori di questo anche se entrare nei 150 ATP così giovane qualcosa a livello di solidità di gioco dimostra già.
D’accordissimo con te. Con la nuova formula della Davis in 2 giorni fondamentale che i due doppisti non giochino il singolare
Bravo, bravo, bravo!
Vavvaaorisoneo.
Vero ma dovrebbero fare tornei insieme come i nostri “veci” fanno ancora. Invece potenziali doppisti fanno i tornei insieme a tennisti di altre nazioni e peraltro non sempre con gli stessi. Le coppie forti fanno sempre tornei insieme.
Peccato perché ci tagliamo gli attributi da soli in tornei per nazioni dove con Berrettini e Sinner faremmo faville con un doppio competitivo
Vavassori-Sonego potrebbe essere una coppia affidabile
Bravissimo Flavietto. Daje
STATISTICHE. Terza vittoria italiana in un challenger nel 2022 dopo quelle di Nardi (a Forlì) il 9 gennaio e Mager (a Gran Canaria) il 6 marzo. Terza finale in carriera e prima vittoria per Cobolli che il 29 agosto 2021 aveva perso in finale contro Zeppieri
Flavio è un ragazzo che non ha fretta o smanie da enfant prodige. Con questa determinazione il traguardo dei top 100 a fine anno non sarà una chimera…
Nella Race 106
Con ottima pace delle iene disfattiste secondo le quali il nostro tennis è inferiore a quello di altre nazioni. Abbiamo due top 10 (Sinner rientrerà presto), un buon numero di ottimi tennisti di buona fascia (top 100) e ottimi prospetti che dovrebbero entrarci presto, oltre a parecchi buoni potenziali che si stanno facendo onore in ITF.
Ci mancano solo doppisti di peso perché Fognini e Bolelli non sono eterni e coppie di livello competitivo non ne vedo (ok Vavassori ma con chi?)
cambio generazionale nei challenger, dove praticamente tutti gli over 30 si sono ritirati.
Confermo … posizione “live” al momento n° 145, bella risalita!
Dovrebbe entrare nella top 150 ATP
non so se riuscira a entrare nei primi 100 entro fine anno, ma sono veramente contento x lui
Daje Cobollì. Che magari centri il main draw del rolando o di wimbledon!
Flavio l’erede designato di Fognini. Anche nel carattere
Grande Cobolli, questo ragazzo ha ripreso la stagione esattamente da dove l’aveva lasciata l’anno scorso! Grande continuità, ormai nei challengers e’ gia’ un protagonista
Bravo Flavietto, complimenti!!
Roma, Roma! Ti vogliamo nella bolgia del Foro Italico, cribbio!!!!!
Bene. Grandi progressi in questo ultimo anno.
Speriamo che prenda fiducia nei propri mezzi e sia una nuova realtà
C’è un motivo per il quale in Italia abbiamo più challengers di altri: se il parametro pubblico vale a valutare l’ interesse in un challenger medio nostrano in un giorno non lavorativo abbiamo 100 volte più gente! Qui sembrava di assistere nemmeno ad un futures minore ma ad un allenamento con qualche curioso!
Bravo Cobolli, dopo un buon inizio in Australia tante difficoltà tra Febbraio e inizio Marzo con ben cinque sconfitte di fila, poi due grandi settimane!
Questa ha trovato avversari non probanti tranne Guinard che era in gran forma. Bravo comunque a sfruttare l’occasione e nuovo br.
Ora dopo San Remo spero provi le quali in qualche 250.e magari puntare al main draw di ny,forse Parigi è troppo vicino
Bravo Fabio. Altro rfara strada
Bravo con ottimi fondamentali ma se nn passa a fare tornei Seri x fare esperienza poi ti impantani… X ora vince a questo livello e con avversari nn molto distanti dalla sua classifica… Speriamo riesca a fare il salto di qualita
Proiezione classifica ATP?
Complimenti a Flavio
In questo momento abbiamo 3 italiani nei primi 8 della Race NextGen… futuro promettente!
Cobolliiii!!!
La vittoria più bella per i nostri colori oggi arriva dalla Croazia.
Complimenti Flavione!
Bravissimo.
Un altro giovanotto da seguire prossimamente nel circuito maggiore…A breve su questo Forum…Ottimo!
SuperKob zaratino ! 🙂
Bravo complimenti !
Vincere non è mai facile.
Buona notizia, per lui e per il tennis italiano!
Bravissimo e prossimo ai 100 con ampi margini di miglioramento, soprattutto sul servizio
Bravo Cobolli!