Rafael Nadal è al primo posto in un’altra statistica importante
Partite vinte all’aperto. In questo momento, nessun giocatore nella storia può vantarsi di aver ottenuto più successi di Rafael Nadal.
Dopo il suo ultimo trionfo nelle semifinali di Indian Wells contro Carlos Alcaraz, lo spagnolo ha superato Roger Federer e ha preso il comando in questa statistica con 954 vittorie. Guardando la lista, sembra che solo il serbo potrebbe contrastare questo record in futuro, oltre a Roger ovviamente.
Tennisti con più vittorie ufficiali in “outdoor” (Era Open/Singolare maschile)
🇪🇸 Rafa Nadal | 954
🇨🇭 Roger Federer | 953
🇷🇸 Novak Djokovic | 824
🇦🇷 Guillermo Vilas | 814
🇺🇸 Jimmy Connors | 787
🇺🇸🇿 Ivan Lendl | 727
🇺🇸 Andre Agassi | 702
TAG: Rafael Nadal
@ Tommaso (#3106736)
Certo facile giocando meno di 24 dopo una battagli tra giganti,El campeon con quel sintomo al petto non doveva piu’ giocare e invece l’ha fatto perche’ lui ha rispetto del torneo e non cerca scuse ma cosa dici senza problemi fisici Fritz il gatto se’ lo mangiava.
L’amico Fritz lo sta prendendo a pallate, allucinante come sta giocando Fritz
Nadal di questo inizio stagione ci fa vedere cosa sarebbe successo se lungo la sua strada non avesse incontrato djoko e Federer. Avrebbe fatto sfaceli. E dico questo perché il giovane Alcaraz non avrà davanti, almeno per ora, nessuno che assomiglia a quei tre lì
@ Livio (#3106657)
Credo nessuno sia in grado di questionare la sua immensità, tatticamente perfetta (gioco a rette tante volte stucchevolmente criticato), la mia è solo una considerazione riguardo alla età e a infortuni, sinceramente credo che se trova ad Alcaraz un’altra volta il risultato sarà diverso, ieri è stata una partita equilibrata dove qualsiasi dei due poteva vincere, decisa solo di piccole scelte ben riuscite del giocatore con più esperienza, tenendo conto della età di Alcaraz nn credo c’è ne sarà giocatore in grado di poter batterlo cento volte…..
A me Nadal sembra in ottima forma fisica e sta giocando brillantemente sotto il profilo tecnico e tattico: è molto più in forma dell’anno scorso, quando in Australia ha perso da Tsitsipas (!) e addirittura su terra è stato sconfitto da Rublev e Zverev.
Quest’anno sembra un venticinquenne al top della carriera e veramente può vincere tutti i tornei ai quali partecipa…
Preoccupante invece il calo di Nole, che l’anno scorso sembrava il goat ma che quest’anno a Dubai ha mostrato un livello non all’altezza di un top ten.
Per me Rafa è il superfavorito sia a Parigi che a Londra
Il de profundis che si legge di continuo su Nadal è stucchevole. È immenso proprio come, per caratteristiche diverse, lo sono gli altri due. Il match di ieri sarebbe da far rivedere a chi vorrà un giorno battere alcacaz centinaia di volte. C’è stato tutto quello che c’è da poter vedere nel tennis moderno. In ogni piccola sfaccettatura. Anche se non lo tifo, davvero un immenso Nadal.
@ Versys65 (#3106653)
tienimi un posto!
É il Maradona del tennis !!! Troppo forte !!!
Ho già prenotato un corso presso la sua accademia per diventare forte come lui !!!
Già!
L’unico che può è proprio lui
Forse perché è anche la superficie per i big servers e lì lui è svantaggiato.
Del resto non so quanti terraioli siano riusciti a vincere il master in passato. Si fosse giocato il Master su terra li avrebbe vinti tutti solo lui.
A me questo Nadal mi fa ricordare a Federer versione 2017, dopo il RG credo il declino sarà lento e inesorabile, se ieri beccava …di Carlitos sulla terra nn avrebbe potuto prendere la rete così a contro tempo…..
@ Italo (#3106601)
Nadal
Ma come si può non essere d’ accordo con te? Impossibile. Ormai il dato che il CAMPEON non abbia vinto le FINALS ed INDOOR, sono gli unici baluardi a cui possono attaccarsi i sostenitori di FEDERER e di FALSONCINO.
Vedere Nadal venire a rete con continuità per vincere il terzo set perché dal fondo dopo 20 scambi non ne veniva a capo pone una domanda ma Alcaraz sulla terra rossa chi lo batte?
E’ per il posizionamento della stagione indoor alla fine dell’anno quando quasi sempre è arrivato spompo e rotto, oltre ad averla proprio saltata varie volte. Rafa di solito chiude l’annata con gli USopen, dopo va in scivolo fino alle finals.
Non è umano vincere per 13 anni (presto 14?) il campionato del mondo (per la terra rossa il Roland Garros lo è). Nessuno come lui in nessun altro sport esistente.
@ ItalyFirst (#3106560)
Bravo Italy, d’accordissimo, i 13 RG sarà il record che durerà più a lungo nel tennis. Possiamo tranquillamente dire il più grande giocatore sulla terra di tutti i tempi
@ ItalyFirst (#3106560)
concordo con questo numero 13 impresa sportiva piu’ grande ex-equo con i 13 titoli olimpici individuali di phelphs.
Oggi mi ha impressionato per la solidità del gioco sia mentale che fisico. Alla fine, ha giocato molti più set di Alcaraz, ma sembrava ancora più fresco. L’ho sempre amato come giocatore, ma adesso ci sta veramente regalando prestazioni eccezionali. Anche questa propensione a giocare a rete per accorciare lo scambio denota grande capacità di amministrarsi. Fenomeno assoluto!!
Possiamo star lì un mese a elencare tutti i record di Nadal, ma per definirne l’immensità tennistica ne basta uno: 13 RG. Record imbattibile se non da lui stesso che non cadrà mai nell’oblio.
@ me-cir te no (#3106534)
amico perche’ il tennis e’ all’aperto dentro un palazzetto e’ un altro sport come 3 set su’ 5 e’ un altro sport rispetto a 2 su’3.indoor sono tornei e atp finals che non sono la storia con la s maiuscola del tennis.chiaro ?
A mio avviso può essere considerato il tallone d’achille di Nadal, oppure l’umanità in un alieno come è lo spagnolo…anche gli altri due alieni o big 3 hanno i loro talloni d’achille/la loro umanità
Federer secondo me la terra rossa, unico campo dove sia in era Nadal sia prima non è riuscito a fare la differenza
Per Djokovic invece direi più che altro le sue idee, che in questa stagione in cui poteva finalmente sorpassare i due grandi rivali lo stanno portando dietro rispetto al Toro di Manacor che forse anche a sua sorpresa ha fatto un inizio da record, non so se tirarmi giù il cappello perchè mantiene le sue idee ad ogni costo oppure se dire che chi non è disposto a cambiare idea………(completate la frase come vi pare)
Comunque al di là di Indoor o non indoor Nadal insieme a Djokovic e Federer hanno segnato un epoca di grandissimo tennis, Immenso Campione
@ me-cir te no (#3106534)
Oltre ad essere la superficie meno congeniale, per me conta anche che i tornei importanti indoor (Bercy, Finals) arrivano a fine stagione e Nadal è spesso fisicamente malmesso.
Probabilmente, non essendoci slam nel periodo del tennis INDOOR, non gli e ne frega più di tanto.
Difficile per me capire come un giocatore in grado di vincere ripetutamente su ogni superficie e che negli anni ha saputo modificare ed adattare il suo gioco, non abbia un rendimento indoor all’altezza del resto.
Se vince con Fritz sono 3750 punti nei primi 3 mesi dell’anno. Non proprio i suoi preferiti. Vetta della classifica in vista nei prossimi tempi. Neppure troppo lontani
130 partite tutte vincenti equivalgono grosso modo a 25 tornei…molto improbabile una simile impresa da parte di qualcuno anche se si chiama Djokovic…