Rafael Nadal rende omaggio ad Alcaraz “È già un grande giocatore e un grande rivale”. Alcaraz ” oggi so come affrontare i migliori del mondo”
Rafael Nadal ha registrato la sua ventesima vittoria nel 2022, in una partita in cui ha avuto alcune difficoltà fisiche, anche chiedendo la presenza del fisioterapista in campo. Alla fine della partita con il connazionale Carlos Alcaraz, il 35enne spagnolo ha spiegato la situazione.
“Ho sentito un dolore muscolare al petto, ma penso che non sia niente di grave. Probabilmente è stata colpa del vento, che ti costringe a fare movimenti a cui non sei molto abituato. Avevo molto dolore, ho chiamato il fisioterapista ma ho cercato di non rimanere troppo a lungo perché Carlos sarebbe stato il prossimo a servire. È un mio connazionale e abbiamo un buon rapporto. Ho cercato di rispettarlo il più possibile”.
“È stata una delle mie migliori partite qui. Alcaraz ha tutto, tutti i colpi. Ha un gioco di potenza incredibile, è molto aggressivo, ma anche molto veloce, quindi può essere sia più offensivo che un po’ più difensivo. Ha tutti gli ingredienti e sarà un campione. È già un grande giocatore e un grande rivale. Non mi sono avvicinato a questa partita come se stessi affrontando un giovane talento, ma come se stessi giocando contro un giocatore tra i primi 8 del mondo”.
Lo spagnolo, che rimane imbattuto con 20 vittorie e 0 sconfitte nel 2022, assicura che si sente ancora bene fisicamente. “Sono stato via per più di un mese, ma mi sento bene. Ho giocato più di tre ore oggi e non sono troppo stanco. Queste condizioni più secche mi aiutano perché normalmente sudo molto e qui non così tanto. Vedremo in finale”.
Carlos Alcaraz, battuto da Rafael Nadal, era naturalmente orgoglioso della sua performance nel torneo californiano, anche se ha perso di nuovo contro il connazionale 35enne, uno dei suoi idoli d’infanzia.
“Ho creduto durante la partita di poter vincere diverse volte. Ma Rafael Nadal ha 1000 vite. Sono contento del livello e del risultato. Lascio questo torneo felice. L’ultima volta sono stato distrutto da Rafa, ma questa volta ho vinto un set e ho avuto le mie possibilità. Era molto equilibrato”.
Alcaraz ha analizzato la sua evoluzione, soprattutto di fronte a tennisti del calibro di Nadal. “Sono migliorato molto. Mi sento a mio agio su tutti i campi e oggi so come affrontare i migliori del mondo. L’anno scorso ho vissuto molte “prime volte” nella mia carriera. Ora sono più maturo”.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022, Rafael Nadal
Carlitos ha gia’ vinto contro i nostri prima ed ora è ancora più forte.
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3106386)
queste sono …. la velocita media di palla di Sinner e`superiore a quella di Alcaraz, ci sono le statistiche a confermarlo. Alcaraz e’ piu completo, ma Sinner da fondocampo a mio parere e’ superiore, di sicuro tira piu´ forte.
Sarà una partita che vedremo spesso, speriamo solo che il nostro ogni tanto riesca a spuntarla
Alcaraz è un fenomeno. Sinner unn ottimo giocatore. Wuesto è il punto
Lasciali con le loro bende agli occhi e le scorte di Malox. Tra l’altro Sinner è solo una vittima di questi personaggi che dopo la vittoria NextGen certificavano vittorie di Slam e dominio assoluto della classifica.
Bravo
Christian 1980???
Tutto ok????
Nel “gran match” Sinner non ha mai avvicinato veramente la conquista di un set che sia uno, nemmeno si e’ mai avvicinato ad un set point.
Quando vincera’ un set con Nadal (quando ?) e lo costringerà ad una partita tirata come ha saputo fare Alcaraz ?
???
L’ ultimo set che Sinner ha giocato con Nadal e’ finito 6/0
Il “grande match” di Sinner dell’ ottobre 2020 si e’ concluso 76 64 61… sconfitta netta perentoria, e nessunissimo “gran match”
Con i mezzi tennistici limitati che ha Sinner e’ destinato a non rivedere la “Top10”, altro che grandi match con Nadal… del mondo dei sogni
Nadal il collezionista…un ATP da 250 e uno Slam da 2000 in Australia, poi un ATP da 500 ad Acapulco e…ah sì, ci manca la ciliegina di un ATP da 1000…vabè, magari ad Indian Wells…ma sì, dai, due mesetti così e poi via con la stagione su terra battuta con la coscienza ben ben a posto…
…e così Rafa sta continuando a portare ancora e sempre oltre i livelli del pensabile tennistico, infinito oppositore e spessissimo castigatore di Fab Four e di ormai 3 generazioni di top players……….
Correggo nel mio precedente commento “mi pare che NON vinca”.. il senso era chiaro, che Nadal col vento non gioca al meglio ( anche se poi vince, vedi quell’arcifamoso incontro allo Slam di Parigi con Federer). Ma visto che c’è gente che trascorre ore sul forum a commentare gli altri, per non parlare dei nazisti della grammatica 😆 era meglio puntualizzare.
Ho scritto la mia opinione sull’incontro che ho visto per intero ( in differita, ovviamente).
Invece di fare il guardiano del forum e correggere tutti i commenti altrui che non si allineano al 100% al tuo pensiero su Nadal ( ridicolo farlo poi su un commento in cui tesso per l’80% elogi sullo spagnolo), dovresti provare anche tu il brivido di esprimere le tue opinioni sulle partite, ogni tanto… 😆
Ma no. Mandane altri piuttosto che facciamo il record di commenti,
@ Christian1980 (#3106481)
2
Scusate non so cosa sia successo. Mi rivolgo allo staff per cancellare i quote che sono erroneamente partiti durante la lettura. Grazie
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
@ Antonio (#3106192)
1
Dovresti chiamarti “la voce della verità” e riscrivere tutte le interviste!
…è questa può essere una analisi corretta…ha un livello pazzesco…mi incaz.. quando sento che questo è gia un campione..
siccome ho già una certa…sottoscrivo che per essere tale ne deve percorrere di sentieri, strade, e poi arrivare sulle autostrade dove le difficoltà potrebbero essere minori, data la velocità di percorrenza ….ma ci sono i caselli dove ogni tanto devi rallentare e addirittura fermarti …se non hai il telepass…prudenza ed equilibrio…nel guidare …mi raccomando…
È molto piu completo e ha due anni in meno.
Alcaraz ha sempre e solo giocato a tennis sin da piccino ed è formato fisicamente già da un paio d’anni…Sinner sciava ed ha iniziato il tennis a 13 anni e sta ancora assestandosi fisicamente…Vedo Sinner davanti nel medio/lungo periodo!!
Scusatemi. Lo spagnolo tamarro è davvero forte, ma io non lo sopporto.
@ Peter (#3106339)
…dici! Furbone se c’era in campo Nole rafa non aveva vinto nulla ! Non HA POTUTO GIOCARE!! RAFA NON VALE I PUNTI VINTI A MELBOURNE E INDIAN WELLS !!
a parte che dovresti togliere il caps… perché mi dà fastidio leggerti dimostri competenza… purtroppo molti si fanno guidare dai brividi…tra l altro primo top10 incontrato e prende la stesa ..
@ riccardo (#3106404)
Ma scusa che livello pazzesco di carlos?? Ha perso contro un Rafa a tre quarti!!