Masters 1000 Indian Wells: Jannik Sinner centra gli ottavi di finale. Battuto Bonzi in tre set dopo aver avuto problemi fisici nel primo set
Jannik Sinner centra gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Indian Wells.
L’azzurro ha sconfitto al terzo turno il transalpino Benjamin Bonzi classe 1996 e n.62 ATP con il risultato di 76 (5) 36 64 dopo 2 ore e 38 minuti di partita.
Da segnalare che Jannik Sinner nel corso del primo set debilitato da giramenti di testa e problemi di stomaco ha chiamato il medical timeout.
Agli ottavi di finale l’azzurro sfiderà Nick Kyrgios.
Nel primo set Sinner, che ha avuto degli evidenti problemi di stomaco (ha chiamato anche il medical timeout per questo motivo), annullava sul 4-5 15-40 due palle set ed in qualche modo teneva la battuta e impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro avanti per 5 a 1 si faceva recuperare sul 5 pari, ma poi piazzava due punti consecutivi e con autorità conquistava il tiebreak per 7 punti a 5.
Nel secondo set Jannik cedeva in apertura la battuta e poi sul 3 a 4 mancava tre palle per il controbreak ma qui era bravo il transalpino giocando bene i punti importanti.
Nel gioco successivo Sinner perdeva ancora una volta il servizio e anche la frazione per 6 a 3.
Nel terzo set l’azzurro ritornava a martellare e brekkava Bonzi nel terzo gioco. Dopo aver mancato sul 3 a 1 due palle per il doppio break e annullato nel game successivo, sul 3 a 2, una palla del controbreak, Jannik metteva a segno un nuovo break sul 4 a 2 quando toglieva il servizio al transalpino dopo aver conquistato il break con un bel passante di diritto vincente.
Sul 5 a 2 l’azzurro dopo aver mancato un match point sul 40 30 perdeva malamente la battuta con Bonzi che si riportava sotto sul 4 a 5.
Nel decimo gioco però, sul 5 a 4, Jannik Sinner teneva con autorità il servizio (a 15) e portava a casa la combattuta partita per 6 a 4 alla seconda palla match a disposizione.
12 ACES 5
1 DOUBLE FAULTS 4
70/113 (62%) FIRST SERVE 55/105 (52%)
50/70 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 36/55 (65%)
18/43 (42%) 2ND SERVE POINTS WON 29/50 (58%)
6/10 (60%) BREAK POINTS SAVED 10/13 (77%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 15
19/55 (35%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 20/70 (29%)
21/50 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 25/43 (58%)
3/13 (23%) BREAK POINTS CONVERTED 4/10 (40%)
15 RETURN GAMES PLAYED 16
12/23 (52%) NET POINTS WON 20/29 (69%)
35 WINNERS 33
33 UNFORCED ERRORS 32
68/113 (60%) SERVICE POINTS WON 65/105 (62%)
40/105 (38%) RETURN POINTS WON 45/113 (40%)
108/218 (50%) TOTAL POINTS WON 110/218 (50%)
208 km/h MAX SPEED 216 km/h
194 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 195 km/h
160 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 162 km/h
TAG: Benjamin Bonzi, Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022
@ Tibur (#3102402)
condivido tutto ma vanno anche di riconosciuti i meriti di Ferrero che ha saputo forgiare un campione a tutto tondo con un repertorio di colpi straordinariamente completo come raramente abbiamo visto negli ultimi anni a parte lo svizzero, naturalmente questo apre una discussione sulle responsabilità delle lacune tecniche dell’altoatesino , ovviamente mi riferisco alla gestione di piatti, che non saranno risolte a breve come dimostrano del resto anche gli ultimi incontri ma su cui deve continuare a lavorare, senza tralasciare il necessario potenziamento fisico, per un salto di qualità che lo proietti tra i primissimi del ranking
@ LunaDiamante (#3102346)
veramente sarà 1 anno e mezzo che gioca poco il rovescio lungolinea, a dir la verità a me sembra che da quando c’è vagnozzi lo gioca più spesso. Sono strasicuro che è uno dei colpi su cui lavorano di più.
@ Onda89 (#3102295)
Lo SPEAK altoatesino è ottimo! Ma c’è gente che vive di mortadella pensando di mangiare del Patanegra! 😉 ❗
Ma infatti, il guaio è che qui c’è tanta gente che parla perché ha gli organi fonatori. È vive il tennis in modo impressionistico. Bastano due partite e si scoprono fenomeni in continuazione. Brooksby, In un attimo diventa un fenomeno, ieri era Aliassime, ma tanto per dire Aliassime sulla terra è un giocatore mediocre e Brookby pure…oppure si dice che Jannik è scarso a rete il che è vero ma ha la volontà di giocarci, di migliorare mentre Medvedev, per fare un nome, è altrettanto modesto sotto rete ma nemmeno ci prova a giocare sotto rete o qualcuno ricorda Rublev o Zverev, altri giocatori modesti nel gioco di volo nei pressi della rete? E, con tutto l’affetto, Berrettini, a dispetto di quanto si pensi, non sa giocare la volée se non la stop volley. Magari qualcuno non lo ricorda ma nel doppio con Sinner non è stato Jannik inguardabile a rete ma il buon Matteo…anche le palle corte, oggi Jannik le ha sbagliate tutte ma in generale fino ad oggi aveva ottime percentuali e comunque cerca di aggiungere delle cose al suo bagaglio mentre qualcuno ricorda una palla corta di Rublev o Zverev?
Attribuire a Sinner la ricerca di scusanti è la cosa più ingrata di questo mondo, ragazzi onesti come lui e Berrettini ne troviamo davvero pochi nel mondo dello sport e della vita. Bonzi peraltro è un tennista in crescita ed in un buono stato di forma. Allora che dire di Nadal che sarebbe dovuto uscire con Korda e ha girato con l’aiuto del fattore C nell’ottavo game del primo set una partita che si stava mettendo male con Evans che in molti scambi insegnava tennis?
…vedo l’incontro di Sinner in differita …c’ è solo da elogiare la sua capacità..fisica e mentale…. non tanti sarebbero stati in grado di ribaltarla…il bello di sto forum…ognuno spara tutte le caz…. che vuole…senza timori reverenziali…vanno bene per tutte le stagioni dell’anno….
Ma veramente è il contrario, ha imparato a servire bene di potenza lo scorso anno, Alcatraz il kick lo ha sempre avuto, adesso magari lo gioca meglio ma lo ha sempre avuto.
Comunque la Pepsi (e la Coca Cola) fanno miracoli
@ Egadur (#3102213)
Se Jannik sta di nuovo bene Kyrgyos
per portare a casa la pagnotta dovrà sudarsela e non poco,secondo me.
Io sono stato tra i primi a dire che Alcaraz avrebbe dominato il tennis per i prossimi 20 anni(e tutti a ridere dietro). Altresì ti dico che Il motivo per cui è così frte è semplicemente perchè va ad un ritmo superiore agli altri(compresi Rafa e Nole secondo me) e non certo perchè è un mago della racchetta. E’ vero che è piuttosto completo(sicuramente molto più di Sinner), ma non ha la mano di McEnroe o Edberg(o Federer se vogliamo essere più moderni), a rete sembra più bravo di quel che è perchè è velocissimo nella transizione in avanti e riesce a giocare quasi sempre con la pallina sopra la rete. Se dovesse arrivare un nuovo giocatore che riuscisse a giocare al ritmo di Alcaraz vedrete che qualche limite lo rileverebbe anche lui. All’ orizzonte però non si vede l’ ombra di giocatori che possano impensierirlo: fisicamente è di una ltra categoria.
Dobbiamo essere onesti, un Kyrgios al 100% è imbattibile quasi per tutti. Forse solo Alcaraz riuscirebbe a batterlo. Ma sappiamo che l’australiano è discontinuo e quindi concedo a Sinner un 50%.
Dobbiamo cercare di vincere questo 1000 e sfruttare al massimo le uscite di scena dei favoriti perchè dai prossimi credo sarà impossibile competere soprattutto per la crescita esponenziale di Alcaraz che lascerà le briciole a tutti entro pochi mesi.
È proprio perché lo teme e non lo sottovaluta che c’è da preoccuparsi.
Nick è uno che non ha mai perso contro Djokovic…che ha battuto tante volte Nadal. È uno che può perdere malamente contro il 300 del mondo ma se entra in campo senza sottovalutare l’avversario sono dolori
Quando noi tutti pensavamo che fosse il “Predestinarto” Jannik non giocava loffio come negli utlimi tempi. Ed aveva un colpo micidiale nel rovescio lungolinea, cosa che con Vagnozzi è subito sparita, aihnoi…
@ Mark (#3102282)
E meno male che ci sono nadal MEDVEDEV Zverev Tsi tsipas e un altro paio di cazzuti giocatori ! Altrimenti sarebbe tennis b movie
@ sfarnes68 (#3102299)
Bravissimo. Ma l’italiano medio alto ” come formazione culturale ” memore dei fasti dell’impero romano e della magnificenza del rinascimento, si sente un po’ il primo della classe .
Io per esempio adesso guardo soloni match impegnativi, con avversari ostici. Ieri ho mollato Sinner, verso le 0300 di notte. L’avevo dato x spacciato . L’incontro non era un granché, Bonzi ? Un signor nessun, però Sinner doveva schiacciare chi aveva osato battere Sonego.
Non vorrei che stia ricominciando la storia dei pollini primaverili, e il nostro big vada in tilt ???!!!
Kyrgios è un giocatore di talento ma va ricordato che gioca 10 partite l’anno tra singolare e doppio…secondo me Sinner se sta bene la porta a casa.
Non sarei così pessimista contro Kyrgios.
L’australiano da anni non va avanti nei tornei ATP, ha limiti caratteriali, tattici, di continuità, e di concentrazione. Ha un bagaglio tecnico da numero uno su una testa da giocatore di club.
Il suo sport preferito oltre al tennis e a far tardi ai pub è frequentare i social.
Ha polemizzato con Ruud, Nadal, Djokovic, ma anche ripetutamente fatto apprezzamenti su Sinner (uno dei più forti colpitori da fondo secondo lui), lo teme e non lo sta sottovalutando.
Stiamo a vedere.
@ sfarnes68 (#3102299)
Probabilmente le nuove generazioni di appassionati non si sono fatti quei 20 anni di vuoto pneumatico nei quali i grandi tornei erano una mera toccata e fuga dei nostri e l’attenzione era sempre rivolta ai challenger della settimana dopo. Il challenger delle Pleiadi nella 2a settimana del Roland Garros era un must.
Attualmente è indubbio che Alcaraz stia dimostrando un livello molto più alto. E probabilmente è semplicemente più forte…io però sono dell’idea che la forza di un giocatore vada valutata in base a come gioca quando non è al top, è facile giocare da dio quando sei in strafiducia e fila tutto liscio…non sarà sempre tutto rose e fiori..riuscirà l’iberico a continuare a vincere anche nelle giornate e nei periodi storti che sicuramente arriveranno? Perché fino a prova contraria si tratta pur sempre di un umano…vedremo
Curiosissimo Alca Nadal… vediamo…
Io vorrei far notare la cosa più importante: fino a pochi anni fa, e per un periodo che si è protratto piuttosto a lungo, avere un italiano presente in questi tornei era una chimera. Adesso ne abbiamo diversi e di cui un paio che superano anche diversi turni. Dobbiamo ringraziarli per farci vivere con maggiore passione questo sport e criticarli poco.
Non diciamo fesserie il tempo x allenarsi c e l ha avuto…ma poi non intendo che da domani servi alla Opelka ma piccoli passi… Alcaraz a imparato un servizio in kick ad uscire in meno di 4 mesi se ti rivedi le partite alle next gen serviva solo di potenza….cmq ogni partita come ho scritto prima ha la sua storia e domani sarà un altra battaglia….ma Sinner fa sembrare tutti fenomeni ogni volta…( Tsitsipas ha fatto ridere dagli AO in poi)
Ma sparapalle cosa?? Ma levati lo speck altoatesino dagli occhi. Ma come fate ad esser cosi faziosi?? Tra i due semmai è sinner lo sparapalline da fondo e alcaraz il giocatore offensivo capace di ogni tipo di variazione. Fate risutkare antipatico chi di fatto non lo è. Come le previsioni di numero 1 e 2 di questi ragazzi, come se la generazione 96-98 fosse vecchia r sparisse improvvisamente. Ma fate i bravi e soprattutto siate oggettivi
Alcaraz e Brooksby migliorano perchè fanno tanta off-season. Lo stesso Jannik i miglioramenti maggiori li ha fatt quando è rientrato da uno stop(vedi post covid dove anche lo stesso Musetti ha fatto i progressi maggiori). Giocando si migliorano alcuni aspetti mentali e tattici, ma i miglioramenti tecnici, si fanno in allenamento, ripetendo ossessivamente certi movimenti. Quello che in questi anni hanno fatto Rafa e Nole.
Allenarsi è una rottura di scatole, ma se vuoi migliorare, quella è la via.
Dobbiamo ritenerci davvero fortunati
Boh sarò io ingenuamente ottimista ma guarderei il bicchiere mezzo pieno in questa partita: si è vinto con evidenti problemi fisici contro un buon giocatore in forma, onestamente dopo il medical time out pensavo che avrebbe perso.
Fra l’altro nel primo set è stato letteralmente salvato dal servizio:5-4 15-40 Bonzi, ha messo 4 prime e fatto 3 ace ed un servizio vincente, che è una cosa inusuale per lui.
Contro Kyrgios chiaramente servirà di più, però voglio anche ricordarvi che Berrettini, dopo la partita contro Nakashima, nella quale ha avuto problemi fisici, sembrava spacciato contro Alcaraz, invece poi ha recuperato e sappiamo tutti come è andata a finire; ogni partita fa storia a sé
Ne parliamo dopodomani
Questo non fa assolutamente onore al pubblico americano, che non capisco perché é sempre contro di lui, che invece é educato e misurato.
Direi piuttosto beceri, anche ieri sera quando Evans stava giocando un bellissimo tennis non sottolineavano con applausi dei colpi che ormai purtroppo raramente si vedono sui campi da tennis.
Per contro si esaltavano ai grugniti dell’arrotino ed ai suoi pugnetti-vamos (e voi vi scandalizzate per quelli di Sinner…)
No sono degli Jedi (battutaccia)
Io mi soffermerei sul fatto che Sinner ha vinto di carattere una partita
pesantemente condizionata dal suo stato fisico e contro un avversario che tanto scarso non era. Non sarei così pessimista (a patto che ritrovi la forma fisica)sul confronto con Kyrgios che forse gli è superiore sotto il profilo della pura tecnica e imprevedibilità ma decisamente inferiore sotto quello della concentrazione e fermezza mentale. Il suo obiettivo ora deve essere quello dei quarti dove probabilmente incontrerà Nadal e non avrà nulla da perdere visto che il maiorchino sarà decisamente favorito.
È anche vero che Nadal prima o poi una partita la perderà.
Con il Nick odierno..carotina va a casa in 2
È dai tempi delle guerre puniche che l’Italia non ha due tennisti di questo livello, più altri 3 buoni tennisti e qui leggo sempre commenti
di super espertoni…Vi ci metterei a voi in campo…ma a vangare però.
Bravissimo Jannik
Adesso sfida stimolante ma molto difficile con l’australiano
Se l’australiano continua a servire come nei primi 3 match per Jannik ci sono poche speranze…
Teniamo conto poi che non sta rispondendo alla grande ( per me sotto suo standard ultimamente )
Unica speranza per Sinner una cattiva giornata per il servizio di Kryos, una grande giornata in risposta del ns giocatore.. Per quello che stiamo vedendo ad Indian Wells sembra una prospettiva di difficile realtà
Eliminati Tsitsipas, Zverev e Medvedev, assente Djokovic…il buon Sinner, se dovesse accedere ai quarti, avrebbe Nadal!!! L’unico giocatore vero rimasto…Incredibile…
Sembrava Jannik al 30% nel primo set. Concordo su Kyrgios, se inizia a picchiare su tutte le palle sarà molto complicato
La battuta della malattia mi ha fatto troppo ridere
Ogni partita c e un ma e un se…
L unica cosa che guardi poi sono le prestazioni di Alcaraz di Brooksby e ti fai delle domande se il nostro sia all altezza…a me quello che mi fa incazz che gli altri partita dopo partita mettono un mattone un progresso pur piccolo ma lo mettono…lui e sempre lo stesso mannaggia ma e possibile?…vediamo con Kirg che e un gran casinaro e dalla mano tosta
GRANITICO
Questo sinner contro Nick ha pochissime possibilità di vincere
Per fortuna Jannik ha passato il turno…Dopo Fabio che si e’ ritirato per l’influenza, ci mancava solo che il nostro ragazzo andasse a casa per problemi di stomaco. Dopo pure io mi sarei messo a letto in malattia…Adesso con Crazy Nick, confronto di stili e di carattere, freddezza contro effervescenza, razionalita’ contro imprevedibilita’: sara’ certamente una partita da non perdere, in ogni senso…Forza Jannik!
Nonostante il fisico esile penso che Jannik di forza ne abbia da vendere.
E poi tutti i tecnici che lo hanno allenato non credo che siano degli imperiali…….
Jannik segua la preparazione atletica di Alcaraz, di buon mattino vada a correre sulla battigia a respirare lo iodio che fa aumentare la massa muscolare. Così fece, anzi in italiano “feque”, anche Rocky Balboa.
Se solo volesse basterebbe appoggiarsi a qualche “professionista” spagnolo e il gioco sarebbe fatto
🙁 🙁
Non so cosa ne pensate voi, ma l’anno scorso questa versione di Sinner lo avrebbe portato alla sconfitta anche contro un avversario messo molto peggio in classifica che non il Bonzi odierno (vedi Popyrin, O’Connell, Draper). Quindi sarei tentato di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se un giocatore come Kyrgios è a dir poco imprevedibile e quindi molto ma molto pericoloso. Se il fisico “regge”, la testa sicuramente non lo tradirà.
Si può discutere di tutto ma ,qualora vi fossero dei dubbi,questo ragazzo non smette di dimostrare che ha una tempra d acciaio. Quella dei grandi!
Per Bonzi è bastato anche un Sinner al 60%. Speriamo che riesca a rimettersi in forze, perché con Kyrgios sarà tutta un’altra storia.
@ Charbel (#3102100)
@ Gianluca (#3102101)
Io credo sia una questione di fibre muscolari e non vedremo mai Sinner con i muscoli di Alcaraz, infatti non difetta ne di potenza ne di resistenza.
Jannik per ora lascia stare le smorzate, ti prego.
La sera dovresti portare a cena “la rete” così per conoscerla meglio.
@ Tutto Dritto (#3102151)
da non dimenticare che avrà tutto il pubblico contro
@ Charbel (#3102100)
non possiamo paragonarlo ad alcaraz. quello è un fenomeno.
lui è come medvedev, zverev, tsitsipas, rublev. Alti e magri.
Il prototipo del top ten di oggi.
vincenti ma non nfenomeni
mi duole dirlo ma questo sinner, contro questo kyrgios, lo vedo sfavorito per una serie di ragioni. Speriamo che i problemi fisici non si ripresentino
Jannik ha fatto subito break in avvio, poi ha accusato un problema.Probabilmente qualcosa riguardante la digestione. Ha avuto conati di vomito e giramenti di testa.Il primo set è stato un vinto per miracolo. Linguaggio corporeo molto eloquente, e non c’erano pugnetti ad ogni punto….nel secondo set,non riusciva fisicamente a stare dietro al francese e ho temuto davvero che Jannik non c’è la facesse.Ma a inizio del terzo set qualcosa è cambiato….sono riapparsi i pugnetti!!!la situazione è sicuramente migliorata,infatti doppio break…poi pisolino sul servizio perso(giusto per farmi andare a letto un quarto d’ora più tardi…)e alla fine vittoria!!!Questo ragazzo è davvero un campione!!!forza Jannik!!!
Bravo Jannik, però nella Prossima contro Nick non ci sarà storia: parliamo di un’altra categoria, purtroppo, mica Bonzi.
Ogni giocatore ha le sue caratteristiche, non pensiamo troppo ad Alcaraz….
Con quel ‘pazzo’ di Kiyrios ci sarà da correre, sembra la settimana SI per Nick… Speriamo il problems allo stomaco non abbua conseguenze. Cmq forza Jannik
Ieri Berrettini passa facendo gli stessi punti dell’avversario, oggi Sinner facendone due di meno. Non è esattamente una marcia trionfale, ma finché dura va bene..
@ Charbel (#3102100)
La crescita muscolare deve essere graduale altrimenti un’atleta lo bruci..
Avversario davvero tosto. Grande carattere del nostro campione. Bravo!
È unico fossi in lui farei così mi limiterei la Davis come fanno Berrettini e Fognini visto la gracilita’che si ritrova! Cerchi di risparmiare le forze!
Il problema grosso rimane il servizio; forse irrisolvibile perchè è di coccio sembra
Sarà Sinner vs. Kyrgios il prossimo incontro dell’azzurro. Le premesse per un match scoppiettante ci sono tutte, a patto che Jannik sia meno Vagnozzi è più vecchia maniera, quando ci faceva sognare di essere il Predestinato, un futuro n.1 .
Ora sotto con nick… anche se non sarà facile… zero set persi finora!
Previsioni per il futuro:
Alcaraz nr.1
Jannik nr.2
Alcaraz talento e forza della natura.Ma il nostro Jannik porta con sé tenacia e impegno da una parte e sofferenza e irriducibilità dall’altra
Dimenticavo una nota molto positiva: 12 Aces
Partita pazzesca e vinta di testa, fra fine primo set e inizio secondo JS stava chiaramente soffrendo di dolori allo stomaco, sembrava che stesse per rimettere (non la palla) ad un certo punto.
Terso set vinto con autorita’ contro un Bonzi che ha giocato meglio che contro Sonny. Avanti cosi JS, avanti a tutta contro Kyrgyos o Ruud. Speriamo in un JS al 100% fisicamente e saranno quarti di finale
Carattere…forza mentale di jannik….(bonzi abbonato ai nastri fortunati)….ora avanti così ed anche meglio!!!
Un Sinner fortemente condizionato da mal di stomaco e giramenti di testa (si appoggiava ai teloni e ad un certo punto si è curvato in avanti come se volesse vomitare), forse una botta di calore. Poi una pepsi ha rimesso un po’ a posto il suo stomaco…deve comunque rimettersi in pieno in fretta, il prossimo avversario (sia Ruud o Kyrgios) non sarà come questo francese…
Easypas ha fatto il fenomeno solo con Sinner…ma la sua sconfitta conferma il suo tramonto ad alti livelli…mentre Brookbsy fa match pari o vince con i top player…invece si parla sempre dello sparapalle Alcaraz…e con Sinner sono gli unici giovani agli ottavi …
GRANDISSIMO JANNIK, oggi ha battuto 2 avvesari!!!!
Bravo Jannik a resistere e tenere anche mentalmente nonostante la precarietà fisica in cui si trovasse.
In ogni caso, guardandolo, a me pare troppo magro e ancora gracile. Non per dare consigli al suo team ma un po’ di massa muscolare sarebbe l’ora che la mettesse su quelle gambe… No?
Bravo Jannik. Nota di colore: quello che aveva la maglietta del colore della tunica dei Bonzi era Sinner.
Grandissima vittoria di carattere contro un giocatore in stato di grazia. Io già vedo una grande differenza in Sinner, molto meno attendista e più offensivo sin dal primo colpo. Il servizio va a corrente alternata ma quando entra viaggia spesso sopra i 200, con molti ace al centro. Applausi per Bonzi ed il suo rovescio lungo linea fulminante. Scalerà ancor tante posizioni se continua così.