Jasmine Paolini parla dopo il bel successo contro la Sabalenka ad Indian Wells: ““Sono felice perché battere una giocatrice così forte lascia una sensazione incredibile” (con il video della partita)
Jasmine Paolini : “Sono felice perché battere una giocatrice così forte lascia una sensazione incredibile. Ho cercato di restare concentrata su ogni singolo punto, di farla giocare più possibile lontana dalla linea di fondo, perché sapevo che altrimenti mi avrebbe potuto fare male. Lei all’inizio stava colpendo con molto anticipo, puntando molto sui primi colpi, servizio e risposta; poi sono riuscita a variare e questo le ha dato fastidio”.
“Questo successo significa molto per tanti motivi. Intanto non avevo mai battuto una top 10, poi non avevo iniziato benissimo questa stagione, avevo bisogno di fiducia e questo risultato me la fa ritrovare. Adoro i campi di Indian Wells, il clima, le condizioni di gioco in generale. In più ho dei bei ricordi degli anni scorsi, dunque questo può avermi aiutato nel ritrovare buone sensazioni”.
“Dopo aver perso il primo set non pensavo di poter vincere il match. L’ho perso 6-2, quel parziale, dunque non le ero nemmeno vicina. Ma ho cominciato a dire a me stessa che dovevo smettere di guardare al punteggio, concentrandomi soltanto su ogni singolo punto. Così ho fatto. Punto dopo punto ho cominciato a sentire meglio la palla e dunque ho iniziato a crederci”.
“Ovviamente sono entrata in campo con la convinzione di poter vincere, se non ce l’hai è inutile che giochi. Aryna è una giocatrice differente dalle altre, può colpire molto forte e allora ti mette in grande difficoltà, ma allo stesso tempo per tutti è complicato restare sempre al top quando spingi così tanto. Come ha detto una volta Jenson Brooksby, il tennis non è tanto colpire forte la palla, quanto fare qualcosa di diverso”.
“Fino allo scorso anno non credevo molto nelle mie possibilita` sui campi in duro, mentre avevo molta più fiducia in me stessa quando giocavo sulla terra. Però sappiamo che il Tour si sviluppa molto più sugli hardcourt, e allora mi sono convinta che avrei dovuto cambiare qualcosa. Molto importante nel mio percorso è stato anche il lavoro di videoanalisi (fatto con Danilo Pizzorno, ndr). I progressi più concreti? Li ho fatti nel servizio e nel diritto”.
“L’eredità delle big italiane? Loro hanno fatto un lavoro incredibile, sono state straordinarie. Ma io e le altre ragazze italiane siamo arrivate nel Tour quando in sostanza Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci si erano già ritirate”.
“Noi abbiamo fatto il nostro percorso, che non è stato semplice. Parlo di me, ma anche di Martina Trevisan, di Camila Giorgi che è ancora lì in alto e di tutte le altre della nostra generazione”.
TAG: Jasmine Paolini
E’ bello trovare, ogni tanto, qualcuno che anzichè unirsi al coretto, usa il cervello…
@ beta (#3101187)
Concordo. Con tutto il rispetto e la simpatia che ho per Jasmine. Siamo in due che hanno parenti che avrebbero battuto QUESTA Sabalenka: tua nonna e mia zia. Jasmine ha poi buttato via una partita che aveva vinto due volte, servendo due volte per il match, e facendosi breccare a zero la prima volta, e buttando via punti come se le facessero schifo alla seconda (e purtroppo ultima) opportunità.
Dagli highlights di 8 minuti è presunzione o follia giudicare una partita o una giocatrice. In particolare questi “highlights” coprono 8 minuti (meno della durata di un game lungo).
Cerchiamo di non inventarci una nuova Jennifer Capriati ogni 5 minuti. Bravissima la Paolini (una delle mie preferite), ma non nascondiamo sotto il tappeto il fatto che con 70 errori gratuiti la Sabalenka avrebbe perso anche da mia zia Cesira.
Ieri era già iniziata l’apologia della giovane Fontana, la quale oggi, al primo turno del main draw, ha perso contro un’altra qualificata (beccando anche uno 0/6 al primo set). Sono andato a vedere i suoi dati. Ha giocato in tutto 6 partite in itf, perdendone tre, e vincendone tre iniziali delle qualificazioni. Morale, deve ancora vincere il suo primo punto in WTA.
La pianteremo mai di esaltarci non appena una ragazza vince una partita contro una top-1300 ?
Io spererei in qualcosa di più duraturo, vista la durata dell’effetto Cecchinato.
Non ho capito perchè livetennis si ostini ad annunciare “con il video della partita” ciò che poi si rivela essere dei brevissimi high-lights di pochissimi minuti (a volte di durata inferiore ad uno di quei games un po’ lunghi)
Non credo che tua nonna avrebbe fatto quella smorzata spaziale nel terzo set.
O quei due rovesci incrociati strettissimi.
Che Sabalaneka ci abbia messo del suo, è pacifico, ma Jasmine ha giocato benissimo, altrimenti non avrebbe vinto contro la n. 3 del mondo.
Avete notato che faccia ha fatto Saba quando alla fine ha dovuto dare la mano, con un senso di lesa maestà, alla nostra Jasmine? Golia, per l’ennesima volta, si è dovuta inchinare a Davide, nei panni della nostra simpaticissima e felicissima Jasmine
La Sabalenka è potentissima, ma per nostra fortuna sotterra quasi tutte le risposte incrociate di diritto
BRAVISSIMA PAOLINI… ed ora speriamo nell'”Effetto Cecchinato” anche per il tennis femminile…
Quante ne leggo sull’altezza di Jasmine… Dominika Cibulkova, alta 1,61, è arrivata al numero quattro della classifica WTA…
tua nonna avrebbe fatto meglio ad insegnarti il rispetto di chi gioca a tennis e vince con grandissimi sacrifici.
Secondo me c’è poco da gioire, Sabalenka ha giocato in maniera pessima, tanti doppi falli e tutti i vincenti fuori di un metro. Senza
nulla togliere alla Paolini, anche mia nonna avrebbe vinto contro questa Sabalenka
Obiettivo prime trenta Jasmine!!! Forza piccolina molletta….
Probabilmente perderà il prossimo incontro, dopo questo match, ma va bene lo stesso.
Brava, negli ultimi 2 anni è migliorata. Tennis femminile in crescita negli ultimi 2 anni
In effetti a me sembra assolutamente più performante sul “cemento ” che non sulla terra. Se avesse 20 cm in più la top 10 non le sarebbe affatto preclusa. Mi chiedo, cari utenti, se avete notato la facilità con la quale sfidava Aryna sulla diagonale di dritto senza indietreggiare, anzi, cercando a sua volta di accelerare…bravissima!!
Dagli highlights mi sembra che Paolini colpisca proprio bene la palla. Per quanto l’altra possa essere giu, quante riescono a batterla?
A proposito dei commenti dubbiosi sulla Paolini, chiaro che molto probabilmente non sara mai top 10,ma si sta construendo una carriera di tutto rispetto quando tanti, solo 2 o3 anni fa, pensavano che fosse troppo piccola anche solo per stare nelle 100.
Non so come valutare questo risultato di Jasmine. Non ha giocato di certo il suo tennis migliore, ma l’altra l’ha ampiamente surclassata quanto a pochezza qualitativa. Se pensiamo che Sabalenka è attualmente la numero 3 del mondo, il modo in cui sta giocando da fine agosto ad oggi appare sconsolante. Non vorrei che anche lei stia patendo gli effetti del long covid, che potrebbe anche in parte giustificare gli strani alti e bassissimi di molte giocatrici, Giorgi inclusa. Ok avere uno scadimento di rendimento, ma qui si tratta di una vera e propria eclissi di livello. Jasmine stessa, lo si è visto nei tornei precedenti, alterna buoni momenti di gioco ad altri di grande incertezza, per cui, in linea con tanti alti e bassi che paiono costante di tutte le giocatrici che non siano la Barty, potrei dire che Jasmine può in prospettiva entrare fra le prime 30 come uscire dalle prime 80 del ranking. Io ho visto una partita di pessima qualità ieri, giocata maluccio da Jasmine e in modo dissennato dall’altra. Tenendo presente però che Paolini avrà il suo momento più favorevole quando inizierà la stagione sul rosso, sono ottimista per la scalata in classifica fra tarda primavara e inizio estate.
Analisi estremamente intelligente!
Complimenti Jasmine!
Adoro le donne come te!
Poco da dire, grandissima!!!
JP Davide sconfigge AZ Golia. La storia si ripete……. spesso
Mi piace l’umiltà di Jasmine dopo una vittoria di tale portata! Ha subito pensato ai prossimi match invece di autoincensarsi! Se ha ulteriori margini di miglioramento, penso che li sfrutterà in pieno!
Risultato eccellente di Jasmine, premia la sua costanza e i miglioramenti. C’è spazio per salire ancora, per concentrarsi un pochino di più sui grandi tornei e cercare un exploit.
Non possiamo però far finta di niente e non dire che la Sabalenka sta facendo acqua da tutte le parti, un gioco orribile, un’attitudine in partita che è anche peggio. L’anno scorso doveva fare F a Wimbledon e vincere lo Us Open per come si era messo il tabellone, forse per questo adesso è così svuotata, pur avendo, ripeto, lacune enormi enormi
Sei stata bravissima Jas! Puoi ancora levarti tante soddisfazioni.
Sicuramente è una giocatrice da cemento