Masters 1000 Indian Wells: Jannik Sinner accede al terzo turno (con video della partita)
Jannik Sinner accede al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Indian Wells.
Il 20enne di Sesto Pusteria, n.10 del ranking mondiale e del seeding, ha sconfitto nella notte italiana per 63 63, in un’ora e 28 minuti di gioco, il serbo Laslo Djere, n.52 ATP.
Sinner dovrà vedersela lunedì con il francese Benjamin Bonzi, n.62 ATP, che ha sconfitto per 63 64, in un’ora e 37 minuti di partita, l’altro azzurro Lorenzo Sonego, n.21 del ranking e del tabellone.
Jannik nel primo set ha tolto la battuta all’avversario nel quarto gioco, dopo aver comunque fronteggiato quattro opportunità per il 2-2, poi ha piazzato un secondo break volando sul 5-1, ma quando è andato a servire per il set si è un po’ inceppato subendo un immediato contro-break. Djere ha accorciato sul 3-5, però l’azzurro nel nono game ha messo in cassaforte la prima frazione per 6 a 3.
Nel secondo set il serbo ha salvato una palla-break nel quinto gioco, ma analoga impresa non gli è riuscita poi nel turno di servizio successivo, con l’azzurro che si portava sul 4-3 e poi a completare la striscia di quattro game di fila strappava nuovamente la battuta al rivale chiudendo la partita per 6 a 3.
2 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 2
25/55 (45%) FIRST SERVE 42/67 (63%)
19/25 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 26/42 (62%)
19/30 (63%) 2ND SERVE POINTS WON 10/25 (40%)
5/6 (83%) BREAK POINTS SAVED 5/9 (56%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
16/42 (38%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 6/25 (24%)
15/25 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/30 (37%)
4/9 (44%) BREAK POINTS CONVERTED 1/6 (17%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
8/14 (57%) NET POINTS WON 3/6 (50%)
14 WINNERS 19
17 UNFORCED ERRORS 30
38/55 (69%) SERVICE POINTS WON 36/67 (54%)
31/67 (46%) RETURN POINTS WON 17/55 (31%)
69/122 (57%) TOTAL POINTS WON 53/122 (43%)
207 km/h MAX SPEED 202 km/h
192 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 194 km/h
158 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 159 km/h
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022
Dire che Sonny è un tennista da “challengher” (sic!), con il ranking che ha…è veramente una gran trollata…
Tempo perso Italy….
Per lo stesso motivo per cui dopo ogni vittoria (vedi paolini) c’è gente che scrive che quel tennista vincerà slam o non è mai stato scarso, ma anzi è un genio e asso del tennis già dalla culla.
Sono esagerazioni, da entrambi i lati.
Per la cronaca, Sinner ha vinto un incontro onesto contro un avversario meritevole, non scarso ma nemmeno un fenomeno. Non ogni partita dev’essere memorabile in un senso o nell’ altro.
Hmm, non mi hai convinto.
Dare il 5 nel volley, ma anche nel doppio eh, mica dobbiamo guardare sempre agli altri sport, vuol dire “dài, sù”, che nel tennis è il “c’mon”
Il pugnetto vuol dire “son forte, visto che punto!” che sinceramente sugli errori gratuiti e steccate degli avversari fa ridere pure i polli, lo faccia Sinner, Tsitsipas o Nadal (anche se il Fab lo usa solo sui punti importanti a prescindere da come li ottiene).
Si fa il pugnetto per caricarsi, ma se noti, nessun n.1 direi anche n.2 e 3 fanno pugnetti ad ogni punto. Chiediti come mai.
Scordatevelo, se aspettate velocità superiori. Vagnozzi gli sta facendo cambiare il servizio in un KICK più forte ( spalla più indietro).
State ricamando dove non si deve.
Se guardaste anche gli altri incontri, maschili e femminili, avreste notato una flessione nelle percentuali di prime in campo, e un incremento dei doppi falli. Indian Wells è così, e quindi è un caso a parte che non è indicativo di nulla.
@ Max (#3100937)
Vedre per credere! Fognini, del quale sono grande ammiratore, ormai è agli sgoccioli di carriera, per questo non l’ho menzionato. Sonego e Musetti ad alto livello non esistono proprio, li considero due buoni tennisti da challengher. Per me i tennisti italiani i ngraod di gareggiare in “alto” sono solo due Sinner e Berrettini. Le classifiche valgono per quel che valgono. enzo
@ ItalyFirst (#3100847).. concordo in tutto e per tutto
@ elreyesrafa (#3100982)
Non esageriamo a osannare Rafa oggi… Si è salvato per miracolo… E onestamente l’ho dichiarato anche lui che meritava di vincere korda
Ming…
@ Giampi (#3100843)
Sì, la si può vedere anche così, in effetti.
Aspettiamo con pazienza qualcosina di nuovo….con questo servizio…
Sinner starà ripassando come i gesuiti euclidei vestiti come dei Bonzi per entrare a corte degli imperatori della dinastia dei mori.
Djere di recente aveva impegnato molto di più Tsitsipas in un duplice tie per cui il banco di prova è consistente. Vero che Sinner ha messo poche prime ma la seconda si è molto rafforzata volendola vedere in positivo. Chiaramente un top player che sappia rispondere al kick di Sinner di seconda lo metterebbe sotto con agio se confermasse quelle basse percentuali. L’impressione generale che si trae è che Sinner ormai non tema più il tennista solo buono che palleggia (troppo più consistente e penetrante il nostro)e questo prefiguri un frequente sfruttamento della ottima TDS che ha ottenuto con la classifica ma che abbia ancora miglioramenti da apportare se vuole davvero competere con top players in palla.
Sonego è un po’ che non ottiene risultati di un certo prestigio! Forse farebbe meglio a fare un richiamo di preparazione. Comunque è fondamentale lui e il suo allenatore Arbino ne capiscano le cause e risolvano. Oggigiorno c’è una tale concorrenza sul circuito, che basta un minimo calo per crollare nel ranking.
Sonego è un po’ che non ottiene risultati di un certo prestigio! Forse farebbe meglio a fare un richiamo di preparazione. Comunque è fondamentale lui e il suo allenatore Arbino ne capiscano le cause e risolvano. Oggigiorno c’è una tale concorrenza sul circuito, che basta un minimo calo per crollare nel ranking.
ho fattoo ore piccole ed ovviamente ho ammirato ogni match
ok per jsinner; ma era nettamente qui, superiore, vittoria maii in reale pericolo
eh peccato x buon sonego; mahh veramente ormai sta regredendo rispetto ovviamente atp cagliari; scorso anno
meraviglioso rafa; parziale iniziale partito veramente moltoo forte;
poi per questioni anagrafiche rallentamento; e qui servizio non va;
korda approfitta rientrando, vince successivo,e parrebbe fare impresa va 2 break avanti, e ovviamente gli va veramente tutto, dritto,
e servizio eccezionali, e commentatori e pubblico esTasiaTi, e korda al momento x poter chiudere, va ovviamente alla battuta x ben 2 volte mahh clamorosamente viene ribrekkato; ogni qualvolta, ovviamente
miracolo rafa; braccino korda
al tiebreak korda avanti
ma rafa recupera e vince
pubblico veramenTe pazzo e commentatori ovviamente qui volevano proporre palmares e imprese rafa
ma sono troppissime
e ci vuole rafa x riprendere ovviamente ragazzini
commentatori sky chiudono:
RAFA vero
vero esempio x Tennis veramente meraviglioso meraviglioso meraviglioso
A parte il servizio ( che verrà presto), è stato un Sinner autorevole e forte nel difendersi, caratteristica che gli servirà dovendo cimentarsi con i migliori.
@ Supporter dei poeti estinti (#3100800)
Ma ti rendi conto che Sinner il Sonego attuale non lo vede proprio…torna sul divano che di tennis non capisci proprio niente!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3100766)
“Solo 2 tennis ti in gradi di arrivare in fondo ai grandi tornei” ???
Per 3 o 4 decadi ne abbiamo sognato 1! E gli altri che tu definisci “mezze figure” sono:
– Sonego I torno alla top 20
– Fognini, in ovvio cali ma ancora capace di gran tennis
– Musetti 20 anni e ancora tutto da verificare
Vabbe’ diciamo che ognuno ha le sue idee…
Si è visto finalmente anche qualche rovescio in lungolinea o ad uscire…speriamo non sia un caso.
Buona prestazione di Sinner che vince agevolmente.
Qualcuno cade nell’errore di dare giudizi sulla carriera in base ad una partita.
Nelle precedenti 5 partite aveva servito il 70% di prime.
Serve prospettiva niente è immutabile, il ragazzo non è arrivato al suo top ma è nel pieno di un percorso (come tutti del resto).
I cantanti lirici coreani non sono malaccio. Il mio vicino di casa, ottimo tenore a livello internazionale, però li detestava!
Bravissimo Jannik!
Sonego deludente, speriamo si riprenda
È già #10 al mondo caso mai dia sfuggita la notizia….. Cinque anni fa avremmo dato qualsiasi cosa per averne due stabilmente nei top 50 e quando uno andava in seconda settimana di uno slam si festeggiaca come avessimo vinto i mondiali
Per cui nessun miracolo. Talento, lavoro, miglioramento, testa e cuore. E siamo agli inizi soltanto
Cribbio li hai contati? Ma davvero li hai contati? Allora ti iscrivo ai contapugnetti anonimi. Fanno miracoli per farvi uscire dal tunnel ed evitare il ricovero coatto!
Ma godetevi le partite di tennis e trombate di più!!!!
Ah, anche a pallavolo si danno il cinque a ogni punto perso o vinto quindi non so che sport consigliarti. Anche a bocce i nonnetti dicono vamos….ti avverto
Perché il mondo è pieno di troll…. Che è preferibile ignorare perché provocare e ricevere insulti è il loro immondo pasto
Deere è un ottimo giocatore, non un campione nemmeno il signor nessuno, specialmente sulla terra. Ovviamente Sinner è in un momento di cambiamento, tutto ha un prezzo, niente è gratis. Il tempo chiarirà se le scelte fatte sono quelle giuste. Comunque dico che nel bene e anche nel male, , tra virgolette, ho rivisto un discreto Sinner. Vediamo che succede!
Non è che se ripeti all’infinito una cazzata, tale cazzata diventa vera.
Qualcuno mi spieghi perché se un tennista italiano vince ha battuto o uno scarsone o un tennista che non era in forma o altre menate, se invece perde viene massacrato. Ai posteri l’ardua sentenza.
Dai, non esagerare. Piatti lo ha portato in top ten!
Lo stesso Jannik ha riconosciuto di aver servito non benissimo: dice che stiano modificando qualcosa. Lo sa pure lui che senza un servizio ad alto rendimento l’ulteriore scalata al Ranking è complicata.
Il contrario, con queste percentuali in genere si perde o comunque non si vince di 16 punti di differenza. E lo dimostra il rendimento sulla seconda, quasi il 70%. E comunque erano mesi che non aveva percentuali così basse. Nelle ultime partite stava regolarmente sopra il 60-65% con punte sopra il 70%. Questo significa che se si riporta su queste percentuali….
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3100766)
Fisico possente come Medvedev, Rublev e Djokovic?
Ma non è vero! Nole mica è Hulk!
bravo Jannik in continuo miglioramento e come sempre lucido e concreto quanto basta per vincere le partite. a proposito 10W 2L in questa stagione è tanta roba.
il prossimo avversario è ampiamente alla sua portata piuttosto il turno successivo potrebbe incontrare un Kyrgios in gran forma e determinato. ai suoi avversari ha concesso solo briciole
Ormai il GRANITICO non ha più problemi contro giocatori di media-bassa classifica, specie se giocano solo da fondo campo come Djere. Speriamo di assistere agli ottavi ad un match fra il GRANITICO e L’ odioso australiano,
La partita di Sonego é stata a dir poco imbarazzante, per un giocatore n 21 del seeding. Davvero una partitaccia, zeppa di errori incredibili. Ho visto Lorenzo sempre teso, nervoso, negativo, lo si poteva intuire già da come camminava prima di servire. Il linguaggio del corpo la dice lunga sullo stato d’animo. Consiglio un mental coach di spessore, poiché non é possibile vedere un livello così basso di tennis se sei un 21 del mondo. Mai incisivo, rovescio ridicolo, dritto che lo tiro più forte io, smorzate sempre o quasi a rete. Un disastro totale. Spero tu possa riprenderti, ma dalla Davis in poi ho visto solo involuzione.
Preoccupante la bassa percentuale di prime
Con l’eliminazione di Sonego evitato lo scontro fratricida con Jannik.. magra consolazione
Sinner batte Bonzi.
Se dovesse perdere voglio proprio vederlo perché Jannik è costante ed affidabile e poi lui ha uno scopo ben definito:pian piano arrivare al nr.1 del tennis mondiale.
Fatti e non parole….
Non l’ho vista, la vittoria appare netta ma i numeri del servizio, come sempre, sono piuttosto scadenti. Percentuale di prima 45% è davvero bassa su cemento, bisogna in tutti modi che migliori su questo aspetto se vuol raggiungere livelli ancora più ambiziosi.
Per fortuna Jannik ha una delle migliori seconde palle del circuito……..
@ Mentalmente pompato (#3100722)
Vabbè può darsi che ha giocato col gas al minimo
@ Artur (#3100745)
Bravissimo , ricordi i 150 incontri , prima di detonare . Quando facevo il militare cerano due tipi di bombe a mano, quelle x addestramento a bassa detonazione e quelle da guerra. Non si è ancora capito bene se Sinner ha deciso di uscire dalla modalità addestramento e vincere qualche guerra ( slam o 1000 )
Jannik non fa più ace come una volta…servizio poco efficace…
@ TRAIANO (#3100767)
Quindi tridente PAOLINI SINNER BERRETTO .. e la Giorgi si sta x caso defilando ?
@ ItalyFirst (#3100762)
Bonzi …..sara’ incenerito come un Bonzo da Sinner !
Picciotti, rendiamoci conto che abbiamo solo due tennisti in grado di arrivare fino in fondo ai grandi tornei, Sinner e Berrettini. Sonego e Musetti sono…..delle mezze figure, e tali resteranno. Aneddoto. Una volta chiesero a Luciano Pavarotti: Maestro, come mai fra gli orientali, che pure sono appassionati di lirica, non emerge mai un cantante di grande spessore? Semplice, rispose il grande tenore, hanno la bocca piccola. Così per i tennisti! Bravi quanto vuoi, ma se non hanno un fisico possente, non andranno mai da nessuna parte. enzo
122 pugnetti per questa volta.
Diamine si! Eccome!
Il mio commento sulla giornataccia grigia riguardava i ragazzi…sperando che Matteo oggi passi pure lui…
Ho notato un miglioramento negli spostamenmti laterali, è più rapido di prima a riprendere posizione al centro. Questo è molto importante, permette di colpire la pallina con le gambe ben piantate. Il servizio è migliorato per potenza, ma resta mediocre per precisione. Il cambio di maestro sembra avergli fatto bene. Io, l’ho scritto, l’avrei fatto già due anni fa! enzo
Be’dai, almeno la vittoria della Paolini è sicuramente motivo di soddisfazione!
Siamo alla 147esima.. per il buon Piatti… chissà avesse avuto ragione e si avveri il miracolo per questo ragazzo.
smettila di fare il troll
Anche perché se battesse pure Jannik farebbe Bingo Bonzo… E non è il caso.
Peccato non incontri Sonego…
Forza Jannik ora vendica Lorenzo…
45% di prime…
Vincenti/errori 14-17
Prima di servizio media a 192….
Tutto già visto…
Con questi numeri e difficile fare bene…ed hai giocato con nessuno…
Per fortuna Jannik fa il suo dovere, altrimenti ieri per i ragazzi azzurri, la giornata sarebbe stata veramente grigia.
Con Fabio fermato dall’influenza, Lorenzo da Opelka e Sonny non si sa da che, almeno uno dei nostri ha passato il turno. Ora incontra il giustiziere di Sonego, e mi auguro che Jannik non si faccia sgambettare pure lui: questo bonzo fa scherzi da prete…
Bonzi bonzi bonzi buuu…questa volta esci tu! 😛