WTA 1000 Indian Wells: Prima vittoria in carriera contro una top ten per Jasmine Paolini
Prima vittoria in carriera contro una top ten per Jasmine Paolini che approda al terzo turno del torneo WTA 1000 di Indian Wells.
L’azzurra ha sconfitto questa sera al secondo turno la bielorussa Aryna Sabalenka n.2 del mondo con il risultato di 26 63 63 dopo 1 ora e 47 minuti di partita.
Al terzo turno Jasmine Paolini sfiderà Viktorija Golubic (WTA 51).
Da segnalare che la Paolini dopo aver perso in maniera netta il primo set per 6 a 2 e vinto la seconda frazione per 6 a 3 nel terzo e decisivo set l’azzurra sul 3 pari, 15-40, annullava due delicate palle break e poi nel gioco successivo sul 30 pari e complici due errori gratuiti della bielorussa metteva a segno il break a 30.
Sul 5 a 3 Jasmine, dallo 0-30, conquistava quattro punti consecutivi (complici anche di 4 errori gratuiti di Aryna) e conqustava a sorpresa e alla prima palla match utile la partita per 6 a 3.
TAG: Aryna Sabalenka, Jasmine Paolini, WTA 1000 Indian Wells, WTA 1000 Indian Wells 2022
E niente, servono i sottotitoli. Sì, deve rendere conto solo a se stessa, per la condizione in cui è …
Quindi rende conto a se stessa, a meno che geomila non sia un clone? Ma prima di scrivere accertarsi che ….
@ Luchador (#3100437)
Il doppio fallo È un unforced error, perciò nel conteggio degli errori non forzati ci sono già inclusi i doppi falli.
inoltre i doppi falli sono conteggiati negli Unforced, mica separatamente, e poi bisognerebbe vedere i vincenti della Sabalenka che pure ci sono stati
Pessima conoscenza dell’aritmetica: sarebbe come dice lei se la Paolini avesse fatto ZERO doppi falli e ZERO gratuiti. La prossima volta tolga dai doppi falli e dai gratuiti della Sabalenka gli omologhi della Paolini, prima di spararle così grosse.
Ho la sensazione che potrebbe pareggiare l’inter 😛
Non è per sminuire la vittoria della Paolini, che ha fatto una gran partita e cmq fa statistica, ma le vere lodi vorrei farle quando batterà una Badosa, Sakkari, Muguruza, e compagnia… finora, vado a memoria, in tempi recenti ha incontrato solo Halep, Kvitova e Sakkari e ci ha sempre perduto, magari anche giocando bene… diciamo che questo è stato un esame brillantemente superato ma ne mancano ancora tanti a quello finale di laurea…
Grande Jasmine!! Quando dicevo che, nonostante le sconfitte, vedevo potenzialità e mi dava l’impressione di poter dimostrare, da un momento all’altro, di riuscire a competere ad alti livelli, venivo accusata di buonismo e di non ammettere l’evidenza..ora sono contenta di aver visto lontano, Jasmine, sotto la guida preziosa di Furlan (oltretutto il coach più serafico e positivo in circolazione, che gran aiuto per la giocatrice che in campo deve già amministrare le proprie tensioni) ha soprattutto registrato il tiro, controlla la palla ed evita i peccati di gioventù di andare fuori giri per eccesso di foga; che poi il tennis si giochi in due è un dato di fatto, l’importante è vincere, anche approfittando di un momento no dell’avversaria, magari causato proprio dalle difficoltà imposte da una giocatrice sulla carta meno forte ma brava a leggere la partita, cosa che Jasmine mi sembra sappia fare molto bene
Poche storie, grande impresa della nostra Jasmine!!Che ci frega come ha giocato la Saba? Grande Jasmine, destinata a soppiantare la Giorgi, anche se solo dal punto di vista tennistico
Ti ricordo che secondo il gaz la Paolini non sarebbe mai entrata in top 100 ahahahhahahahahahhahaha
Non credo debba spiegazioni ad alcuno se non ai suoi sponsor. E magari gliele ha date in privato.
Taf, già che ci sei, ma questa Sabalenka battuta in Australia dalla 115 del mondo vale come vittoria contro top10 della Paolini o no? Serve la prova del 9?
@ puffe (#3100802)
Almeno non spara a randello come la Camila…credo ancora nelle 30 potrà arrivare se prosegue bene…una buonissima carriera potrebbe farla, ma non tipo alle mitiche 4 (Vinci Errani Pennetta Schiavone) e quasi sicuramente nemmeno un 1000 ma più vicino Farina ad esempio…chi vivrà vedrà…
I meriti di Paolini non si discutono,io essendo uno che saltuariamente scomette quando vedo un match deve vedere quanto di merito proprio e quanto di aiuto.
Con la Golubic prova del 9,che invece è venuta fuori da una battaglia contro un mastino scorbutico che generalmente non ti aiuta,te la devi vincere,parlo di Putintseva.
Ha fatto la sua solita prestazione (spara tutto se va va) e ha vinto col permesso della Bielorussa INGUARDABILE!
Se non è un caso lo vedremo andando avanti…… Trevisan docet!
Oggi l’inter vince sicuro,gli interisti possono star tranquilli, perché la malasorte è cinica e beffarda.
Rogers 3.10
Juvan 1.92
Fernandez 2.20
Bouzkova 2.60
Inter 1.67
E Juvan è stata ad un passo.
Da riconoscere però che Fernandez,al contrario,è entrata solo per c…
Jasmine è stata encomiabile. A mente fredda però non si può certo dire, almeno secondo me, che gli errori della bielorussa, non l’abbiano agevolata. La Sabalenka non ha giocato bene, merito anche dell’azzurra
La Paolini ha giocato una grande partita. La grandezza sta nel fatto di aver giocato ogni punto al massimo delle sue capacità senza entusiasmi facili dopo un punto vinto ma soprattutto senza scomporsi di fronte a punti persi perché di la dalla rete c’era un potenziale che lei poteva solo sognare. Ha vinto per l’umiltà di chi sa i propri limiti e nonostante questo mette tutto, Lorenzo dovete. La Bielorussa ha perso perché ha preteso di giocare come nei giorni di grazia quando la grazia non c’era e in questo dovrebbe andare a scuola da Sinner per esempio.
@ Supermello (#3100662)
Pare sia stata una notte dove è successo di tutto.
Da Anisimova che si ritira per frustrazione dopo un match cestinato ripetutamente,ad una Osaka in lacrime già dopo il secondo game per un possibile insulto razziale,dopo il match a caldo sul centrale, commossa nel ricordare come l’avesse colpita la vicenda delle Williams in quello stadio.
Kudermetova comunque gran prestazione.
Da una Sabalenka inguardabile ad una Jabeur che fatica a ritrovare la forma,e quote mastodontiche che fanno la fortuna di chi ci ha creduto.
Con il senno di poi in effetti Sabalenka,jabeur e Osaka stanno vivendo momenti non facili da tempo,per ragioni diverse.
Vai vai vaiiiii…Paoliniiiiiiiiiii!!! 😆
Da sostenitore di lunga data di Jasmine non posso essere che contento di questo risultato, che non si può di certo considerarsi casuale o frutto di una semplice cattiva giornata dell’avversaria, ma viene dopo un processo di crescita costante a cui ha dato un contributo fondamentale l’allenatore Renzo Furlan
Per coloro che tendono a sottolineare che “la sabalenka non è la migliore sabalenka e qui e là”, vorrei ricordare che è del tutto ovvio che se la numero 44 batte la 3 del mondo, quest’ultima non abbia giocato la sua migliore partita. Ed è vero che l’inizio di questo 2022 per la sabalenka non sia dei migliori. Però la giocatrce bielorussa ha conquistato gi ottavi a MElbourne, battendo Vondrousova e perdendo da una Kanepi che ha disputato il suo migliore slam di sempre, ha raggiunto i quarti a Doha, non un torneino, battendo teichman e Cornet prima di perdere da Swiatek, e ha battuto la Kostyuk a Dubai prima di perdere da una ritrovata Kvitova.
Insomma, non la migliore sabalenka ma comunque in grado di battere giocatrici che sono almeno dello stesso livello della Paolini.
E’ inutile parlare di top 10 o vittorie slam, o fare paragoni con la Errani, Jasmine sta facendo il massimo che può fare, raggiungendo traguardi in cui pochi credevano. Battiamole la mani senza pretendere traguardi irraggiungibili, che poi, chissà,magari arriveranno pure quelli.
Davvero brava complimenti Jasmine
Garfagnana sugli scudi!!
Ottimo ragionamento, ovviamente a sminuire come sempre una vittoria italiana. Brava Jasmine, punto e basta. Ottima tattica farla tirare senza angoli o spostarla parecchio, il resto è fuffa.
Mi sono chiesto perché gioca così poco sul rovescio della Sabalenka
Concordo con tutto quello che ha detto Gaz, logico che per vincere la paolini doveva giocare al massimo e la sabalenka al minimo…. Grandi complimenti ma io preferisco la bronzetti, ma a proposito di partite incredibili chi ha visto la Fernandez????
Beh logicamente se la sabalenka mette tutte le prime in battuta o non fa errori gratuiti come fa a vincere la paolini?? É stata brava a sfruttare gli errori della sabalenka specialmente nel terzo set
@ Parte77 (#3100584)
Lascia il dibattito sulla guerra al di fuori di questo sito, per favore
Fra l’altro, non ho alcun motivo di denigrare la Giorgi, visto che ci pensa da sola coi suoi comportamenti. Ad esempio nessuno ancora è in grado di fornire una spiegazione sul suo QUARTO ritiro degli ultimi mesi, sempre a tabellone sorteggiato, e mai fornendo una motivazione credibile.
Bravissima Jasmine
Inguardabile la Sabalenka dopo il secondo set
Comunque un solo articolo come se fosse stata una normale vittoria di routine anche no. Se fosse stato Sinner a battere il numero 2 al mondo ci avreste sommersi.
Un articolo con le dichiarazioni post match? Un articolo con delle statistiche per esempio da quanto tempo un’italiana non batteva la numero 2 del ranking? Peraltro in questo non ci sono nemmeno le statistiche del match dobbiamo andare in altri siti per sapere quanto ace sono stati fatti.
In questo forum, come sempre d’altronde, si fanno figli e figliastri
I meriti più grandi sono quelli di essere arrivata a giocare un Main Draw di un 1000,poi oggi va’comunque celebrata la prima vittoria su una top 10.
Questo è un fatto.
Detto questo bisogna parlare anche del momento di un’altra tennista.
Parliamo di Sabalenka.
Come Muguruza,sono le top 10 indietro nella race,anche Pliskova e Jabeur,ma perché sono state out.
La striscia negativa della Sabalenka è ancora più lunga,dagli us open 8 vittorie 9 sconfitte, credo sia la sua peggior striscia da quando è arrivata in wta.
Tra un po’perderà tutti quei punti e posizioni che quell’altra Sabalenka aveva conquistato nella prima metà del 2021.
Bisogna vedere soprattutto il momento che vive una tennista prima di dire sorteggio sfavorevole,oggi ha fatto una cosa come 70 gratuiti,ed il match non è finito neanche con più di 26 games,non aggiungo altro,ma questo sorteggio ora permette a Paolini di aver ancora potenzialmente strada.
Bellissima vittoria.. le davo qualche chance perché la Sabalenka (ma non dovreste togliere la bandiera accanto al suo nome???) è inconstante ma pur sempre una grande vittoria!
Adesso mi aspetto facile vittoria per il nostro fuoriclasse mentre vedo Sonego chiuso.
no Tafanus sarebbe intervenuto a gamba tesa solo in caso di vittoria della Giorgi – che ama follemente, non ricambiato, e quindi ogni scusa è buona per denigrarla…
Meravigliosa Jasmine Paolini. Batte una TOP 10, guadagna appena 35 punti e consolida la sua 45esima posizione. Se riesce a superare il terzo turno, oltre al best ranking entra in TOP 40 e si avvicina a Camila Giorgi. Il carattere di questa ragazza unito agli insegnamenti di Furlan la stanno facendo crescere bene. Speriamo questa vittoria le dia le giuste motivazioni per dare continuità a questo modo di giocare. Stasera è stato proprio entusiasmante
Meravigliosamente molletta Jasmine piccolina..grande!!! Davide ha battuto Golia!!!Forza guanciottina….
Bella intervista e sorrisone finale. Bravissima
@ Mauro72 (#3100481)
dal carro : è una riflessione che merita il benvenuto. Avanti altri !
@ Mauro72 (#3100481)
Secondo me la Paolini ha più potenzialità di diverse azzurre che in passato sono state top30 tipo Garbin e Santangelo spero per lei che riuscirà a entrarci tra le 30 perché se lo merita tantissimo
Bravissima. Le auguro di diventare una Errani 10 anni dopo. Forse un pò troppo, ma grinta e determinazione sembrano le stesse. E cominciano ad arrivare i risultati di un certo livello e con scalpi importanti.
Tanta ammirazione, alla faccia degli scettici.
Aspetto Tafanus che ci dica contro chi ha perso la Sabalenka nell’ultimo anno. Di solito quando un’Italiana vince contro una top10 poi parte lo smitizzazione dell’impresa.
Attendo.
Non ci posso credere!!!!!! Veramente!!!!!
Ero convinto che la Sabalenka avrebbe fatto polpette della povera Jasmine, invece non solo l’azzurra le ha tenuto testa, ma la ha addirittura battuta!!!!! Sogno o son desto?
Jasmine non ha semplicemente battuto una top ten, ha proprio una giocatrice in grado di lottare per vincere titoli dello Slam e lottare per essere la n. 1 del mondo!
Mi domando quanto sia merito di Jasmine e quanto la Sabalenka possa aver giocato sotto il suo standard. Comunque il risultato resta qualcosa di straordinario!
Al prossimo turno la giocatrice toscana avrà la possibilità di superare la prova del nove, nel senso che potrà dimostrare concretamente se la vittoria sulla Sabalenka è stato un risultato solo fortunoso o se invece Jasmine può veramente arrivare a livelli impensabili fino a poco fa!
Provo a fare un commento che è anche un parziale mea culpa.
Paolini ha 26 anni, è nel pieno del suo vigore agonistico, e da un paio d’anni avevo fissato per lei l’asticella del 50 come BR.
Jasmine mi ha in parte smentito sfondando questa asticella senza però convincermi di poterla superare di tanto.
Per confermare questo limite portavo anche l’esempio che con le top 10 poteva solo perdere.
Ora Jasmine mi frega, mi batte la Sabalenka. Mi sono sbagliato?
Forse sì, ma non di troppo.
Rimango convinto che Paolini abbia qualche limite fisico e tecnico, che in parte compensa con la grande combattività e determinazione.
Per quanto bello fare voli pindarici, non ha il livello delle prime, ma mi tolgo il cappello davanti a un’atleta che sa andare oltre i propri limiti, come Paolo Lorenzi ha insegnato.
Altra riflessione: Sabalenka non è la tennista del 2021, dove è stata capacie di issarsi al secondo posto del ranking; è inoltre la più vincente delle perdenti, vedasi Slam.
Arrivata al secondo posto si è fermata, dal finale della scorsa stagione è in una fase diciamo di rifiato, in cui fatica a fare risultato.
Applausi comunque a Jasmine, che se mi vuole smentire ancora non mi offendo…
Ma dove sono quelli che “Paolini è una giocatrice da ITF”? “Paolini è in top 100 solo grazie ai tornei ITF in Cina”? (Cit. Fabblack) ahahahhahahahahhahahahhahahaha datevi all’ippica
Paolino (Guest) 12-03-2022 22:00
Ma che brava Jasmine. Lasciamo stare il gioco dissennato della Sbilenka, ma la fluidità e il timing di Jas sono una bellezza rara e adesso ci crede. Brava brava.
Hai ragione oggi la bielorussa era in versione Sbilenka 🙂 ma Jasmine con Furlan a tempo pieno ha fatto il salto di qualità. Le qualità non le sono mai mancate, ma difettava di fiducia in se.
Meravigliosa Paolini!!!
Bravissimissima!!!
Che dire? Evviva!!!!
Oggi la Paolini ha fatto l’impresa e la mia gioia é amplificata dal fatto che ha sconfitto una bielorussa 😆
I meriti di Furlan in questa ascesa di Jasmine sono evidenti
Fantastica Jasmine!
Ho appena visto le statistiche del match.
Jasmine ha vinto con soli 17 vincenti.
La Sabalenka ha fatto 10 doppi falli e ben 63 unforced error. Ha praticamente regalato a Jasmine ben 73 punti
Con questa vittoria risale al n° 47, lei ha come PB il n° 44, in caso di ulteriore successo tornerebbe da quelle parti!!!
Grandissima Paolini
Sabalenka inguardabile. Paolini guardabilissima!
Bravissima Jasmine
Complimenti a Jasmine. Brava davvero.
Immensa jasmine!
è brava Jasmine
“Davida” prende a pallate Golia. Grandissima prova della Paolini che grazie alla sua difesa all’arma bianca, fa spazientire la gigantessa bielorussa…e ogni tanto tira vincenti che lasciano di stucco la Sabalenka. Che dire..10 e lode! Magari non la miglior Sabalenka, ma di certo la miglior Jasmine!
Fantastica. È stato fondamentale, secondo me, quell’ace piazzato sulla palla break dell’ottavo gioco nel secondo set. Andare 4-4 dopo essere stata in vantaggio 4-1 sarebbe stato difficilissimo. Questa partita ci dimostra quanto la testa sia fondamentale in questo sport. È ovvio che Sabalenka fisicamente e tecnicamente sia più forte, ma Jasmine è diventata così forte grazie alla sua grande grinta e mentalità (oltre che ai grandi colpi ovviamente) Bravissima!!
La piccola Jasmine, che gioia per Lei e per Noi
Povera Giomila
Apprendo ora la notizia veramente sorprendente …
Magica Jasmine!!!
Questo risultato deve darle ancora più consapevolezza nei propri mezzi …
Forza Jasmine!!
Incredibile Jasmine batte la n3 al mondo.
E qualcuno la definiva una giocatrice da ITF.
Sabalenka ci ha messo del suo, ma Jasmine non ha mai mollato!
Brava!
Chapeau
Grandissima
Jas time! Brava