Fognini con 392 vittorie è diventato l’italiano con più match vinti sull’ATP Tour nella storia
Il successo di ieri contro Andujar a Indian Wells ha un sapore doppiamente dolce per Fabio Fognini. L’azzurro infatti nel dopo partita ha appreso di aver segnato un record storico per il tennis italiano. È stata la sua vittoria n.392 sull’ATP Tour, che lo trasforma nell’azzurro con più match vinti sul circuito professionistico. Il precedente record apparteneva ad Adriano Panatta con 391.
“È bello, davvero, non sapevo prima della partita, credetemi”, ha detto Fognini ATP Tour.com. “Sono statistiche, ma ovviamente sono felice. Ora mi confrontano con i grandi. Adriano era un idolo quando ero giovane, quindi sono davvero felice. Non è la fine. Continuerò a combattere e vediamo cosa succede”.
“Si va avanti giorno dopo giorno, torneo dopo torneo, anno dopo anno. Se guardo indietro alla mia carriera, ho fatto qualcosa di grandioso. Probabilmente negli ultimi due mesi, soprattutto dopo l’Australia, ho iniziato a godermi un po’ di più il mio tennis, anche se è difficile viaggiare senza la mia famiglia”, continua Fognini. “Questo lavoro non durerà per sempre, quindi sto cercando di godermi i miei ultimi anni di gare e vedremo. Ma al momento sono molto felice”.
La classifica dei primi 5 italiani per vittorie sul tour è la seguente:
1° – Fabio Fognini – 392
2° – Adriano Panatta – 391
3° – Andreas Seppi – 386
4° – Corrado Barazzutti – 317
5° – Renzo Furlan – 223
Una carriera lunga, segnata da alti e bassi, ma ricca di grandissimi successi (Monte Carlo, le vittorie in Davis, le imprese contro Nadal e non solo) e soprattutto tanti momenti di tennis bellissimo, divertente e spettacolare. Il talento “maledetto” di Fognini, quel braccio capace di produrre magie tecniche, resterà nel nostro sport ben oltre i numeri. Complimenti Fabio!
Marco Mazzoni
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiano più vincente, Marco Mazzoni, Record
@ Lo Scriba (#3099760)
Uno così dipendente dall’erba per me non sarà mai pari ad altri. A limite può nascere un Indiano bravissimo che vince 20 Wimbledon ad ogni partecipazione e poi non combina più nulla; sarebbe il miglior specialista ma deludente assai e poco completo altrove!
@ Luchador (#3099895)
Sì infatti se guardi sulla voce Gatto Monticone dice che ha vinto 11 ITF e 25 nel doppio
Hai detto un sacco di inesattezze.
1)Seppi ha 386 vittorie contro le 391 di Fognini. Quindi cosa vuoi sommare insieme a Gaudenzi e Camporese.
2)Il migliore Italiano negli slam tra il 1978 e 2018 è stato Cecchinato, non Fognini.
E i quarti al Roland Garros li ha comunque ottenuti pure Renzo Furlan, non solo Fognini.
Ho visto adesso quella classifica ma vedo che al n50 c’è Giulia Gatto Monticone con 549 match vinti.
La classifica quindi non distingue vittorie WTA da ITF ?
Gaudenzi,camporese e seppi messi insieme,non arrivano Lle vittorie e finali di fognini ,per prestigio nei titoli atp. Questo è un dato di fatto. Nei tornei dello slam,berretto lo ha gia superato,ma dl 1978 adl 2018 fognini è stato il miglio rsppreentante del tennis italiano. Non ci sono dubbi. Adesso verra superato,forse,ma cio che ha fatto resta nella storia del tennis. E ancora non è scritta la parola fine
Possiamo dire tante cose di Fabio,magari qualcuna non bellissima, però un 1000 in saccoccia, top ten, tanti tornei vinti, questo record, gran risultati anche in doppio con Slam e Finals, Flavia… Insomma, scusate se è poco…
Il problema è che Sampras su terra faceva troppo male per essere considerato come altri. Il Supertennista è almeno da slam in anni differenti in carriera per aspirare alla vera grandezza e su erba ha vinto infatti anche Nadal! Indubbiamente contro Arrese Borg si è rovinato la media ma sarei per non conteggiare quell’incontro giocato non ad armi pari con lo Svedese che riprese pateticamente la sua racchetta di legno!
@ Lo smadonnatore di Taggia (#3099650)
Panatta l ho visto io…. se scendeva dal letto col piede giusto non ce ne era per nessuno…. ma quante delusioni….
In più le prime cinque hanno vinto in totale 51 tornei per non parlare del doppio con diversi titoli slam….
Non tutti i tornei hanno lo stesso valore e di conseguenza non tutte le partite.
Pete Sampras nei tornei del Grande Slam ha vinto l’84.23% delle partite (7 su 7 a Wimbledon) mentre Lendl e McEnroe non raggiungono l’82%.
Sampras ha vinto il 77.78% delle finali Slam disputate (nessuno meglio di lui), McEnroe il 63%, Lendl il 42%.
Pete Sampras ha vinto 14 tornei dello Slam, 8 Lendl e 7 McEnroe.
Ergo Sampras ha ottenuto risultati migliori di McEnroe e di Lendl, altroché!
@ Koko (#3099700)
borg fece errorissimo e rientro’ e veramente disTruggendosi immagine, a montecarlo era idolo e ovviamente era invincibile; rientra
per denaro; umiliato ovviamente all’esordio da arrese;
Arrese menzionato x aver rivinto, principalmente vari atp atene, non esistono piu’
e poi ovviamente, argento olimpiadi, e qui meglIo di nole
e Rfederer ora rischia veramente di fare le figure di borg,se non cercheraaaa’ di valutare ritiro;
x questione berettini, ovviamente carriera molto migliore di fognini; mahh fognini ha vinto montecarlo, e ovviamente li e’ da valutare,
ad oggi berettini, deve prima o poi vincere qualcosa di importante
per Psampras, le percentuali a wimbledon, per vittorie in finali, sono ovviamente al max e come ovviamente mio rafa x ovviamente
x finalissime Roland garros
ovviamenTe
Pensa che tra le donne ne abbiamo 7 nelle prime 100…e 4 nelle prime 50. Questo per dire che il movimento femminile italiano è stato di gran lunga migliore di quello maschile.
@ Tibur (#3099706)
Al momento lui e Bolelli possono solo dare il quid in più in Davis in un doppio finalmente utile!
Per carità, Berretto a livello di risultati ha già fatto meglio di Fabio e(speriamo) farà ancora di più.
Ma arrivare 8 volte alla seconda settimana slam è già un bel risultato, se aggiungi anche una vittoria 1000, una 500 e otto 250 oltre al best ranking di 9 del mondo, è una carriera di tutto rispetto. Tra gli italiani, solo Panatta e Barazzutti hanno fatto meglio prima di lui e in futuro lo supereranno Berretto e Jannik, ma quel che ha dato Fabio al tennis italiano resterà.
Sinner con 84 vittorie ha esaudito le vittorie richieste da Piatti per essere pro e quindi lo ha lasciato! 😉
In ogni caso le vittorie possono anche derivare da una lunghissima carriera a buon livello ma come biglietto da visita di successo autentico è assai più significativa la percentuale vittorie-sconfitte! Nadal 83.24% di vittorie (il big vero non scende mai sotto l’80% e dunque Sampras erbivoro a 77% lo è meno di McEnroe e Lendl a dispetto di quello che sembra) mentre i nostri Seppi (47%) e Fogna(53%) se non vanno sotto il 50% è grasso che cola. Sicuramente Borg si è ritirato giovane per non rovinarsi la media (82.49)!
È sempre un piacere vedere Fognini in campo. Ha un estro e un’imprevedibilita’ nel suo gioco che appassionano ed entusiasmano. Un tennista mai banale, nel bene e nel male. Musetti un poco gli si avvicina come colpi e talento.
Complimenti Fabio!!!
….alla faccia di chi ancora lo critica
Che intendi con mascherare il colpo?
Io le 3 volte che lo ho visto giocare ho notato che lui,più di rovescio che di dritto, tende a colpire con la racchetta davanti al corpo. Questo gli consente di anticipare il colpo.
Può darsi che stiamo dicendo la stessa cosa.
In ogni caso concordo sul servizio, quei 10-15km/h in più per avere più possibilità di fare punto diretto,non credo li guadagnerebbe nemmeno con ore di allenamento.
Semmai le variazioni quelle si avrebbe potuto migliorarle.
Poi ha anche un gioco troppo “rischioso” per cui deve giocare ad altissimi livelli quasi tutta la partita,quando questo non lo fa nemmeno federer. E qui torniamo ai punti “facili” ottenuti con il servizio. E’ un cane che si morde la coda.
Ma nonostante tutto secondo me assieme a Musetti,è il giocatore italiano
migliore tecnicamente parlando che abbia mai visto giocare (Panatta purtroppo non lo ho visto giocare).
secondo me seppi ci proverá a fino alla fine a strappare il record
Grandissimo Fabio, capace di raggiungere livelli qualitativi tennistici altissimi..come solo pochi al mondo!!!
Sicuramente sfondera quota 400 vittorie ATP.. ma credo anche che sarà superato in futuro da Sinner, BBB e Musetti..
Sinner e a 90 e direi che per ora ha una media di 1 su 2 partite…tra 4/5 anni si passa…così come i 9 titoli di fogni ampiamente superabili…..certo adesso vincere un mille così x com e,e dura…ha sprecato un chance incredibile a Miami…
Piu di dieci anni nei primi 50 al mondo e la meta di questi bnei primi venti. Unico italiano era open ad entrare nei dieci in singolo e in doppio. Questo significa essere grandi atleti ,seri e attenti .
Quindi poiché è muscoloso è di conseguenza veloce e fulmineo? Certo, come no. Allora Becker di braccio avrebbe dovuto essere speedy Gonzales, per non parlare di Vilas che aveva un quadricipite anziché un bicipite.
Enzo esiste la genetica: Korda era velocissimo pur sembrando uno sotto la soglia di fabbisogno calorico quotidiano, Agassi come cinghialone Peruzzi era qualche kg sopra il dovuto. Le braccia contano zero, spalle, dorsali, addominali e quadricipiti si. E se non li hai li fai, col tempo. Musetti già sta crescendo, Sinner avrà bisogno di più tempo e, comunque facendo attenzione alle proprie fibre muscolari, non avrà mai il fisico di Safin.
I dati tra Wiki e Ultimate tennis statistics non combaciano
Danno Panatta con 408 vittorie
Mah
I detrattori di Fognini: come andare a un compleanno di uno che compie 40 anni e invece di fargli gli auguri ” si ma suo fratello ne ha 20″. Auguri per questo record che sicuramente si incrementerà prima del pensionamento.
Sì infatti, ho scritto di fretta (ho ripetuto anche due volte “australiano”), quando ci darebbero purtroppo tanti altri paesi da considerare.
Speriamo di avere due/tre ragazzotti che possano superare “presto” (cioè nel giro di 10 anni) quota 500, e speriamo che le vittorie siano ben più pesanti…
Stiamo parlando dei top italiani. Berrettini su 16 tornei la metà delle volte ha raggiunto gli ottavi con
1 F
2 SF
2 QF
3 OF
“solo” 8 volte agli ottavi…
Assolutamente! il fatto che ci si sia aspettato sempre di più ha sminuito i risultati di Fabio, che sono stati di una costanza bestiale.
Esattamente….
Mi auguro che presto possa raggiungere e superare le 400 vittorie, e che anche Seppi possa raggiungere e superare il mitico Panatta in questa statistica. Saluti
Il rendimento di Fognini non ha particolare relazione con i 3 (4?) grandi con cui ha convissuto. Ha giocato 54 tornei del Grande Slam con
21 sconfitte al 1T
11 sconfitte al 2T
14 sconfitte al 3T
solo 8 volte agli ottavi di cui solo una ai quarti (neanche disputati peraltro).
Questa statistica mostra soprattutto la longevità del tennista ad alti livelli, e questa secondo me è la cosa più sorprendente in generale di Fognini. Tutti abbiamo criticato i suoi modi di fare che mostravano una debolezza mentale che non lo avrebbe portato a reggere a lungo e invece…, tutti abbiamo criticato la sua forma fisica in certe circostanze e invece nonostante la pancetta il suo punto forte molte volte sono stati i suoi recuperi pazzeschi sulla terra dove gli scambi possono diventare interminabili. QUindi che dire: tanto di cappello, ho sempre sperato di vederlo brillare al Roland Garros, ormai credo sia davvero troppo tardi ma visto che ci ha smentito facendo una lunga carriera nonostante tutto, hai visto mai che prima o poi ci smentisca a Parigi….
ma anche Wawrinka e DelPotro ( quando e’ stato bene )….
Una volta ritirati i big3 invece, assisteremo a qualcosa di simile alla WTA di adesso, dove chiunque tra le prime 60 puo’ vincere uno slam
@ businness_rovinasport (#3099461)
E i francesi? Dovrebbero suicidarsi visto il rapporto tra slam vinti e numero di top ten ..
dimentichi il miglior Murray
Speriamo raggiunga 400 entro torneo di Miami 2022 🙂
Un applauso sincero e meritato ad un giocatore che è stato aspramente criticato, ma che ha ottenuto dei grandi risultati e soprattutto c’ ha fatto vedere, sia pur a tratti, un tennis di una qualità sublime.
Grazie Fabio, meriti questo record.
SINNER 66.7 90 45
BERRETTINI 63.6 119 68
PANATTA A 61.6 391 244
BARAZZUTTI 57.8 371 231
BERTOLUCCI 57.4 198 147
FOGNINI 53.3 392 343
CANE’ 50.6 133 130
SONEGO 50.0 75 75
CANCELLOTTI 49.1 114 118
CAMPORESE 48.9 150 157
Top ten italiani per percentuale W/L (almeno 100 partite giocate)
@ Antosantos (#3099420)
veramente Sinner è a quota 90
Guardate il braccio destro di Fognini e confrontatelo con quello dei nostri eroi emergenti. E’ tutto lì il segreto dei suoi colpi fulminei e “nascosti”. Che significa? In virtù di tale potenza, il ligure può permettersi di mascherare il colpo e “spararlo” sull’avversario che lo vedrà arrivare all’ultimo momento. Peccato solo la sua deficienza nel servizio. Altrimenti sarebbe entrato nell’Olimpo dei migliori tennisti di sempre. enzo
Credo che Fabio voglia arrivare sino all’Olimpiade di Parigi, per sperare di vincere una medaglia o in singolo o in doppio ( più probabilità di medaglia), e magari ( in cuor suo) sogna di vincere uno Slam, come ha fatto la moglie.
Grande e pazzo Fogna !!!Continua cosí!!!
@ Antoz (#3099458)
Fognini potrebbe superare Feliciano. Lo spagnolo ha quasi 40 anni, Fabio 35
diciamo che Panatta ha vinto qualcosina in piu’ di lui.
Tra l’ altro voglio ricordare L epoca TENNISTICA di Fabio; coetaneo di Nole Rafa e con un certo Roger.. Slam e 1000 per anni inaccessibili, e nonostante tutto uno battendo un certo Rafa su terra è riuscito anche a portarlo a casa. Quindi quando si valuta e si sproposita SINNER E BERRETTO sono più forti..va anche contestualizzata l epoca.
nell’era open è il n. 96 di tutti i tempi (scusa se è poco), eccoti la classifica:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Open_Era_men%27s_singles_tennis_players_by_career_match_wins
Numeri che contano poco a mio avviso.
Meglio contare i titoli e i piazzamenti slam.
Ad esempio ,Berrettini ha gia avuto una carriera piu prestigiosa solo considerando i piazzamenti slam.
Comunque Fabio, grandissimo talento.
mi associo ai complimenti a Fabio ma ci sono molti altri Paesi che ci stanno molto davanti, per esempio: Spagna, Germania, Croazia, Svezia, Serbia, Svizzera, Argentina e probabilmente altri che ho dimenticato.
basterebbe ricordarsi che in oltre 50 anni l’Italia ha vinto la miseria di 1 slam e 1 master 1000 rispetto a circa 700 tornei di questi livelli = 0,3% del totale.
i dati purtroppo esprimono più di tante parole
@ Tifoso degli italiani (#3099415)
Pensa che Feliciano Lopez sta a 503 ed è stato una via di mezzo tra Seppi e Fognini come risultati
Un grande applauso a Fabio. Complimenti.
vero però a fronte di 421 sconfitte (secondo me si è gestito male anche negli anni migliori della carriera) contro le “sole” 343 del fogna.
il nostro più vincente è abbondantemente diertro ben 4 francesi che sono ancora (parzialmente) in attività.
non bisogna nasconderlo il movimento tennistico italiano storicamente è sempre stato di livello inferiore rispetto al tennis di vertice
Rispondo alla tua domanda con i dati. Con 400 vittorie sarebbe circa (perchè la classifica che ho trovato ha numeri leggermente diversi:
– 23esimo negli USA
– sesto in Australia
– quinto in Russia
– settimo in Francia
Non sarebbe messo poi così male quindi, eccezion fatta per gli USA.
E anche Seppi ha un bel numero di vittorie!
A prescindere dai numeri è e resterà il giocatore italiano più divertente ed emozionante di tutti nel bene e nel male.
Non tutti se ne sono accorti ma Fognini è da quasi 10 anni nella top 50, la metà dei quali passata nella top 20, testimonianza anche di una certa continuità di risultati.
Certo, ci sono tennisti che hanno fatto una carriera migliore, ma la sua carriera è tutt’altro che disprezzabile.
Complimenti Fabio, una carriera lunghissima e con ottimi risultati
Berrettini 118
Sinner 84
Sonego 75
Tra 6/7 anni Sinner dovrebbe essere in testa
Complimenti a Fabio, ma questi numeri dimostrano ancora una volta la mediocrità del nostro movimento a livello storico.
Un americano, un australiano, un russo, un francese, un australiano, ecc ecc… con meno di 400 vittorie, in che posizione si classificherebbe nella graduatoria nazionale di tutti i tempi?
Speriamo che il sentiero intrapreso negli ultimi anni segni una svolta, letteralmente, epocale….
Il talento “maledetto” di Fognini, quel braccio capace di produrre magie tecniche, resterà nel nostro sport ben oltre i numeri.
NULLA DA AGGIUNGERE SE NON CHE SPERO DI GODERMI OGNI SINGOLA PARTITA CHE POTRA REGALARMI.Ora gioca più sciolto , sbrocca di meno e non punta con ossessione al risultato finale il che ci fa deliziare anche quando la forma non eccelle. Il rovescio della medaglia è che con meno spinta agonistica rischia di perdere spesso e ci tocca rassegnarci a non vederlo giocare il turno di dopo sperando di vederlo la settimana dopo… Un po’ quello che succedeva con le ultime tele tennistiche di Robertina Vinci prima del ritiro. Speriamo veramente che ci regali un altro paio di anni di magia, credo che come sempre tutto dipenderà da quanto riuscira a rimanere in top120.
ed ancora lo insultano…ma come si fa
Gran bel traguardo, segno di costanza e dedizione (fa strano dirlo per Fabio, però i numeri e gli anni di circuito non mentono). Io il tifo per lui lo faccio sempre.
Complimenti a fabio