Elina Svitolina gioca a Monterrey e dichiara: “la mia missione è unire la comunità del tennis per sostenerci” (Video)
Elina Svitolina ha ottenuto un successo nel primo turno del torneo WTA 250 di Monterrrey.
Elina, che poi alla fine ha deciso di scendere in campo, ha sconfitto per 6-2 6-1 la russa Anastasia Potapova.
L’ucraina è rattristata e preoccupata per quello che sta accadendo nel suo paese. “È spaventoso quello che sta accadendo, quindi è così speciale per me giocare in questo torneo. Mi sento come se non stessi gareggiando per me stessa, ma per tutti i miei compatrioti”, ha detto Elina che donerà il suo premio in denaro per supportare il suo paese. “Quello che stiamo attraversando è orribile, quindi la mia missione è unire la comunità del tennis per sostenerci”, ha detto la Svitolina che al prossimo turno sfiderà Viktoriya Tomova.
TAG: Elina Svitolina
Ma la Libia che stato era???
In Libia non vi fu un’aggressione ma una guerra civile. L’intervento, peraltro temporeggiato,fu volto a evitare una, catastrofe umanitaria.
Intervento giusto? I conflitti sono sempre sporchi, sempre determinati da interessi ma non confondiamo i fatti mettendoli sullo stesso piano. Qui abbiamo un’invasione, un sequestro di 44 milioni di persone motivato da cosa? Dal prima che lo facciano loro lo facciamo noi? L’Ucraina voleva invadere la Russia? No. Abbiamo città distrutte, economie piegate, gente che ha visto il proprio esistere distrutto e siamo bloccati dalla minaccia del nucleare mossa da un folle. Fa rabbrividire tutto questo e non esistono i se ed i ma. La storia dell’Ucraina è controversa ma nulla può giustificare tutto questo ed il mondo intero, salvo i soliti accoliti, l’ha ribadito anche ieri. Chi contrappone gli Usa alla Russia lo fa per un pregiudizio ideologico. Qui non si tratta di fare parallelismi, non di certo ora. Credo che dovrebbe essere unanime il nostro appoggio e le forme di resistenza degli ucraini ritengo siano pienamente legittime. E lo sport diventa un mezzo per dire no, anche senza colpe degli atleti, così come un generale boicottaggio. È un atteggiamento estremo a fronte di una situazione straordinaria.
@ Luca Martin (#3093990)
Probabilmente sei un comico sotto copertura…dire che il presidente dell’Ucraina non è a posto, e allora Putin è normale quando incarcera settemila persone solo perchè manifestano pacificamente o aggredisce un paese indipendente ?
Sì perchè non te ne sei accorto o sei male informato dalla Pravda, ma l’Ucraina è uno stato indipendente che si è eletto democraticamente i suoi rappresentanti, dopo che per 50 anni si era trovato in casa il KGB.
Se a te piace essere controllato “discretamente” dal KGB, chiedi la nazionalità russa, te la darebbero sicuramente per meriti
Non so se qualcuno ha notato che dalle classifiche WTA e ATP non sono scomparsi i nomi degli atleti ma sono state cancellate le bandiere russe e bielorusse accanto ai nomi… come mai nessun tennista bielorursso/a, in particolare Sabalenka e Azarenka, finora non ha detto una parola sull’argomento?
il problema e’ oltre a distocere la storia e semplificare le ragioni ti dimentichi che muoiono migliaia di persone perche’ un uomo ha deciso per invadere uno stato sovrano…
non e’ che si combattono…e’ che gli ucraini si difendono da un’invasione…da un’aggressione..
mettere sullo stesso piano i talebani che fanno orrore al mondo e hanno riportato l’orologio della storia nel medioevo, e saddam hussein ( responsabile della guerra iran-iran, invasore di kuwait, sterminatore della popolazione curda, tra le sue prodezze più note) , metterli sullo stesso piano del governo democratico di un paese che non ha commesso alcuna violazione del diritto è esercizio palesemente folle
gli stati uniti non hanno mai attaccato la popolazione civile in questi distretti , e pur combattendo contro stati-canaglia hanno sempre cercato di evitare di coinvolgere i civili
esattamente il contrario di quel sanguinario dittatore di putin.
l’odio anti americano finisce per oscurarvi la vista e il cervello
Non capisco perchè per la LIBIA non si è mosso nessuno e nessuno ha gridato allo scandalo….
E le tenniste hanno continuato a giocare contro le tenniste dei paesi invasori senza problemi.
L’unione sovietica, dopo lo sfaldamento del 1991, ha via via perso nazioni che si sono dichiarate indipendenti…. fra queste l’Ucraina. Ora, bisognerebbe ripercorrere tutta la storia, e non basterebbe un libro intero per far comprendere le ragioni che stanno alla base di forti risentimenti che hanno portato a questa guerra. In fondo, prima del 91, in Ucraina erano tutti filorussi. Quindi oggi si combattono di fatto fra loro, con svariati pretesti da parte Russa. La disinformazione regna sovrana, in ogni guerra vi é una propaganda che mette a tacere qualsivoglia idea contraria, ognuno tira le fila secondo i propri comodi. Ho la possibilità di vedere i canali russi attraverso viasat, ebbene, non c’è nessun canale che parli di guerra, invasione etc, nessuno! Solo attraverso il web c’è stata la possibilità per la popolazione, di capire che é in atto una guerra. È evidente di come una mentalità completamente diversa dalla nostra, sia per noi occidentali incomprensibile. Immaginiamo per un attimo una nostra regione, tipo il Trentino Alto Adige, che volesse essere indipendente ( a parte che già oggi é una regione a statuto speciale) vi sembrerebbe normale che l’Austria invadesse il nostro paese sostenendo l’indipendenza del Trentino e ci facesse una guerra? Una vera follia il solo pensarlo, eppure i russi fanno guerra all’Ucraina sostenendo l’indipendenza del Dunbass ( per poi annetterlo alla Russia) senza alcun apparente motivo. Ma che c’azzecca? È ovvio che vi sono interessi molto più grandi di quelli che possiamo immaginare. Cmq, c’è una memoria storica di popoli repressi, che un giorno si ribellano e gli aguzzini oppressi. Amen
Vero, tra un buffone e un pazzo non poteva che scoppiare una guerra!
Putin purtroppo ha le sue ragioni per intervenire in modo autoritario innquell’area…e a chi si lamenta ricordo che i democratici Usa di sto piffero nel 1999 bombardarono con l’uranio impoverito in modo devastante prima Sarajevo e poi Belgrado…e non bersagliavano obiettivi militari ma popolazione civile…
Ma nessuno tratta mai gli Usa come i criminali di guerra che sono…
Quando invadono Afghanistan e Iraq lo fanno anche loro buttando giù edifici civili e ospedali…perché nessuno li classifica mai come i criminali di guerra che sono?
vorrei usare parole alate nel commentare il tuo intervento, ma quando un sanguinario dittatore uso a UCCIDERE giornalisti scomodi e rivali politici scatena una guerra con bieco intento prevaricatore , uccide civili , bambini senza alcun problema, leggere commenti come il tuo è nauseante
No, glielo ha ordinato.
Non sono un pacifista ma sono pacifico.Ricordo a chi rifiuta l’uso delle armi che Giovanni Paolo II nel 1992 , durante il conflitto nei Balcani, invocò le nazioni ad intervenire per disarmare gli aggressori. Non disarmi un esercito con la resistenza passiva gandhiana.Per quanto sia brutale non lo fai con viveri e medicinali.
Non le hai proposto di ritirarsi?
Come fai a non capire il motivo per cui un cittadino vuole sostenere il proprio esercito?
Ti faccio un esempio facile, facile, per aiutarti.
Se sei costretto a difenderti da un criminale assassino grosso il doppio di te, preferisci affrontarlo a mani nude o con armate?
Ascolta le notizie, ascolta il dolore degli assediati, guarda il volto dei profughi.
Fallo e poi pensa se fossero tuoi familiari.
Io per i miei farei di tutto di fronte a questa tragedia. E lo farei anche per i tuoi di fronte al tuo moralistico immobilismo.
La storia è fatta anche di coraggio, di lotta contro i soprusi. Non è eroismo, è coscienza. Per chi ne ha ovviamente.
Non ho scritto nessuna proposta. Che vai dicendo ??
Svitolina non è un Paese. L’Italia è un Paese.
Svitolina è una sportiva. Come tale non dovrebbe incitare la violenza, foraggiarla, pubblicizzarla, e farsene un vanto. E’ contro gli ideali di sportività. Se i soldi delle tasse di Svitolina sono usati ANCHE per la guerra lei non può farci nulla, può al massimo protestare, ma è il governo che ha deciso così. Se invece è lei che DECIDE di comprare munizioni per la guerra che invia al proprio esercito allora è PERSONALMENTE ( e non come cittadina di uno Stato ) responsabile quanto e più dei soldati che premono il grilletto e ammazzano persone. Spero ti sia chiaro il concetto, alla terza spiegazione, di persona giuridica. Un conto è lo Stato, un altro sono le associazioni, un altro è la singola persona. Ma veramente non sai la differenza fra di loro ??? Non mi stupisce che poi scrivi certi commenti.
No, la redazione non è affatto brava ad usare la censura…
La prima cosa che hai scritto è totalmente assurda, perché avrebbe dovuto garantire alla russia la neutralità? Uno stato sovrano sarà libero di allearsi con chi gli pare? Ovviamente senza minacciare i vicini, ma non mi sembra che l’ucraina abbia mai minacciato la russia, né potesse essere in grado di minacciarla…
Le altre cose hanno un fondamento ma non giustificano certo un’invasione, tantomeno il bombardamento di civili.
Il presidente ucraino sarà un buffone, come hai detto tu, ma l’altro è un pazzo pericoloso, già il solo fatto di minacciare guerre nucleari lo dimostra.
Se domani ti trovassi un carrarmato che sta per sparare su casa tua, preferiresti difendere la tua famiglia con un missile anticarro o con una bandiera arcobaleno?
@ Luca Martin (#3093990)
Ehm… l’Ucraina è già indipendente. O almeno lo era fino ad una settimana fa.
ok abbiamo un componente della controinformazione di Putin. I russi arrivano fino a Live tennis.
Credo fortemente che quel tizio presidente dell’Ucraina non sia a posto.
L’Ucraina poteva diventare indipendente ma garantendo alla Russia una sua neutralità rispetto al discorso Nato.
Invece ha lavorato follemente sottotraccia con gli americani per costruire in Estonia unità cibernetiche anti russe (finanziate dalla CIA), ha esautorato condannandoli come traditori tutti gli avversari politici filo russi, ha frange ultra nazionaliste finanziate e preparate dalla Nato (brigata Azov).
Non ha lavorato per la pace mi pare.
Saluti.
Posso dire che è un commento davvero ..? Costui sta rischiando la vita, guida molto decorosamente e con onore un popolo fiero, cosa centra cosa abbia fatto anni fa. E poi parliamo proprio noi Italiani che dopo essere stati comandati da un vero e proprio pagliaccio (non comico, ma pagliaccio nel senso di cialtrone) che con otto milioni di baionette voleva andare a fare la seconda guerra mondiale senza avere nemmeno le scarpe per camminare, e dopo nemmeno settant’anni corriamo dietro ai suoi miseri epigoni in gonnella e felpa?
Questa risposta ti disegna perfettamente, ogni altro commento è inutile.
La tua proposta mi ricorda un vecchio sketch di Cochi e Renato, dove Cochi sfidava a duello Renato. Alla scelta delle armi, Cochi s’imponeva e sceglieva per primo un fucile lasciando a Renato come “arma” un bersaglio da mettersi alla fronte.
@ gbuttit (#3093840)
invece la Svitolina ha detto che devolverà alla causa del suo Paese natio quanto guadagnato a Monteerey – WTA…
Vedi, se paghi le tasse ti informo che alcune vanno nella Difesa. E se si portano armi in Ucraina è anche col nostro denaro che vengono acquistate. Quindi il tuo Paese sta facendo ciò che sta facendo la Svitolina: stiamo cercando di fermare un sopruso. Io personalmente ho dato disponibità ad ospitare dei profughi.
Capitasse a noi credo che su chi la pensa come te non potremmo contare neppure per difenderci.
E di grazia, che scelte avrebbe potuto fare per evitare di essere invaso dalla Russia?
Me li vedo gli ucraini combattere i carrarmati russi con le ambulanze che sparano bende e cerotti…
Non vedo cosa ci sia di male nel suonare il pianoforte col pisello.
donare migliaia di euro se e’ retorica ti lascio l iban…
la svitolina aiuta l’ucraina giocando e rendendo visibile il suo messggio di solidarieta con donne e bambini uccisi in queste ore e i milioni di ucraini costretti a lasciare le loro case
@ orso46 (#3093666)
ce ne siamo accorti.. e non sembri neanche italiano 😆
Io preferirei avere come presidente il pagliaccio del circo piuttosto che un dittatore sanguinario. Però i gusti son gusti….
Dire che la colpa della strage è di chi viene massacrato è il nuovo sport dei negazionisti della realtà.
Dopo due anni di negazione del covid siamo passati a dare la colpa alle vittime del serial killer del Kremlino.
Gli Ucraini oggi hanno la stessa colpa dei polacchi del ’39.
E chi nega la realtà o dice che ci si dovrebbe girare dall’altra parte fa 100 volte l’errore che fece l’europa dal 1933 al 1939.
@ Luca Martin (#3093789)
Non meriti nemmeno una replica, anzi sì meriteresti di essere trasferito a forza su un furgone a Kiev in attesa che arrivino i carri armati del tuo leader politico
A prescindere dal fatto che non ha detto che devolverà solo il montepremi di questo torneo, dovrebbe forse andare in hotel a 2 stelle per solidarietà? E cosa ci guadagnerebbero i suoi connazionali?
Sbagli, aveva detto che non aveva problemi con la Potapova o le altre russe, semplicemente non dovevano giocare rappresentando la russia ed è stata accontentata nelle sue richieste.
Evvai col moralismo da quattro soldi…
Mah, a me lei e Monfils non hanno mai convinto nella loro istrionicità…
Cara Svitolina, vi siete scelti come presidente un buffone. È difficile che uno che suoni il pianoforte col suo pisello, davanti a un pubblico in sala (vedi filmati su Youtube), poi riesca a fare scelte con un organo più importante: il cervello.
Spero nella Pace, ma certo che bisognerebbe avere dei bravi politici, non dei clown.
Credo che al popolo ucraino facciano più comodo i 18.000 US della Svitolina dei commenti di orso46 che sicuramente non caccerà un solo euro per loro. Quanto ai tennisti russi si potrebbe pretendere da loro che prima di ogni incontro prendano il microfono e chiedano scusa al mondo intero e devolvano poi il 50% dei guadagni al popolo ucraino massacrato dai loro compatrioti.
@ orso46 (#3093641)
Il fatto che devolva i montepremi dei prossimi tornei non esclude che abbia già fatto beneficienza o continui a farla per la sua patria.
E’ una tennista, cosa dovrebbe fare? andare al fronte per aiutare la patria?
Perché il ban è alla Russia non ai russi. Le squadre russe portano visibilità e soldi alla Russia, i giocatori russi in altre squadre no, subiranno al massimo le sanzioni imposte come un qualsiasi altro cittadino russo.
@ Ugone (#3093692)
reale fuga???
@ Ugone (#3093692)
La residenza è un fatto amministrativo/giuridico… La patria è una questione di cuore e di idealità…
Mai i miei soldi per comprare armi. Dovrebbero essere spesi per ambulanze e farmaci, per medici e infermieri.
È singolare sentire che c’è gente che vuole la pace ma promuove la forza e le armi.
“Donerà il suo premio in denaro per supportare il suo paese”
Non è vero.
Donerà il suo premio in denaro per supportare l’Esercito.
E’ una messaggera di morte e sostenitrice di violenza, in totale antitesi con i valori sportivi.
Si ritiri.
ps: ora, Redazione, cancellate pure questo messaggio come il precedente in cui dicevo a Pir: un conto è comprare uno smartphone cinese un altro è scrivere come causale “per l’esercito”, c’è una bella differenza che si chiama scelta volontaria.
Siete troppo bravi… a usare la censura
Non solo non capisci una mazza di tennis, ma ancor meno di calcio… Controlla le rose delle squadre russe e vedrai che hanno 5, 6 o 7 stranieri massimo… Posso chiedere @livetennis.it di darti …..
Metà dei commenti negativi, ma se non avete altro nella vita, siete proprio dei quaraquaqua.
@ orso46 (#3093641)
Difatti oltretutto a differenza della reale fuga delle sorele Yamstrenska, improvvisatesi doppiste a Lione, a me la Svitolina risulta residente in UK
@ Goffry (#3093615)
Se non c erano sanzioni si ritirava le sanzioni ci sono state e quindi gioca
Ma cosa vuoi che faccia ? Che interrompa la sua carriera di tennista, imbracci una mitragliatrice e vada a combattere ? Aiuterà come può, cioè economicamente. Pubblicamente con i price money, magari anche con altri mezzi. Farti i cavoli tuoi no ?
Secondo me si devono sostenere gli atleti russi, ora discriminati a prescindere..
@ Henry (#3093656)
Io non sono ucraino…
Qualcuno mi spiega perché le squadre di calcio russe nonostante e per il 90% siano composte da giocatori di altra nazionalità siano state squalificate dalle competizioni europee mentre i tennisti moscoviti non hanno subito alcuna conseguenza? Dove sono i soldi non esistono sanzioni?
@ orso46 (#3093641)
Tu cosa fai per aiutare ?
Sembrava anche a me.
Totale ed incondizionata solidarietà ad Elina e al popolo ucraino.
Poco più di 2.500 dollari primo turno, 18mila se dovesse vincere il torneo: mi pare pochino per una milionaria verso la patria che dice di amare tanto e, mentre nel suo paese si combatte, lei in giro per il mondo in hotel a 5 stelle… strano modo di dimostrare solidarietà ai suoi compatrioti… altro che chapeau!
CHAPEAU !!!!
Chapau !!!!!
Quanta retorica questa ragazza…
Mi sbaglio o aveva dichiarato che si sarebbe ritirata per non incontrare una tennista russa?
Brava ! Mi auguro però che tu lo faccia anche dove il montepremi sia ben altro!!!