Torino Challenger seconda giornata. A segno Franco Agamenone (con il programma di domani)

28/02/2022 18:59 1 commento
Franco Agamenone ITA, 1993.04.15
Franco Agamenone ITA, 1993.04.15

La seconda giornata del Torino Challenger, ATP 80 organizzato da NEN Events, società facente capo a Cosimo Napolitano, in collaborazione con il Circolo della Stampa Sporting, ha messo in campo i sei match del turno decisivo delle qualificazioni e i primi incontri del tabellone principale. A qualificarsi sono stati il rumeno Filip Cristian Jianu, che ha stoppato il tedesco Rosenkranz con lo score di 6-3 7-6; il britannico Ryan Peniston, che al termine di un match spettacolare si è imposto con un doppio tie-break allo svizzero Bellier; Michael Geerts, che ha fermato l’americano Smith in due frazioni; ed ancora Gijs Brouwer (Ola) che ha approfittato del forfeit del tedesco Simon; infine dei francesi Fils ed Escoffier. Il primo ha vinto in modo rocambolesco contro il connazionale Olivetti, che nel secondo set ha avuto tre match point a disposizione sul 6-4 5-4 servizio Fils e non li ha sfruttati. Alla fine Fils si è imposto 4-6 7-6 7-6.

Il secondo ha superato in rimonta e dopo essersi ripreso dallo 0-6 iniziale un altro francese, De Schepper. Fondamentale il break colto sul 5-5 del set decisivo, capitalizzato in quello successivo al termine di un game che l’ha visto andare ripetutamente a rete al contrario di quanto fatto per il resto dell’incontro. Escoffier ha chiuso 0-6 6-4 7-5 per la gioia condivisa con la fidanzata presente in tribuna.

Archiviata la prima parte di giornata la seconda ha messo in campo i primi scontri di main draw. E’ stato l’americano Michael Mmoh, il cui nome è dovuto alla passione dei genitori (papà nigeriano e mamma irlandese) per Michael Jordan il pri9mo a salire nel turno successivo. Mmoh, già top 100 ATP, ha superato senza affanni particolari il cinese Zhang, fissando lo score sul 6-1 6-2. Molto più solido del rivale e dotato di un buon servizio l’americano nato a Ryad potrebbe essere una delle sorprese della rassegna torinese. Il primo azzurro a qualificarsi negli ottavi è stato invece l’italo-argentino Franco Agamenone, testa di serie n° 4, che ha imposto un doppio 6-4 al giapponese Moriya. Due break nel primo set (il primo restituito subito al rivale) e uno nel secondo hanno indirizzato il match dalla parte del giocatore che ieri ha eguagliato il proprio best ranking di n° 174 del mondo. Agamenone ha messo in mostra un tennis completo arricchito da alcuni tocchi e volèe di buona fattura. Tornerà in campo non prima di mercoledì. Nulla da fare invece per la wild card Francesco Maestrelli che ha subito la potenza, l’esperienza e la velocità di braccio del tedesco Daniel Masur, n° 6 del seeding. Nel secondo set il break decisivo è arrivato al decimo gioco. Il programma odierno prosegue con gli incroci Bemelmans – Fabbiano, Sels – Potenza e Zeppieri – A.Arnaboldi.
Domani si parte alle 11 con la sfida tra il tedesco Mats Moraing, n° 2 del tabellone e il francese Guinard; sul campo 1, in contemporanea, scontro tra l’argentino Ficovich e l’olandese Brouwer, qualificato. A seguire sul campo centrale atteso esordio per il talento pesarese Luca Nardi, opposto al rumeno Jianu. Quindi testa a testa tra l’esperto tedesco Tobias Kamke e l’olandese Van Rijthoven; in chiusura un altro tedesco, Maximilian Marterer, troverà l’inglese Peniston. Sul campo 1 Lenz (Ger) troverà Escoffier (Fra). Prenderà il via anche il torneo di doppio e in chiusura di programma sul centrale farà il proprio esordio Andrea Vavassori, torinese doc, in tandem con il ceco Jebavy e contro i francesi Olivetti e Guinard.

Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Manuel Guinard FRA vs [2] Mats Moraing GER
2. Luca Nardi ITA vs [Q] Filip Cristian Jianu ROU
3. [7] Tim Van Rijthoven NED vs Tobias Kamke GER
4. [8] Maximilian Marterer GER vs [Q] Ryan Peniston GBR
5. Manuel Guinard FRA / Albano Olivetti FRA vs [2] Roman Jebavy CZE / Andrea Vavassori ITA

Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Juan Pablo Ficovich ARG vs [Q] Gijs Brouwer NED
2. Julian Lenz GER vs [Q] Antoine Escoffier FRA
3. Victor Vlad Cornea ROU / Fabian Fallert GER vs Ruben Bemelmans BEL / Daniel Masur GER
4. Gijs Brouwer NED / Jelle Sels NED vs Jonathan Eysseric FRA / Quentin Halys FRA
5. Jeevan Nedunchezhiyan IND / Purav Raja IND vs Franco Agamenone ITA / Juan Pablo Ficovich ARG
6. Ulises Blanch USA vs Maxime Janvier FRA

1 commento

Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 28-02-2022 20:56

Domani Nardi dovrebbe essere poco pimpante per via dei carichi di lavoro?

In ogni caso la curiosità di vederlo c’è.

Fabbiano in ripresa ,non è stata quella di oggi una vittoria isolata in questo primo scorcio di 2022.
Agamenone anche se non ha strabiliato fin’ora come l’anno scorso,si conferma fra le seconde linee quello che porta a casa più partite.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!