ATP 500 Acapulco: Rafael Nadal conquista anche il torneo messicano. “Questo è un inizio di stagione inimmaginabile” (Video)
Rafael Nadal sembra davvero non avere rivali in questo 2022. Superato lo scoglio Daniil Medvedev (numero 2, ma 1 da domani) nella semifinale del torneo di Acapulco, il maiorchino ha completato il proprio percorso netto ai danni di Cameron Norrie (12), che poco ha potuto nell’ultimo atto tutto mancino andato in scena in terra messicana. Il doppio 6-4 finale – sinonimo di 15o successo in 15 uscite stagionali – è valso a Rafa il terzo titolo dell’anno, il 91o in carriera nel circuito ATP.
“Questo è un inizio di stagione inimmaginabile. Nessuno credeva che questo potesse accadere. A livello personale, per me giocare in Messico è sempre stato incredibile. Ho vinto la prima volta qui quando ero un bambino e questo è uno dei miei posti preferiti nel mondo e quelli dove mi sento molto bene,” ha confessato nelle dichiarazioni dopo la partita.
Nadal ha dichiarato anche che la finale contro Norrie non è stata affatto facile: “Era una giornata molto umida, condizioni complicate e Cameron è difficile da affrontare. Non ti mette mai a tuo agio in campo. Ho attraversato alcuni momenti difficili ma sono riuscito in qualche modo a superarli e a vincere l’incontro”.
TAG: Rafael Nadal
Djokovic e’ l’ unico vero artefice delle sue sfortune.
E’ al limite del delirio paranoico e un campione con una deriva del genere ovviamente perde campo.
Intendevi dire Cozumel?
Se gli altri 2 non avessero altri impedimenti, saremmo ancora qui con la triade al vertice, altro che ricambio generazionale…
L’unica fortuna è che Djokovic non ha partecipato. E lo si potrebbe dire per chiunque altro lo avessi vinto.
Si è riposato la scorsa stagione ha ripreso energie fisiche e psichiche…all’AO effettivamente oltre che bravo è stato parecchio fortunato..adesso si sta portando avanti sicurezza ed entusiasmo…cmq state tranquilli aspettiamoci un forte ritorno di Djokovich..ci metterà un po’ deve solo smaltire tutte le polemiche…
Diminuiscono i capelli, aumentano i cappelli.
Diminuiscono i capelli aumentano i titoli
Chapeau Rafa
Nadal, ha una sua linea di abbigliamento per il tennis
Però adesso sta nei 25 secondi!
Stanno diventando, da quanto segui il tennis?
Non ci sono aggettivi!!lui è RAFA,il mancino di MANACOR..a memoria,non ricordo un atleta con tanta tenacia!!il suo capolavoro della carriera,rimane WIMBLEDON 2008,contro un FEDERER,che sembrava imbattibile..il recente AO,è la vittoria più incredibile..dopo mesi di inattività,ha dimostrato a tutti,CHE NULLA È IMPOSSIBILE!!dicevano che era forte,solo sul lento..un terraiolo come lui,che vince 2 volte WIMBLEDON,e 4 volte lo US OPEN,non può essere considerato competitivo,solo sul lento!!il sogno,sarebbe il terzo WIMBLEDON..ma va bene anche cosi’!!determinante sarà la condizione fisica,avendo 35 anni..finché c’è vita,c’è RAFA..VAMOS!!
Non ci sono aggettivi!!lui è RAFA,il mancino di MANACOR..a memoria,non ricordo un atleta con tanta tenacia!!il suo capolavoro della carriera,rimane WIMBLEDON 2008,contro un FEDERER,che sembrava imbattibile..il recente AO,è la vittoria più incredibile..dopo mesi di inattività,ha dimostrato a tutti,CHE NULLA È IMPOSSIBILE!!dicevano che era forte,solo sul lento..un terraiolo come lui,che vince 2 volte WIMBLEDON,e 4 volte lo US OPEN,non può essere considerato competitivo,solo sul lento!!il sogno,sarebbe il terzo WIMBLEDON..ma va bene anche cosi’!!determinante sarà la condizione fisica,avendo 35 anni..finché c’è vita,c’è RAFA..VAMOS!!
GOAT
Non solo nel tennis, ma nella vita.
Un grande campione , ma i suoi tic ( perditempo ) stanno diventando eccessivi, e questo infastidisce l’avversario , ma anche lo spettatore.
Rafa non si ritirerà mai,
perché é un uomo bionico!!!
Ah scusa. Quando scrivevi Parigi 2030 io ti ho corretto 2024 intendendo le olimpiadi e non pensavo intendessi Roland Garros.
ho visto solo ora la semi contro Medvy e la maggior parte dei punti li ha vinti per esperienza…sapeva già dove andare e cosa fare …il match in Australia gli ha insegnato molto…
Al di là dei fattori soggettivi sul preferire atteggiamenti dentro e fuori dal campo e tipologia di gioco dell’uno o dell’altro, di ben ben oggettivo ci sono le cifre relative a ciò che fa la massima storia del tennis: gli Slam.
E sono cifre che per Nadal parlano di longevità come nessun altro (17 anni tra il primo Slam vinto – Roland Garros 2005 – e l’attuale ultimo…e beninteso per ora!! N.B. Federer 15 anni, dal 2003 al 2018. Invece Djokovic 13 anni, dal 2008 al 2021) e con in mezzo una costanza ai massimi livelli assoluti altrettanto come nessun altro (almeno uno Slam vinto in 15 differenti annate; N.B. sia Federer che Djokovic vinti Slam in “sole” – giusto dire così, al paragone con Rafa – 11 differenti annate)
Questo è quanto, inconfutabile.
Firmato, un estimatore di Roger Federer
@ Tomax (#3091120)
penso che abbia la villa a cucumer in Messico quindi starà li nn penso faccia il viaggio transoceanico poi fra una settimana torna indietro
Immenso Rafa!
L’altro giorno dicevo che avrebbe vinto il Rolando 2030 per scherzo. Ora non scherzo più. Pazzesco
Tanto di cappello a questo fenomeno.
Di fronte a ciò che sta dimostrando quest’inizio del 2022 bisogna veramente inchinarsi al suo strapotere.A differenza di gente che non dimostra di meritarsi la classifica alta e a gente che si isola pur di far rispettare i propri principi alquanto egoistici.In questo momento è il vero nr.1 al mondo o il più forte tennista della terra.
Curiosità….nadal adesso torna in Spagna o rimane lì prima di I dian wells?stessa cosa un norrie o ramos?
La grandezza irraggiungibile di Nadal sta anche nelle stagioni di stratosferica ricchezza di avversari che ha attraversato.
Ha massacrato (giovanissimo) il n. 1 Federer al Roland Garros, con lo svizzero assai esperto e consolidato (e in fiducia) e lo ha battuto anche in finale a Wimbledon !!! (22 anni Rafa, svantaggiato, 27anni Federer con il vantaggio dell’ ESPERIENZA).
Altri Super-campioni come Murray, Djokovic, Del Potro e grandi campioni granitici, come Wawrinka o Thiem erano nel pieno del proprio potenziale sportivo / professionale, con un panorama complessivo del tennis non paragonabile ai primi anni 2000, quando i nomi nelle finali Slam erano Philippoussis, Baghdatis, Gonzales, un vecchio, ingrassato e calvo, Agassi a fine carriera (che ancora si difendeva bene) o anche Hewitt o Roddick non erano certo i nostri sopra ricordati.
Con l’ elite piu’ stupefacente concentrata tutta insieme tra il 2008 e il 2020 Nadal ha raccolto vittorie successi, messo in campo continui miglioramenti, come nessun altro.
E non si e’ mai, mai, montato la testa.
La tenuta fisica sarà sempre una incognita. Purtroppo.
Ora spero in una buona programmazione ma non ho dubbi in merito essendo attorniato da ottimi professionisti.
A questo punto direi Indian Wells e poi inizio stagione sul rosso a Montecarlo. A differenza degli anni scorsi salterei Madrid avendo staccato meno post AO.
Anche io coltivo il sogno di un terzo Wimbledon. Ok Djokovic anche se su erba per me Nadal ha più chances rispetto al cemento contro di lui. E le nuove leve, Berrettini a parte, al momento non hanno dimostrato di essere molto competitivi su questa superficie.
@ jimbo (#3091062)
Magari senza l’ “h”…
“E’ un’inizio di stagione inimmaginabile”
Assomiglia tremendamente all’inizio di stagione di Federer 2017.
Entrambi all’età di 35 anni vincono lo Slam australiano dopo un lungo infortunio e riposo.
E’ stato anche l’annus mirabilis di Federer, l’ultimo, e l’inizio del decadimento fisico che lo porterà alla rottura definitiva dell’altro ginocchio.
Per me il contrario.
Magari…andiamoci piano e puntiamo a Parigi come obiettivo piu realistico…certo e’ che questo Rafa ci fa sognare..ha la stessa età di Roger nel 2017 che rientro’ dopo 6 mesi e vinse altri tre Slam…ciò vorrebbe dire che Rafa ( che ha già vinto gli AO come fece Roger ) chiuderebbe a 23 Slam totali..
@ Goldrek (#3091033)
no ronaldo non e’ rafa
siamo hai tuoi piedi dio dello sport
Atleti Come Rafael Nadal,insegnano a non mollare mai a combattere sempre,perche’ la vita e’ sofferenza e combattimento!Dopo secoli che e’ stato fermo per infortunio
,lui dopo non aver mai giocato ed essersi allenato per sole 3 settimane ,non avrebbe mai pou’ dovuto giocare o poter recuperare e invece va’ a vincere l’australiano open e come poi ,incantano galassie intere con la sua furiosa determinazione azione e adesso anche attraverso 500 ad Acapulco,signori vi presento un uomo,un popolo,un idea di come ogni atleta dovrebbe essere,Dio del tennis Goat magico rafael Nadal
Il piu’ forte di ogni tempo,l’atleta perfetto e non esistono scuse per affermare il contrario dell’ inconfutabile realta’!Nadal Goat
Il piu’ forte di ogni tempo,il piu’ grande in assoluto,l’ atleta perfetto insieme a cristiano ronaldo!
Poveretto Norrie, ha provato a scardinarne il gioco insistendo sul rovescio del majorchino, niente da fare, quello di Nadal è il rovescio più forte del circuito, poi ha provato sul dritto! Alto là anche qui, insomma Nadal non ha alcun punto debole. L’età? Sembra non contare, è più arzillo di un ventenne. Gli unici che lo possono battere, Federer e Djokovich, sembran ormai fuori dai giochi, dominerà il tennis per i prossimi 100 anni. enzo
Non ci sono parole, grande grandissimo fenomeno.
Sono quei discorsi di circostanza per rendere onore all’avversario.
Sono ipocriti ma vanno fatti, c’è da dire che quando li fa lui è più credibile di altri
la cosa che impressiona di più dell’Alieno è questo fuoco dentro con cui affronta ogni colpo, ogni singolo punto!! dopo 20 anni a mietere record, vittorie, trofei in ogni angolo del mondo è ancora qui ha dare spettacolo a rullare avversari a riscrivere la Storia dello sport!!
Forse non il più bello da vedere ma il più forte sicuramente
Un campione vero, abnegazione assurda
Il più forte di sempre.
Mamma mia, che fenomeno!
Di questo passo ora di giugno /luglio è di nuovo numero 1!
Andiamo a prenderci WIMBLEDON Rafa!!
Poverino….non l’ha messo a suo agio…
Seeee….
@ Etnatracker (#3090987)
E chisa sulla terra….
Si ha proprio ragione. Davvero inimmaginabile. Tre tornei vinti di fila, tra tra uno slam,sul cemento (non succedeva dal 2013 se non sbaglio), a quasi 36 anni. Momentaneamente imbattibile su una superficie che gli ha sbarrato spesso la strada.
Inutile fare progetti a lungo termine, vediamo torneo dopo torneo, anche da come regge il fisico. Godiamoci ogni momento. Grazie rafa!
Incredibile Nadal. Si adatta a tutti, sa far tutto, sbaglia pochissimo. Norrie lo ha messo apparentemente più in difficoltà che non Medvedev, variando il gioco più del russo, ma alla fine Rafa è Rafa… immortale
LEJENDA