ATP 500 Rio de Janeiro: Lorenzo Sonego fermato al secondo turno
Niente da fare per Lorenzo Sonego, n.21 ATP (“best ranking” eguagliato) e sesta testa di serie, sconfitto al secondo turno nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro.
L’azzurro è stato superato dal serbo, Miomir Kecmanovic, n.70 ATP, promosso dalle qualificazioni con il risultato di 75 64 dopo 1 ora e 42 minuti di partita.
Da segnalare che Lorenzo nel primo set ha mancato un vantaggio di 3 a 0, break al secondo gioco, facendosi recuperare il servizio nel quinto game e poi cedendo nuovamente la battuta sul 5 pari con il serbo che nel game successivo chiudeva la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set, iniziato dopo quasi 2 ore per colpa della pioggia, Sonego ha perso il servizio nel terzo gioco ha rischiato di perdere la battuta anche nel quinto game quando sotto per 1 a 3,0-40, ha annullato tre palle break consecutive.
Lorenzo però non è stato mai pericoloso in risposta e Miomir conquistava la frazione e la partita per 6 a 4.
5 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 0
52/64 (81%) FIRST SERVE 38/57 (67%)
33/52 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 27/38 (71%)
6/12 (50%) 2ND SERVE POINTS WON 15/19 (79%)
5/8 (63%)BREAK POINTS SAVED 0/1 (0%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
11/38 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/52 (37%)
4/19 (21%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 6/12 (50%)
1/1 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 3/8 (38%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
39/64 (61%) SERVICE POINTS WON 42/57 (74%)
15/57 (26%) RETURN POINTS WON 25/64 (39%)
54/121 (45%) TOTAL POINTS WON 67/121 (55%)
Finale a Vienna atp 500 indoor, semifinale a Roma atp 1000 terra, vittoria nei 250 Antalya erba e Cagliari terra più alcune discrete prove negli Slam ( Parigi e Wimbledon)…ce ne sono tanti dietro di lui in classifica che ci metterebbero la firma a 26 anni, credimi
Se e’ arrivato lo scarsone Garin al numero 17 mi pare, quindi può succedere di tutto.
il serbo visto ieri era da top10 ma sonego ha fatto pena…mi ricorda il karatzev incaciato del 2021
E un buon giocatore ma niente di più si è costruito la sua classifica solo superando un turno o due ogni tanto tutto perché in questo momento c’è molta mediocrità nel tennis se no sarebbe più indietro poca cosa e un lottatore bisogna dargliene atto ma niente di più!
È arrivato 21 al mondo con i bollini della raccolta fedeltà Conad. Li colleziona da quando era juniores e ha completato 316 schede
@ Giorgio69 (#3079359)
Questa è buona! Un po’ stanco di testa per via del doppio!!! Un po’ stanco nel doppio per via del singolo no, invece? ah ah ah…
Non sono assolutamente d accordo: il Kekmanovic visto ieri sera era incontenibile,ha vinto Legittimamente e ne avrebbe battuti probabilmente diversi anche dei primi venti: questo e’ pronto a sbocciare,a passare da crisalide a farfalla e volare,come si suol dire se prende consapevolezza nei propri mezzi,cosa che non ha ancora fatto.
Lorenzo ieri erain serata negativa,sicuramente,ma piu grandi i meriti dell avversario che ha inposto un ritmo troppo alto per lui.
Quando si guarda e si analizza,bisogna essere obiettivi e fino in fondo.
Basta critiche Sonego è un gran combattente e una persona squisita ieri era sottotono ma merita la classifica che ha ,se l è guadagnata ,andate voi a giocare….
Prestazione negativa di Lorenzo,stavolta,dovuta soprattutto alla prestazione ,invece,per contro,robusta ,a tratti direi anche maiuscola,del Serbo.
I 2 si conoscono bene e sono amici,si allenano spesso insieme e la loro conoscenza risale a quando frequentavano il circuito Challenger.
L ultima vittoria di Lorenzo e’ nella finale su erba ad Antalya e poi in queste ultimi due incontri ha avuto la meglio Kekmanovic: e’ una costante,comunque,che vadano alle lunghe e sarebbe probabilmente successo anche ieri se Lollo avesse capitalizzato il 3- o di vantaggio ,vincendo il primo set,.Questo,perche credo proprio che stavolta, il Kekmanovic visto ieri sera sarebbe uscito comunque alla distanza perche’in grado di alzare cosi tanto il ritmo da mandare fuori giri il nostro Lorenzo che ieri sera non era in grado di stargli a dietro: martellamento asfissiante alternato sulle due diagonali e in prossimita’ quasi sempre delle righe di fondo,con tanti vincenti, mentre Lorenzo replicava lungo ,quando Miomir accorciava un po’anche mettendoci del suo con gli unforced;comunque il livello espresso dal Serbo, altissimo e’stato tale da legittimare pienamente la sua vittoria di ieri sera,e non” picchierei” piu di tanto sul tasto dell’ occasione persa da Lorenzo,quanto sul fatto che ha meritato l’ avversario che ieri sera,avrebbe vinto contro parecchi giocatori competitivi: vale molto di piu della piazza numero 70 che occupa attualmente nel Ranking,ed e’un altro che se trova fiducia,e consapevolezza con questi fondamentali può spiccare il volo: bisogna essere onesti e leali e riconoscere la superiorita’ di un avversario:oggi Kekmanovic si e’ dimostrato superiore, chi capisce di Tennis ,lo ha visto chiaramente..
Bello l abbraccio fra i 2 a fine match..
Con tutto cio’,Forza Lorenzo…!!
In Bocca al lupo per un pronto riscatto neo prox eventi..!!
Urla mentre l’avversario colpisce la palla. Secondo me alla fine questo atteggiamento oltre ad inimicargli i colleghi lo danneggerà. Ieri sprecone. Partita brutta brutta, vinta dal più solido.
Kecmanovic ha giocato una gran partita tutta in attacco e con pochissimi errori.
Sonego oggi in risposta non aveva un piano B speriamo sia un incidente di percorso perché è stata una brutta sconfitta.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3079282)
Sonego ha fatto una caterba di errori gratuiti ha praticamente regalato la partita al serbo
Credo che il problema sia che Spnego è un giocatore appena discreto e non so come abbia fatto ad arrivare 21mo nelle classifiche ATP, sa vincere solo con quelli molto più scarsi di lui a pari livello già perde
Partita bruttina….peccato! Forse la testa?
braccino da entrata nei 20?
Buon giocatore..niente di piu
Il rosso sudamericano si dimostra sempre abbastanza indigesto per sonego. Ma in ogni caso i rimpianti restano parecchi. Su terra può e deve fare molto meglio. Ok la sconfitta con Schwartzman a buenos Aires ma a Cordoba e Rio c’erano due ghiotte possibilità di arrivare in fondo e vincere anche(in Argentina più che altro). Non un bel periodo per Lorenzo, speriamo che la stagione sul rosso europeo lo faccia risorgere come l anno scorso…
Adoro Sonego , come tennista e come persona ma come faccia ad essere il ne 21 al mondo rimane un mistero
Ho visto il primo set. Sul 5 pari ha fatto tre gratuiti assurdi. Mancanza di concentrazione. Forse un po stanco di testa per via del doppio.
Inutile negarlo,i serbo è semplicemente più forte e in crescita
Partenza bruciante alla Fast & Furious di Sonny che però finisce contro il muro Miomiao…Quello diventa furioso veramente e comincia a fargli fare il tergicristallo, complice la pioggia imminente, lui con i piedi in campo, il nostro con i piedi in tribuna. Risultato scontato. Forse ha pagato lo sforzo titanico del doppio. Occasione persa per Sonny che avrebbe potuto sfruttare la sparizione del fantasmino Casper, ed invece a godere saranno altri. Complimenti tuttavia a Miomiao che ha giocato una signora partita e che si è dimostrato giocatore che Sonny patisce molto. Niente vendetta australiana.
Con Kecmanovic aveva gia perso a ML
Non e’ colpa di Sonego ma merito del serbo che quando ispirato e’ un signor giocatore
Il ragazzo non pare lasciarsi travolgere dagli esiti negativi di certe sconfitte in cui è incappato, certo per noi un po’ di delusione …
Ancora troppi errori gratuiti per migliorare la buonissima posizione di classifica raggiunta!
vi faccio vedere domani come un giocare mediocre come cerundolo passi il turno contro kecmanovic
Sono tennisti con potenza fisica reale data da strutture muscolari importanti. Sonego purtroppo fa del tennis di potenza con struttura fisica mingherlina per cui è una potenza eccessiva che va a sbiellarsi perchè non sostenuta strutturalmente.
@ Algor (#3079175)
Ci vuole uno poi coach piu moderno…lorenzi?troppo spesso nei momenti clou,nelle partite decisive gioca male vedi le 2 con il serbo quest’anno.qui e a Melbourne ha lasciato circa 300 punti
Kecmanovic oggi mi ha ricordato Karatsev, ha trasferito la potenza di quelle cosce enormi (i polpacci nel caso del russo) in ogni colpo.
Da quel 3/0 e quell’errore del cavolo non si è più ripreso purtroppo maledizione
Sonego è un altro che dovrebbe cambiare coach.
Ogni volta che una vittoria lo può portare a fare il salto di qualità incappa in cadute come queste.
Può darsi che sia un blocco psicologico che spero superi.
Sinceramente una prova opaca di Lorenzo, spero si scrolli di dosso in fretta la sconfitta.