Fabio Fognini: “Lo swing sudamericano è sempre stato il mio posto preferito” (con il video della partita con Carreno Busta)
Fabio Fognini : “Ho ottimi ricordi di Rio. Lo swing sudamericano è sempre stato il mio posto preferito, sono contento della mia vittoria e della prestazione, soprattutto perché ho lottato fino alla fine- Sto facendo fatica ma per me ogni vittoria è importante adesso. Sono davvero contento di esseri qui a Rio che è una città meravigliosa”.
La partita di Fognini inizia al minuto 3:00
TAG: Fabio Fognini
@ antosantos (#3079045)
Si grazie al cappero…ma paragoniamo anche i talenti che c’erano nei 15anni di Fognini rispetto ad oggi.
Errore
Sinner ha 14 settimane in top ten
Fognini 9
Non esiste paragone
Talento sopraffino… e la testa fa parte del pacchetto… altrimenti non sarebbe stato tale…
Quoto in pieno
Anche 10 anni nella top 5. Co.e braccio e talento è tra i migliori degli ultimi 20 anni, il suo anticipo non lo ha nessuno
Fognini è stato n 9 del mondo e a livello di braccio in italia non ha rivali. Il suo problema è sempre stato nella testa e nel fisico.
Ma a noi piace piu il tennis di fabio
Chi capisce di tennis sa che Fabio Fognini è il n1 in Italia.
Un talento straordinario che sa fare tutto. Non c’è un colpo (da fondo o a rete) che Fabio non sappia giocare magnificamente.
Il tennis non è solo servizio e dritto o regolarità e accelerazioni. Fognini ha, in questo senso, un repertorio assoluto e spettacolare.
Se avesse avuto la testa meno calda e soprattutto un servizio decente (spesso è costretto a giocare tutti i punti anche quando serve) staremmo parlando di un’altra storia. Ad ogni modo nonostante sia a fine carriera partite come quella di ieri vs Carreno riconciliano col tennis.
Quello bello da vedere e FF sa come si fa.
Credo invece che il paragone sia tutt’altro che blasfemo. Fabio è stato nei top ten (10 anche se per poco tempo) e ad oggi ,escluso Panatta, é il tennista italiano ad aver vinto un titolo significativo. Poi ammetto pure io che caratterialmente é stato spesso inaccettabile ma riguardo la carriera tennistica, ad oggi, ha vinto più di Sinner e Berrettini. Tra una finale a Wimbledon (fantastico risultato sia chiaro) e una vittoria a Montecarlo io mi prendo la seconda tutta la vita
@ Daniele (#3078815)
Amburgo è il classico torneo post – Wimbledon dove ci si aspetta almeno li un trionfo di Tsitsipras, cosa che regolarmente non avviene 🙂
Bravo Fabio ma non vi state esaltando troppo per un ottavo di finale in un 500? Ha vinto davvero una bella partita giocando molto bene ma paragonarlo addirittura a Berrettini o Sinner mi pare non solo esagerato ma persino folle perché parliamo di livelli complessivi totalmente diversi. Alla fine il primo è 6 ATP ( e da due anni e mezzo consecutivi in TOP TEN), ha fatto finale a Wimbledon e semi a UO e AO. Il secondo a 20 anni ha già rendimento SLAM superiore e come settimane in top ten fra poco lo supera. In definitiva diciamo bravo Fabio senza però scomodare e fare paragoni con due ragazzi che gli sono ampiamente superiori
Ha vinto Amburgo 2021 e ha giocato due quarti di finale a Parigi in ogni caso.
Edit.
Vista in replica concordo quando c’è di testa è mostruoso!!
🙂 😉
Peccato per l’ora ma è il bello di questi tornei di inizio anno tutti in serata e in chiaro.
Grandissima partita di Fognini, se si impegna può fare ancora 1 o 2 anni al top
Con 10 cm di altezza in più e 2 cm di lingua in meno sarebbe stato 5 anni nella top ten.
Ho visto solo qualche spezzone e non mi sembrava che giocasse da fermo.
Su una smorzata ha fatto un ottimo ricupero arrivando ben equilibrato per poi piazzare perfettamente la palla.
Nel tennis una rondine non fa primavera… Una partita vinta, anche contro il n. 1 del mondo, resta quello che è: una partita vinta. D’altra parte è ciò che possiamo chiedere, oggi, a un giocatore che non ha mai avuto la costanza e l’umiltà, due grandi qualità che nel tennis ti portano a vincere tornei importanti, oltre il talento. Quindi, ben venga questa vittoria, ma guardiamola nell’insieme…
@ Andy86 (#3078605)
Hai ragione,
Io però mi ricordo un match Carreno Buesta – Giannessi a Buenos Aires 4 inverni fa, e il Pablo sconfitto ieri sera già con lo spezzino aveva rischiato l’eliminazione, ergo grande Fabio ieri sera , ma fra gli spagnoli solo Bautista Agut è meno terraiolo di Carreno secondo me
@ Biglebowsky (#3078689)
E aggiungo: qualche volta ti somigliano, altre sono come vorresti essere.
Dal momento che in questo tread si leggono considerazioni interessanti come ormai raramente capita purtroppo, vorrei ribadire il concetto che ho espresso più sotto.
Così come la squadra del cuore, la donna che ami, tua figlia se ne hai ecc.ecc. , a volte i giocatori che ti appassionano ti fanno incazzare di brutto ovviamente con le dovute proporzioni.
Altre volte invece ti sorprendono e ti fanno proprio godere.
Scherzando naturalmente…volete mettere una finale di Wimbledon di Camila Giorgi?
@ Mauriz70 (#3078592)
Concordo
Quoto tutto. Gioco fantastico ma atteggiamento a volte indecente. Una cosa è l’essere guasconi o anche irriverenti, ben altro è essere assolutamente maleducati e beceri. E io l’ho visto dal vivo in questa versione
Ho visto la partita di Fognini in differita. È impressionante quando decide di giocare. Colpisce di diritto e di rovescio stando dritto come un fuso ma con una apertura quasi inesistente fa partire delle fucilate improvvise velocissime praticamente da fermo. Quando gioca così è ingiocabile per tutti o quasi. Mi ha ricordato la partita contro Montanes al Roland. Da fermo per un problema dietro la coscia sparò colpi di diritto e rovescio impressionanti per forza e precisione annientando il malcapitato Montanes andando ai quarti, poi saltati per infortunio. Beh un tennis così in Italia non ce l’ha ancora nessuno. Come avevo scritto poco tempo fa dopo Panatta è stato ed è ancora il più forte tennista italiano.Dopo questa prestazione a maggior ragione confermo la mia opinione.
Che belle partite.
Io del Sudamerica so’ nnamurat ‘!
Superlativo ieri Fabio, ha messo quel qualcosa in più che serve per vincere certe partite contro certi avversari.
Purtroppo è l altalena costante che si crea a causa dei social, il leone da tastiera è così, c’è poco da fare..
Berrettini e Sinner a fine carriera avranno probabilmente piu titoli in bacheca di Fabio ma le emozioni,il braccio e il talento puro del ligure restano unici e inarrivabili
@ Biglebowsky (#3078480)
Condivido al 100% soprattutto sui cosiddetti moralizzatore!quanto era fastidioso il comportamento di Carreno a fine primo set il quale vedeva fuori ogni palla a suo vantaggio!
All’angolo di Fogna un Bertolucci ringiovanito? 😉
@ Kenobi (#3078458)
Parole sante. Per parafrasare uno slogan valido per Virna Lisi: – Con quel talento può dire ciò che vuole.- Potrebbe evitare certe intemperanze, non si discute, però è anche vero che quasi tutti gli altri potrebbero evitare di peccare tennisticamente, col loro tennis copia-incolla. Certe volte mi domando se, essendo più calmo e più ordinato, la sua carriera anzichè essere migliore non sarebbe stata, al contrario, più anonima. In fondo tutti i creativi nel tennis hanno avuto caratteri fumantini: Nastase, Mac Enroe, Leconte, Safin, Federer giovanissimo prima che lo imbrigliassero nell’Helvetian correct. Credo sia una caratteristica insita negli artisti dello sport questa delle asprezze caratteriali. Del resto gli sprinter hanno personalità esplosive, i maratoneti invece molta calma interiore. Per il pronti e via devi avere l’adrenalina a mille, per la resistenza una pazienza da Giobbe.
Bene Fabio. Vittorie importanti ed è fondamentale per lui battere coria. Ha la cambiale Montecarlo che scade ad aprile e se non riesce a mettere punti in cascina sprofonda in classifica. Importante che lui riesca a restare nei top60, non mi vedo fognino fare le quali per gli sto 250… forza Fabio, facci divertire ancora qualche anno !
Bravo Fognini.
Ha sempre avuto un bel tennis (soprattutto su terra), su questo credo non ci siano dubbi.
Personalemtne i giocatori che non riescono a mantenere un certo livello con buona costanza mi creano frustrazione (e più sono belli da vedere più me la creano) pertanyto non sono mai stato nè sarò mai un suo supporter (ancor meno per certi atteggiamenti in campo che mi fanno incazzare).
Amen, contento per chi invece si diverte a guardarlo e a godere del suo talento mettendo da parte il resto. Vedere del bel tennis è sempre una cosa positiva.
Complimenti a Fognini, sembrava la solita partita buttata..invece nel secondo set ha alzato ancora il livello…se il fisico tiene e gioca così deve rispettare tutti ma non deve temere nessuno..bravo bravo bravo
Brutte leffese cattive spesso rivolte a fabio .gli sfotto i stanno
Mi sta bene… dopo aver visto tutto il primo set, ho spento la tv, convinto che avrebbe perso! Eppure lo seguo da anni, dovrei aver imparato che con Fabio non si sa mai… ma che spettacolo quando è in vena!
Ma vi rendete conto che praticamente gioca da fermo e corre il minimo e nonostante questo ha fatto fuori una bestiaccia come carreno
Mi pare che abbia vinto anche in doppio dopo … le vittorie ritemprano il fisico
Mancherà molto agli appassionati del bel tennis il nostro Fabio; meno ai moralizzatori che sono una brutta specie.
Quando c’è da fare i complimenti è giusto che se li prenda il buon Fabio, gran partita
Giornata triste per gli hater che lo vedevano già pensionato e perdente contro Busta.
Diranno che ha trovato un Busta non al meglio, fino al prossimo stop dove tornerà il bestemmiatore ed ignobile italiano.
Per fortuna che in Brasile sanno dare meriti ad un grande italiano, visto che veniva osannato ad ogni prodezza; il più vincente e bello da vedere (Musetti arriverà, sul bello già c’è) da decine di anni.
Godiamoci il tennis e cerchiamo di apprezzarlo non solo quando è facile ma soprattutto quando le cose non vanno.
Io non ho particolari problemi a dire che sarò sempre al fianco di un Fabio od un Lorenzo perché è ciò che mi fa stare bene e luccicare gli occhi.
È un po’ stucchevole ed ipocrita vedere comunque tutto questo entusiasmo e questo calore quando nei momenti difficili si leggono solo offese gratuite e sfottò e per un alieno che legge i forum italiani sempre molto esterofili e ipercritici sui nostri, sembra si parli di un ragazzino alla prima esperienza o di un mediocre che sorprende.
Vorra’ dire che con Coria” minore”,saranno ” stracchi ” in due,visto l egual epilogo ieri piu o meno del match.
Fabio ha pero’ ore in meno di riposo rispetto al fratello di Guillermo,fattore importante e non trascurabile,che puo’incidere riducendo il gap tecnico fra il nostro ligure,superiore e L’Argentino.
Ora perde con Coria…..hahahaha…scherzo speriamo che porti almeno la semi a casa e chissà una partita in semi tutta italiana….
Swing taggiasco! Musica da Maestro!
Grande Fabio!
Ma era veramente ‘stracco’ alla fine.